Forza 250 del 2005

Il primissimo giro e le impressioni... da motociclista.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flyingb
     
    .

    User deleted


    Tra l'acconto e il passaggio di proprieta' sono passate due settimane, e poi un paio di giorni per l'assicurazione. Siccome la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, non mi sono azzardato a fare manco il giro del palazzo prima di essere in regola. Poi ieri l'ho presa per la prima volta e voglio postare qui le mie impressioni.

    Maneggevolezza da fermo: vengo dalla Suzuki SV 650 che pesa praticamente come il Forza. Se la Suzie la pieghi di tre gradi da ferma, tanto vale lasciarla andare, perche' va a terra. L'Honda la rimetti dritta parlando al telefono. Raggio di sterzo incredibile, fai le manovra in garage con grande facilita'. A voi sembra niente, a me invece sembra tantissimo. Ci puoi salire i gradini spingendola a mano!

    Per metterla in moto ci ho messo cinque minuti, perche' premevo il bottone e non partiva mai. La prima volta era fuori il cavalletto, la seconda non avevo messo su ON, la terza non avevo tirato il freno, la quarta non avevo tirato abbastanza il freno. Una frustrazione continua. Tutto questo trattarmi da ritardato ha iniziato ad infastidirmi, insieme all'ormai inevitabile faro automatico che continuero' ad odiare per sempre. Ma perche' se ho la batteria in pericolo di vita non posso scegliere autonomamente di accendere il faro soltanto dopo che il motore e' avviato?

    Vabbe'.
    Ci do' di acceleratore e me ne vado. Lo scooter si piega a destra e a sinistra a bassa velocita', vittima del suo baricentro, credo posizionato sotto il manto stradale. Bisogna imparare a non essere avari col gas, ma imparate le giuste dosi si impara a sfruttare la dote migliore di questo aggeggio, che e' la morbidezza.
    Non fa rumore e non vibra, tranne che in un certo range di RPM e solo in rilascio.
    Una volta che hai preso le misure alla leggerezza con la quale va giu', si puo' persino piegare con una certa padronanza, il mezzo e' dignitosamente stabile anche con le piccole ruote 13/12. In compenso le buche e le buchette restituiscono un effetto curioso di su e giu' alternato molto veloce cui non ero abituato. Se si tratta di un cattivo assorbimento delle asperita' provero' a giocare un po' con il precarico delle molle.

    La moto non vede l'ora di andare a 6000/7000 giri, regime che gli scienziati della Honda hanno giudicato ottimale per le velocita' di 80/90 km/h in piano. E' veramente cambiato tutto, io stavo ai variatori di mille anni fa, questa e' fantascienza, veramente entusiasmante.

    Posizioni di guida (sono principalmente due a seconda di dove metti i piedi) molto soddisfacenti, specchi panoramici e all'altezza giusta per non interferire con l'esterno.

    La strumentazione restituisce un bel feeling, l'indicatore del carburante, se e' attendibile, e' fichissimo (vengo da soluzioni assolutamente mediocri) e l'indicatore di consumo istantaneo e' una rottura di coglioni incredibile, assolutamente perdente rispetto al vecchio metodo "faccio il pieno, controllo la percorrenza e azzero il parziale fino al prossimo pieno".

    La Smartcard Key, oltre ai tanti meriti, ha anche quello di farti adoperare il cassetto sotto serratura. Con altri scooter non puoi farlo, dovendo togliere la chiave dal quadro. Detto cassettino ha l'intelligente caratteristica di aprirsi poco per non interferire con le gambe mentre sei in sella, ma grazie ad una levetta posta sotto di esso (imparare subito dove si trova!) si puo' aprire in cinemascope e usarlo con comodita'.

    Lo spazio: da motociclista devo ancora imparare le strategie migliori. Ma spero siano finiti i tempi in cui prima di uscire dovevo pensare bene a cosa portare, come portarmelo appresso una volta parcheggiata la moto, se portarmi o no l'equipaggiamento da pioggia, dove mettere i telecomandi, eccetera. Ora devo solo capire la configurazione ottimale, ma va tutto nell'Honda e resta tutto li', quindi dopo parcheggiato posso andare a passeggio "in borghese".

    Comfort: dopo un chilometro mi sono dovuto fermare. Il cupolino originale non e' un cupolino, ma un semplice portanumero. L'intera conformazione dello scudo anteriore ha la funzione di raccogliere l'aria che incontra e concentrarla sul corpo del guidatore nella fascia compresa tra la congiungente delle clavicole e il mento. Primo, comprare un adeguata protezione per la gola e mettere in conto un parabrezza migliore. I pantaloni sventolano un po', ma il riparo rispetto alla mia naked e' sensibile. Alle prime gocce di pioggia noto invece che la parte che si bagna di piu' e' quella della parte superiore delle cosce e salendo fino alla cintura. Colpa della posizione da "harleista" che invita il flusso a concentrarsi proprio in quel posto. Il nuovo parabrezza probabilmente ovviera'. Un amico mi dice che il "Termoscudo" (insomma, la "copertina") e' ottima per il freddo, ma l'acqua tende a scivolare sulla schiena e sotto il sedere. Qualcuno ha consigli per la pioggia?
    Ah, la sella. L'anteriore non ha bisogno di altri elogi, il supporto lombare e' piacevole in modo quasi erotico. Invece quella passeggero, parecchio larga (vabbe', con quel sottosella...!) necessita del supportino posteriore originale, di uno schienalino o del bauletto, altrimenti il passeggero se ne va. Quando provai lo scooter da passeggero, il venditore aveva montato la piastra del bauletto, e dietro al sedere non avevo niente. La leva della mia presa sui maniglioni era molto sfavorevole e se lui accelerava io me ne andavo indietro senza sostegni.

    Prestazioni: non ho esperienza di altri scooter. Questo scatta bene al semaforo e non sento la mancanza di "rabbia" in piu'. Se una macchina va piano ho abbastanza birra per superarla in sicurezza. La parte migliore di se' la da', come e' giusto, prima dei 90 km/h, mentre dopo c'e' un normalissimo "accelero e inizia ad andare piu' veloce" che non serve a molto. Per me e' giusto cosi'. Se voglio un mezzo urlante mi compro un'altra cosa.

    Freni: impressione di grande sicurezza. Finora mai ricorso all'anteriore da solo. Ma ci vorra' tempo per studiare come usare al meglio questo impianto.

    Nota a margine: dell'EX mi manchera' probabilmente l'ABS, ma non ho velleita' sportive, e oramai le tecniche di "defensive riding" sono installate permanentemente nel mio istinto. Oramai non ricordo un "panic stop" da anni e la distanza di sicurezza, moltiplicata per 1,5, e' la mia guida spirituale. Quello che non mi manchera' e' il cambio sequenziale che simula le varie marce. Il cambio vero lo ho sempre usato, questo variatore continuo e' fichissimo e se voglio una cosa come il cambio dell'EX basta che accendo la Wii e ho tutte cose assai simili senza avere sullo scooter l'ennesima complicazione che se si rompe so' cazzi amari.

    Mo' devo cercare il parabrezza. L'Ermax colorato nero chiaro "+15" mi pare la cosa migliore, non voglio niente davanti agli occhi che in emergenza non si possa spostare. Quindi la visiera del casco e' il massimo che mi voglio permettere.

    E oggi si replica!
     
    .
  2. brettio
     
    .

    User deleted


    complimenti per la recensione e auguri per il tuo forza! ;)
     
    .
  3. solenero2
     
    .

    User deleted


    bella recensione flyingb.......complimenti e benvenuto
     
    .
  4. pella78
     
    .

    User deleted


    Bella recensione che conconrdo.

    Dissento solo sulla frase "mi manchera' probabilmente l'ABS, ma non ho velleita' sportive, e oramai le tecniche di "defensive riding" sono installate permanentemente nel mio istinto", io penso che nella vita ci voglia "culo" ma che vada spesso aiutato, se sapevi che ti sarebbe mancato l'abs io avrei aspettato di trovare un mezzo munito dell'abs. Chi mi conosce lo sa che te lo sto dicendo per esperienza personale (ho preso una cbf senza abs, facendo proclami tipo il tuo, mi è durata meno di un anno....oramai era troppa l'abitudine ad avere un sistema di sicurezza del genere...con la cbf, in città, ho rischiato due volte di andare per terra grazie all'anteriore che si bloccava). Poi, ti dico, non siamo tutti uguali, c'è gente che non l'ha mai avuto e non ne sente la mancanza, ma qui torno al discorso sopra, nella vita ci vuole anche "culo", ma per il sottoscritto andrebbe un pò aiutato... no? :)
     
    .
  5. flyingb
     
    .

    User deleted


    Caro Diavolo Tentatore, ti devo una risposta.

    Forse mi sono spiegato male.
    Io non ho detto che non mi mancherà l'ABS, ma l'esatto contrario.

    So che il "principio di autorità" è un modo sbagliato di discutere e peraltro tu hai già una certa esperienza. Ne ho anche io. Non sono alla prima moto, nè alla seconda, nè alla terza (purtroppo neanche alla quarta o alla quinta, e nessuna di loro è perita in seguito a incidente). Gli anni avanzano e pure un po' la saggezza. Mi piacerebbe essere un pivello, significherebbe che avrei ancora vent'anni.

    La vita è fatta di compromessi. Avevo un budget da spendere e un mezzo con l'ABS non c'entrava.
    Delle due l'una: o senza ABS o rimanere com'ero. Ho fatto una scelta ragionata e spero di non aver torto.

    Il post potrebbe finire qui, ma diciamo qualcosa di più: ho una formazione scientifica, non sono superstizioso, non credo al destino, e l'unico culo nel quale credo ciecamente ha due gambe attaccate sotto, due tette per contrappeso ed è tutt'altro che figurato. Cerco sempre di adottare tutte le misure di sicurezza che posso. Anche d'estate ho il mio bravo giubbotto con le protezioni, non possiedo caschi jet, ma solo integrali. Sto molto attento persino a scarpe e pantaloni, quando posso metto i jeans con i rinforzi di kevlar (che poi non sono neanche brutti, va'...).

    Riguardo alla scelta di cui sopra: il "com'ero" era peggio del "come sto". Viaggiavo su una naked da 72 cavalli senza ABS. Ora ho calato di 30 km l'ora la mia crociera e mi sono dato una calmata per via della moglie e della figlia che mi aspettano a casa. La mattina esco e faccio 25 chilometri di centro cittadino a Roma (altrettanti al ritorno): credimi, non sai quanti babbei pericolosi, alcuni probabilmente con ABS rischiano la propria vita per le ragioni più idiote del mondo, tipo arrivare tre minuti prima al lavoro. Prima di ottenere un significativo aumento della sicurezza grazie all'ABS, lo sai quante cose si possono fare meglio? Vogliamo fare mente locale su quel che si vede per strada, protagonisti i nostri colleghi dueruotisti, o vogliamo continuare a prenderci per il culo? Per troppe persone lo scooter è la prosecuzione dell'automobilismo con altri mezzi (parafrasi ardita). Molti vanno a due ruote solo perchè il traffico impedisce loro di continuare a prendere la macchina. Se sono particolarmente ignoranti in geometria, prima di comprare uno scooter provano con una Smart. Il denominatore comune è avvicinarsi alle altre macchine fino a carezzarne i paraurti, oppure superare una colonna in lento movimento (o ferma) a 80 chilometri all'ora. Ripeto, adoro l'ABS e lo vorrei vedere obbligatorio per legge, e spero vivamente che il dispositivo continui a salvare la vita a tanti padri di famiglia che alla guida di una moto perdono conoscenza e vogliono riscattare una vita di frustrazioni facendo i cretini con l'SH, ma quando decido se posso andare in giro senza ABS lo faccio con cognizione di causa. Sono un pilota di aeroplano per hobby, faccio perfino la checklist prima di uscire di casa.... :-)

    C.
     
    .
  6. solenero2
     
    .

    User deleted


    ihihihihihi...il check list prima di uscire di casa......bellissima.....
     
    .
  7. brettio
     
    .

    User deleted


    non ho mai avuto una moto con l'abs, ma la prossima l'avrà sicuramente! ;)
     
    .
  8. a.tonuzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho una formazione scientifica, non sono superstizioso, non credo al destino, e l'unico culo nel quale credo ciecamente ha due gambe attaccate sotto, due tette per contrappeso ed è tutt'altro che figurato

    :D :D :D :D quoto quoto ù_ù
     
    .
  9. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flyingb @ 17/10/2010, 12:24)
    Caro Diavolo Tentatore, ti devo una risposta.

    Forse mi sono spiegato male.
    Io non ho detto che non mi mancherà l'ABS, ma l'esatto contrario.

    Grazie della risposta "B volante" ^_^
    Avevo notato che non sei un novizio della moto (ho visto la lista sotto la firma). Sicuramente sono nettamente più novizio io di te, che di moto ne ho avute "solo" 3! :)
    Come penso avrai già notato io ho alcuni tarli in testa, uno è l'abs e l'altro la sicurezza nell'abbigliamento (dicasi: abbigliamento omologato).

    Che dire.... capisco e ti quoto su tutto, sicuramente se le premesse sono quelle che hai detto hai fatto una scelta sicuramente ragionata. Io ho la fortuna (almeno, io la vedo così) di abitare in una città piccola, dove il traffico è 1/100 di Roma e dove i pericoli vengono soprattutto da questa calma che ti porta a volte a prender rischi (o perlomeno, a fare un pò meno attenzione...) durante la guida. Non sono uno smanettone (anzi....forse il contrario), ho una moto con un V4 da 1300cc e la sto usando come usavo il Forza (grazie alla grande capacità di carico la uso soprattutto per lavoro-casa-spesa).... anzi, ora che ci penso meglio, visti i km che ci faccio la sto sicuramente usando meno del Forza... però mi è sempre piaciuta e trovandola usata (con ABS ;) ) ad un buon prezzo(complice anche il fatto che con il cbf non mi trovavo assolutamente) mi son tolto lo sfizio, pensa che ho nella testa l'idea di tenerla fino a farla diventare d'epoca, chissà se ci riuscirò... :rolleyes:
    Certo, l'abs non risolve i problemi, è uno degli N "aiutini" inventati per aiutarci tutti i giorni. Il cervello collegato al resto del corpo è sicuramente meglio dell'abs ^_^ .
    Se ampliamo il discorso come hai fatto tu, ti dò ragione su tutto! Hai ragione tu dicendo che un buon numero dei ns. colleghi motociclisti/scooteristi andrebbe fucilato perchè non sa guidare correttamente (anche qui a Modena, fidati...), ti posso anche dire vorrei che obbligassero anas e comuni a chiudere tutte le buche per la strada (fonte di innumerevoli incidenti), a cambiare i guard rail e tante altre cose. Forse troppe. A volte mi verrebbe voglia di vender tutto e andare in auto (non ho problemi di traffico come ti dicevo), però la passione è tanta.... :B):
     
    .
  10. flyingb
     
    .

    User deleted


    Ancor ami ricordo, ai tempi dell'università, i miei colleghi universitari motociclisti che guardavano con sospetto le Guzzi con la frenata integrale: "aoh, ma se io sto in curva e devo fare una frenatona perche mi trovo uno fermo davanti, preferisco frenare col freno di dietro e intraversarmi". A parte l'intrinseca presunzione di questo atteggiamento, a nessuno veniva in mente che buttarsi a cento all'ora in piega in una curva senza visibilità significa cercarsi la morte?

    Viva l'ABS e viva il cervello collegato alla mano destra. E viva il "push steering"!
    C.
     
    .
  11. andrearm
     
    .

    User deleted


    ho compreso ed apprezzato molto (quasi) tutto ciò che hai scritto finora, flyingb, riguardo il Forza ed il concetto di sicurezza stradale

    il punto fondamentale riguardo l'ABS, nel tuo caso, è stato quello di privartene per i soli motivi economici, non c'è "scelta ragionata" ma semplicemente un obtorto collo... in realtà ti sei soltanto affidato al fato (o comunque ad una serie di coincidenze fortuite) che in qualche modo ti si schiuderà come dovrà, al di là delle convinzioni personali

    quando mi rubarono il Burgman 650 Executive ABS, di un anno e perfetto in tutto, decisi che non avrei mai e poi mai rinunciato all'ABS e mi comprai un Honda S-Wing 150 ABS, 4.000€ - stessa capacità di carico del Forza EX 2005 che avevo posseduto - praticamente stessa vel. max. ed affidabilità ai massimi livelli. Anche molto comodo, peraltro... ma era tutto ciò che potevo permettermi in quel momento e comunque c'ho fatto viaggi - vacanze - raduni, anche in due

    a Roma ci giro da 22 anni, la subisco in tutti i modi possibili, e quando sul bagnato - anche il semplice asfalto bagnato - giro a 30/max. 40 all'ora e con tutta la grande distanza di sicurezza che lascio mi capita di far entrare in funzione l'ABS... beh, vuol dire che anche per quella volta non mi tocca cambiare le carene allo scooter e anche per quella volta non mi metterò sotto INAIL. Tutte cosette leggerissimamente fastidiose, per usare un eufemismo

    tutto 'sto papier per dirti che puoi fare tutti i buoni e perfetti propositi che te pare, ma la differenza tra ABS e non ABS c'è e rimane, anche se lasci 100 metri di distanza di sicurezza ecc. ecc. ecc. perché le leggi della fisica prevalgono sempre e comunque sulle tue sicuramente buone e consapevoli capacità

    P.S.: che robbè il "push steering"???? :blink:
     
    .
  12. flyingb
     
    .

    User deleted


    Il Forza l'ho pagato 1.350 euro.
    Con la stessa cifra forse ci compro un ABS. Senza lo scooter, voglio dire.
    Non so come devo dirlo, che l'ABS è fantastico, lo vorrei, ma non me lo sono potuto permettere.
    Non ho scelto di spendere i soldi in un altra maniera, è che proprio non ce li avevo.

    In compenso le mie possibilità di rimanere vivo più a lungo sono incrementate dal fatto che non fumo.

    Il "push steering" è una maniera di piegare in curva utilizzando il manubrio. Diciamo che una volta che capisci cos'è e impari a usarla, la tua vita in piega non sarà mai più la stessa :-)
    Per chi sa l'inglese, l'abc sta qui. Diciamo che a volte anche sapere queste cose salva la vita.

    C.
     
    .
  13. andrearm
     
    .

    User deleted


    oddio nun c'ho capito niente!!!!

    ma c'entra qualcosa il fatto che per girare verso destra - ad esempio - si ruota il manubrio verso sinistra oltre una certa velocità???

    oh, riguardo il budget, in effetti era un po' un problema salvare capra e cavoli... basta che nun ce fai sta' in penZiero, eh? vai piano e nun fa' cazzate :lol:
     
    .
  14. flyingb
     
    .

    User deleted


    AHAHAH!!!! Vado piano, vado piano, anzi, ti faccio un'aggiunta personalizzata alla mia recensione: stamattina ho preso per la prima volta il Forza per venire a lavorare. Km percorsi: 25. Via Ostiense da Acilia a Piramide, poi via Cilicia, San Giovanni, Tangenziale, Tiburtina. Va benissimo, comodo, silenzioso, morbido nel funzionamento, piacevole posizione di guida, stabile oltre le previsioni, molto maneggevole nei cambi di direzione. Lo svantaggio terribile è che mi sono fatto due palle come due mappamondi! Voglio dire, uno quando guida lo scùter non c'ha un cazzo da fare, letteralmente. Mo' ho capito perchè tutti telefonano, fumano, sentono l'aipòd...

    Il push steering consiste nell' spingere il semimanubrio dalla parte dove si vuole piegare. In realtà, senza saperlo, noi facciamo una serie di cose quando curviamo. Ad esempio ci buttiamo di lato. La moto si piega e, naturalmente inizia a curvare. Questo è il modo più faticoso e, credo, insicuro. Mai provata in moto quella sensazione di essere nel mezzo di un curvone troppo veloci? Iniziamo ad allargare, il guardrail si avvicina e, soprattutto, la forza centrifuga ci impedisce di stare giù in piega rialzando il nostro corpo insieme alla moto verso l'esterno della curva. Reazioni usuali? preghiere, vita che passa davanti, raddrizzamento e/o frenata, gite indesiderate nel campo coltivato o nella "cunetta". Quando va bene.
    Allora, invece di fare tutto questo, quando ci si accorge che si è veloci e che si inizia a sottosterzare, spingete con la mano interna alla curva (sinistra per la curva a sinistra,destra per la curva a destra) come se voleste girare il manubrio al contrario. La moto inizierà ad inclinarsi con precisione millimetrica al vostro comando e a stringere la curva con decisione. La sensazione di sicurezza che ne deriverà sarà inattesa per molti.

    Vabbe'. Mo' me metto a cerca' la copertina Tucano.
    C.
     
    .
  15. andrearm
     
    .

    User deleted


    allora era ciò che pensavo, 'sto push steering :) in realtà si tratta di amplificare e governare volutamente ciò che già accade automaticamente facendo le curve oltre una certa velocità (20 km.h grosso modo) proprio per una questione fisico-geometrica

    riguardo il tragitto casa-lavoro, praticamente mi passi tutti i giorni sotto l'azienda dove lavoro... se mi capiterà di vederti dalla finestra ti riconoscerò perché anche tu ben presto imparerai a tagliarti le unghie mentre sei in scooter, vista la facilità a guidarlo! :lol:
     
    .
51 replies since 17/10/2010, 08:08   1502 views
  Share  
.