Consiglio per nuovo acquisto, Forza o non Forza??

xmax 250/400 o Forza 300?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teoaio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Matteo, nuovo iscritto a questo forum che sta allietando le mie letture!

    Il mio xmax 250 (M.Y.2006)è entrato in crisi profonda e mi sta dando parecchi problemi, pertanto mi sto guardando intorno per l'acquisto di un nuovo scooter.

    Vorrei stare tra i 250 e i 400 cc, considerando che percorro 40 km al giorno di cui metà tangenziale e metà città (Milano).

    Ho bisogno di un mezzo comodo per me e per il passeggero, con capienza possibilmente di due caschi nel sottosella, ma anche sportivo e non poltrone enormi.

    Per finire sto cercando uno scooter affidabile, che mi permetta di durare nel tempo e che non mi lasci a piedi.

    Detto ciò, la mia scelta si è focalizzata su xmax 250 o 400, e l'Honda Forza 300 che ho scoperto in questi ultimi giorni girando sui forum.

    Voi che avete il forza 300 cosa ne dite? Rispetto all xmax cosa consigliate? p.s. sono pronto a valutare anche altri scooter!!

    Grazie a chi risponderà :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Salve,
    se leggi un po' di messaggi nell'area Forza 300 potrai capire quali siano in difetti ed i pregi. Sicuramente il Forza 300, a detta di alcuni che li hanno provati entrambi, è più comodo dell'Xmax 250, mentre questo sembra avere un sottosella più sfruttabile. Certo se parli di Xmax 400, forse è meglio paragonarlo al SW400 pittoto che al Forza 300.

    Comunque qui ci sono parecchi che fanno un uso simile al tuo e il Forza 300 in tangenziale non sfigura, e con consumi assolutamente competitivi.

    Poi c'è il lato estetico, ed ognuno può avere preferenze, poi quello economico, anche se mi pare che il Forza ora sia venduto ad un prezzo di listino molto buono praticamente uguale a quello dell'XMax.
     
    .
  3. teoaio
     
    .

    User deleted


    Ciao Robisc, grazie della risposta.

    Si anzi ora il Forza è in promozione a 4.790, mentre l xmax 250 con abs è a 5.090.

    Come estetica a dire il vero il Forza non mi fa impazzire, mentre il nuovo xmax è sicuramente più "fighetto". ma credo che un mezzo come il forza appassiojni con l'andar dei km, mentre magari l xmax dopo un pò può stancare.

    Siceramente al momento la cosa che mi interessa di più è questa: arrivo da tre anni in cui ho passato più tempo dal meccanico che in sella (a fare i conti ho speso più nelle riparazioni che nel comprare lxmax usato), per cui con gravi disagi e grandi incazzature. Ora non ne posso più, vorrei un mezzo su cui mi siedo e non ho il terrore che mi lasci a piedi. Un mezzo con cui poter affrontare delle gite fuoricittà senza timori. Insomma, uno scooter con cui poter stare tranquillo e, a parte tagliandi e ritocchi di routine, vedere il meno possibile i ferri dell'officina.

    Da quanto leggo nel foru,m in molti hanno macinato km senza problemi, spero non siano poche eccezioni!

    Mi potete confermare che il Forza, per quanto risulta dalla vostra esperienza, è un mezzo che dura e su cui fare affidamento?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Visto l'uso che devi farne il forza 300 è perfetto come prezzo, consumi ecc. io ho 17000km e mai un problema anzi va sempre meglio.
    ti consiglio di mettere gli ammortizzatori su posizione 2 all'inizio sono un po' duri.
    Come comodità è meglio l'honda SW400 quale ho provato è ottimo solo per chi fa molta autostrada e lunghi tragitti, poi ho optato per il 300 molto più divertente in città, è la giusta via di mezzo .
     
    .
  5. ravirus
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuto.

    mai provato l'xmax per cui probabilmente non sono il più adatto a consigliarti. Vengo dal Majesty 250 che, come comfort di guida, a mio parere rispetto al forza, era proprio di un altro pianeta. Probabilmente per l'uso che ne devi fare tu può essere la scelta giusta, tuttavia ti consiglio VIVAMENTE di provarlo, sopratutto su fondo un pò sconnesso per verificare se le sospensioni e la sella ti piacciono. Io, purtroppo non l'ho fatto ed, è probabile che, in tal caso, non lo avrei preso, il mio percorso è molto accidentato e la schiena comincia a risentirne. Mi sono finalmente deciso a prenotare un appuntamento per la modifica dell'imbottitura presso Teknoselle (sono di Roma) per cui, spero che a breve la situazione migliori. Per il resto, ho fatto solo 3000 km, a parte il pistoncino sella cambiato perché da subito non stava aperta, non ho avuto problemi. il motore non è particolarmente brillante nello spunto ma ha un buon allungo, la tenuta di strada è buona, come la frenata. i consumi, sempre per quanto mi riguarda, non rispecchiano le aspettative ma sono comunque non esagerati. Lo spazio sotto la sella è molto buono ma lo sbalzo dovuto alla seduta del guidatore non consente di caricare cose lunghe e l'accesso al vano in basso risulta non agevole. L'indicatore del carburante sembra avere un comportamento non lineare ma consistente, sopratutto la gestione della riserva necessita di un pò di allenamento e si sente la mancanza di una spia. Tuttavia, sembra che una volta che l'indicatore raggiunge il limite inferiore della riserva, ci siano ancora + di un paio di litri abbondanti.
    in bocca al lupo.
     
    .
  6. teoaio
     
    .

    User deleted


    Grazie maxsat e ravirus, interessante sapere anche l'opinione di qualcuno che non è soddisfatto al 100%, è proprio questo che mi serve.

    ravirus intendi che il majesty è molto più comodo? io avevo tre domande a questo propsito : 1) ho visto dalle foto che lo spazio per i piedi è molto stretto, ne risente la comodità e/o la protezione di piedi e gambe? 2)sono alto 1.80, nella media insomma, potrei avere problemi di postura? 3) la parte davanti dello scooter mi sembra abbastanza stretta, protegge abbastanza il conducente?

    Grazie ancora, domani comunque girerò tra i concessionari honda di milano per vedere se riesco a provarlo. anzi, se conoscete qualche posto a milano ditemi pure!
     
    .
  7. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (teoaio @ 6/11/2015, 10:13) 
    Grazie maxsat e ravirus, interessante sapere anche l'opinione di qualcuno che non è soddisfatto al 100%, è proprio questo che mi serve.

    ravirus intendi che il majesty è molto più comodo?

    per me si, senz'altro, al punto che se, per assurdo cominciassero a riprodurlo e venderlo di nuovo non esiterei un istante a barattarlo con il Forza.
    QUOTE
    io avevo tre domande a questo propsito : 1) ho visto dalle foto che lo spazio per i piedi è molto stretto, ne risente la comodità e/o la protezione di piedi e gambe?

    no, per quello non c'é problema

    QUOTE
    2)sono alto 1.80, nella media insomma, potrei avere problemi di postura?

    io sono alto + o meno come te, la posizione del Majesty era un pochino + rilassata ma comunque io non ho problemi di postura
    QUOTE
    3) la parte davanti dello scooter mi sembra abbastanza stretta, protegge abbastanza il conducente?

    le gambe sono protette dall scudo, se è questo che intendi. il cupolino di serie, invece, non protegge un tubo ed è anche evidente solo a guardarlo. se vuoi protezione devi ricorrere a parabrezza alternativi, io me lo sono fatto montare dal concessionario prima di ritirarlo e mi trovo abbastanza bene. Tuttavia, 1) non ho ancora sperimentato climi "freddi" dato che l'ho comprato a fine inverno scorso. 2) non necessito di reale protezione dato che il mio percorso non prevede velocità da "tangenziale"... forse sarebbe meglio che rispondesse qualcuno che ha reale esperienza in proposito.

    QUOTE
    Grazie ancora, domani comunque girerò tra i concessionari honda di milano per vedere se riesco a provarlo. anzi, se conoscete qualche posto a milano ditemi pure!

    prego. ti scongiuro, fai in modo di provarlo prima di impegnarti all'acquisto.
     
    .
  8. teoaio
     
    .

    User deleted


    grazie ravirus, ovviamente lo proverò e vi dirò le mie impressioni! Il majesty è davvero un peccato che non lo facciano più!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Teoaio spero che non sei sposato o impegnato , perche' ?
    sono 2anni che l'unico litigio con mia moglie e' dovuto al forza, detto da mia moglie passo troppo tempo sul forza ,lo lucido , lo coccolo ecc. quasi ..quasi....vado a dormire nel garage , mia moglie adora la mia spider (vedi foto su foto&video) sono 2anni che luccica sotto un telo.....
     
    .
  10. teoaio
     
    .

    User deleted


    haha sono si impegnato, ma anche per questo motivo necessito di un mezzo affidabile e relativamente comodo per due persone (ad. es due caschi integrali nel sottosella ottima cosa).

    Sono curioso anche di vedere dal vivo i colori, sarei veramente indeciso su tutti e 3!

    - il bianco mi paice appena comprato, ma ho paura che col tempo perda molto l'appeal
    - il grigio anche questo bello ma solo se luccicante, altrimenti mi sa di vecchio
    - il nero lo prenderei solo come scelta rimanente, anche se è banale ci sta sempre

    voi cosa avete/cosa consigliate (ovviamente si parla di gusti personali lo so)?
     
    .
  11. ravirus
     
    .

    User deleted


    io l'ho preso bianco. pragmaticamente parlando dovrebbe reggere meglio la polvere rispetto ai colori scuri....e sopratutto essere maggiormente visibile di notte.....

    Edited by ravirus - 6/11/2015, 17:25
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    teoaio se vedi nel topic foto&video ci sono le foto del mio forza e gli altri.
     
    .
  13. teoaio
     
    .

    User deleted


    maxsat il tuo è a dir poco stupendo! ho letto anche come hai fatto, sembrano cazzatine ma secondo me bisogna essere molto bravi sia a trovare i pezzi che aa sapere dove/come/quanti metterne.

    Comunque vi aggiorno: ho passato la mattina tra concessionari, sono stato a quello honda, hjo visto il forza ma non si poteva provare, mi sono solo seduto sopra sul cavalletto centrale...

    Esteticamente nuovo è molto bello, come dimensioni come lo immaginavo, dovrei capire bene lo stile di guida, starci ci sto, ovviamente seduto e non in punta. Mi sembra ben fatto, la sella è vero si apre poco però ho pensato che basta mettere i lcasco che uso sempre sotto il posto passeggero e lasciare il secondo in fondo sotto lato conducente.

    in promozione 5100 tutto compreso, in strada. Mi sembra una buona offerta chje dite?

    Due cose:
    1. a breve ci sarà l'EICMA, non è che proprio proprio presenteranno un nuovo forza ???

    2. un altro concessionario mi ha proposto il nuovo kymco downtown 350, non lo conoscevo ora mki informo un pò. Voi ne sapete qualcosa? Con il prezzo siamo lì.

    Grazie a tutti per il supporto, attento vostre illuminanti considerazioni!
     
    .
  14. ravirus
     
    .

    User deleted


    Ribadisco che lo dovresti provare prima di lasciargli 5100 euro...... poi, vedi te, i soldi sono i tuoi ;-)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    teoaio con tutto il rispetto per la marca ma il solo nome kymco mi viene da ridere hhiii...hhhiiiii.... :D

    (lascia comprare kymco ad alcuni tipi strani che infestano il nostro meraviglioso forum FORZA)
     
    .
51 replies since 5/11/2015, 14:32   4887 views
  Share  
.