Freddo dopo viaggio in moto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Posto qui un quesito su un fatto curioso, notato più volte sia da me che dalla mia gentile signora in gita con il Forza.

    Dopo un viaggio di media durata (un'ora o più), con temperature primaverili e con l'abbigliamento adatto a non avere freddo, scendiamo dalla moto e per un po' (diciamo almeno mezz'ora) abbiamo un freddo indiavolato: ieri al mare si era sui 15 gradi, la gente era in felpetta e noi ci siamo tenuti la giacca da moto pesantina per un'ora prima di scaldarci! Eppure in moto non avvertivamo freddo!

    Qualcuno ha una idea del perché?????

    Ciao

    Andrea

    P.S.: con il Forza si viaggia benone, certo però mi piacerebbe maggior potenza per poter viaggiare con diversa velocità di crociera in autostrada.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    È un discorso molto complesso di metabolismo e auto regolazione della temperatura corporea.
    Varia da persona a persona per milioni di motivi. Nel vostro caso specifico,
    mi viene da pensare ad un discorso di stress fisico: avete girato in scooter coperti per molto tempo, quanto basta per permettere al vostro metabolismo di adattarsi alle sollecitazioni esterne. Poi una volta fermati, il vostro corpo è rimasto "settato" per quelle condizioni... Il cambiamento avviene in base a mille fattori, può essere veloce o lento, ed influenzato da mille variabili.
    Esempio becero: quando passi un giorno intero sotto il sole al mare... La sera sentì freddo per un nulla. Questo succede perché il corpo si è regolato per contrastare il calore. Ovviamente dipende da persona a persona per milioni di motivi.
    Tieni presente pure, che siamo in un periodo dove la temperatura esterna oscilla vertiginosamente, mettendo in crisi proprio il nostro metabolismo. Se a questo aggiungi il polline, i virus, gli allergeni più svariati, gli sbalzi termici pure dello scooter, ET VOILA' che il metabolismo reagisce in maniera stramba con sintomi che variano da persona a persona.
    Ciao,
    S
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Dipende da tanti fattori , io sotto i 20 gradi non ho piacere con il 2 ruote perché appunto ho freddino
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    C'è tutto un mondo intorno.....

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Umbria Verde

    Status
    Offline
    [color=green]Succede anche a me,specialmente in questa stagione dove,al sole è caldo all'ombra è freddo,pensa un pò con lo scooter....vestiti a " cipolla" e vedrai che risolverete il problema,coprirsi molto quando vai e scoprirsi quando arrivi.........aspettando temperature più calde...... :sick: /color]
     
    .
3 replies since 11/4/2016, 12:03   395 views
  Share  
.