Consiglio Forza 2005

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    Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e sono qui a chiedere un cortese consiglio su due proposte di acquisto che ho in osservazione e per le quali devo decidere piuttosto in fretta.
    Premetto che lo scooter lo userei per tragitto casa-lavoro (10 km x 4 volte al giorno) in extraurbano, qualche commissione in centro città e qualche giretto in collina/montagna nelle alpi e prealpi venete.
    Le due proposte sono queste:
    - FORZA X anno 2005, due proprietari (il primo l'ha tenuta tre mesi), km 2900 originalissimi (il conce è un mio conoscente affidabilissimo che ce l'ha in conto vendita), gomme ancora originali e praticamente nuove (ma suppongo da cambiare in quanto dure), e oltre a ciò dovrei aggiungerci il costo del parabrezza alto e un cambio olio e - ipotizzo ma spererei di no - della cinghia. NON ho garanzia del conce ma mi fido ciecamente di lui che verbalmente mi ha garantito che è rimasto sempre in garage inutilizzato, ed in effetti l'ho visto ed è perfetto. PREZZO: 1.350,00 (al quale aggiungere eventualmente gli interventi sopra elencati)
    - FORZA EX (ABS e sequenziale) anno 2005, due proprietari, KM 22.405, domani lo vado a vedere ma dalle foto di moto.it
    è tenuto molto bene, gommato 80%, parabrezza basso + alto, 12 mesi garanzia, tagliandato, PREZZO 2.000,00 (ma al telefono mi ha detto "vieni che ne parliamo").
    Se metto in conto tutto, considerato che il secondo è l'EX, apparirebbe forse conveniente ipotizzando di prenderlo forse a 1900 euro. Le mie perplessità sono date dal fatto che il Conce non è Honda e ho paura che il cambio sequenziale possa cominciare a dare problemi visto il kmetraggio . Ritenete che siano tanti 22000 km al punto da ingenerare problemi al sequenziale? Ipotizzo infatti che l'eventuale riparazione potrebbe essere un bagno di sangue.
    La prima proposta invece sarebbe indiscutibilmente di sicurezza perchè mi fido ciecamente del venditore e il mezzo è praticamente nuovo. Però a quasi parità di prezzo l'ABs e il sequenziale mi tentano... Che fareste voi? Grazie mille, lamponi a tutti :rolleyes:
     
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    Ciao,

    hai già detto praticamente tutto. Una eventuale riparazione del cambio sarebbe troppo onerosa, ma si potrebbe ovviare mettendo la trasmissione del Forza X, perdendo ovviamente il sequenziale. Tieni conto che, comunque, i problemi al cambio non sono stati un numero elevatissimo e, comunque, a kilometraggi più elevati.

    A mio avviso la differenza sostanziale è nell'ABS che in determinati casi può essere l'ancora di salvezza.

    A questo punto puoi valutare i pro e contro:

    Forza X: pochi km, indubbiamente da cambiare olio e pneumatici, ma anche la cinghia dopo quasi 10 anni, anche se lo scooter a camminato poco, sarà in condizioni non ottimali. Una eventuale revisione + olio, cinghia, pneumatici e parabrezza alto ti dovrebbe costare dai 300 ai 350 €.

    Forza EX: Hai cambio e ABS, non molti km, un anno di garanzia, nessuna spesa immediata, considerato che a 18000 avrà fatto il tagliando e la cinghia, gomme OK.

    A conti fatti io opterei per l'EX.
     
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  3. solenero2
     
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    quoto il Sireeee....e aggiungo EX in quanto hanno avuto meno guai con la rogna del cuscinetto motore. altrimenti prendi il forza seconda serie e vai tranquillo...gli avevano risolto quel problema citato. Alcuni sulla seconda serie hanno lamentato un difetto del corpo farfallato che faceva spegnere lo scooter in corsa dopo una decellerazione e successiva accellerazione
     
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    ...grazie delle info, ragazzi. Ora apprendo però da alcuni post che ci sono stati diversi casi di difettosità ai cuscinetti e biella nella serie 2005. Poichè tra mutuo e spese varie sono veramente asciutto e non mi potrei mai sobbarcare una spesa importante per una riparazione a tali organi, non è che - a quel punto - potrei avere più shanches di correre per qualche anno senza rogne acquistando quello con 2900 km? ...se così fosse potrei pensare di rinunciare all'Abs... Se lo scooter mi si inchioda, infatti, dovrò rimanere senza per decenni, non ho più disponibilità per sostituirlo o ripararlo...
    Scusate se vi tedio per l'acquisto di un povero scooter di 10 anni....
     
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  5. ciosco
     
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    il difetto dei cuscinetti è una spada di damocle, ti può capitare in qualunque momento oppure puoi vivere sereno e felice per il resto dei tuoi giorni con il tuo forza...

    io fossi in te cercherei di trovarne uno della seconda serie (2008), che va che è una meraviglia.
     
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    Nessun tedio, siamo qui per condividere punti di vista. Io posso dirti che ho avuto uno dei primi Forza X del 2005 fino ad aprile 2014 e con 48000 km non ha mai avuto il benchè minimo problema.

    Come ti è stato detto il problema del cuscinetto c'è, ma in percentuale marginale così come si sono verificati casi di guai allo statore (altra spesa elevata) però su percorrenze elevate.

    Come dire: nessuno può garantirti per il futuro, ma per conto mio puoi stare abbastanza sicuro su entrambe le ipotesi.

    Ovviamente se una ha pure la garanzia di un anno, allora è un bonus.
     
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    Aspirante Forziere

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    ...allora, alla fine ho deciso di non fidarmi a prendere nessuno dei due per non rischiare i noti problemi ai cuscinetti (anche quello con garanzia del conce non mi rassicura, ho letto da altri suoi clienti che lo stesso ha creato un sacco di problemi per non riconoscere la garanzia).
    Ora vi sarebbe un' offerta di un privato su moto.it di un Forza X del 2008, tenuto molto bene, unico proprietario, tagliandato, gommato, km 31.000, chiede 2000 euro. Il chilometraggio è troppo elevato per pensare di correre ancora qualche anno in tranquillità? ed il prezzo come vi sembra? Proporne 1500 è un'eresia? In fondo il nuovo in questo momento (con abs e garanzia) viene via a circa 4600...
     
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    31000 km non sono certo tantissimi, specie se tagliandato. Il prezzo mi pare onesto, visto che negli annunci online modelli equivalenti anche per kilometraggio sono più alti.

    Ovviamente se riesci a strappare qualcosa in meno.....

    Indubbiamente è meglio rispetto le due proposte precedenti.

    PS. sicuro che il Forza 300 si trovi a 4600 € ?.. di solito ci vuole un migliaio di euro in più.
     
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7 replies since 12/1/2015, 18:32   737 views
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