Mobil 1 + ZX1

il regalo di natale al mio Forza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solenero2
     
    .

    User deleted


    In considerazione del fatto che il mio olio tamoil 5w-40 era arrivato alla frutta (8000km percorsi ca.), anche del fatto che ormai le temperature sono scese parecchio e delle considerazioni di capetta sull'usura provocata dal parti e ferma della guida in citta' ho voluto fare un bel regalo al mio fido Forza

    Il tamoil non mi ha sodisfatto un granche' cosi ero partito per comperare di nuovo il bardhal xtc60(quello gia' additivato col c60) ma era aumentato del 50% ca. e non me la sono sentita di spendere sti 15€ per una latta d'olio anche se buono.

    Cosi sono andato al supermarket e ho preso il mobil1 5w-50 (memore del buon risultato ottenuto in una prova fatta su un sito francese che riguardava una miriade di olii in commercio, si era classificato 2°)

    Cambiato , l'olio, controllato il filtro ho usato il forza, con soddisfazione per circa una settimana.
    SE avete occasione provatelo perche' va veramente bene, la differenza di erogazione e prontezza del motore si percepisce.

    Contemporaneamente, all'acquisto del mobil 1, su internet ho riacquistato lo ZX1. Che mi è arrivato ieri.
    Avevo gia' addivitato il forza, appena comperato, con il residuo che mi rimaneva di un altro prodotto e avevo gia' usato il bardhal.....
    Dopo avere per bene letto il bugiardino dello zx1, ho preso una siringa da 5 ml e zacccc.....!!!! 1 siringata nel serbatoio del carburante e zacccc.....1 nella coppa della trasmissione.

    Beh credetemi sembra di avere un bicilindrico sotto il culo....non mi ricordavo che potesse generare una lubrificazione tale. Con l'aprilia aggiungendolo all'oilio motore era praticamente scomprso il freno motore.

    Sono un po indeciso se additivare anche l'olio motore del forza....perche' l'aumento delle prestazioni gia' cosi ottenuto è paragonabile al cambio dei rulli......e non ho aggiunto la dose consigliata dalla casa ma solo la metà.....

    Non ho riscontrato nessun problema ne a livello di iniettori, ne a livello motore, anzi quella fastidiosa vibrazione generata tra 5000- e 5500 giri(dopo il cambio dei rulli) e scomparsa quasi del tutto)
    Il forza fila che sembra un motore elettrico.

    Scusate se mi sono dilungato ma sono proprio euforico...... :) :) :D :D :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ma... un additivo può fare questi miracoli ? Io li ho sempre guardati con sospetto...
     
    .
  3. barsanti73
     
    .

    User deleted


    Quoto U1646546, anche io non mi sono mai fidato troppo...pero' devo ammettere che potrebbero essere anche paure mie irrazionali...
     
    .
  4. lukem
     
    .

    User deleted


    a SOLENE'!!!! tu stai a ffà tutte modifiche per la velocità e l'accelerazione, ma quando devi frenà, che usi, il paracadute????
     
    .
  5. andrearm
     
    .

    User deleted


    no, ha messo l'additivo pure nel circuito frenante
     
    .
  6. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 15/12/2006, 09:48)
    no, ha messo l'additivo pure nel circuito frenante

    image image :lol:
     
    .
  7. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Ricordate il Ceramic Power Liquid?!... una volta ho assistito ad un test su pista di una Opel Vectra preparata per il Campionato GT! La differenza sul giro risultava di poco inferiore ed i cavalli al banco risultavano aumentati di circa il 2% (che su 240 cavalli neanche si sentivano... però nel mondo delle competizioni la ricerca di potenza è esasperata).

    Nell'utilizzo "normale" penso che la sensazione che ha descritto Sole sia paragonabile alla differenza che si avverte guidando un motore benzina ed un motore diesel... quest'ultimo ha, in genere, molto meno freno motore rispetto al primo.
     
    .
  8. solenero2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u171173 @ 15/12/2006, 07:57)
    ma... un additivo può fare questi miracoli ? Io li ho sempre guardati con sospetto...

    si ma tu o voi li avete mai usati?........

    lo zx 1 non ha nulla a che vedere con quelli ceramici che possono fare grandi danni al motore e in ogni caso li puoi solo aggiungere all'olio motore nella coppa.

    Luke hai ragione il problema è frenare bisogna stare all'okkio il freno motore (ne ha gia' poco di se) è inesistente. infatti non so se metterlo anche nell'olio motore.

    Un tipo sul forum dell'excitng(kimco) ha detto che lo usa nelle gare durante la parigi dakar sulle auto per via delle notevoli difficolta' che genera la sabbia ed il calore. Usa quello ceramico a cui si riferisce momo e afferma che a volte quando succede di rompere la coppa ci fa' anche + di cinquanta km senza fondere. Questa affermazione suffraga cio' che aveva affermato un altro ragazzo su un altro forum(aveva un yamaha majestic) era rimasto chissa da quanto tempo senza olio ma aveva usato un additivo a base di ptfe(teflon) Il suo meccanico era rimasto incredulo.....che non avesse fuso

    Io per prudenza ho usato meta' delle dosi consigliate dal bugiardino perche' non ero sicuro di come reagiva il sistema pgmfi.

    Ora al prox pieno gli faccio un altra siringata nel serbatoio del carburante. Che sia anche piu' fluido sull'inerzia in rilascio non ce dubbio sembra di stare su una bicicletta.

    guardate che mica lo vendo.......e non voglio certo fare pubblicità e capisco anche la vostra riluttanza a fare certi esperimenti "bislacchi"(il conte MAx -alberto sordi)

    Cmq vi tengo aggiornati ...sempre che prodi non mi chiuda la discussione come nel caso della candela brisk..... ;) :P
     
    .
  9. capetta
     
    .

    User deleted


    lo ZX-1 è un ottimo prodotto e può solo far bene ovunque venga messo per ridurre l'attrito,l'unica pecca è che non sia un trattamento ma solo un additivo,cioè la sua azione svanisce rapidamente pertanto serve rimpinguarlo spesso!anche nell'olio motore va benissimo e non può far nessun danno anzi!mi raccomando rispettare le dosi.Riguardo i benefici non sono così evidenti come descritti dal buon solenero ....diciamo che l'olio nuovo,l'additivo e l'arietta fresca carica di ossigeno hanno insieme dato il risultato notato dal forziere di I classe!
    Sole dimmi un pò di che colore era l'olio dopo 8000 KM? era molto liquido? al tatto ?
    ciao
     
    .
  10. solenero2
     
    .

    User deleted


    Ciao capetta....l'olio era sul marcio andante....e liquido come dici tu.
    Ti diro' che il bardhal che ha fatto qualche km in piu' era meglio....

    In effetti lo zx1 col tempo tende , per cosi' dire, ad essere lavato via.....tuttavia il produttore assicura una percorrenza di 160.000km ma consiglia il ritrattamento ogni 40.000km per mantenere appieno i benefici.(mi riferisco all'olio motore)

    sul mix con la benza consiglia 0,5 ml a litro di benza ogni 4000km ca. se non ricordo male(questo mix serve a lubrificare la parte superiore degli organi meccanici del motore che in genere sopratutto a freddo è sempre piu' soggetta alla minore lubrificazione)

    Andrea scherzava sul mix con l'olio dei freni.
    Per assurdo, ma non avrebbe nessuna utilità si potrebbe anche aggiungere li, in quanto si miscela praticamente con tutto.
    Anche con l'acqua (dell'impianto di raffreddamento) e alcuni lo hanno agggiunto al circuito che gestisce condizionatore dell'aria (ma non ho capito come)

    Credimi capetta, l'aria fresca è gia' un po che ce qui.....e l'aumento delle prestazioni si sente notevolmente, mi piacerebbe ci fosse qualcuno delle mie parti per confrontare un forza non trattato e il mio......ma qui a torino l'ultimo forza l'ho visto quasi un anno fa
     
    .
  11. capetta
     
    .

    User deleted


    che vada bene ti credo al 100% lo uso spesso anch'io :D
     
    .
  12. solenero2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capetta @ 15/12/2006, 22:19)
    che vada bene ti credo al 100% lo uso spesso anch'io :D

    non ci posso creeedereeee...uno che usa lo zx1......capetta...adesso se lo comprano tutti i romani......se lo usi tu... :D :D :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (solenero2 @ 15/12/2006, 18:58)
    CITAZIONE (u171173 @ 15/12/2006, 07:57)
    ma... un additivo può fare questi miracoli ? Io li ho sempre guardati con sospetto...

    Cmq vi tengo aggiornati ...sempre che prodi non mi chiuda la discussione come nel caso della candela brisk..... ;) :P

    image
    imageimage

    Eddaje... Sole, basta citare nomi di personaggi politici! Altro che chiudere la discussione...!
     
    .
  14. capetta
     
    .

    User deleted


    ops mi sono confuso io uso l'X1-R ,hanno nomi simili,cmq solo la stessa cosa sono dei solfuri di molibdeno entrambi!
     
    .
  15. solenero2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capetta @ 16/12/2006, 10:59)
    ops mi sono confuso io uso l'X1-R ,hanno nomi simili,cmq solo la stessa cosa sono dei solfuri di molibdeno entrambi!

    e no capetta non sono ben diversi. L'xr1 è a base di bisolfuro di molibdeno......e non lo puoi usare in motori che hanno la frizione a bagno d'olio. Rischi di comprometterne il funzionamento.

    Lo zx1 è a base di c60(fullerene) che è una molecola a forma sferica il cui scopritore ha vinto il premio nobel. Il film che crea lo zx1 non è misurabile e quindi non compromette le tolleranze calcolate dai costruttori del motore. Inoltre questo prodotto è molto piu' versatile perche' lo puoi aggiungere a benzina ed acqua senza compromettere il funzionamento del motore o dell'impianto di raffreddamento.

    Inoltre , cosa importante, tale molecola non intacca il materiale delle frizioni e quindi non ne causa lo slittamento. Questo te lo posso assicurare perche' l'aprilia pegaso aveva la frizione fatta in quel modo.

    Inoltre la differenza fondamentale tra questo additivo e gli altri (tranne il prolong) è che tratta il metallo e non l'olio.....il pratica le molecole di fullerene si vanno ad insinuare nella struttura molecolare del metallo sottoposto a forti pressioni ed alte temperature

    La ragione per la quale in genere la gente è diffidente su questo tipo di prodotto è proprio questa. in commercio esistono solo 2 prodotti "sicuri" che non causano danni , lo zx1 ed il prolong.

    Gli altri se usati in modo improprio causano lo slittamento della frizione o peggio il grippaggio del motore(additivi ceramici le molecole sono troppo grandi). Ecco perche' ce una grande diffidenza verso questi additivi.

    Tra i due validi io preferisco lo zx1 per 2 ragioni

    - è piu' versatile
    - costa meno

    In ogni caso io li ho usati tutti e 2 anche in contemporanea (prima uno poi l'altro) e non hanno generato nessun danno sia sulle moto che sulle auto. Anzi i benefici si vedono e si sentono
     
    .
132 replies since 14/12/2006, 21:27   11421 views
  Share  
.