messa in moto dopo un anno e mezzo

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  1. Juda77
     
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    Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio. Ad ottobre 2008 ho parcheggiato il forzuto in box per l'inverno, con la convinzione di rimmetterlo fuori ad aprile 2009. Bhe....a breve siamo ad aprile 2010 e lui è ancora li al calduccio in letargo.
    Ora ho fermamente deciso che dovrà subire un brusco risveglio e tornare in carreggiata (in tutti i sensi).
    Secondo voi, devo effettuare qualche intervento dopo una sosta così prolungata?
    La batteria è già sotto carica poichè era defunta (pace al'anima sua).
    Ma per il resto? Sarà il caso di cambiare l'olio anche se l'avevo appena cambiato?
     
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  2. andrearm
     
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    mah... secondo me no

    metti in moto e vai, che cosa vuoi che succeda? in fin dei conti è un mezzo nuovo... ci sono auto nuove da immatricolare che giacciono nei piazzali di alcuni concessionari per tempi simili al letargo del tuo Forza e una volta messe in moto vanno perfettamente (parlo per esperienza, c'ho lavorato)
     
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  3. Juda77
     
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    CITAZIONE (andrearm @ 25/3/2010, 12:37)
    mah... secondo me no

    metti in moto e vai, che cosa vuoi che succeda? in fin dei conti è un mezzo nuovo... ci sono auto nuove da immatricolare che giacciono nei piazzali di alcuni concessionari per tempi simili al letargo del tuo Forza e una volta messe in moto vanno perfettamente (parlo per esperienza, c'ho lavorato)

    Eh....ma mica è nuovo il forzuto. E' nuovo solo l'olio :-)
    Il forzuto ha ben 5 anni sul groppone ormai.
     
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  4. andrearm
     
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    beh, un anno e mezzo è rimasto fermo!

    anche perché, diciamocelo, ma che je vòi cambia'?

    e cambiaje 'st'olio, ma null'altro
     
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  5. Juda77
     
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    CITAZIONE (andrearm @ 25/3/2010, 12:49)
    beh, un anno e mezzo è rimasto fermo!

    anche perché, diciamocelo, ma che je vòi cambia'?

    e cambiaje 'st'olio, ma null'altro

    Bhe....se mi dici che è inutile....gli lascio quello.....
     
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  6. andrearm
     
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    io non lo toccherei, ci giri per 5/6000 km totali e poi cambi
     
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  7. Juda77
     
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    Bene....allora finalmente.....si rimonta in sella!
     
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  8. gabryb85
     
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    Io cambierei l'olio ho sentito che a stare fermo si "sedimenta". Nel dubbio con una spesa esigua salvi il motore!
     
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  9. 12Tuonoblu
     
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    Avvialo con il vecchio olio e poi quando il motore è caldo, visto il costo irrisorio, cambialo pure, sono soldi "investiti bene"......nn dimenticare di controllare anche la candela, il filtro dell'aria e la pressione delle gomme...e anche ovviamente le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori......Buon tagliando... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
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  10. Juda77
     
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    Ulteriore dubbio.....leggevo qua e la e mi sono incaponito nel leggere tutto ciò che riguardava il variatore e la cinghia...... Variatore? E che è? Mai sentito! Alchè mi è sorto il dubbio....ma.....ogni quanto andrebbero cambiati?!?!
    Ammetto che in meccanica, al di fuori di farmi da solo i tagliandi base, sono proprio una chiavica, ma non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi pezzi da sostituire!
     
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  11. Juda77
     
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    Correggetemi se sbaglio:
    ogni 20.000 sostituzione cinghia e rulli
    ogni 50.000/60.000 sostituzione variatore
     
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  12. hummyi
     
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    Io comunque non gli tirerei il collo da subito, non dico che devi fare un nuovo rodaggio ma almeno per i primi 100 Km guderei tranquillo.
     
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    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Feluca con tre Pennacchi e Manto di Ermellino

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    io ancora meglio... olio nuovo normale, scolato fino in fondo. smontaggio candela e inserimento di un po d'olio in camera di scoppio con una siringa, qualche giro di motore senza la candela per oliare le fasce. inserimento della candela, accensione del motore, dopo 100km cambio l'olio con uno ottimo e candela nuova! ovviamente sostituzione anche dell'olio freni e controllo ai cuscinetti ruota.
     
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  14. Juda77
     
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    Che bello :-)
    Mi ero dimenticato cosa significasse cavalcare il destriero..... oggi con 4 gradi ero a scorazzare :-)
     
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13 replies since 25/3/2010, 12:07   209 views
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