FRIZIONE BRUCIATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brutino1966
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    purtroppo avvio la presente discussione per segnalare una pessima esperienza.
    Ho preso il mio Forza 300 da poco e, dopo appena 650 km, si è completamente bruciata la frizione.
    Premetto che, a mio parere lo scooter da subito ha manifestato problemi, quali pigrizia in risposta all'acceleratore e consumi troppo elevati rispetto a quanto ho letto dalle esperienze forziste su questo forum (all'inizio max 25km/l, andando di fino, ad oggi circa 21km/l)
    in particolare sabato scorso, dopo aver fatto circa 200 (duecento!!!!) metri in salita con traffico (Napoli, la città in cui vivo, non è proprio pianeggiante e il traffico non manca) la frizione ha cominciato a slittare e si è sentita una mostruosa puzza di ferodo. Dopo di che i difetti che avevo già riscontrato sono esplosi (ad es. in tangenziale a 60km/h accelero e nonostante il motore sale a circa 6500 giri, la velocità comincia ad aumentare dopo qualche secondo, ed oltretutto molto lentamente).
    In prima battuta ho pensato che il problema potesse essere un blocco del variatore tale da mandare in crisi la frizione.
    Portato dal meccanico mio, Honda ufficiale, questi ha constatato che la frizione è completamente cristallizzata e che il variatore non avrebbe problema. La sostituzione mi è stata ordinata in garanzia ma (e qui mi sono davvero girati i coglioni!!!) mi è stato detto che essendo un problema legato al mio stile di guida, se dovesse ricapitare non mi verrebbe riconosciuta la garanzia. Anzi, in questo caso la Honda mi avrebbe fatto un favore proprio perché lo scooter ha fatto solo 650 km.
    Premesso che ho 48 anni, uso lo scooter per andare al lavoro e per fare qualche gitarella con mia moglie, che odio guidare in modo schizofrenico e stressante e che, anzi, apprezzo girare in modo rilassato, ho ribattuto che se pure fossi stato un ragazzino particolarmente aggressivo ed avessi avuto quale unico mio obiettivo bruciare la frizione, probabilmente non sarei riuscito a farlo in appena 650 km!!!!
    Premetto altresì che col precedente scooter, un PCX 150, non ho mai avuto alcun problema (cosa che il mio meccanico sa benissimo). Mi sono anche dichiarato disposto a seguire qualche corso di guida giapponese di questo "particolarissimo" scooter che, evidentemente, richiede una tecnica di guida che non posseggo.
    Tuttavia...
    A questo punto sono preoccupatissimo per vari problemi.
    Atteso che non posso accettare in alcun modo che mi venga attribuita la colpa di aver bruciato una frizione in 650 km per il mio aggressivissimo stile temerario di guida, le possibilità sono almeno tre.
    La prima è che la frizione è nata difettosa di suo, e il meccanico sta difendendo la casa madre. La possibilità migliore, perchè con la sostituzione dovrei risolvere definitivamente il problema;
    La seconda è pessima ma mi garantirebbe ugualmente nel futuro. Non la dico perché presuppone qualcosa di non proprio pulito su chi gestisce il deposito honda nel quale lo scooter è stato, probabilmente, per mesi prima di essere venduto;
    La terza, la peggiore, è che in realtà vi è qualche problema non rilevato che manda in crisi la frizione. questa è la peggiore in quanto significherebbe che la frizione nuova potrebbe ribruciarsi dopo altri pochi chilometri. Al di la del fastidio, questo significherebbe utilizzare le vie legali.

    questo post per me è chiaramente un amaro sfogo, ma non solo.
    Fatemi sapere se avete avuto esperienze simili (che non ho letto da nessuna parte) e secondo voi quali potrebbero essere le cause.
    giuro di non avere la Kriptonite!!!!
    :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    che mi risulta nessuno ha mai avuto la frizione bruciata a 650 km , la garanzia e' sempre valida se si ribrucia .ma qualcosa non quadra o qualcuno a tua insaputa si e' 'divertito' con il forza oppure c'e' un difetto . da come ti ha parlato il meccanico la prima soluzione .....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Francamente sei il primo a cui sia capitata questa disavventura. nemmeno se avessi fatto impennate in 650 km l'avresti bruciata. Quindi sei solo incappato in una frizione difettosa e Honda, ovviamente, te la cambierà in garanzia (ci mancherebbe altro...).Riguardo l'affermazione che dipende dallo stile di guida, mi sembra una excusatio non petita da parte del meccanico Honda, per giustificare la casa madre...
    Vai tranquillo, se te la cambiano come si deve non avrai più problemi.

    Edited by robisc - 20/11/2014, 15:44
     
    .
  4. brutino1966
     
    .

    User deleted


    Grazie, almeno per il morale.
    Cmq sono in attesa della frizione nuova e intanto sto continuando ad usarlo.
    Uno stillicidio!!! Lo guido come se stessi camminando sul'olio.
    Vi terrò aggiornati!
    :rolleyes:
     
    .
  5. brutino1966
     
    .

    User deleted


    Piccolo aggiornamento.
    Oggi a circa 2500 km ho fatto controllare lo stato della frizione (quella che mi hanno montato in sostituzione).
    Fresca e nuova come il culo di un bambino.
    E' cominciata a passare l'idea che forse la prima frizione era stata un po' troppo strapazzata in prima attivazione prima della consegna.... tse tse, pfui pfui

    Comunque che il mio Forza andasse decisamente meglio dopo il cambio di frizione era stato palese immediatamente. Ovviamente che andasse decisamente meglio non rispetto al giorno prima dell'intervento in manutenzione, ma rispetto al primo giorno che me lo hanno consegnato.
    Il mio stile di guida ha ringraziato!
    Sono in attesa disperata di un bel periodo di sole per andare a scorrazzare un po' in costiera amalfitana.
    Byeee
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Beh l'importante è che il problema sia stato risolto.. Per il sole...basta aspettare...
     
    .
  7. forzadany86
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti dovrei cambiare la frizione al mio forza 250 x del 2009 con 65 mila km ma non riesco a trovarla . Sapete il codice articolo? Grazie mille
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forzadany86 @ 26/8/2015, 19:44) 
    Ciao a tutti dovrei cambiare la frizione al mio forza 250 x del 2009 con 65 mila km ma non riesco a trovarla . Sapete il codice articolo? Grazie mille

    prova a vedere qui. Ci sono tutti i ricambi dei vari Forza.
     
    .
  9. forzadany86
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Ho visto il sito ma mi da solo quello del 2007. Che tu sappia la versione ex del 2007 ha la stessa frizione del x 2008?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Prova a vedere qui: www.bike-parts-honda.it/
     
    .
  11. forzadany86
     
    .

    User deleted


    Sei pieno di risorse. Grazie mille
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    CITAZIONE (forzadany86 @ 27/8/2015, 20:22) 
    Sei pieno di risorse. Grazie mille

    Mi aiuta un amico :D :D :D :D
     
    .
  13. forzadany86
     
    .

    User deleted


    Frizione cambiata costo pezzo 45€
    Grazie

    Ovviamente cambiata da me
     
    .
  14. belinassu
     
    .

    User deleted


    avevo cercato in honda e costavano 95€ le sole massette di attrito.
    ho comprato un aftermarket su ebay a 36 € e va benissimo,
    PS è lo stesso pezzo montato sull'SH300
     
    .
  15. MAXFORZA300
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ieri mi hanno chiamato dall'officina Honda dove porto a fare il tagliando, e proprio in questo caso mi hanno chiamato dicendomi che bisognerebbe sostituire la frizione, lo scooter ha un anno e i km sono 22000 non so' se normale.....anche perché faccio tutta tangenziale ...
     
    .
15 replies since 19/11/2014, 12:20   1401 views
  Share  
.