Decreto Bersani su RC Auto Acquistata il 22/03/2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. orazio_linguaglossa
     
    .

    User deleted


    In data 22 Marzo 2007 ho perfezionato l'acquisto di una autovettura stipulando assicurazione che prevede il pagamento con premio semestrale.
    Avendo effettuato il pagamento della seconda semestralità e volendo beneficiare della classe di merito di mio padre, in quanto facente parte dello stesso nucleo familiare, mi è stato risposto che non era possibile in quanto il Decreto Bersani è entrato in vigore dal 1/aprile 2007.

    Poichè da altra Compagnia Assicurativa mi è stato precisato che il decreto Bersani ha effetti retroattivi, gradirei essere consigliato sul comportamento da assumere con la mia Assicurazione:

    Grazie e cordiali saluti.
     
    .
  2. solenero2
     
    .

    User deleted


    è un quesito per Mr....Mau69......
    ciao e benvenuto
     
    .
  3. MAU69
     
    .

    User deleted


    Caro Orazio,
    innanzi tutto benvenuto.

    Ora passo al tuo quesito.

    Il Decreto Legge Bersani è stato emesso il 31 Gennaio 2007, ma come tu sai, un D.L. per essere convertito in legge devono trascorrere 60 gg.

    Se, come nel caso del decreto Bersani, quest'ultimo viene successivamente convertito in legge, tutto ciò che è stato fatto in questi 60 gg. ha valore di, appunto, legge.

    Purtroppo, molte Compagnie in quei due mesi (febbraio e marzo 2007) non consentivano di, come nel tuo caso, usufruire della classe di merito più favorevole proprio perchè si facevano forti dell'attesa di conversione in legge del suddetto decreto.

    Qui non si tratta del fatto che il D.L. ha effetto retroattivo (mah...io rimango sempre più allibbito)...il D.L. è stato convertito con Legge n.40 del 02 Aprile 2007...quindi la Compagnia poteva benissimo applicarti la classe di merito più favorevole di chi faceva parte del nucleo familiare...effetto retroattivo un par de ciufoli...

    Il problema però nasce dal fatto che, qualsiasi contrattazione fra una Compagnia ed un cliente, è libera....tu hai firmato liberamente un contratto e loro, in caso di una tua controversia, si faranno forti proprio in merito a quel contratto di assicurazione che tu hai sottoscritto.

    Spero di essere stato sufficiente chiaro, ma se dovessi avere qualche altro dubbio, fammi un fischio...




     
    .
  4. solenero2
     
    .

    User deleted


    mau ma fammi capire bene...io che ho 2 polizze auto in clAssi di merito molto favorevoli una in 1a e una un 2a cl. posso chiedere alla mia assicurazione di applicarmi le stesse condizioni allo scooter?
     
    .
  5. MAU69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solenero2 @ 9/12/2007, 15:00)
    mau ma fammi capire bene...io che ho 2 polizze auto in clAssi di merito molto favorevoli una in 1a e una un 2a cl. posso chiedere alla mia assicurazione di applicarmi le stesse condizioni allo scooter?

    no ezio...devi sapere che tutti i veicoli per le assicurazioni sono divisi in settori tariffari.

    Per es.:
    - le autovetture sono nel I° settore;
    - i moticicli così come i ciclomotori sono nel V° settore;
    - gli autocarri nel IV° settore...e così via...

    Quindi si può abbinare la classe più favorevole solo ai veicoli appartenenti allo stesso settore...

     
    .
  6. lellyp24
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAU69 @ 9/12/2007, 11:16)
    Caro Orazio,
    innanzi tutto benvenuto.

    Ora passo al tuo quesito.

    Il Decreto Legge Bersani è stato emesso il 31 Gennaio 2007, ma come tu sai, un D.L. per essere convertito in legge devono trascorrere 60 gg.

    Se, come nel caso del decreto Bersani, quest'ultimo viene successivamente convertito in legge, tutto ciò che è stato fatto in questi 60 gg. ha valore di, appunto, legge.

    Purtroppo, molte Compagnie in quei due mesi (febbraio e marzo 2007) non consentivano di, come nel tuo caso, usufruire della classe di merito più favorevole proprio perchè si facevano forti dell'attesa di conversione in legge del suddetto decreto.

    Qui non si tratta del fatto che il D.L. ha effetto retroattivo (mah...io rimango sempre più allibbito)...il D.L. è stato convertito con Legge n.40 del 02 Aprile 2007...quindi la Compagnia poteva benissimo applicarti la classe di merito più favorevole di chi faceva parte del nucleo familiare...effetto retroattivo un par de ciufoli...

    Il problema però nasce dal fatto che, qualsiasi contrattazione fra una Compagnia ed un cliente, è libera....tu hai firmato liberamente un contratto e loro, in caso di una tua controversia, si faranno forti proprio in merito a quel contratto di assicurazione che tu hai sottoscritto.

    Spero di essere stato sufficiente chiaro, ma se dovessi avere qualche altro dubbio, fammi un fischio...

    Help!!!
    Ora ho io un ENORME dilemma!
    Ho acquistato una vettura usata il 04/01/2007. La prima polizza assicurativa l'ho contratta il 01/07/2008 con agevolazione Decreto Bersani.
    La scorsa settimana l'assicurazione mi ha informata che nn posso usufruire della stessa, x' l'auto è stata acquistata a gennaio e il decreto è entrato in vigore ad aprile.
    Fa fede la data d'acquisto della vettura o la prima data di stipulazione del contratto???
    Grazie
    Lellyp24
     
    .
  7. caba
     
    .

    User deleted


    zavmari, che convive con me ed è comunque nel mio nucleo famigliare ha usufruito per la sua auto ,grazie alla legge bersani , della tariffa che avevo io (piu' bassa della sua)...occhio che in tanti non sanno o molte assicurazioni fanno orecchie da mercante e non ve lo dicono...
     
    .
  8. MAU69
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]Help!!!
    Ora ho io un ENORME dilemma!
    Ho acquistato una vettura usata il 04/01/2007. La prima polizza assicurativa l'ho contratta il 01/07/2008 con agevolazione Decreto Bersani.
    La scorsa settimana l'assicurazione mi ha informata che nn posso usufruire della stessa, x' l'auto è stata acquistata a gennaio e il decreto è entrato in vigore ad aprile.
    Fa fede la data d'acquisto della vettura o la prima data di stipulazione del contratto???
    Grazie
    Lellyp24[/QUOTE]

    colpa mia, ma non c'ho capito 'na ceppa..... :huh:

     
    .
7 replies since 7/12/2007, 22:16   1901 views
  Share  
.