Consumo Olio

Vecchiaia?

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  1. smaillo
     
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    Ciao a tutti.
    Una domanda per chi ha un Forza 2005 con almeno 50000/60000 km....
    Il mio ne ha 58400 e ultimamente mi sono accorto che consuma un po' d'olio.
    Più o meno 100g nel giro di 3000km.

    Secondo il mio meccanico, è normale per un motore con tutti quei chilometri.
    In effetti il mio scooter è stato ben sfruttato (nel forum trovate la foto davanti al confine della repubblica Ceca).

    Volevo sapere da chi ha lo scooter con molti chilometri se ha notato un consumo d'olio superiore.

    grazie mille a chi risponde.
     
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  2. fabiorunner
     
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    Ciao compaesano, anche se nn ho il Forza ma il Nexus, con l'andare dei km il consumo si alza inevitabilmente. Dire quanto possa rientrare nel computo della normale usura è impossibile e la casistica è enorme. Porto ad es. il mio Nex con 83.550 km che di olio praticamente non ne consuma oltre l'abituale. Per mettere le mani avanti, visto che per mia (e di altri del mio club), esperienza diretta mi/ci son trovato bene, suggerisco il Sintoflon che puoi trovare al Trifoglio a S. Trovaso, inizio Terraglio. A mio parere però i 100 gr sui 3000 km che indichi non sono un brutto risultato, a meno che prima per la stessa percorrenza nn fossero (es.) 50 gr.
     
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    considerando che il mio non consumava neanche 1 g di olio, 100 mi sembrano tantini....
     
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  4. smaillo
     
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    Quello che non mi quadra è che ha cominciato da poco.
    Il primo vero rabbocco l'ho fatto a 54/55000km (mezza astina quindi circa 50 g).
    Però il motore non ha mai perso di potenza, va sempre come al solito.

    Ora ho rabboccato e lo terrò d'occhio.

    Questo consumo d'olio potrebbe essere dovuto anche al fatto che la mattina parto senza scaldarlo da fermo?
    Normalmente finchè la lancetta della temperatura non sale, non vado oltre i 50km/h ovvero 3500/4000 giri (su 8500 di fondoscala) e senza tirare.

    Il meccanico mi suggeriva anche di usare un olio leggermente più denso la prossima volta (sembra che ce ne siano per motori con grosso chilometraggio) o di cambiarlo più spesso. Sono idee sensate o finirei solo per spendere più soldi per nulla?

    Per il Sintoflon è un po' che ci pensavo, poi non l'ho mai fatto.... vedo come si comporta nei prossimi chilometri.
     
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    Per quanto ne so io, non bisogna mai scaldare il motore da fermo, ma partire subito tenendo i giri motore bassi: questo per dar modo a tutti i meccanismi di scaldarsi.
    L'olio inoltre, in periodi freddi, non deve essere troppo denso: con il freddo infatti l'olio tende ad addensarsi ancor di più e quindi ci si mette ancora più tempo a scaldare il mezzo.
    Insomma: se anche altri personaggi del forum, sicuramente più edotti di me sull'argomento, confermano le mie idee, ti consiglio di cambiare meccanico!
    Ciao
     
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  6. MomoRm
     
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    Guarda, ciò che dice U17 è giusto ma (secondo me) fino ad un certo punto... è vero che l'abitudine di stare lì ad aspettare che il motore si scaldi è una pratica inutile e che appartiene al passato, quando mio padre (20 anni fa) aspettava 5 minuti prima di partire con la ford escort... è vero che ad oggi i motori sono costruiti rispettando delle tolleranze davvero minime tenendo conto del funzionamento a freddo e a caldo... ma è anche vero che un mezzo con parecchi km sulle spalle avrà dei componenti usurati (come ad esempio le fasce rachia olio del pistone) e che quindi un minimo va fatto scaldare... poi, come dice U17, è molto meglio avviarsi piano piano per far scaldare in modo omogeneo tutti i componenti, ma io non ti consiglierei di cambiare meccanico. Io ho sempre avuto l'abitudine di accendere lo scooter ed attendere qualche istante, giusto il tempo di controllare il casco, mettere i guanti e via... senza superare il regime di coppia (5500) fino a quando la lancetta della temperatura non arrivi oltre la metà tra minimo e massimo... a parte quando vado di fretta...

    Detto questo, ti confermo che anche il mio mezzo ha consumato 50gr di olio, su 6000km, nell'intervallo tra 54000 e 60000. Mi sembra una cosa del tutto accettabile considerando che non ho mai dovuto fare un rabbocco. In occasione del prossimo tagliando verificherò ulteriormente.
     
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  7. smaillo
     
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    Intanto grazie per le risposte. E visto che qui scrivo poco... vi meritate un doppio ringraziamento per la disponibilità.
    Il discorso di scaldare il mezzo prima partire per qualche minuto, nasce dalla mia esperienza con la moto.
    Oltre al Forza ho una CBF 1000, e con questa ho notato che se la lascio un paio di minuti accesa prima di partire, la sento più sciolta e la cambiata è più dolce.

    Fatalità ho avuto un problema simile anche con la moto che ha solo 32000km.
    In 5000km mi ha mangiato mezzo chilo d'olio (andando sotto il minimo)... Poi ho fatto il tagliando, e dopo altri 10000 km l'olio è ancora lì...
    Considerando che le volte che il contagiri è andato oltre i 7000 giri (su 10000) sono rare e non per lunghi periodi, e considerando che dopo ho cominciato a scaldare qualche minuto la moto prima di partire, pensavo fosse un possibile motivo.

    Però il Forza è diventato il "mezzo di servizio" e alla mattina non ho tempo (e voglia) di aspettare 5 minuti...

    Mi viene in mente anche un'altra possibile causa, e vorrei mi diceste se sto pensando male.
    Tornando al lavoro faccio un breve tratto di tangenziale (un paio di km) però ad andatura sostenuta (110/120) quindi col motore che gira verso tra i 7000 e i 8000 giri.... Può essere questa la causa del calo d'olio?
     
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  8. MomoRm
     
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    CITAZIONE (smaillo @ 15/12/2009, 11:47)
    Mi viene in mente anche un'altra possibile causa, e vorrei mi diceste se sto pensando male.
    Tornando al lavoro faccio un breve tratto di tangenziale (un paio di km) però ad andatura sostenuta (110/120) quindi col motore che gira verso tra i 7000 e i 8000 giri.... Può essere questa la causa del calo d'olio?

    No no, assolutamente... io percorro durante la settimana, tragitti a velocità sostenuta e per molti più km... considera almeno una decina a 120km/h + altri 10 di traffico non molto scorrevole.

    Piuttosto, io avevo uno zip 50 quand'ero più giovane e quando facevo le partenze a razzo (di mattina, a freddo, per andare a scuola) mi andava benissimo per i primi km... poi aveva un sensibile calo di potenza. Viceversa, se lo facevo scaldare da fermo, rendeva meglio soprattutto dopo alcuni km! Con tutto che lo "maltrattavo" ho cambiato le fasce dopo 70000 km (ed era un 50ino!!)

    Detto questo, io non mi farei troppi voli pindarici e mi godrei il mezzo in tranquillità :)
     
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    CITAZIONE (smaillo @ 15/12/2009, 11:47)
    Intanto grazie per le risposte. E visto che qui scrivo poco... vi meritate un doppio ringraziamento per la disponibilità.
    Il discorso di scaldare il mezzo prima partire per qualche minuto, nasce dalla mia esperienza con la moto.
    Oltre al Forza ho una CBF 1000, e con questa ho notato che se la lascio un paio di minuti accesa prima di partire, la sento più sciolta e la cambiata è più dolce.

    Fatalità ho avuto un problema simile anche con la moto che ha solo 32000km.
    In 5000km mi ha mangiato mezzo chilo d'olio (andando sotto il minimo)... Poi ho fatto il tagliando, e dopo altri 10000 km l'olio è ancora lì...
    Considerando che le volte che il contagiri è andato oltre i 7000 giri (su 10000) sono rare e non per lunghi periodi, e considerando che dopo ho cominciato a scaldare qualche minuto la moto prima di partire, pensavo fosse un possibile motivo.

    Però il Forza è diventato il "mezzo di servizio" e alla mattina non ho tempo (e voglia) di aspettare 5 minuti...

    Mi viene in mente anche un'altra possibile causa, e vorrei mi diceste se sto pensando male.
    Tornando al lavoro faccio un breve tratto di tangenziale (un paio di km) però ad andatura sostenuta (110/120) quindi col motore che gira verso tra i 7000 e i 8000 giri.... Può essere questa la causa del calo d'olio?

    Guarda, io ho un CBF600, del tipo ancora a carburatore (…); la mattina, come consigliatomi dal mio meccanico di fiducia (Grande Claudio!), lo avvio con l’aria tirata e parto subito; percorro qualche decina di metri (il tempo di fare la rampa del box e uscire in strada) e tolgo l’aria; quindi vado a giri bassi (entro i 3000) fino a quando il motore non è ben caldo.
    Come per il Forza, anche sul CBF non ho notato alcun calo di olio. Ma per quanto ne so, il consumo di olio non è dovuto né al freddo né alle partenze a freddo….
     
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  10. smaillo
     
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    Per ora tengo d'occhio il consumo d'olio... e poi vedremo. Speriamo non mi salti in aria... oramai mi ci sono affezionato a questo scooter.
    Grazie mille ancora per le risposte.
     
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  11. 12Tuonoblu
     
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    Ciao a tutti.....dunque un certo consumo di olio motore è previsto sempre dalla casa costruttrice per capire se bisogna preoccuparci bisogna tramite il centro assistenza avere i dati forniti da mamma Honda...con quelli vedremo se il consumo di olio rilevato è fisiologico oppure se superando le tolleranze previste bisogna capire il perchè e quindi identificare l'eventuale anomalia....visto il chilometraggio presente sul mezzo in questione può essere comunque ipotizzabile un consumo di olio derivante dal trafilamento del medesimo attraverso i gommini che sono montati sui guidavalvole presenti sulla testata.
    Ifatti essi oltre ad essere sottoposti a cilcli continui di variazione di temperatura, all'aggressione comunque degli adittivi presenti nell'olio lubrificante, possono essere sottoposti anche ad un attrito meccanico dovuto alla fase di avviamento specialmente se il mezzo è stato fermo qualche giorno....si capisce infatti che durante i periodi prolugati di sosta tutto l'olio tende a depositarsi nella relativa coppa lasciando un misero velo e forse nemmeno quello sugli organi meccanici presenti nella parte superiore del motore.
    Quindi è facilmente compresibile che nella fase di avviamento successiva alla sosta prolungata i gommini che stanno montati con interferenza sugli steli delle valvole tramite una piccola molla che ne garantisce comunque la perfetta aderenza, si possa avere un prolugato contatto di movimento senza avere una interposizione del film lubrificante e questo ovviamente a lungo andare ne compromette insieme a tutti gli altri fattori sopradescritti la capacità elastica di tenuta e contrasto al trafilamento di olio tramite i medesimi.
    Quindi cercando sinteticamente di riassumere la prima cosa da verificare è vedere se il consumo di olio rilevatorientra nei parametri di tolleranza forniti da Honda , in seconda visto che i chilometri percorsi sono tanti ma comunque sempre accettabili rispetto alle percorrenze sopportate da questo propulsore procederei alla sostituzione dei gommini medesimi anche perchè esendo due e d il relativo costo contenuto (12/15 Euro) ed i vantaggi in termini di diminuizione del consumo di olio subito verificabili come i relativi incrementi di prestazioni visto che in fase di combustione oltre al carburante ed al comburente non sartà più presente la percentuale di olio che prima invece trafilava nella camera di combustione e quindi senza anche tutti i relativi depositi carboniosi derivante dalla combustione del medesimo. Spero di non avervi annoiato troppo e magari di avervi dato qualche spunto per affrontare meglio la problematica....un saluto a tutti....
     
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    Una bella risposta. molto interessante!
     
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  13. smaillo
     
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    12TuonoBlu, Grazie della risposta.
    Farò presente al mio meccanico, magari in corrispondenza del tagliando (tra 1500km quindi circa un mese e mezzo con le mie percorrenze.).

     
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  14. 12Tuonoblu
     
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    Ciao spero di esserti stato utile e se hai bisogno di altri chiarimenti basta chiedere......ma vedrai che con quella operazione le cose cambieranno e anche di parecchio....probabilmente potrà consumarti ancora un pò di olio del resto, i chilometri che hai percorso non si possono cancellare, ma scuramente non ti consumerà più tutto quell'olio che ti stà consumando adesso.....a meno che tu non abbia avuto una grippata anche leggera ma allora le cose sarebbero completamente diverse.....un saluto....
     
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  15. solenero2
     
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    ottima risposta Maurizio grazie.....si vede che sei uno svizzerino.....(mi sa che ti puoi dare la mano con Momo.....anche lui è un tipo molto preciso)
     
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22 replies since 14/12/2009, 17:19   538 views
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