Prove e Test Consumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 12Tuonoblu
     
    .

    User deleted


    I consumi li ho testati personalmente....Max percorrenza con il Forza ultimo modello 43Km/l ( se vi interessa ho pure una foto dello strumento che segna 43Km/l).......mentre con Sw-t 400 Max percorrenza 22,2Km/l....le ovvie considerazioni le lascio ad ognuno di voi....
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    io volevo fare la foto allo strumento che segnava 50km/l appena azzerato e partito in discesa...

    cmq il mio forza adesso segna 27,7 ma devo fare il bravo...
    mentre i 22km/l con un silver 400 non sono irraggiungibili facendo i bravi (che significa cmq andare piu' del forza)
    in proporzione secondo me beve meno il silver 400

    poi vi diro... in proporzione beve ancora meno la BMW che è un 800 bicilindrico e fa agevolmente i 22km/l e senza neanche fare troppo il bravo...

    però il forza se li merita tutti quei litri che si ciuccia, va bene ed un ottimo mezzo...
     
    .
  3. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (12Tuonoblu @ 2/3/2010, 20:34)
    I consumi li ho testati personalmente....Max percorrenza con il Forza ultimo modello 43Km/l ( se vi interessa ho pure una foto dello strumento che segna 43Km/l).......

    Come direbbe Totti............ CIUMBIA!! Che eri in discesa con il motore spento? ^_^
    Il miglior metodo per controllare i consumi (reali) è sempre quello del benzinaio.... litri inseriti per km effettuati da pieno a pieno! :)


    Per il resto.... d'accordo con Belinassu e soprattutto con Andrea!! ^_^
     
    .
  4. 12Tuonoblu
     
    .

    User deleted


    I 43 Km/l di media sono stati raggiunti su un percorso di 240km e precisamente da Genova a Livorno passando anche per il passo del Bracco....così almeno a indicato lo strumento....
     
    .
  5. pella78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (12Tuonoblu @ 2/3/2010, 22:41)
    I 43 Km/l di media sono stati raggiunti su un percorso di 240km e precisamente da Genova a Livorno passando anche per il passo del Bracco....così almeno a indicato lo strumento....

    Pensa che se mi dovessi fidare del mio strumento in città farei i 12km/litro (in realtà, provato varie volte dal benzinaio, sono i 15km/litro in urbano e, se non giro troppo il gas, attorno i 20-21km/lt in extraurbano contro i 16km/litro che vedo segnati). Non voglio dire che tutti gli strumenti siano sballati... però 43km/lt mi sembrano veramente eccessivi! (forse dal passo del bracco n pianura te li poteva fare, essendo discesa).

    Concludendo, riporto una citazione "colta" :wub: :

    CITAZIONE
    ... e comunque so' soldi benedetti, quanto a prestazioni e comodità... e appagamento!

    Parole sante!!! :ph34r:
     
    .
  6. feudo01
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pella78 @ 2/3/2010, 22:04)
    CITAZIONE (12Tuonoblu @ 2/3/2010, 20:34)
    I consumi li ho testati personalmente....Max percorrenza con il Forza ultimo modello 43Km/l ( se vi interessa ho pure una foto dello strumento che segna 43Km/l).......

    Come direbbe Totti............ CIUMBIA!! Che eri in discesa con il motore spento? ^_^
    Il miglior metodo per controllare i consumi (reali) è sempre quello del benzinaio.... litri inseriti per km effettuati da pieno a pieno! :)


    Per il resto.... d'accordo con Belinassu e soprattutto con Andrea!! ^_^

    quoto!!! e straquoto..

    CITAZIONE (12Tuonoblu @ 2/3/2010, 22:41)
    I 43 Km/l di media sono stati raggiunti su un percorso di 240km e precisamente da Genova a Livorno passando anche per il passo del Bracco....così almeno a indicato lo strumento....

    io ci credo che hai fatto i famosi 40km litro ma sei andato tutto il viaggio a max 70 km orari. -_-
    è vero del consumo dell' swt400.
    l'ho testato domenica 21,7 km litro ( velocità media 120, 130 con qualche tiratina a 160 )
    mi dispiace ma come consumi mi trovo meglio del forza. -_-
     
    .
  7. andrearm
     
    .

    User deleted


    dico pure la mia...

    ho fatto 41 km/litro DI MEDIA percorrendo la Via Flaminia da Roma fino in Umbria, ad una media di circa 70 km/h e su strada grosso modo pianeggiante... ed il mio è un 150cc ad iniezione dai consumi veramente ridotti e con un peso da trasportare inferiore a quello del Forza

    vorrei sape' come so' usciti fuori 'sti 43 di media facendo un passo di montagna! evidentemente c'è qualcosa che non va - sicuramente nel metodo usato per la prova. In discesa potrei fare anche 99 km/litro, ma che valore avrebbe? prenderei in giro innanzitutto me stesso
     
    .
  8. 12Tuonoblu
     
    .

    User deleted


    Ho voluto semplicemente dividere con voi dati che ho rilevato personalmente sperando di fare una cosa utile per tutto il forum, non entro nel merito di quale fra i due scooter è meglio perchè ovviamente la scelta è libera e soggettiva, mi fa piacere che Gabriele anche lui con Sw-t 400 abbia rilevato consumi praticamente identici a quelli che a suo tempo ho rilevato io....a questo punto sollevo una domanda....per quale motivo secondo voi e Soltanto per il Forza avrei dovuto dichiarare valori di consumo non reali?
     
    .
  9. Dave69
     
    .

    User deleted


    Cmq io col forza nei viaggi che ho fatto non sono mai riuscito ad andare a 70km ma a 110/120 km, anche perchè ho fatto tratti di montagna/collina dove dovevo strizzare tutti i cavall idel forza e così i consumi salivano, penso che col silver i consumi si avvicineranno facendo tratti simili...
     
    .
  10. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (12Tuonoblu @ 3/3/2010, 08:56)
    ...per quale motivo secondo voi e Soltanto per il Forza avrei dovuto dichiarare valori di consumo non reali?

    no no, aspetta...

    43 km al litro col nuovo Forza, che consuma di più del vecchio (il quale veniva accreditato di 42 km/litro a 60 all'ora di MEDIA) sono obiettivamente strani, specie se si indica tale risultato su un percorso che prevede un passo!

    ma questo non vuol dire automaticamente che stai barando, bensì che il percorso preso in considerazione è sicuramente falsato da una prevalenza di discese... e a queste condizioni è inutile parlare di medie

    ho fatto l'esempio del mio 150cc per dire che in pianura, a velocità costante di circa 70 all'ora, un mezzo ben più parco del Forza percorre 41 km al litro... calcola che in città, guidando in scioltezza e con molto traffico, io faccio 33 km litro REALI di media. Il Forza non ci può proprio arrivare ad un risultato del genere
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    ....ti diro, ho scoperto che il nuovo forza se stai sui 4500 giri, che sono 50-60km/h può anche bere molto molto poco...
    (sul nuovo forza a differenza del vecchio lo strumento indica sia il consumo medio che quello istantaneo e ci si può regolare)
    certo che per andare così mi prendevo un 50 4T che faceva pure i 50km/l....
     
    .
  12. 12Tuonoblu
     
    .

    User deleted


    In effetti non ho fatto grandi tirate perchè se non ricordo male era Gennaio, pioveva e sul passo c'era anche tanta nebbia, diciamo che sono rimasto intorno circa 70 80 km/h però tenete conto che fare un passo non è come fare una semplice discesa...con tutte quelle curve, freno ed accelleratore lo usi sempre, anche in discesa....e cmq bisogna tener conto che quel poco che eventualmente risparmi come consumo quando poi fai i tornanti in salita lo bruci tutto...eccome!!! cmq il nuovo Forza fino almeno alle andature medie l'ho trovato leggermente (+1 o 2Km/l) più economico rispetto al vecchio modello....forse è merito della miglior brillantezza e maggiore coppia nei regimi più bassi.....cmq ci tengo a sottolineare questi sono i risultati e le impressioni che io personalmente ho rilevato e niente di più con ciò voglio pretendere....
     
    .
  13. Dave69
     
    .

    User deleted


    cmq vi riferirò appena potrò fare un tragitto valido per una comparazione col mio vecchio forza!!
     
    .
  14. hummyi
     
    .

    User deleted


    Con un percorso urbano misto tangenziale 70% e città 30%, sono costantemente intorno ai 31/32/33 Km/l.

    Comunque il motore del nuovo FORZA non ha niente a che vedere con il precedente ma proprio niente, a parte i famosi cuscinetti sulle biellette delle valvole, a parte il disassamento tra l'asse della biella e l'albero motore a parte la particolare camera di aspirazione modificata e il nuovo corpo farfallato e le due valvole in più , non ci azzecca niente con il precedente modello che era di derivazione CN250.
    Non che il vecchio modello non fosse performante anzi è sicuramente un ottimo modello tant'è che se ne vedono ancora tanti in giro, ma il nuovo è tutt'altra cosa .

    A volte nel Restyling ti cambiano la plastichina oppure il fanale o comunque modifiche marginali ( vedi il nuovo XMAX che è rimasto a 2 valvole e senza ABS ) mentre con il forza 2008 hanno cambiato il motore, e non sono bruscolini .
     
    .
  15. brettio
     
    .

    User deleted


    il mio non ha mai fatto meno di 32-33 km/lt, tranne che nei mesi di gennaio e febbraio quando è sceso attorno ai 29 km/lt
    43 è un risultato davvero eccezionale
     
    .
53 replies since 2/3/2010, 20:34   3519 views
  Share  
.