direttiva ue Monti

le regole UE sulla garanzia valgono solo per le auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio.rossi2001
     
    .

    User deleted


    Ho scoperto che il rivenditore presso il quale ho acquistato il mio forza 300 non è un conce honda....honda non lo conosce proprio.
    Se mi fa lui i tagliandi decade la garanzia!
    Ho chiesto ad honda se, comunque, vale la direttiva Monti (reg. UE 1400).
    La risposta?
    No vale solo per le auto!
    Ho chiesto lumi sul sito eu....vi tengo aggiornati
    Ma intanto devo decidere se far finta di niente o se cercare un conce ufficiale honda....che mi risponderà:"fatti fare il tagliando da chi te l'ha venduto!"
    :angry:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Ma davvero dalle tue parti i concessionari Honda sono così oberati di lavoro da disdegnare di fare i tagliandi ?

    Guarda che sono obbligati a farteli, sia perchè, appunto, concessionari/meccanici autorizzati, sia perchè i tagliandi li paghi.
     
    .
  3. fabio.rossi2001
     
    .

    User deleted


    Dal tenore delle risposte che per ora ho ricevuto temo (direi di esserne sicuro...) che la pompa oggetto del richiamo non sia stata cambiata...
    Non si tratterà di cambiare l'olio....
    Vedrai.
     
    .
  4. fabio.rossi2001
     
    .

    User deleted


    In merito alla direttiva Monti vi incollo la risposta che ho ricevuto dall'UE...
    noi motociclisti, figli di un dio minore...

    Il regolamento (UE) n. 461/2010 della Commissione, del 27 maggio 2010, relativo all’applicazione dell’articolo 101, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea a categorie di accordi verticali e pratiche concordate nel settore automobilistico definisce nel articolo 1: «autoveicolo» si intende un veicolo destinato a circolare su strada mosso dal proprio motore, munito di tre o più ruote.
    Troverà tutta la legislazione “block exemption” nel settore automobilistico al seguente collegamento:
    http://ec.europa.eu/competition/sectors/mo...egislation.html
    Infine,in caso di avere ulteriori domande La preghiamo di contattare la direzione generale della concorrenza direttamente:
    [email protected]
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabio.rossi2001 @ 30/1/2015, 07:19) 
    Dal tenore delle risposte che per ora ho ricevuto temo (direi di esserne sicuro...) che la pompa oggetto del richiamo non sia stata cambiata...
    Non si tratterà di cambiare l'olio....
    Vedrai.

    FAi una ricerca nel sito Honda mettendo il tuo numero di telaio. Ovvero chiama il numero verde Honda. Per inciso un concessionario non può negarti la sostituzione della pompa anche se l'hai comprato da un rivenditore multimarche.

    Per non dire che quest'ultimo l'avrà a sua volta comprato da un rivenditore autorizzato o da un concessionario, quindi avrà certamente un riferimento.
     
    .
  6. fabio.rossi2001
     
    .

    User deleted


    sul sito la ricerca conferma che si tratta di uno degli scooter oggetto di richiamo.
    Il nodo è che non so se l'hanno verificata ed eventualmente cambiata o meno.
    Honda si sbriga a rispondere solo per dirti che non ne vuole sapere niente e che devi interfacciare con il concessonario (honda palace roma).
    il concessionario (honda palace roma) non risponde e fa rispondere il "sub dealer" (così si chiamano - automotomania).
    ... e sai quale è il problema?
    Il problema è che il richiamo è tale se il mezzo è già venduto, altrimenti NON POSSONO VENDERLO e se lo vendono senza avermelo detto, ho diritto alla restituzione del prezzo e/o ad un risarcimento in termini di restituzione di una parte del prezzo!
    ...se solo il Ministero dei Trasporti facesse la vigilanza e sanzionasse...
    ma ci si deve rivolgere alla giustizia civile
    te pare che me metto a fa' causa per avere tra dieci anni qualche centinaio di euro?
    e così facendo...i bottegai l'hanno sempre vinta!
    Ora in modo un po' arzigogolato (il rivenditore mi ha scritto che il concessionario gli ah detto...) qualcuno mi dice che la pompa è stata cambiata.
    Io non ci redo, ma la devo mandar giù.
    aspetto gli eventi.
    Devo dire che tutte queste nebbie confermano la mia teoria...i soldi per un mezzo nuovo non glieli avrei dovuti dare, meglio un mezzo usato poco ed in garanzia...i difetti se li è ciucciati il primo proprietario come questo tipo di beghe...e si risparmia almeno almeno l'iva se non di più...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ciao Fabio, innanzitutto stiamo calmi :lol:
    Ho letto su internet, non chiedermi dove, che quando fanno il cambio pompa, i meccanici devo mettere un bollino (od un segno, un punto se non ricordo male, fatto con il punteruolo) dove sta il numero del telaio..... ovviamente non ricordo se tale punto andava messo nella targhetta che trovi sotto la palstica dove hai gli attrezzi (mi sembra di si), oppure sul telaio tubolare dietro la carrozzeria, per capirsci sopra la marmitta guardando verso il motore. Mi sembra però più probabile sotto il vano porta attrezzi.

    Per la garanzia, per farla valere, puoi fare fare tutti gli interventi che vuoi a qualunque meccanico autorizzato, l'importante è che devi avere segnato tutti i pezzi sostituiti, devi avere uno scontrino, una fattura, un qualkunque pezzo di carta stampato dove risultano chiaramentre che i pezzi adoperati sono quelli originali Honda. Ovviamente tali ricevute le dovrai conservare scrupolosamente.

    Spero di essere stato utile.
    Ciao,
    S
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Aggiungo che quando si fa un tagliando o un intervento in garanzia il meccanico inserisce tutte le informazioni nel database Honda.
     
    .
7 replies since 28/1/2015, 23:07   123 views
  Share  
.