Problema alla pompa della benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Considerato che ben tre utenti del forum hanno denunciato un guasto alla pompa della benzina, apro questa discussione dedicata.

    Il problema appare serio, anche se stranamente non si hanno notizie da altri paesi. Se non vado errato il Forza NSS300 è commercializzato con lo stesso motore da 279 cc e penso con le stesse pompe, in moltissimi paesi del mondo, ad iniziare dal Giappone. Ho guardato in diversi forum e in riviste di motociclismo, ma il problema non viene mai sollevato.

    Tra l'altro, se fosse successo in Giappone, là la Honda non avrebbe potuto far finta di nulla e quindi ci sarebbe stata una campagna di richiamo.

    Il fatto che a tre dei frequentatori del forum sia successo (ed a loro tutta la solidarietà) statisticamente non è un dato significativo, in quanto non conosciamo la platea totale in Italia (io ho letto che da gennaio a maggio 2014 sono stati venduti 730 Forza, ma prima non ho idea).

    Non credo nemmeno abbia significato il fatto che alcuni SH 300ABS, che hanno lo stesso motore, siano affetti dal problema.

    Infatti la pompa del NSS300 ha codice 16700-K04-305 mentre quella del SH300 ha codice 16730-KTW-902 e sembrano del tutto diverse, come visibile in questo esploso rispetto quello del SH300.

    Ricordo, comunque, che già SH150 ebbe un problema analogo, ma vi fu un richiamo da parte di Honda Italia.

    Importante è che il problema sia risolto, sia se si tratti di fatto casuale, sia se davvero esista un difetto di fabbricazione.

    Per finire, a mio avviso, vale sempre la buona regola di non lasciare il carburante arrivare alla riserva...
     
    .
  2. forzki
     
    .

    User deleted


    ben fatto robisc di aprire una discussione ad hoc, volevo appunto proporre di esporre una casistica tra i possessori di Honda Forza 300 e il problema pompa benzina.
    Per quel che mi riguarda il problema è sorto all'improvviso e senza preavviso dopo appena 1500 km sul mio Forza immatricolato a fine aprile 2014. Il concessionario oggi mi ha detto che la pompa nuova dovrebbe arrivare intorno al 18 luglio (ben 3 settimane di fermo forzato); non ha saputo dirmi nulla riguardo alle possibili cause, ha però detto che, visto che la Honda non gli ha chiesto il pezzo rotto per la verifica, probabilmente sanno già di cosa si tratta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    qualcuno di noi dovrebbe informarsi da un grande concessionario in citta' , dove probabilmente hanno venduto diversi forza 300 per sapere quanti hanno avuto la pompa benzina rotta
     
    .
  4. CARGEN
     
    .

    User deleted


    Chiederò al mio conce. Max62 riferisce di aver visto in officina 3 scooter con lo stesso difetto. MI sembra siamo più di 3. Comunque l'1% è un dato statisticamente minimo.
    Attendiamo.
    Io sono fermo dal 10 di giugno e forzki parla del 18 di luglio ................. :o: :angry:
     
    .
  5. Genoano74
     
    .

    User deleted


    Ciao, speriamo sia un problema isolato a pochi(dispiace logicamente per i 3 Forzisti ) perché appunto pochi su diciamo sicuramente un migliaio in Italia e' un dato da non allarmar si. Il mio e' un settembre 2013 6400 km e toccandomi, non ho avuto problemi. E" il mio primo Honda,ed ero passato a Honda appunto per la qualità 😊 non vorrei pentirmene! Vediamo come evolve la situazione pompe.... Ciao a tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Genoano74 @ 3/7/2014, 09:50) 
    Ciao, speriamo sia un problema isolato a pochi(dispiace logicamente per i 3 Forzisti ) perché appunto pochi su diciamo sicuramente un migliaio in Italia e' un dato da non allarmar si. Il mio e' un settembre 2013 6400 km e toccandomi, non ho avuto problemi. E" il mio primo Honda,ed ero passato a Honda appunto per la qualità 😊 non vorrei pentirmene! Vediamo come evolve la situazione pompe.... Ciao a tutti

    forse proprio i primi forza sono esenti del difetto pompa ,anche il mio è di settembre 2013 km 4500 ,(lo dico per incoraggiarmi...hhaa..hhaaa...)
    aspettiamo con ansia la risposta di cargen chiedi e facci sapere . sperando che la percentuale guasti sia minima.
     
    .
  7. edo69
     
    .

    User deleted


    Ciao, al mio la pompa è partita dopo poco più di 2000 km.
    E' in concessionario dal 12 giugno, e quella di ricambio INDICATIVAMENTE dovrebbe arrivare l' 11 luglio.
    Posso anche accettare un problema del genere dopo così pochi km, però è assolutamente inconcepibile dover aspettare la riparazione UN MESE intero, ammesso che non ci siano ulteriori ritardi.

    ...dimenticavo, il mio è il terzo caso nello stesso concessionario e anche gli altri hanno aspettato 3-4 settimane !!!
     
    .
  8. CARGEN
     
    .

    User deleted


    Chiesto al concessionario. Sembra che il mio, in zona, sia il primo caso. Ma vedo che cmq gli utenti con il difetto aumentano e hanno notizie di altri casi.
    Il mio scooter comunque è pronto e me lo restituiscono oggi pomeriggio. Speriamo bene.
    Per tutti coloro che hanno che hanno avuto questo problema: lamentatevi con honda. Io lo farò subitlo. Un mese è inconcepibile.
    Un saluto a tutti e buon fine settimana.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Certo aspettare un ricambio è fastidioso, ma succede anche con marchi automobilistici blasonati. L'importante è che la riparazione sia risolutiva.

    Comunque per ora siamo a numeri estremamente bassi per poter dire che si tratti di un problema diffuso.
     
    .
  10. forzki
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un giro di telefonate a sei concessionari Honda, tutti giustamente hanno decantato la proverbiale affidabilità e serietà della casa e tutti mi hanno detto che il difetto alla pompa benzina si era presentato sull'SH 150 provvedendo prontamente con un richiamo; a tal proposito un concessionario mi ha raccontato che il problema si era presentato solo in Spagna e Italia e dipendeva dalla composizione della benzina di questi due paesi.
    Riguardo al Forza 300 solo un concessionario mi ha rivelato di aver dovuto sostituire la pompa benzina con un'altra con un codice diverso.
    Riassumendo sembrerebbe che il problema sia circoscritto a pochi esemplari che montano un modello di pompa soggetta a guastarsi precocemente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Anche io pompa andata. 8900 km, 9 mesi di vita, ordinato giugno 2013, consegnato settembre 2013, in officina dal 1 luglio 2014, la pompa arriverà dopo il 20. Ho rischiato anche d farmi stirare da un camion. In pratica 2 estati che ce l'ho e non posso usarlo. Notare che è il mio mezzo per andare a lavorare tutti i giorni. Honda sa che c'è il problema e non fa un magazzino di pompe benzina in italia perché costa!!! Ho visto che all'estero (USA, Francia, Spagna) la pompa ha cambiato codice, chissà perché eh?? Tra l'altro USA 100 dollari, francia 366 Euro?1 eeeh??
    Comunque sono molto insoddisfatto di assstenza honda, concessionario molto maleducato, zero cortesia, gli interessa solo pararsi il c... da honda e non perdere la concessone.
    10 anni con i coreani e mai un problema del genere. Ho comprato Honda perché ho anche un Transalp 2006., ma non è più la stessa Honda...ora ho ribattezzato il Forza: "Vasca da bagno Thai" ...e vi ho detto tutto! Honda non mi freghi più!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    a questo punto visto che cambiano la pompa con un codice differente ci vuole un richiamo da parte di honda !! se qualcuno sa come sollecitare honda che lo faccia (cosi lo facciamo tutti)
     
    .
  13. CARGEN
     
    .

    User deleted


    Concordo. Scrivero' ad honda e spero lo facciano tutti coloro che hanno avuto questo problema. :angry:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Io sono stato costretto ad assicurare il Transalp per potermi muovere. Non volevo assicurarlo quest'anno perchè ho comprato uno scooter Honda quindi figurati se mi lascia a piedi! :angry: . E chi me li rimborsa sti soldi visto che già storcono il naso per la sostituzione della pompa in garanzia? Non mi hanno neanche offerto un mezzo sostitutivo a prezzo agevolato. Anzi, neanche a prezzo di listino!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Beh il concessionario potrà anche storcere il naso, ma se una pompa si rompe la devono cambiare in garanzia, a meno che non dimostrino che uno abbia messo dell'acido solforico nel serbatoio..

    Purtroppo, come ho già avuto modo di scrivere, tra i venditori di auto e moto, considerato il brutto andamento delle vendite, aleggiano molti "diversamente onesti" per i quali il cliente deve solo pagare e non rompere.
     
    .
283 replies since 2/7/2014, 16:36   24430 views
  Share  
.