Soluzione Definitiva Apertura Sella Forza 300

pistoncino molla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sicurissimo di fare cosa gradita a tutta la community 300 :lol:
    pubblico un video dove si vede chiaramente come modificare facilmente la sella per farla alzare da sola ed eliminare definitivamente il problema del pistoncino moscio! :alienff:
    In pratica basta montare 3 molle alla base della piastra dell'attacco sella, come si vede nel video: www.youtube.com/watch?v=t7lnexIMTRo
    Che dire se non GENIALE!
    L'unico problemino è reperire tali molle... in ogni caso, prego vivamente a chi si dovesse cimentare nell'impresa, di scrivere qui marca/modello/tipo/doveleaveteprese/etc delle molle.
    Sembra semplicissimo e di una resa eccezionale! :lol:
    Ciao,
    S
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    che poi scusate una cosa, ma per montare le molle, non bisogna smontare nulla! :woot:
    Nel video rimuovono tutta la sella, in toeria non servirebbe, no???? :woot:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Sembrerebbe una soluzione semplice , comunque il mio va bene ancora così.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Si anche il mio va bene, chiaro.
    In ogni caso non ho resistito e sono andato a toccare con mano la situazione... Basta infilare le molle come da video, senza smontare nulla!
    il problema vero è trovare delle molle con le giuste dimensioni!
    Ciao,
    S
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 11/2/2016, 17:07) 
    Si anche il mio va bene, chiaro.
    In ogni caso non ho resistito e sono andato a toccare con mano la situazione... Basta infilare le molle come da video, senza smontare nulla!
    il problema vero è trovare delle molle con le giuste dimensioni!
    Ciao,
    S

    Cavoli se è così semplice infilerò una molla visto che in salita va meglio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    :B):
    Attached Image
    image

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    ne ho trovata UNA :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B):
    Attached Image
    IMG_1056

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    così l'ho inserita in più posizioni, sia al centro che di lato.
    Attached Image
    IMG_1062

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Debbo dire che dovrebbe funzionare, uso il condizionale perchè la molla da me usata, purtroppo non credo sia corretta... e poi ne ho solo una quando ne servirebbero come minimo 2.
    Comunque, ho inserito la molla sia al centro che di lato, e con entrambe le posizioni, ho chiuso e aperto la sella molte volte con il risultato che NON si muove.
    CI TENGO A PRECISARE DI PRESTARE MOLTA ATTENZIONE DURANTE IL MONTAGGIO,
    poichè essendo molle, c'è la possibilità di farsi male poichè partono come proiettili...e non è bello
    .
    La mia molla, per nulla potente, si è piegata un paio di volte durante il "fissaggio" e mi ha cioncato un dito.
    In teoria è molto difficile che parta, PERO' vista la posizione, se vi mettete con la testa dentro al bauletto e puta caso la molla decida di partire, molto probabilmente vi prende in un occhio... QUINDI OCIO.
    Io mi sono messo con testa e corpo completamente di lato rispetto allo scooter, praticamente sono andato a tentativi solo con una mano.
    E lì mi ha cioncato un dito (una schicchera, nulla di che) perchè la base della molla ha svirgolettatto mettendola per orizzontale.
    quindi ripeto, MOLTISSIMA ATTENZIONE.
    Per il resto che dire, sembra funzionare... la mia molletta sembra tenere la sella all'insù quello 0,1% in più... quindi con più molle e di quelle giuste, secondo me funziona alla stragrande.
    Resta il rischio di aprire la sella e rischiare di vedersi fuondare in faccia una molletta... è molto difficile che ciò accada vista la posizione,
    inoltre le molle sono compresse quando la sella è chiusa, quindi il rischio è molto ma molto limitato.
    Non resta altro da fare che portare un po' di pazienza, trovare le molle corrette, inserirle e poi percorrerci molti km su strade pavè e verificare se si spostano o meno.
    IN OGNI CASO, UNA FIGATA! :B): :lol:
    Ciao,
    S
    Attached Image
    IMG_1063

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si ma non si può mettere una molla, anche se non molto potente in condizione di liberarsi in qualsiasi momento.

    Va fissata in modo permanente, in qualche maniera.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Esatto, prima vediamo se funziona, poi si penserà al come fissarla bene ;)
     
    .
  12. dodo64
     
    .

    User deleted


    Ciao S2000 grazie per le tue ricerche di video per risolvere le varie problematiche tra cui la sella!! La mia è già qualche mese che non sta su nemmeno a morire non c'è nulla da fare!! Il video è interessante non ho capito però il funzionamento.
    Posizionare 3 molle sotto la placca rigida dove si innesta la sella come fanno a dare la spinta?
    forse la placca si ripiega con la chiusura sella? Nel video manca forse qualche pezzo. Certo l'idea si potrebbe elaborare al meglio oltre che trovare le molle giuste e riuscire a fissarle.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    E' molto semplice, è come una porta... ad ogni grado di rotazione del centro, corrisponderà un movimento di parecchi cm del lato dove hai la maniglia... stessa cosa per la sella, difatti il movimento angolare nel punto di giunzione è si e no 1cm, quindi la molla si schiaccerà di 1 cm :lol:
    Per la posizione, se infili il dito dentro quella fessura che si vede nella foto, ti accorgerari che sopra e sotto ci sono due lastre di metallo (uno della sella e una è la staffa che tiene la sella.... in pratica la molla la si inserisce qui dentro... il problema è trovare una molla adatta... dal video purtroppo è difficile stabilire con esattezza le dimensioni...
    però a occhio e croce la lunghezza dovrebbe esssere di poco superiore allo spazio in h dove va infilata la molla..... altra cosa è la forza che la molla deve garantire ed il suo diametro.... ad esempio l amolla che ho messo io è una ciofeca, non ha forza... mi è servita solamente per verificare la veridicità del tutto, e l'esito è stato molto positivo...
    ora non devo fare altro che trovare molle simili a quelle che si vedono nel video.
    Ciao,
    S
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    E aggiungerei anche di evitare di uccidere qualcuno ad ogni apertura di sella se possibile
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    non mi sembra possano partire così allegramente... credo che se si dovessero sganciare, rimarrebbero sempre lì in zona.
    Ho provato con la mia molla "ciofeca" e non si è mossa di una virgola... ed è piccola di diametro... invece quella del video è larga minimo un paio di cm mi sembra (la mia è 1!).
    In teoria, quando la sella è chiusa e si usa lo scooter, la molla è sotto la massima pressione..e non può muoversi. E anche se dovesse muoversi, al momento dell'apertura della sella, la molla ha già perso gran parte della sua forza... in ogni caso è da montare bene e fare tutti i dovuti test e contro test per stare tranqulli.
    Ciao,
    S
     
    .
112 replies since 11/2/2016, 12:20   11491 views
  Share  
.