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solenero2.
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CITAZIONE (capetta @ 16/12/2006, 10:59)ops mi sono confuso io uso l'X1-R ,hanno nomi simili,cmq solo la stessa cosa sono dei solfuri di molibdeno entrambi!
e no capetta non sono ben diversi. L'xr1 è a base di bisolfuro di molibdeno......e non lo puoi usare in motori che hanno la frizione a bagno d'olio. Rischi di comprometterne il funzionamento.
Lo zx1 è a base di c60(fullerene) che è una molecola a forma sferica il cui scopritore ha vinto il premio nobel. Il film che crea lo zx1 non è misurabile e quindi non compromette le tolleranze calcolate dai costruttori del motore. Inoltre questo prodotto è molto piu' versatile perche' lo puoi aggiungere a benzina ed acqua senza compromettere il funzionamento del motore o dell'impianto di raffreddamento.
Inoltre , cosa importante, tale molecola non intacca il materiale delle frizioni e quindi non ne causa lo slittamento. Questo te lo posso assicurare perche' l'aprilia pegaso aveva la frizione fatta in quel modo.
Inoltre la differenza fondamentale tra questo additivo e gli altri (tranne il prolong) è che tratta il metallo e non l'olio.....il pratica le molecole di fullerene si vanno ad insinuare nella struttura molecolare del metallo sottoposto a forti pressioni ed alte temperature
La ragione per la quale in genere la gente è diffidente su questo tipo di prodotto è proprio questa. in commercio esistono solo 2 prodotti "sicuri" che non causano danni , lo zx1 ed il prolong.
Gli altri se usati in modo improprio causano lo slittamento della frizione o peggio il grippaggio del motore(additivi ceramici le molecole sono troppo grandi). Ecco perche' ce una grande diffidenza verso questi additivi.
Tra i due validi io preferisco lo zx1 per 2 ragioni
- è piu' versatile
- costa meno
In ogni caso io li ho usati tutti e 2 anche in contemporanea (prima uno poi l'altro) e non hanno generato nessun danno sia sulle moto che sulle auto. Anzi i benefici si vedono e si sentono.