rulli rulli rulli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. capetta
     
    .

    User deleted


    dopo aver tentano invano di vendere il mio "sforzo" nuovo di zecca con solo 800 Km ho deciso che se riuscivo a migliorare la risposta del motore veramente fiacco e seduto me lo sarei tenuto.essendo io meccanico non ho avuto nessun problema a fare tutte le prove del caso e dato che questo mio lavoro richiede moltissimo tempo e che è difficilmente replicabile da un normale possessore di tale scooter ho deciso di rendervi partecipi dei risultati in modo che se vi doveste trovare nella stessa situazione non sareste costretti a provare una decina di set di rulli per poter decidere quale è meglio per voi.

    premetto che il peso del pilota e il coefficente aereodinamico influiscono molto sulla resa dei rulli.

    Condizioni

    -Forza X nuovo in perfette condizioni con 800 KM
    -peso pilota 75 KG
    -scudo basso e pilota accovacciato dietro di esso :D


    la procedura per testare le migliori massette per uno scooter è relativamente semplice:

    -smonto il variatore stock e peso i rulli che risultano essere 26,4 Gr
    -a questo punto decido quale deve essere la velocità massima e a che giri motore,decido 140 di strumento e 8200 giri motore in condizioni ottimali cioè leggera discesa(leggera) e assenza di vento.Capirete che le condizioni strada vento sono difficili da replicare per le diverse prove ma nel mio caso proprio a 2 Km dalla mia officina c'è una galleria lunghissima in leggera discesa e autovelox permettendo le condizioni strada/meteo sono assicurate !
    -a questo punto vado a montare massette via via più leggere finchè raggiungo i valori stabiliti.
    -parto da 20 gr......accelerazione e ripresa ottime ma faccio i 130 a 7500 giri ,sono troppo basso di giri devo alleggerire
    -metto i 18 gr.......accelerazione e ripresa ancora aumentate ma a 137 all'ora sono già a 8500 ,troppo alto di giri la zona rossa non deve essere raggiunta a pieno regime altrimenti se la si tiene per parecchio si rischia il motore,pertanto appesantisco
    -monto i 19gr......tutto ok ma non vado oltre i 135 a 8000 spaccati cmq ottimo!
    -ultima prova monto 3 rulli da 18 e tre da 19 pertanto 18,5 gr! soluzione ottima ,137 a 8100

    a questo punto il mio forza va bene altro che quel polmone imbarazzante che era da stock!ora a velocità intermedie se voglio superare basta spalancare e via prima bisognava aggiungere qualche preghiera :sick:

    Le prove non finiscono qui,casualmente mi ritrovo in magazzino un variatore malossi per forza,lo apro e noto subito i rulli da 18 gr....dentro di me penso che in malossi devono per forza aver ridisegnato le rampe dato che con i 18 e il variatore stock andavo fuori giri ed infatti ad occhi si vede la pendenza modificata !

    lo monto con i 18 .......ripresa e accelerazione ancora meglio ma sopratutto spalancando il gas sotto gli 80 all'ora il contagiri schizza di botto a 6000 giri e non scende mentre con lo stock il contagiri sale gradualmente di giri e non di botto!il fatto di avere il motore in costante tiro a 6000 giri migliora tanto accelerazione e ripresa purtroppo oltre i 130 a 7500 giri non va ,in alto è troppo seduto e la perdita di velocità consistente!
    -riniziola trafila e continuo ad alleggerire finche non ottengo gli 8000 giri desiderati,provo i 17gr...i 16....e alla fine con i 15 gr faccio bingo !

    137 a 8000 e dopo un pò di lancio 140 spaccati a 8200 :woot: :woot:
    oltre alla maggiore velocità, a velocità basse spalancando il contagiri si piazza di botto a 6500 e ci resta fino a 85 all'ora dopo di che inizia a salire!
    Con queste performance il mio sforzo è un degno 250 cc e me lo tengo!Non monterò la marmittà leovince in quanto per esperienza diminuirebbe troppo la contropressione traducendosi in 2 km/h in più ma svuotando troppo la coppia!

    ciao a tutti
     
    .
  2. MomoRm
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro!!!

    Praticamente, da come hai descritto, ora è molto simile all'erogazione del motore in posizione S sulla versione EX (o forse anche di più dato che le guide dei rulli sul variatore Malossi sono ridisegnate ed ottimizzate). Infatti quando si spalanca il gas (in S) il regime "schizza" a 6200 giri per qualche secondo e poi il motore "si distende" in prossimità dei 100km/h.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sì, però l'EX non arriva a 140!
    Capettta, visto che sei meccanico, ti risulta che si possa fare qualcosa anche per l'EX ?
     
    .
  4. taichi1997
     
    .

    User deleted


    Scusa Capetta se non ho capito male tu hai preso il variatore Malossi ed hai messo altri pesi di 15 gr o hai alleggerito quelli della Malossi?
    Comunque ottimo lavoro, grazie ;)
     
    .
  5. MomoRm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (u171173 @ 11/10/2006, 10:23)
    Sì, però l'EX non arriva a 140!
    Capettta, visto che sei meccanico, ti risulta che si possa fare qualcosa anche per l'EX ?

    Bhè, almeno la modifica al variatore/rulli è da escludere in quanto l'EX... non ce l'ha!! :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    magneto and titanium man

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Location
    Ostia Beach

    Status
    Offline
    a che vi serve arrivare a 140?

    a che serve portare OLTRE il nostro sforzo?

    se volete correre di più ma restare comodi su una sella, fatevi il TMAX

    se volete correre e basta fatevi la moto


    CASTRATI!!! image
     
    .
  7. marcoJazz73
     
    .

    User deleted


    preziose informazioni, non tanto per la velocità max ma per le accelerazioni.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    magneto and titanium man

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Location
    Ostia Beach

    Status
    Offline
    è lo stesso!

    maggiore accelerazione a che serve se non ai castrati?

    da tanto fastidio vedere gli altri centauri andare avanti e lasciarvi indietro? ;)

    maggiore accelerazione=maggior consumo ... sbaglio?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'intruso numero 4....

    Group
    Member
    Posts
    3,168
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Maggiore accelerazione = maggiore sicurezza nell'effettuare i sorpassi...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    magneto and titanium man

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Location
    Ostia Beach

    Status
    Offline
    basta non andare a 130 fisso...se viaggi a 80-90, lo scarto per fare lo scatto (scusate il gioco di parole!) ce l'avete!!

    p.s. in ogni caso sono cose mie...che dire? io vado alla grande e non ho mai avuto problemi...e dire che viaggio quotidianamente sul GRA (per chi non lo conosce ... che lo eviti!)
     
    .
  11. capetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MomoRm @ 11/10/2006, 10:07)
    Ottimo lavoro!!!

    Praticamente, da come hai descritto, ora è molto simile all'erogazione del motore in posizione S sulla versione EX (o forse anche di più dato che le guide dei rulli sul variatore Malossi sono ridisegnate ed ottimizzate). Infatti quando si spalanca il gas (in S) il regime "schizza" a 6200 giri per qualche secondo e poi il motore "si distende" in prossimità dei 100km/h.

    esatto ,ma schizza a 6500 fisso!ancora meglio

    CITAZIONE (taichi1997 @ 11/10/2006, 10:24)
    Scusa Capetta se non ho capito male tu hai preso il variatore Malossi ed hai messo altri pesi di 15 gr o hai alleggerito quelli della Malossi?
    Comunque ottimo lavoro, grazie ;)

    solo rulli nuovi,non alleggerisco mai sono troppo duri e poi a far bene servirebbe un tornio.

    CITAZIONE (bizioweb @ 11/10/2006, 11:00)
    a che vi serve arrivare a 140?

    a che serve portare OLTRE il nostro sforzo?

    se volete correre di più ma restare comodi su una sella, fatevi il TMAX

    se volete correre e basta fatevi la moto


    CASTRATI!!! image

    premetto che il mio sforzo anche da originale fa i 135,pertanto 5 Km/h in più non dicono un granchè,quello che si migliora è la risposta del motore a qualsiasi regime,molto più divertente/sicuro e bello da giudare!se a te il forza va bene stock benissimo a me piace più così!La moto la possiedo e lo sforzo lo uso solo per andare al lavoro e credimi mai e poi mai ho pensato di fare le corse su uno scooter nemmeno se si chiama TMAX!ciao
     
    .
  12. solenero2
     
    .

    User deleted


    Ciao capetta
    una domanda secondo te quale è il rapporto ottimale del peso rulli per mantenere i consumi stabili pur ottenendo un aumento della ripresa?

    Il mio x non fa + dei 120km/h neanche se lo spingo giu' da un burrone
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    magneto and titanium man

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Location
    Ostia Beach

    Status
    Offline
    image

    hai perfettamente ragione...ma infatti quando dico la mia, è LA MIA :)

    nel senso che ognuno puo' pensare quello che vuole e modificarsi lo scooter, io sto bene cosi' :) :) :)
     
    .
  14. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bizioweb @ 11/10/2006, 16:14)
    image

    hai perfettamente ragione...ma infatti quando dico la mia, è LA MIA :)

    Bizius poi tu, se non erro, hai un EX, ergo vai già quanto capetta con l'X :B):
    (anzi, io con il cambio sono fisso a 7500 giri :P )
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    magneto and titanium man

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Location
    Ostia Beach

    Status
    Offline
    ehm...insomma...si :P
     
    .
187 replies since 11/10/2006, 08:58   15714 views
  Share  
.