Differenze ESTETICHE versione X e EX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EndlessSky
     
    .

    User deleted


    Salve! Sono nuova, mi ero già presentata ma avendo avuto diversi problemi con l'e-mail (e la password che non ricordavo :lol: ) ho dovuto ri-registrarmi.

    In ogni caso, alle 2 di notte, a pochi giorni dall'acquisto della mia Honda, un dubbio atroce mi ha assalito :P Ho paura che il tizio dal quale la sto comprando (a bei soldini, tra l'altro) stia spacciando la sua X per un'EX, e siccome su internet ho trovato pochi risultati (che mi hanno messo ancora più in confusione, e nel panico :ph34r: ) ho pensato di chiedere a voi!

    La versione EX ha i fanali "squadrati" honda_forza_stpz o "a goccia" fb_2545_D ?

    Ci sono altre differenze puramente estetiche che mi aiutino a capire di che modello si tratti? Ad esempio, so che nella EX l'ABS è di serie: ci deve essere la famosa scritta ABS sulla ruota anteriore? (Credo solitamente si trovi sul lato destro delle moto).

    [Avrei preferito mettere le immagini a link, ma è mezz'ora che ci provo ma mi dà sempre errore!]

    Vi ringrazio in anticipo!

    Lamps

    P.S.: Dimenticavo, l'anno è 2009!
     
    .
  2. andrearm
     
    .

    User deleted


    ciao, ti dico subito che c'è troppa confusione in ciò che hai scritto ed è molto molto più facile distinguere la versione X dalla EX.

    Sulla versione EX troverai:

    - scritte ABS su tutti e 2 i lati della "banana" anteriore
    - vicino alla manopola sinistra ci sono dei tasti grandi e inconfondibili con su scritto "+" e "-" (comandano i rapporti del cambio sequenziale)
    - pinze dei freni dorate
    - spia ABS che si accende temporaneamente - come verifica - quando accendi il quadro ruotando il manopolone... poi si spegne da sola

    quindi, non puoi confondere le 2 versioni.

    Ai venditori non interessa andar tanto per il sottile, sei donna e cercano di fregarti "di default". Tu però sappi che con la versione X, se inchiodi anche sull'asfalto, finisci per terra in un centesimo di secondo... con la versione EX invece no, perché ha l'antibloccaggio dei freni (che funziona da dio!) e anche sul bagnato non c'è pericolo di finire in terra nelle frenate

    P.S.: la foto dello scooter nero che hai postato è vecchia, si riferisce alla prima versione del 2005. La versione 2009 è soltanto come la vedi nella seconda foto che hai postato, esteticamente non c'è differenza tra X ed EX
     
    .
  3. EndlessSky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 1/3/2012, 08:48) 
    ciao, ti dico subito che c'è troppa confusione in ciò che hai scritto

    Erano le 2 e mezza di notte, che pretendi? :lol:

    Per il fatto dell'esser donna hai ragione, per questo ho lasciato condurre le trattative ad altri sotto mio monitoraggio. E nonostante questo...grazie a te ora sono sicura che la versione è X.

    Non so se non ci capisca niente lui (che ha assicurato più volte che la versione fosse ABS) o se effettivamente fosse in malafede, visti i 3000 eurini che ha chiesto...comunque ora gliene ho parlato e stiamo contrattando sul prezzo.

    Secondo voi 2400 euro (escluso passaggio), circa 7000km, anno 2009 sono buoni?
     
    .
  4. andrearm
     
    .

    User deleted


    il tizio - se è davvero in buona fede - si sbaglia con il CBS che vuol dire:

    COMBINED BRAKE SYSTEM

    ovvero "sistema di frenata combinata", che ce l'hanno parecchi scooter Honda:

    - SH
    - JAZZ
    - FORZA
    - SILVER WING

    e vuol dire semplicemente che tirando la leva sinistra del freno posteriore, freni parzialmente anche la ruota anteriore, appunto: frenata combinata.

    L'ABS è ben altro, è un dispositivo elettronico sofisticato ed efficace che scongiura in un'infinità di situazioni che tu possa finire in terra per una stupida frenata, magari d'emergenza o soltanto perché sotto le ruote hai brecciolino, sabbietta, asfalto bagnato. Non è un elemento oggetto di contrattazione, come si può "contrattare" su una cosa così?

    Io lascerei perdere e ne cercherei uno davvero EX, con ABS di serie, perché qui non si tratta di colore o bauletto gratis... quando cadi non sai mai che danno puoi subire, al fisico

    ABS - video 1

    ABS - video 2... in questo video trovi il Kymco Downtown (stessa categoria del Forza) testato con e senza ABS... guarda la differenza anche su uno scooter medio
     
    .
  5. EndlessSky
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per le risposte, sei davvero gentilissimo!

    Ormai il sistema di frenata combinata lo vedo in moltissime moto, probabilmente perchè la gente non si mette in testa che per frenare si devono azionare entrambe le leve, mentre l'ABS diventerà comunque obbligatorio nell'arco di qualche anno.

    Purtroppo ho cercato in lungo e in largo, sono 2 mesi e passa che sto vedendo annunci in rete e che chiedo informazioni, ma le EX in giro sono davvero poche (ne ho trovate a fiotti che si spacciano per tali e che invece sono modello X) e quelle effettivamente con ABS generalmente hanno parecche migliaia di km e prezzi improponibili.

    Premesso che comunque preferisco non usare la moto in caso di brutto tempo (intendo anche la pioggerellina leggera) o su terreni impervi (anche se viste le condizioni di molte strade, forse è più sicuro andarci in aperta campagna :lol: ), al massimo sul pavè...ci penserò un altro po'!

    Grazie ancora!! :D
     
    .
  6. nexus6
     
    .

    User deleted


    mi porrei a meta' tra le due visioni senza voler entrare in polemica con nesuno:
    l'ABS incrementa non poco la sicurezza (soprattutto sul bagnato) ed inevitabilmente -in virtu' del suo principio di funzionamento- quando entra allunga anche la frenata (facendoti rimanere in piedi pero'!)
     
    .
  7. andrearm
     
    .

    User deleted


    ma per fortuna la VERITA' delle prove strumentali non è di certo "a mezza via"

    l'ABS allunga (lievemente) gli spazi di frenata SULLA NEVE, a volte

    nelle altre situazioni li accorcia e rende la frenata PRIVA DI PERICOLO DI CADUTA, ANCHE IN CURVA...

    poi c'è un famoso detto romano che recita "...in (un certo posto) ve c'entra, in testa no..." (magari a causa del proprio approccio alle cose, alla fiducia verso i chiacchiericci piuttosto che verso le prove strumentali, ma tant'è)

    ---

    su Youtube ci sono innumerevoli video di prove comparative, sia fatte dall'ADAC sia da utenti normali, in cui si dimostra inequivocabilmente che l'ABS è fondamentale per accorciare gli spazi di frenata e soprattutto per NON CADERE, in qualsiasi prova ed in qualsiasi condizione stradale.

    Poi - è vero - quando nevica copiosamente e giriamo in moto (!!!) con l'ABS potrebbe succedere di non poter sfruttare l'effetto "accumulo di neve" davanti allo pneumatico anteriore...è notorio che tutti girano con la neve copiosa e che nelle moto è FONDAMENTALE accumulare neve davanti allo pneumatico... :rolleyes:

    ---

    in una prossima discussione mi aspetto di tornare a discutere dell'utilità o meno del servofreno sulle auto... o degli specchi retrovisori sia a destra che a sinistra... o degli pneumatici tubeless rispetto a quelli con camera d'aria...

    Edited by andrearm - 8/11/2013, 10:05
     
    .
  8. nexus6
     
    .

    User deleted


    sono un sostenitore del'ABS, ma dire che accorci gli spazi di frenata non corrisponde al vero, neanche in caso di race-ABS di ultima generzone (vedi bosch 9ME)... anche perche' se cosi' fosse, lo userebbero anche nelle corse.... cmq non e' mia intenzione convincerti... :rolleyes:
     
    .
  9. andrearm
     
    .

    User deleted


    Non percependo alcuna provvigione da Bosch, ciò che mi fa sorridere alle tue affermazioni è il fatto di possedere da 8 anni scooter con ABS (e da 14 anni auto con ABS ed ESP) e di sapere bene quale è la realtà (oltre ai corsi di guida sicura superati)

    Davvero mi fa sorridere, qualsiasi affermazione retrograda :)
     
    .
  10. nexus6
     
    .

    User deleted


    se pensi che l'ABS riduca gli spazi di frenata, e' evidente che non ne conosci il principio di funzionamento.... lascia che te lo spieghi:
    l'ABS quando entra in funzione DIMINUISCE la pressione esercitata dalle pastiglie sul disco, quindi ti dovrebbe risultare facile da capire che l'azione frenante DIMINUISCE anch'essa... mi sa che in questi 8 anni di guida con ABS non hai capito nulla del suo funzionamento....
    l'ABS non serve ad accorciare gli spazi di frenata (vedi quanto spiegato sopra) bensì ad impedire il bloccaggio delle ruote tramite la RIDUZIONE della potenza frenante (ai fini della sicurezza, si ritiene piu' efficace non perdere il controllo del mezzo anziche' arresstarsi qualche metro dopo).
    last but not the least, se le cose stessero come pensi tu (ABS=spazi di frenata minori), vorrebbe dire che in F1, MotoGP e SBK (dove la massima efficacia frenante e' un MUST) sarebbero tutti dei FESSI..... :rolleyes:

    Edited by nexus6 - 8/11/2013, 21:34
     
    .
  11. andrearm
     
    .

    User deleted


    ...continuo a sorridere... :) molto più di prima che leggessi quest'ultimo post, beninteso...

    dài, continua... di questi tempi c'è davvero bisogno di GRASSE RISATE... :lol:

    da Wikipedia:


    Accorciamento spazi di frenata

    Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):

    s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)

    dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.

    Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra 0.05 e 0.15 e dipende da fondo stradale e tipo di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. Al contrario, in caso di bloccaggio si ha un consumo ed un surriscaldamento anomalo degli pneumatici, che durante il bloccaggio sono chiamati a dissipare l'energia del veicolo, compito che tipicamente viene svolto invece dai dischi freno. Esistono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca. L'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo una decelerazione maggiore; inoltre il bordo di entrata dell'impronta, strisciando, pulisce la strada portando ad un aumento dell'attrito sviluppato dal resto dell'impronta. Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).



    HO MESSO IN EVIDENZA IN ROSSO (E NON IN MODO PARZIALE E STRUMENTALE COME QUALCUN ALTRO FA) CIO' CHE E' FONDAMENTALE, NEL VALUTARE L'EFFICACIA O MENO DELL'ABS DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA STRADALE NEL SUO COMPLESSO.
    --------------

    ovviamente ora affermerai che - essendo laureato 110 e lode in FISICA/MATEMATICA/ASTROFISICA - puoi confutare una ad una le affermazioni contenute su Wikipedia, in quanto faziose e pagate da Bosch...

    --------------

    buona serata, caro.... :lol:

    Edited by andrearm - 9/11/2013, 10:00
     
    .
  12. riky69
     
    .

    User deleted


    l'abs ogni volta che entra in azione in caso di frenata di emergenza allunga lo spazio di frenata consentendo pero la direzionalita del mezzo.

    e da intendersi che frenata di emergenza e intesa come frenata secca e decisa che porta inevitabilmente al bloccaggio delle ruote, che su mezzi a più di 2 ruote implica un allungamento della frenata e la mancata direzionalita del mezzo, mentre su mezzi a due ruote significa invece finire rovinosamente a terra.

    Va da se che su un auto in caso di frenata he comporta il bloccaggio delle ruote la frenata sia più lunga, mentre la stessa frenata fatta con l'abs risulta più corta.

    Detto questo l'abs senza ombra di dubbio ti salva da situazioni altrimenti irrecuperabili.
     
    .
  13. andrearm
     
    .

    User deleted


    fermo restando che hai scritto tutte cose sensate, non sono comunque daccordo nel considerare l'azione dell'ABS un "allungamento della frenata" perché in realtà - a conti fatti e con test compratativi - si evidenza che anche sull'asciutto una frenata dalla velocità X è più corta se entra in funzione l'ABS piuttosto che facendo strusciare le ruote bloccate sull'asfalto.

    questo perché gli impianti frenanti dei mezzi attuali sono talmente sovradimensionati che riescono a fermare le auto/moto su cui vengono montati senza perdere efficienza - in una frenata di emergenza - dalla massima velocità del mezzo fino a zero

    l'importante è far funzionare al meglio l'impianto, quindi evitando il bloccaggio di una o più ruote per sfruttare la reale potenza frenante dell'impianto

    poi sulle moto tutto ciò diventa vitale, perché voglio conoscere di persona il tizio che sa perfettamente che cosa gli succede quando cade dal mezzo, quale che sia la condizione in cui si trova in quel preciso istante...ipotizzare di rimanere sani è davvero da idioti

    Edited by AndreaRM - 23/11/2013, 09:31
     
    .
12 replies since 1/3/2012, 02:28   845 views
  Share  
.