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MomoRm.
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Per prima cosa bisogna dire che, se non si è sicuri di quello che si sta facendo, è meglio lasciar perdere! Questo perché i freni sono una componente delicata, e va fatta con attenzione pur non essendo un lavoro di elevata difficoltà tecnica. Quindi se non avete mai “smanettato” è meglio non iniziare proprio coi freni.
Detto questo passiamo alla parte tecnica.
Dopo aver percorso 13100km è arrivato il momento della sostituzione delle pastiglie freno anteriori (le posteriori cambiate a 12000). Costo del ricambio originale 45 euro (le Brembo si trovano a 29 euro, se non ricordo male).
La griglia forata serve per smorzare le vibrazioni ed è presente solo su una... quella che va a poggiare sui pistoncini (fate attenzione)!Attached Image. -
MomoRm.
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Svitate il perno che le tiene ferme e toglietelo dalla sede... (chiave da 8) Attached Image. -
MomoRm.
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Una volta tolto il perno, sfilate le pastiglie verso il basso... dovreste prima allargare le stesse in modo che i pistoncini tornino ad inizio corsa. (notate la griglia) Attached Image. -
MomoRm.
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...e poi l'altra (qui non c'è la griglia anti-vibrazioni)... in alto ho evidenziato la sede dove si va ad incastrare la pastiglia stessa - in basso dove si va ad infilare il perno. Attached Image. -
MomoRm.
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...queste sono le vecchie... spessore del materiale residuo circa 1mm Attached Image. -
MomoRm.
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Eseguite l'operazione in modo inverso accertandovi che siano ben incastrate con le relative sedi (se guardate bene le pastiglie hanno dei punti sagomati...) Attached Image. -
MomoRm.
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Riavvitate il perno...
A questo punto dovrebbe essere tutto ok. Remember: le pastiglie nuove hanno uno strato protettivo e quindi appena messe non garantiscono un'ottima frenata, bisogna fare un po’ di strada (e qualche frenata) per stare sicuri al 100%.
ATTENZIONE
Raccomando di nuovo di fare molta attenzione, anche se l’operazione è semplice, ma l’organo che si va a toccare è fondamentale... non stiamo parlando della sostituzione di una lampadina!!!Attached Image. -
caba.
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non mi ci mettero' mai...grazie comunque . -
Zulio.
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Cambiate anche io a 13000.
Per le posteriori le ho comprate ma non sono riuscito a smontare la marmitta (quando mi hanno cambiato la guarnizione del collettore di scarico devono aver stretto con la pistola ad aria compressa).
Domani faccio il tagliando (13700) e me la faccio cambiare dal signor honda.. -
Linus62.
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Momo grazie mille x il freno anteriore...
a quando il reportage sul posteriore ?? eheheh. -
solenero2.
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ben fatto momo...bravo...volevo chiederti se hai avuto problemi a infilare quelle nuove, a causa del loro maggiore spessore e quindi se è probelmatico far rientrare i pistoncini . -
MomoRm.
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CITAZIONE (solenero2 @ 18/7/2006, 10:27)ben fatto momo...bravo...volevo chiederti se hai avuto problemi a infilare quelle nuove, a causa del loro maggiore spessore e quindi se è probelmatico far rientrare i pistoncini
Riprendo questa discussione e ne approfitto per rispondere a Solenero (scusa se non avevo risposto prima... boh...).
Ad ogni modo: sostituite ieri sera le anteriori dopo altri 13.600km (quindi in linea con il kilometraggio delle prime che sono durate 13.100... ora sono a quota 26.700km). Questa volta ho montato le Brembo (comprate da Andrea tempo fa... ma poi, come tutti ben sanno, ha tradito la setta comprandosi il B650 e gli sono rimaste in mano le pastiglie!!! ). Anche questa volta ho tenuto sotto controllo il livello di usura (specialmente alla fine) e il materiale di attrito è risultato essere alto appena 1 mm...
Come le precedenti, è stato abbastanza difficoltoso incastrare le nuove e, allo stesso modo, far rientrare i pistoncini. Ho fatto leva (delicatamente) con un cacciavite ma il pistoncino più interno è davvero difficile da raggiungere con le dita... Insomma, un lavoro da 15/20 minuti.
Impressioni: il materiale di attrito sulle Brembo mi è sembrato (entrambe nuove a confronto) più basso rispetto alle originali Honda ma andrebbero viste contemporaneamente.... tant'è vero che i pistoncini non sono rientrati per intero nella sede e comunque sono riuscito ad infilare le pastiglie. Come frenata non saprei dire visto che oggi non ho avuto modo di "andarci pesante".... vi terrò aggiornati.
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solenero2.
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Io attualmente ho 26.000km e ho ancora le originali......ho gia' acquistato le brembo e non appena danno segni di cedimento le piazzo su.
Per far rientrare i pistoncini è utile far leva con un cacciavite mentre ancora sono montate le vecchie pastiglie. Sulla pinza posteriore ho agito in questo senso. Sulle pinze del freno della mia auto ho lo spazio per infilare un manico di legno di un piccolo martello e un caccivite. Facendo una leva inversa si riesce a far rientrare i pistoncini.
Volevo cogliere l'occasione per ringraziarti ancora per questi 2 post a me personalmente sono stati utilissimi quando ho sostituito le pastiglie posteriori. -
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calcola che ancora devo smontare la marmitta per riverniciarla...figurati se mi metto a fare i freni ...... . -
MomoRm.
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CITAZIONE (solenero2 @ 23/3/2007, 10:01)Per far rientrare i pistoncini è utile far leva con un cacciavite mentre ancora sono montate le vecchie pastiglie.
Sulle pinze posteriori questo lavoro è fattibile perchè sullla pinza stessa si può "operare" grazie al fatto che un perno si può togliere e quindi vedi proprio l'interno...
Sulle anteriori questo discorso decade perchè la pinza è inamovibile, o meglio... per la sostituzione delle pastiglie è sufficiente togliere un solo perno (dalla foto spero si capisca bene). Diversamente andrebbero svitati dei controdadi per togliere la pinza e quindi far rientrare i pistoncini facendo leva con un cacciavite con le pastiglie inserite... ma il lavoro durerebbe un'ora..