PICCOLI IDRAULICI CRESCONO...

...per necessità!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrearm
     
    .

    User deleted


    e pure oggi ho trascorso la mia bella oretta a liberare il tubo che dalla cucina convoglia il tutto nella scatola sifonata del bagno... un tubo di circa 3,5 m che passa sotto ad una piccola stanza (posta tra bagno e cucina)

    sono 11 anni a giugno che ogni tot mesi me tocca sturallo! mi accorgo della necessità di farlo perché in cucina ho sia la lavatrice che la lavastoviglie e quando il tubo è PERVIO l'acqua viene scaricata alla perfezione, poi pian piano comincia a fare capolino dallo scarico del lavello della cucina... fino ad arrivare ad oggi che la lavatrice ha scaricato - per modo di dire - perché tutta l'acqua s'è accumulata nella vaschetta del lavello ed è defluita con una lentezza degna di un blocco intestinale :woot:

    oramai ho capito che il tubo di scarico in PVC, nel passare sotto la stanzetta, non ha la pendenza uniforme anzi va proprio in pendenza e poi in contropendenza, creando una lieve conca in cui - ai tempi del detersivo in polvere della lavatrice - ci si faceva un blocchetto duro e bianco a forma di cilindro

    oggi - che cavolo! - che non uso più da tempo la polvere in lavatrice, sono riuscito ad estrarre da questo scarico una "lingua" lunga circa 20 cm di detersivo liquido trasformato in gel (molto consistente, quasi come silicone). Questa patina spessa riduceva il lume del tubo e quindi impediva uno scarico efficace. Che lo dico a fare, ora la cucina scarica a tutta birra, come il primo giorno di vita

    la domanda è: ma uno... che cavolo deve fare per evitare sta pippa ogni volta? e la polvere no... e il liquido no... mi devo mettere a lavare panni e piatti dentro la vasca da bagno???? ma a voi capita di star sempre a tirar fuori o i sassi di detersivo consolidato, o questa patina spessa di gel consistente, o sono io un caso particolare?

    P.S.: negli anni ho versato nello scarico MR. MUSCOLO - NIAGARA - SALE GROSSO CON ACQUA BOLLENTE - ACIDO SOLFORICO - SODA CAUSTICA ecc. ecc. ecc., quindi non datemi consigli in tal senso perché è tutta roba che non serve a una ceppa! non c'è stato uno di questi prodotti che mi abbia mai sgorgato i depositi
     
    .
  2. solenero2
     
    .

    User deleted


    forse usi troppo detersivo.....diminuisci le dosi....
     
    .
  3. drago1964
     
    .

    User deleted


    se non hai pendenza c'è poco da fare...l'unica è provare mettere una scatola filtro a monte del tubo in pvc, in modo che se attappa, apri, pulisci e via
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vicerè con Corona d'Oro tempestata di Pietre Preziose,Collare in Oro e Medaglie e seguito di 36 vergini adoranti.

    Group
    Member
    Posts
    4,210
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma lo scarico della cucina non deve avere niente a che fare con la scatola sifonata del bagno!

    Devono essere due scarichi indipendenti: uno per il bagno, con raccordo dalla tazza alla colonna di scarico in posizione molto ravvicinata e l'altro con una colonna di scarico differente.

    A meno che la cucina non si trovi al suo posto originale e quindi sia stata spostata necessitando di uno scarico raccordato al bagno ma non nella scatola sifonata, vi prego!!!
     
    .
  5. marevan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio Moschini @ 12/4/2011, 22:50) 
    Ma lo scarico della cucina non deve avere niente a che fare con la scatola sifonata del bagno!

    Devono essere due scarichi indipendenti: uno per il bagno, con raccordo dalla tazza alla colonna di scarico in posizione molto ravvicinata e l'altro con una colonna di scarico differente.

    A meno che la cucina non si trovi al suo posto originale e quindi sia stata spostata necessitando di uno scarico raccordato al bagno ma non nella scatola sifonata, vi prego!!!

    Ma quante ne sai ???? ^_^ Mario Bros del forum :lol:
     
    .
  6. andrearm
     
    .

    User deleted


    SITUAZIONE IRREMOVIBILE: cucina allacciata alla scatola sifonata del bagno, come un qualunque altro sanitario. STOP. non possibili lavori di ristrutturazione. STOP. non possibile "scatola filtro a monte" perché inutile... il tappo si fa strada facendo e non è di residui grossi, sono le polveri ed il liquido che solidificano col tempo. STOP. ispezione e STAPPAGGIO possibilissimi con un comune passafili lungo 6 metri, ma gran-rottura-de-zebbedei ogni tot mesi!

    la cucina non aveva - prima - la sua colonna di scarico e non ce l'ha ora. Ogni appartamento ne ha una sola e difatti in origine cucine e bagni erano adiacenti proprio per unire il tutto

    io chiedere soltanto vostre esperienze e/o dati statistici

    io usare MEZZO tappo (circa 40/50 ml) di detersivo per un carico di 8 kg di bucato... in lavastoviglie la vaschetta la riempio al livello minimo... meno de così, faccio prima a nun mettecélo proprio...
     
    .
  7. fabioman65
     
    .

    User deleted


    lo scarico della cucina deve andare direttamente nello scarico del water ,non puo passare per la scatola sifonata per quanto riguarda il tubo non ricordo come si chiama è una molla che mettendelo nel tubo comincia a girare e ti pulisce il tutto ciao
     
    .
  8. marevan
     
    .

    User deleted


    Andrè.....sei sfigato STOP
     
    .
  9. andrearm
     
    .

    User deleted


    a rega'... lo ridico: i mezzi per STAPPARE li ho tutti (e quelli chimici li ho provati tutti), quello che voglio sapere è se anche a qualcuno di voi capita che gli stupidi detersivi per lavatrice/lavastoviglie attappino gli scarichi in PVC con la frequenza che ho io, anche usandoli alle minime dosi possibili
     
    .
  10. drago1964
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 13/4/2011, 09:04) 
    a rega'... lo ridico: i mezzi per STAPPARE li ho tutti (e quelli chimici li ho provati tutti), quello che voglio sapere è se anche a qualcuno di voi capita che gli stupidi detersivi per lavatrice/lavastoviglie attappino gli scarichi con la frequenza che ho io, anche usandoli alle minime dosi possibili

    quando ci sono le pendenze giuste, non capita...
     
    .
  11. andrearm
     
    .

    User deleted


    ecco appunto...
     
    .
  12. drago1964
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 13/4/2011, 09:09) 
    ecco appunto...

    sicuramente ti ha fatto la "conca" al centro dei 3,5 m. di tubo...
    per ripristinarla al max dovrai togliere 4/5 mattonelle, non è un gran lavorone...
    oppure hanno dato troppa pendenza...
     
    .
  13. marevan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 13/4/2011, 09:04) 
    a rega'... lo ridico: i mezzi per STAPPARE li ho tutti (e quelli chimici li ho provati tutti), quello che voglio sapere è se anche a qualcuno di voi capita che gli stupidi detersivi per lavatrice/lavastoviglie attappino gli scarichi in PVC con la frequenza che ho io, anche usandoli alle minime dosi possibili

    A me non è mai successo...... -_-
     
    .
  14. solenero2
     
    .

    User deleted


    mai anche a me....
     
    .
  15. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrearm @ 12/4/2011, 19:55) 
    e pure oggi ho trascorso la mia bella oretta a liberare il tubo che dalla cucina convoglia il tutto nella scatola sifonata del bagno...

    :) :) :) e oggi ho ristappato il tubo di scarico della mia cucina! Beh, ogni 2 anni e mezzo ci si può pure stare, non è una tragedia...tanto non c'ho soluzione alternativa :rolleyes:
     
    .
17 replies since 12/4/2011, 18:55   3435 views
  Share  
.