Scooter e cervicale, ma...

è vero che la moto è meglio ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ha iniziato a dirmelo il mio fisioterapista e ieri, navigando su internet, ho trovato altre opinioni in proposito: sembrerebbe che il tipo di seduta sia diversa e quindi ci siano meno ripercussioni sulla cervicale.
    A parte che se fosse vero, sicuramente rivenderei il Forza (sigh..) per una moto; ma quale ? quale è più "adatta" alla cervicale ? Da considerare inoltre che non ho mai guidato una moto in vita mia...

    Ma poi: il nostro Forza, che va così "liscio" sulle strade sconnesse, è così inadatto ?

    Ne approfitto anche per chiedere, secondo voi, quale sia il casco jet più leggero di tutti ma comunque sicuro (ora ho un xlite in fibra che pesa, se non erro, 1350 gr)
     
    .
  2. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Ale, come ti ho già accennato, io ho un problema simile al tuo (calcificazione tra la 5a e la 6a vertebra causa incidente, con rischio di operazione)...

    Tra fisioterapisti, ortopedici, osteopatici, etc etc, ognuno dice la sua. Il mio osteopata mi spiegò che la seduta dello scooter era migliore rispetto a quella della moto nel caso in cui si soffriva di problemi cervicali. Quando stai seduto in moto (facciamo l'esempio di una sportiva... le tourer hanno una posizione più eretta) il collo è piegato in avanti e lo sforzo muscolare è maggiore. Inoltre il peso del casco va a gravare maggiormente sulle vertebre cervicali... Quando invece si è seduti in posizione eretta (tourer e scooter) il peso che andrà a gravare sulle vertebre cervicali sarà minore, o meglio, sarà distribuito in modo omogeneo. Io sono due anni che, dopo l'incidente, uso lo scooter e problemi non ne ho avuti... non so dirti se con la moto avrei "sofferto", ad ogni modo il ragionamento di cui sopra è logico. ...il vero rischio è in caso di caduta in quanto, inevitabilmente, si produrrà un trauma. Facciamo conto che un persona cadesse sul proprio lato destro... sbatterebbe anca, poi spalla, testa... in tutto questo la cervicale subirebbe una torsione innaturale... ....brrr....
     
    .
  3. marcoJazz73
     
    .

    User deleted


    per i caschi ale clicca qui:
    caschi jet arai
     
    .
  4. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u171173 @ 5/3/2007, 10:12)
    Ne approfitto anche per chiedere, secondo voi, quale sia il casco jet più leggero di tutti ma comunque sicuro (ora ho un xlite in fibra che pesa, se non erro, 1350 gr)

    X il casco: fidati di me, costa NON POCO ma l'ho provato è fantastico, il più leggero e duraturo (il mio mecca ce l'ha da tanti anni ed è sempre perfetto) è SICURAMENTE l'ARAI SZ - RAM III (non gaurdare il costo sul sito della Ber perchè si trova a molto meno). Provalo, è FANTASTICO e stra-sicuro (visiera antiproiettile tanto per dirti..... e calotte a misure variabili, dicasi calotta fatta solo per la tua taglia, diversa da taglia a taglia ) Link al sito
     
    .
  5. MomoRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pella78 @ 5/3/2007, 10:48)
    visiera antiproiettile tanto per dirti.....

    Me lo compro solo per questo!!! :woot: :woot: ...così quando gioco a "guardie e ladri" contro Luk ho più possibilità di vincere!! :shifty: :shifty:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pella78 @ 5/3/2007, 10:48)
    CITAZIONE (u171173 @ 5/3/2007, 10:12)
    Ne approfitto anche per chiedere, secondo voi, quale sia il casco jet più leggero di tutti ma comunque sicuro (ora ho un xlite in fibra che pesa, se non erro, 1350 gr)

    X il casco: fidati di me, costa NON POCO ma l'ho provato è fantastico, il più leggero e duraturo (il mio mecca ce l'ha da tanti anni ed è sempre perfetto) è SICURAMENTE l'ARAI SZ - RAM III (non gaurdare il costo sul sito della Ber perchè si trova a molto meno). Provalo, è FANTASTICO e stra-sicuro (visiera antiproiettile tanto per dirti..... e calotte a misure variabili, dicasi calotta fatta solo per la tua taglia, diversa da taglia a taglia ) Link al sito

    Il costo è elevatuccio... se però il peso può salvaguardare in qualche modo il mio collo...
     
    .
  7. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MomoRm @ 5/3/2007, 11:03)
    CITAZIONE (pella78 @ 5/3/2007, 10:48)
    visiera antiproiettile tanto per dirti.....

    Me lo compro solo per questo!!! :woot: :woot: ...così quando gioco a "guardie e ladri" contro Luk ho più possibilità di vincere!! :shifty: :shifty:

    :P :P :P :P :P :P :P :P

    Giusto per la cronaca: non c'è bisogno di giocare a guardia e ladri, è fatto per esser usato anche in moto, quindi un sassolino lanciato in autostrada in velocità, da un camion, avete idea a che velocità arrivi sulla visiera del casco?? ^_^ (...poiettile!)

    Edited by pella78 - 5/3/2007, 12:19
     
    .
  8. andrearm
     
    .

    User deleted


    noi "parabrezzati" questo rischio non lo corriamo! :P

    solo voi "uomini duri" potreste subire un tale danno
     
    .
  9. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 5/3/2007, 12:08)
    solo voi "uomini duri" potreste subire un tale danno

    FEMMINUCCIA!!!! :P :P :P :P :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    ...e poi il parabrezza originale del forza copre tal e quale quello della mia cbf... :P :P :P :P
     
    .
  10. solenero2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MomoRm @ 5/3/2007, 10:26)
    Ale, come ti ho già accennato, io ho un problema simile al tuo (calcificazione tra la 5a e la 6a vertebra causa incidente, con rischio di operazione)...

    Tra fisioterapisti, ortopedici, osteopatici, etc etc, ognuno dice la sua. Il mio osteopata mi spiegò che la seduta dello scooter era migliore rispetto a quella della moto nel caso in cui si soffriva di problemi cervicali. Quando stai seduto in moto (facciamo l'esempio di una sportiva... le tourer hanno una posizione più eretta) il collo è piegato in avanti e lo sforzo muscolare è maggiore. Inoltre il peso del casco va a gravare maggiormente sulle vertebre cervicali... Quando invece si è seduti in posizione eretta (tourer e scooter) il peso che andrà a gravare sulle vertebre cervicali sarà minore, o meglio, sarà distribuito in modo omogeneo. Io sono due anni che, dopo l'incidente, uso lo scooter e problemi non ne ho avuti... non so dirti se con la moto avrei "sofferto", ad ogni modo il ragionamento di cui sopra è logico. ...il vero rischio è in caso di caduta in quanto, inevitabilmente, si produrrà un trauma. Facciamo conto che un persona cadesse sul proprio lato destro... sbatterebbe anca, poi spalla, testa... in tutto questo la cervicale subirebbe una torsione innaturale... ....brrr....

    spiegazione molto interessante...momo...pensa che dopo aver fatto i raggi X in occasione del mio incidente anche io ho una spondilo artrosi alla 5 e 6a vetebra cervicale.....


    Ora devo fare una risonanza e un emg in quanto ho il pollice e indice dx. che formicolano. Mi sa che dovro' andare anche io da un osteopata......a farmi scrocchiare un po la schiena
     
    .
  11. MomoRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solenero2 @ 5/3/2007, 15:43)
    CITAZIONE (MomoRm @ 5/3/2007, 10:26)
    Ale, come ti ho già accennato, io ho un problema simile al tuo (calcificazione tra la 5a e la 6a vertebra causa incidente, con rischio di operazione)...

    Tra fisioterapisti, ortopedici, osteopatici, etc etc, ognuno dice la sua. Il mio osteopata mi spiegò che la seduta dello scooter era migliore rispetto a quella della moto nel caso in cui si soffriva di problemi cervicali. Quando stai seduto in moto (facciamo l'esempio di una sportiva... le tourer hanno una posizione più eretta) il collo è piegato in avanti e lo sforzo muscolare è maggiore. Inoltre il peso del casco va a gravare maggiormente sulle vertebre cervicali... Quando invece si è seduti in posizione eretta (tourer e scooter) il peso che andrà a gravare sulle vertebre cervicali sarà minore, o meglio, sarà distribuito in modo omogeneo. Io sono due anni che, dopo l'incidente, uso lo scooter e problemi non ne ho avuti... non so dirti se con la moto avrei "sofferto", ad ogni modo il ragionamento di cui sopra è logico. ...il vero rischio è in caso di caduta in quanto, inevitabilmente, si produrrà un trauma. Facciamo conto che un persona cadesse sul proprio lato destro... sbatterebbe anca, poi spalla, testa... in tutto questo la cervicale subirebbe una torsione innaturale... ....brrr....

    spiegazione molto interessante...momo...pensa che dopo aver fatto i raggi X in occasione del mio incidente anche io ho una spondilo artrosi alla 5 e 6a vetebra cervicale.....


    Ora devo fare una risonanza e un emg in quanto ho il pollice e indice dx. che formicolano. Mi sa che dovro' andare anche io da un osteopata......a farmi scrocchiare un po la schiena

    Spero che basti farti scrocchiare la schiena... io ho dovuto fare 4/5 sedute dall'osteopata prima di non sentire più il formicolio (una decina in totale). Anch'io ho iniziato così... mano addormentata e braccio formicolante dovuto ad un processo degenerativo (in se per se "normale" ma accelerato) delle vertebre... o meglio, dovuto ad una calcificazione a seguito di un incidente con lo scooter. Tra l'altro ci sono state tutta una serie di concause...

    Piuttosto che la emg+ la rm, ti consiglio direttamente una risonanza magnetica... ormai si trovano i centri privati convenzionati: tempi di attesa brevi e costi contenuti (stiamo sull'ordine delle 40 euro).
     
    .
  12. marcoJazz73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u171173 @ 5/3/2007, 10:12)
    Ha iniziato a dirmelo il mio fisioterapista e ieri, navigando su internet, ho trovato altre opinioni in proposito: sembrerebbe che il tipo di seduta sia diversa e quindi ci siano meno ripercussioni sulla cervicale.
    A parte che se fosse vero, sicuramente rivenderei il Forza (sigh..) per una moto; ma quale ? quale è più "adatta" alla cervicale ? Da considerare inoltre che non ho mai guidato una moto in vita mia...

    Ma poi: il nostro Forza, che va così "liscio" sulle strade sconnesse, è così inadatto ?

    Ne approfitto anche per chiedere, secondo voi, quale sia il casco jet più leggero di tutti ma comunque sicuro (ora ho un xlite in fibra che pesa, se non erro, 1350 gr)

    ale ritorno un attimino al discorso dei caschi. Ci sono anche quelli jet della honda, venduti dalla honda ma sono praticamente della SHOEI.
    Sono tutti in fibra, il peso purtroppo non c'è scritto .
    Per info CASCHI HONDA JET KAME
     
    .
  13. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcoJazz73 @ 5/3/2007, 17:43)
    ale ritorno un attimino al discorso dei caschi. Ci sono anche quelli jet della honda, venduti dalla honda ma sono praticamente della SHOEI.
    Sono tutti in fibra, il peso purtroppo non c'è scritto .
    Per info CASCHI HONDA JET KAME

    Marco, se devi dire delle cavolate non dirle! :P :P :P :P :lol: :lol: :lol: :lol: (scherzo eh!)
    Non sono shoei ma SUOMY! (che è tutta n'altra cosa....)
    ....comunque costa meno a prendere direttamente un casco suomy che un honda ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Grazie Marco, mi informerò. Secondo voi è lecito aspettarsi che un casco Jet DI QUALITA' pesi sui 1000 gr (possibilmente meno) ?

    CITAZIONE (pella78 @ 5/3/2007, 19:15)
    CITAZIONE (marcoJazz73 @ 5/3/2007, 17:43)
    ale ritorno un attimino al discorso dei caschi. Ci sono anche quelli jet della honda, venduti dalla honda ma sono praticamente della SHOEI.
    Sono tutti in fibra, il peso purtroppo non c'è scritto .
    Per info CASCHI HONDA JET KAME

    Marco, se devi dire delle cavolate non dirle! :P :P :P :P :lol: :lol: :lol: :lol: (scherzo eh!)
    Non sono shoei ma SUOMY! (che è tutta n'altra cosa....)
    ....comunque costa meno a prendere direttamente un casco suomy che un honda ;)

    E' tutta un'altra cosa nel senso che sono meglio gli Suomy ?
     
    .
  15. pella78
     
    .

    User deleted


    Nì, ma penso sia vietato dalla legge... (magari ti ho appena detto nà cavolata, ma penso che il limite sia 1200 )


    X l'altra domanda:
    No, sono meglio gli SHOEI!
    Come marche ci sono ARAI, SHOEI in vetta, e poi tutti gli altri.....
     
    .
22 replies since 5/3/2007, 10:12   1673 views
  Share  
.