Luce sottosella Forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Visto che ho fatto la modifica dell'apertura sella ho pensato di aggiungere una piccola barra led per illuminare il sottosella, fortunatamente in casa avevo il pulsante, cavi, connettori, porta fusibile, e un avanzo di una barretta a led, testata questa sera, veramente comoda (anche se devo dire che con l'aumento dell'apertura della sella il tutto rimane meno buio) non capisco perché Honda non ha messo questa lucina, mah!
    Qualche foto:

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by antonyb - 30/11/2015, 20:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    166
    Location
    Riva del Garda (TN)

    Status
    Offline
    Aspettiamo foto...questo è l'unico limite del mio Forzino :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Antonyb SANTO SUBITO!!! :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Eeee addirittura..
     
    .
  5. gnokketto
     
    .

    User deleted


    io ho acquistato la luce originale del modello vecchio e installata senza nessuna difficoltà (250Ex)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Bene, posta una foto almeno vediamo..
    Io ho fatto qualche prova di illuminazione, la più performante risulta proprio al centro della sella e non nel vano, perché ci sono i dislivelli quindi o si illumina la parte bassa o la parte alta, io ho tutto illuminato, non ho la luce in faccia e se ci sono oggetti dentro non si creano ombre.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    In uno dei miei precedenti scooteroni,
    avevo forato i lati, proprio del cestello, e avevo applicato delle lampadine... in pratica la parte interna era completamente liscia e non ostacolavano con niente. In questo modo avevo risolto il fastidiosissimo problema della lampada sotto la sella che sbocciaca con la retina dei miei preziossimi occhi :lol:
    Ma soprattutto, avevo luce in maniera molto omogenea in tutto lo spazio.
    Ovviamente avevo corredato il tutto con bottoncino automatico con l'apertura della sella, un fusibile di sicurezza e, per stare tranquillo, un pulsante On/Off in modo tale da poterlo disattivare in caso di problemi. A parte il periodo inizale, alla fine lo tenevo sempre spento. Onestamente avevo pensato di farlo sul Forza, ma mi sono reso conto che non ho alcun problema di notte con il sottosella... semmai stavo pensando ad una lucina nel vano portaggetti anteriore... difatti lì ci metto fazzolettini, caricatore telefono, telefono, spicci, balle varie... e di notte procedo a tastoni per prendere quello che mi serve.... però anche qua, suvvia, basta un minimo di tatto e via! :lol:
    Per il resto sono un convinto esponente del partito:
    "Tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe!" :lol:
    Certo è che, oggi come oggi, esistono i led e con essi davvero si può fare veramente ciò che si vuole!
    Ciao,
    S
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Io con l'apertura aumentata e il led mi trovo veramente bene, (provato ieri sera dopo la mezzanotte) prima della mod mi trovavo molto male.
    Alla fine ho acquistato una barretta a luce calda, 50 cm 5.5 euro, (cercavo la barretta di colore nero ma è difficile da trovare) ne ho messo 15 cm e sono anche troppi, ora accedere alla batteria è molto pratico, si accede bene e ci si vede pure, secondo me per 5 10 euro vale la pena, il problema è smontare il tutto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Cavolo, davvero complimenti, ottimo lavoro! :lol:
    A dimostrazione che con un po' di ingegno ed un po' di pazienza, chiunque lo può adattare ottimamente alle proprie esigenze. Per quanto mi riguarda, al momento non lo tocco poiché è in garanzia, ma se un giorno mi dovesse prendere lo schiribizzo, metterei un LED come hai fatto tu, in più altri LED sulla pancia dello scooter in modo tale che illuminino un pezzo di strada sotto allo scooter (utile se, di notte, dovesse cadere qualcosa per terra) e poi un LED dentro ai portaoggetti anteriori. Ovviamente tutti comandati con l'apertura della sella in modo tale da fare un circuito unico e stare tranquilli... Ad esempio mettere
    Il comando sullo sportellino portaoggetti sinistro....però Non mi ispira particolare fiducia 😄
    Oppure qualche LED lo si potrebbe collegare direttamente ai fari... Però questi LED poi, funzionano solo sottochiave... Da un lato stai tranquillo che quando lo spegni, resta tutto spento e salvi la batteria... Dall'altro lato, funzionano solo col quadro acceso... Quindi non mi piace così.
    Insomma vabbè, ci si può sbizzarrire come si vuole e davvero si possono montare nei posti più impensabili :lol:
    Debbo dire però, che nel secolo scorso, quando eri al buio, eri proprio letteralmente al buio. Oggi invece, qualunque telefonino ha la torcia... Ed effettivamente mi è capitato un paio di volte di doverlo usare per illuminare il sottosella... Cosa impensabile anni e anni fa, ma tant'è. E poi, mi scordo sempre che i LED non consumano nulla... Quindi senza modificare nulla dello scooter, si potrebbe semplicemente applicare singoli o strisce di LED, ma alimentati con una comunissima batteria, in modo tale da impedire qualunque tipo di problematica all'impianto di serie e alla batteria. I. Questo caso, il LED lo accendi tu solo quando ne hai realmente bisogno, e di conseguenza anche una batteria AA durerebbe uno sproposito... Insomma, si può fare di tutto e pure di più :B):
    Di nuovo complimenti :)
    Ciao,
    S
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Ho misurato l'assorbimento ed è solo 0.17 A, (con 9 led) la luce che fa è esagerata infatti illumina anche per terra intorno allo scooter quindi non ti servirà mettere altri led nella pancia dello scooter, si potrebbero togliere tranquillamente 3 led ma penso che lo lascerò così.
    Si potrebbero aggiungere 3 led nel portaoggetti, ma non lo trovo indispensabile perché lo uso poco.
    Esistono led che consumano molto poco, questi che ho usato io fanno molta luce e quindi consumano poco di più, non devi preoccuparti della garanzia perché in un attimo si toglie tutto senza lasciare traccia, rimane solo il pulsante cofano che qualcuno lo monta con l'antifurto per proteggere il vano, infatti ho usato proprio quel pulsante perché rimane più sicuro rispetto ad altri metodi quindi se la sella è poggiata o chiusa la luce si spegne.
    Usare il cell rimane scomodo.

    Edited by antonyb - 29/11/2015, 21:54
     
    .
  11. gnokketto
     
    .

    User deleted


    a livello di luca non c'è paragone... la mia è scarsa...


    CITAZIONE (antonyb @ 25/11/2015, 14:55) 
    Bene, posta una foto almeno vediamo..
    Io ho fatto qualche prova di illuminazione, la più performante risulta proprio al centro della sella e non nel vano, perché ci sono i dislivelli quindi o si illumina la parte bassa o la parte alta, io ho tutto illuminato, non ho la luce in faccia e se ci sono oggetti dentro non si creano ombre.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Era solo per vedere.
     
    .
  13. rulvio
     
    .

    User deleted


    scusate se risollevo una discussione così "antica" ma avrei intenzione di fare lo stesso lavoro solo che non riesco a trovare un interruttore simile a quello in fotografia ...

    qualcuno sa come rimediarlo?

    Inoltre, dove è stata presa la corrente? dalla scatola fusibili? è sotto chiave?

    grazie a chiunque possa rispondermi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Perdonami non mi era arrivata la notifica...
    L'interruttore è da cofano per auto, non so se lo trovi in giro, io ne avevo uno in casa.
    La corrente l'ho presa direttamente dalla batteria.
     
    .
  15. sorcio verde2
     
    .

    User deleted


    Ciao,con questo mi attirerò le ire di tutti: io ho comperato una pila a led,non ho fatto nessuna modifica ho spese 4 euro la appoggio sul piano del portabagli e fa una bella luce che mi permette di vedere cosa contiene il sottosella. E' il modo di aggirare l'ostacolo senza fatica....però capisco chi la fà,ma io sono nato stanco!!!!! :sick:
     
    .
17 replies since 23/11/2015, 00:25   3196 views
  Share  
.