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oggi con il mio forza300 sono andato in riserva , con 250km percorsi la lancetta era alla fine del rosso inizio della E ,con mia sorpresa il benzinaio mi ha messo solo 9L tenendo conto che in totale vanno 11,5 L compresi 3,5 di riserva , ne deduco che il galleggiante è 'pessimista' visto che rimanevano ancora 2,5L e avevo paura di restare a piedi ...... invece potevo fare ancora 70km .
( non dobbiamo avere paura di rimanere a secco se la lancetta indica la fine del rosso, possiamo fare ancora 60-100km)
con il pieno di benzina, la lancetta inizia a scendere dopo i 50-60 km effettuati .
quando la lancetta indica metà serbatoio il consumo medio è di 5-6 LITRI , quindi siamo veramente a poco meno di metà serbatoio 11,5 litri .
Edited by maxsat - 19/2/2015, 08:43. -
andrearm.
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Honda è molto "pessimista" con le lancette della benzina...il mio Forza girava tranquillo anche con la lancetta del tutto fuori scala, sotto a tutti i segni possibili ed immaginabili. Anche l'S-Wing 150 è così... beh ma almeno uno ha la possibilità di guardare la lancetta per tempo, se fosse preciso sai quanti spingerebbero i propri Honda per le strade per raggiungere i benzinai? . -
.Honda è molto "pessimista" con le lancette della benzina...il mio Forza girava tranquillo anche con la lancetta del tutto fuori scala, sotto a tutti i segni possibili ed immaginabili. Anche l'S-Wing 150 è così... beh ma almeno uno ha la possibilità di guardare la lancetta per tempo, se fosse preciso sai quanti spingerebbero i propri Honda per le strade per raggiungere i benzinai?
ok grazie ,meglio così allora.. -
Francesco82.
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a me va pure peggio,sotto al rosso mi fermo preoccupato e faccio 8 litri e 20.....certo che mettere 1.5,2 litri di riserva(dato che ci si fanno comunque 60km buoni) e soprattutto la spia della riserva non sarebbe stato male . -
.a me va pure peggio,sotto al rosso mi fermo preoccupato e faccio 8 litri e 20.....certo che mettere 1.5,2 litri di riserva(dato che ci si fanno comunque 60km buoni) e soprattutto la spia della riserva non sarebbe stato male
anche a me è così (la lancetta era inizio E sotto il rosso ho messo solo 9L) si deve tenere conto che dal rosso alla E c'è un'altra tacca di distanza ,poco male cosi sappiamo che quando siamo in rosso possiamo fare ancora 60-100km, eviterà a tanti di rimanere a piedi
(honda dichiara 8litri+3,5 di riserva=11,5 totale)
Edited by maxsat - 10/10/2013, 22:13. -
Andunedhel.
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Riapro il topic.
Calcolando che adesso il mio è in "riserva" a 190 kms e che, con un consumo stimato di 24,1 kms/L (che assumo preciso), in realtà ne potrei fare 277, significa che la lancetta va a fondo scala con ancora un terzo del serbatoio pieno.
Secondo voi, c'è modo di ri-tarare il galleggiante? Non che sia la fine del mondo, ma la cosa è l'equivalente di un prurito sulla schiena ch enon riesci a raggiungere e grattare.
G. -
.Riapro il topic.
Calcolando che adesso il mio è in "riserva" a 190 kms e che, con un consumo stimato di 24,1 kms/L (che assumo preciso), in realtà ne potrei fare 277, significa che la lancetta va a fondo scala con ancora un terzo del serbatoio pieno.
Secondo voi, c'è modo di ri-tarare il galleggiante? Non che sia la fine del mondo, ma la cosa è l'equivalente di un prurito sulla schiena ch enon riesci a raggiungere e grattare.
G
anch'io avrei preferito una riserva più realista, comunque ci si abitua subito basta sapere che quando la lancetta indica la fine del rosso e in inzio E abbiamo ancora a disposizione 2,5L di benzina,. -
dodo64.
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oggi con il mio forza300 sono andato in riserva , con 250km percorsi la lancetta era alla fine del rosso inizio della E ,con mia sorpresa il benzinaio mi ha messo solo 9L tenendo conto che in totale vanno 11,5 L compresi 3,5 di riserva , ne deduco che il galleggiante è 'pessimista' visto che rimanevano ancora 2,5L e avevo paura di restare a piedi ...... invece potevo fare ancora 70km .
( non dovete avere paura di rimanere a secco se la lancetta indica la fine del rosso, potete fare ancora 60-100km)
Confermo!! E' successo anche a me !!!. -
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ciao a tutti, sono un neoiscritto, da pochi giorni ho il nuovo forza 300 e sono decisamente soddisfatto
unica "pecca" la mancanza della spia della riserva
Devo affidarmi all'ago del galleggiante e al calcolatore di consumi
Avevo letto su qualche prova on line che segnala sia i consumi medi che i consumi istantanei, ma non riesco a trovare che la scelta tra consumi chilometri con un litro e litri per cento km.
Qualcuno ne sa qualcosa?. -
.ciao a tutti, sono un neoiscritto, da pochi giorni ho il nuovo forza 300 e sono decisamente soddisfatto
unica "pecca" la mancanza della spia della riserva
Devo affidarmi all'ago del galleggiante e al calcolatore di consumi
Avevo letto su qualche prova on line che segnala sia i consumi medi che i consumi istantanei, ma non riesco a trovare che la scelta tra consumi chilometri con un litro e litri per cento km.
Qualcuno ne sa qualcosa?
mantenere premuto solo il pulsante mode portalo a tripleA e ripremi mode per 3-4 secondi cambia a l/km o km/l
Edited by maxsat - 11/6/2014, 18:19. -
.mantenere premuto il pulsante mode con il pulsante reset 'se ricordo bene'
ci provo al prossimo pieno, grazie, così in caso di errore non ho problemi col contatore parziale
intanto ho riletto il manuale e parla solo del consumo "medio"
forse quello istantaneo era nel "forza" modello precedente?. -
.mantenere premuto il pulsante mode con il pulsante reset 'se ricordo bene'
ci provo al prossimo pieno, grazie, così in caso di errore non ho problemi col contatore parziale
intanto ho riletto il manuale e parla solo del consumo "medio"
forse quello istantaneo era nel "forza" modello precedente?
ho provato e, niente da fare, solo il consumo medio
piu' serio il problema della riserva, quel benedetto ago alla fine della zona rossa mi costringe a fare rifornimento per non viaggiare nell'ansia, ed ogni volta ci sono ancora almeno 3 litri.
forse si potrebbe provare una volta ad arrivare davvero a zero con l'ago per capire quanto resta con l'ago a zero (magari con una minitanica nel bauletto) ma non sono molto convinto dei rischi di questa soluzione. -
.ci provo al prossimo pieno, grazie, così in caso di errore non ho problemi col contatore parziale
intanto ho riletto il manuale e parla solo del consumo "medio"
forse quello istantaneo era nel "forza" modello precedente?
ho provato e, niente da fare, solo il consumo medio
piu' serio il problema della riserva, quel benedetto ago alla fine della zona rossa mi costringe a fare rifornimento per non viaggiare nell'ansia, ed ogni volta ci sono ancora almeno 3 litri.
forse si potrebbe provare una volta ad arrivare davvero a zero con l'ago per capire quanto resta con l'ago a zero (magari con una minitanica nel bauletto) ma non sono molto convinto dei rischi di questa soluzione
per il consumo L/KM-KM/L ho appena visto...devi usare SOLO il tasto mode portalo a tripleA poi tienilo premuto dopo 3-4 secondi cambia a l/km o km/l
anch'io avrei voluto una riserva più realista m non drammatizziamo ,quando è a fine rosso ci sono ancora 3,5 litri (quando l'ago indica il rosso CON CALMA alla prima occasione facciamo benzina)
Edited by maxsat - 19/2/2015, 08:38. -
moviola79.
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effettivamente non è un dramma ma è pur vero che alla honda potevano impegnarsi un pochino di più per gestire la riserva in modo migliore....su xmax e majesty la cosa è molto più semplice...che ci voleva? . -
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Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
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Ho trovato questa immagine dove si vede la forma del serbatoio e del galleggiante... in teoria basterebbe modificare il galleggiante stesso piegandolo o sostituendolo con un altro di altra forma/marca. Per azzardare qualunque ipotesi bisognerebbe smontarlo e toccare il tutto con mano...
Il link dove trovate gli esplosi di tutto il forza è il seguente:
http://mototh.com/en/page/2082
Ciao,
S.