SEMAFORI "INTELLIGENTI"...

...solo per le casse dei comuni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrearm
     
    .

    User deleted


    (riporto paro-paro da Quattroruote on-line del 3.12.2009)

    MULTE NON VALIDE

    Da anni si sa che i cosiddetti "semafori intelligenti", quelli che diventano rossi qunado si superano i limiti sono fuorilegge. Il ministero lo ribadisce, ne raccomanda lo spegnimento, "avverte" i comuni che potranno essere ritenuti responsabili di incidenti e danni causati dal loro utilizzo, ricorda che non si può sanzionare una violazione della velocità rallentando i veicoli che stanno transitando.

    Le amministrazioni locali, però, fanno spallucce e continuano a usarli come se nulla fosse. E magari li utilizzano anche per fare multe (automatiche) a chi non si ferma davanti a uno di questi semafori piazzati in pieno rettilineo (forse perché dietro quegli apparecchi ci sono ditte private pagate a percentuale che hanno tutto l'interesse a fare più multe possibile, anche dove non si potrebbe, anche quando non si potrebbe?).

    Adesso, finalmente, ci pensa la Cassazione a dire che quelle multe proprio non si possono fare: se si passa col rosso a un semaforo intelligente il verbale è da annullare (Corte di cassazione, sez. II, civ., - sentenza n. 24248 del 17 novembre 2009). Il Codice della strada, scrive la suprema corte, "contempla non qualsiasi ipotesi di mancato rispetto del segnale costituito dalla luce rossa di un semaforo, bensì soltanto quella di attraversamento di un incrocio".

    Insomma, i giudici del "palazzaccio" in un colpo solo censurano l'operato del Comune, della Polizia municipale e del giudice di pace di Pontassieve che, nel 2005, aveva respinto il ricorso di un automobilista multato da uno di questi stupidi semafori intelligenti. "Il giudice di pace non si è attenuto a tale principio di diritto", scrive la suprema corte, e "non ha previamente accertato se l'illecito fosse stato commesso a un incrocio". Giustizia è fatta. Una lezione per quei giudici, troppi purtroppo, che i ricorsi li respingono per principio, senza nemmeno leggerli.

    Mario Rossi
     
    .
  2. fabioman65
     
    .

    User deleted


    bravo andrea .

    anzi da questo momento andrea è il megadirettore del palazzaccio

    :D :D :D :D :D :D
     
    .
  3. andrearm
     
    .

    User deleted


    allora so' cazzi vostra!
     
    .
2 replies since 3/12/2009, 12:27   137 views
  Share  
.