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    Sua graziosa Maestà

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    Scusate, chiudo questa discussione: i messaggi sono 208 e non è più gestibile. Se volete parlare di rulli apritene altre ad hoc.
     
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  2. alessandro1981
     
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    buona sera scusate ragazzi io ho un honda forza 250 del 2005 , devo cambiare cinta frizione e variatore rulli tutto insomma xchè ho bruciato tutto , volevo sapere , la partenza nn mi serve, vorrei piu velocità in rettilineo , mi potete consigliare pezzi da montare , per far diventare una buona moto un po piu veloce . a me interessa velocità in allungo . grazie
     
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    Sua graziosa Maestà

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    Zena, ciassa Manin o zû de lì

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    Quanti km hai ? Se hai superato i 40mila ti conviene mettere i pezzi originali e i rulli dell'SH da 21 g. Se hai meno km potresti montare il variatore Malossi. Comunque non è che guadagni molti Km/h.
     
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    Aspirante Forziere

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    ciao,
    io ho il foresight ma non avendo il compressore a quanti nm devo serrare il bullone del variatore? grazie
     
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  5. Alesand
     
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    CITAZIONE (capetta @ 11/10/2006, 09:58) 
    dopo aver tentano invano di vendere il mio "sforzo" nuovo di zecca con solo 800 Km ho deciso che se riuscivo a migliorare la risposta del motore veramente fiacco e seduto me lo sarei tenuto.essendo io meccanico non ho avuto nessun problema a fare tutte le prove del caso e dato che questo mio lavoro richiede moltissimo tempo e che è difficilmente replicabile da un normale possessore di tale scooter ho deciso di rendervi partecipi dei risultati in modo che se vi doveste trovare nella stessa situazione non sareste costretti a provare una decina di set di rulli per poter decidere quale è meglio per voi.

    premetto che il peso del pilota e il coefficente aereodinamico influiscono molto sulla resa dei rulli.

    Condizioni

    -Forza X nuovo in perfette condizioni con 800 KM
    -peso pilota 75 KG
    -scudo basso e pilota accovacciato dietro di esso :D


    la procedura per testare le migliori massette per uno scooter è relativamente semplice:

    -smonto il variatore stock e peso i rulli che risultano essere 26,4 Gr
    -a questo punto decido quale deve essere la velocità massima e a che giri motore,decido 140 di strumento e 8200 giri motore in condizioni ottimali cioè leggera discesa(leggera) e assenza di vento.Capirete che le condizioni strada vento sono difficili da replicare per le diverse prove ma nel mio caso proprio a 2 Km dalla mia officina c'è una galleria lunghissima in leggera discesa e autovelox permettendo le condizioni strada/meteo sono assicurate !
    -a questo punto vado a montare massette via via più leggere finchè raggiungo i valori stabiliti.
    -parto da 20 gr......accelerazione e ripresa ottime ma faccio i 130 a 7500 giri ,sono troppo basso di giri devo alleggerire
    -metto i 18 gr.......accelerazione e ripresa ancora aumentate ma a 137 all'ora sono già a 8500 ,troppo alto di giri la zona rossa non deve essere raggiunta a pieno regime altrimenti se la si tiene per parecchio si rischia il motore,pertanto appesantisco
    -monto i 19gr......tutto ok ma non vado oltre i 135 a 8000 spaccati cmq ottimo!
    -ultima prova monto 3 rulli da 18 e tre da 19 pertanto 18,5 gr! soluzione ottima ,137 a 8100

    a questo punto il mio forza va bene altro che quel polmone imbarazzante che era da stock!ora a velocità intermedie se voglio superare basta spalancare e via prima bisognava aggiungere qualche preghiera :sick:

    Le prove non finiscono qui,casualmente mi ritrovo in magazzino un variatore malossi per forza,lo apro e noto subito i rulli da 18 gr....dentro di me penso che in malossi devono per forza aver ridisegnato le rampe dato che con i 18 e il variatore stock andavo fuori giri ed infatti ad occhi si vede la pendenza modificata !

    lo monto con i 18 .......ripresa e accelerazione ancora meglio ma sopratutto spalancando il gas sotto gli 80 all'ora il contagiri schizza di botto a 6000 giri e non scende mentre con lo stock il contagiri sale gradualmente di giri e non di botto!il fatto di avere il motore in costante tiro a 6000 giri migliora tanto accelerazione e ripresa purtroppo oltre i 130 a 7500 giri non va ,in alto è troppo seduto e la perdita di velocità consistente!
    -riniziola trafila e continuo ad alleggerire finche non ottengo gli 8000 giri desiderati,provo i 17gr...i 16....e alla fine con i 15 gr faccio bingo !

    137 a 8000 e dopo un pò di lancio 140 spaccati a 8200 :woot: :woot:
    oltre alla maggiore velocità, a velocità basse spalancando il contagiri si piazza di botto a 6500 e ci resta fino a 85 all'ora dopo di che inizia a salire!
    Con queste performance il mio sforzo è un degno 250 cc e me lo tengo!Non monterò la marmittà leovince in quanto per esperienza diminuirebbe troppo la contropressione traducendosi in 2 km/h in più ma svuotando troppo la coppia!

    ciao a tutti
     
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  6. Alexaxo
     
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    CITAZIONE (capetta @ 11/10/2006, 09:58) 
    dopo aver tentano invano di vendere il mio "sforzo" nuovo di zecca con solo 800 Km ho deciso che se riuscivo a migliorare la risposta del motore veramente fiacco e seduto me lo sarei tenuto.essendo io meccanico non ho avuto nessun problema a fare tutte le prove del caso e dato che questo mio lavoro richiede moltissimo tempo e che è difficilmente replicabile da un normale possessore di tale scooter ho deciso di rendervi partecipi dei risultati in modo che se vi doveste trovare nella stessa situazione non sareste costretti a provare una decina di set di rulli per poter decidere quale è meglio per voi.

    premetto che il peso del pilota e il coefficente aereodinamico influiscono molto sulla resa dei rulli.

    Condizioni

    -Forza X nuovo in perfette condizioni con 800 KM
    -peso pilota 75 KG
    -scudo basso e pilota accovacciato dietro di esso :D


    la procedura per testare le migliori massette per uno scooter è relativamente semplice:

    -smonto il variatore stock e peso i rulli che risultano essere 26,4 Gr
    -a questo punto decido quale deve essere la velocità massima e a che giri motore,decido 140 di strumento e 8200 giri motore in condizioni ottimali cioè leggera discesa(leggera) e assenza di vento.Capirete che le condizioni strada vento sono difficili da replicare per le diverse prove ma nel mio caso proprio a 2 Km dalla mia officina c'è una galleria lunghissima in leggera discesa e autovelox permettendo le condizioni strada/meteo sono assicurate !
    -a questo punto vado a montare massette via via più leggere finchè raggiungo i valori stabiliti.
    -parto da 20 gr......accelerazione e ripresa ottime ma faccio i 130 a 7500 giri ,sono troppo basso di giri devo alleggerire
    -metto i 18 gr.......accelerazione e ripresa ancora aumentate ma a 137 all'ora sono già a 8500 ,troppo alto di giri la zona rossa non deve essere raggiunta a pieno regime altrimenti se la si tiene per parecchio si rischia il motore,pertanto appesantisco
    -monto i 19gr......tutto ok ma non vado oltre i 135 a 8000 spaccati cmq ottimo!
    -ultima prova monto 3 rulli da 18 e tre da 19 pertanto 18,5 gr! soluzione ottima ,137 a 8100

    a questo punto il mio forza va bene altro che quel polmone imbarazzante che era da stock!ora a velocità intermedie se voglio superare basta spalancare e via prima bisognava aggiungere qualche preghiera :sick:

    Le prove non finiscono qui,casualmente mi ritrovo in magazzino un variatore malossi per forza,lo apro e noto subito i rulli da 18 gr....dentro di me penso che in malossi devono per forza aver ridisegnato le rampe dato che con i 18 e il variatore stock andavo fuori giri ed infatti ad occhi si vede la pendenza modificata !

    lo monto con i 18 .......ripresa e accelerazione ancora meglio ma sopratutto spalancando il gas sotto gli 80 all'ora il contagiri schizza di botto a 6000 giri e non scende mentre con lo stock il contagiri sale gradualmente di giri e non di botto!il fatto di avere il motore in costante tiro a 6000 giri migliora tanto accelerazione e ripresa purtroppo oltre i 130 a 7500 giri non va ,in alto è troppo seduto e la perdita di velocità consistente!
    -riniziola trafila e continuo ad alleggerire finche non ottengo gli 8000 giri desiderati,provo i 17gr...i 16....e alla fine con i 15 gr faccio bingo !

    137 a 8000 e dopo un pò di lancio 140 spaccati a 8200 :woot: :woot:
    oltre alla maggiore velocità, a velocità basse spalancando il contagiri si piazza di botto a 6500 e ci resta fino a 85 all'ora dopo di che inizia a salire!
    Con queste performance il mio sforzo è un degno 250 cc e me lo tengo!Non monterò la marmittà leovince in quanto per esperienza diminuirebbe troppo la contropressione traducendosi in 2 km/h in più ma svuotando troppo la coppia!

    ciao a tutti


    CITAZIONE (capetta @ 11/10/2006, 09:58) 
    dopo aver tentano invano di vendere il mio "sforzo" nuovo di zecca con solo 800 Km ho deciso che se riuscivo a migliorare la risposta del motore veramente fiacco e seduto me lo sarei tenuto.essendo io meccanico non ho avuto nessun problema a fare tutte le prove del caso e dato che questo mio lavoro richiede moltissimo tempo e che è difficilmente replicabile da un normale possessore di tale scooter ho deciso di rendervi partecipi dei risultati in modo che se vi doveste trovare nella stessa situazione non sareste costretti a provare una decina di set di rulli per poter decidere quale è meglio per voi.

    premetto che il peso del pilota e il coefficente aereodinamico influiscono molto sulla resa dei rulli.

    Condizioni

    -Forza X nuovo in perfette condizioni con 800 KM
    -peso pilota 75 KG
    -scudo basso e pilota accovacciato dietro di esso :D


    la procedura per testare le migliori massette per uno scooter è relativamente semplice:

    -smonto il variatore stock e peso i rulli che risultano essere 26,4 Gr
    -a questo punto decido quale deve essere la velocità massima e a che giri motore,decido 140 di strumento e 8200 giri motore in condizioni ottimali cioè leggera discesa(leggera) e assenza di vento.Capirete che le condizioni strada vento sono difficili da replicare per le diverse prove ma nel mio caso proprio a 2 Km dalla mia officina c'è una galleria lunghissima in leggera discesa e autovelox permettendo le condizioni strada/meteo sono assicurate !
    -a questo punto vado a montare massette via via più leggere finchè raggiungo i valori stabiliti.
    -parto da 20 gr......accelerazione e ripresa ottime ma faccio i 130 a 7500 giri ,sono troppo basso di giri devo alleggerire
    -metto i 18 gr.......accelerazione e ripresa ancora aumentate ma a 137 all'ora sono già a 8500 ,troppo alto di giri la zona rossa non deve essere raggiunta a pieno regime altrimenti se la si tiene per parecchio si rischia il motore,pertanto appesantisco
    -monto i 19gr......tutto ok ma non vado oltre i 135 a 8000 spaccati cmq ottimo!
    -ultima prova monto 3 rulli da 18 e tre da 19 pertanto 18,5 gr! soluzione ottima ,137 a 8100

    a questo punto il mio forza va bene altro che quel polmone imbarazzante che era da stock!ora a velocità intermedie se voglio superare basta spalancare e via prima bisognava aggiungere qualche preghiera :sick:

    Le prove non finiscono qui,casualmente mi ritrovo in magazzino un variatore malossi per forza,lo apro e noto subito i rulli da 18 gr....dentro di me penso che in malossi devono per forza aver ridisegnato le rampe dato che con i 18 e il variatore stock andavo fuori giri ed infatti ad occhi si vede la pendenza modificata !

    lo monto con i 18 .......ripresa e accelerazione ancora meglio ma sopratutto spalancando il gas sotto gli 80 all'ora il contagiri schizza di botto a 6000 giri e non scende mentre con lo stock il contagiri sale gradualmente di giri e non di botto!il fatto di avere il motore in costante tiro a 6000 giri migliora tanto accelerazione e ripresa purtroppo oltre i 130 a 7500 giri non va ,in alto è troppo seduto e la perdita di velocità consistente!
    -riniziola trafila e continuo ad alleggerire finche non ottengo gli 8000 giri desiderati,provo i 17gr...i 16....e alla fine con i 15 gr faccio bingo !

    137 a 8000 e dopo un pò di lancio 140 spaccati a 8200 :woot: :woot:
    oltre alla maggiore velocità, a velocità basse spalancando il contagiri si piazza di botto a 6500 e ci resta fino a 85 all'ora dopo di che inizia a salire!
    Con queste performance il mio sforzo è un degno 250 cc e me lo tengo!Non monterò la marmittà leovince in quanto per esperienza diminuirebbe troppo la contropressione traducendosi in 2 km/h in più ma svuotando troppo la coppia!

    ciao a tutti

    Ciao volevo chiederti un'informazione io ho un Foresight del 250 sai per caso quanti gr sono le masserie originali del fore... Vorrei mettere le masserie da 20 gr però sono indeciso perché tempo fa misi delle masserie più leggere ad un scooter 50 cc andava bene però quando andavo piano il motore andava su giri pronto a partire..se mettessi le massette da 20 gr al Foresight avrei la stessa sensazione .. Grazie
     
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  7. gnokketto
     
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    ottimo lavoro Grazie, c'è qualcuno che ha fatto la prova dei rulli con i nuovi motori del Forza dal 2008 - > ??
     
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    Zena, ciassa Manin o zû de lì

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    Faccio presente che si tratta di una discussione nata nel 2006 e con interventi di utenti che non frequentano più il forum da tempo. Quindi è inutile chiedere a loro, tanto non leggeranno mai.

    Se avete da porre quesiti sui rulli è meglio aprire una discussione ad hoc, una per ciascun modello, visto che tanto qui non si paga.....

    Questa discussione la chiudo.
     
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187 replies since 11/10/2006, 08:58   15714 views
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