Forum su Honda Forza

Posts written by S2000

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    è ancora in vendita? mi serveeee
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    Welcome facci sapere come vaaaa’
    Ciao
    S
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    hihihi :lol:
    $
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    Ragazzi,
    sono finito in mezzo ad un gruppo numeroso di X-ADV su una strada a scorrimento veloce fuori città,
    velocità sopra i 100 km/h... sarà stato un raduno boh, io ero con la macchina.
    Mi ha sbalordito il rumore che emettevano... si sente veramente troppo il "TUM TUM TuM" del biciilindrico.
    Una scena agghiacciante, intorno la campagna un bel paesaggio sole etc etc, con questo rumore "TùM TùM TùM TùM" da monocilindrico...lì ho realizzato, tutto bello quello che vi pare... il quadriclindrico non si batte <3
    Insomma, la moto è la MOTO ... se prima ero titubante su questi mezzi, la scena vissuta mi ha veramente fatto passare l'appetito. Sono andato a vedere quindi la CBR 650 R , costa MENO dell' X-ADV!!! 9000 contro 12000 euri dell'x-adv!!!
    Cose da pazzi :lol:
    Comunque nel dubbio atroce, mi tengo stretto il Forza 300... boia di un Maxsat, non mi avrete mai hehe.
    Ciao ciao
    S
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    No vabbè, 750 mi sembra uno sproposito ...
    Un saluto,
    S
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    Ciao ragazzi, allora ho appena raggiunto quota 40000km ... come precedentemente detto attualmente ho l’olio 10w-40 Bardhal ... dopo 1000km l’astina segna Il minimo... ho riportato il livello al MAX e quindi ne ha consumato esattamente 250cc (leggasi 0,25 litri).
    Il consumo Di benzina oscilla tra 22 e 24km/L !!!!!!!!!

    Nel frattempo ho comprato 2 Lt di olio originale Honda 10W30 Jaso Mb , appena riesco lo sostituisco (insieme al filtro dellolio) e vedo cosa cambia.

    Ciao
    S
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    Ciao, non so se può esserti utile, ma anche il mio Forza 300 modello 2013 ha presentato lo stesso "difetto" da nuovo.... ho risolto semplicemente facendo qualche partenza da fermo a tutto gas.
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    Resto fermo dell'idea, fino a prova contraria, che il suo olio consigliato espressamente da Honda (10w30 sae MB)
    sia l'olio adatto a questo scooter.... tutto il resto sono chiacchiere da bar. Chiaro che un generico o un utilizzatore finale, consigli altro principalmente per un discorso economico di tornaconto personale... maggior guadagno o minore spesa . Personalmente ho sempre usato l'olio originale honda messo dalla Honda stessa, poi ho messo il castrol power 1 scooter 10w30 MB , poi il motul 10W30 sae MB e adesso ho montato l'olio bardhal 10w40 per vedere in prima persona cosa diavolo cambia... al momento, stessa strada, stessa guida, stessi percorsi stesso clima, stesso tutto, l'uinica cosa che è cambiata è il consumo di carburante... è passato dagli oltre 30km/l con il suo olio 10w30,
    ai 24 km/l con il 10w40.
    Ora che HONDA consigli il suo olio specifico, che costa pure caro, un motivo ci sarà. O forse qualcuno vorrebbe farmi credere che Honda abbia sbagliato a consigliare l'olio motore? Maddaiiiii
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    Ciao ragazzi, sempre uno spettacolo leggervi.
    Io il rodaggio l'ho eseguito a regola d'arte, tutto docmumentato online con tanto di foto.
    Il motore lo scaldo sempre e vado pianissimo per 5 km, sempre per motivi logistici.
    Onestamente sto ancora indagando.... e pensado.... e se fosse il tendicinghia ballerino??
    Lo scooter va una bomba, nulla da segnalare...
    ciao,.
    S
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    La pensiamo uguale, come mi sembra molto strano che Honda consigli un olio (10w30) errato.......mmmmm......
    Comunque la prova empirica dell'accensione della spia olio motore non è stata voluta, bensì è capitata per caso...
    stavo semplicemente provando a vedere se il rumorino metallico lo facesse da piegato... perchè la mattina, accendo, giu' dal cavalletto e lo scooter potrebbe essere non proprio perpendicolare al terreno...magari piu' a dx o a sx... insomma, le ho provate quasi tutte.... Un amico mi ha parlato del tenditore della catena che si allenta e fa rumori strani al minimo o appena messo in moto.... però io non conosco così approfonditamente il motore del forza per saperne di piu'. Cmq lo scooter, va una favola... almeno tecnicamente non c'è un qualcosa a cui appigliarsi, fatta eccezione per il rumorino metallico che lo fa a freddo... vabbuò.
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    Ciao Scintillio, grazie per le preziose info.
    Allora la spia ROSSA dell'olio motore non mi si è mai accesa, se non per un nanosecondo proprio prima di raboccare, mettendo lo scooter tutto piegato di lato con il motore acceso... ma è stato nemmeno 1 secondo, ero al minimo ed ho spento subito. Ero in garage dove ho effettuato il rabbocco all'istante.
    La cosa strana è che adesso, con olio 10w40 e livello al massimo, ogni tanto MA NON SEMPRE, fa questo rumore tipo scricchiiolio di un lamerino che sbatte, solo al minimo e a freddo (Non immediato all'accensione e solo quando è al minimo).... quindi mi è venuto un dubbio... e se fosse il tenditore della catena??? Fa rumore e nulla piu'...e n c'entrerebbe nulla l''olio.

    Edited by S2000 - 18/10/2019, 11:59
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    Adesso il consumometro mi è sceso a 23,2/ 24 km/l (prima con l'olio originale honda 10w-30 era di ben oltre 30km/l!!). Lo scooter va una bomba.
    Di olio 10w40 se n'è mangiato 2 etti.

    Lo tengo così per prova. per altri 1000km e rimisuro l'olio.

    Poi quando sarà il momento del prossimo tagliando, compro al negozio honda l'olio originale honda 10w30 MB.
    e riparto con i test..... perchè ho come sensazione che l'olio motul 10w30 comprato su ebay, sia una sòla....rtipeto, a sensazione. Se poi l'esito della prova sarà un consumo eccessivo anche del 10w30 MB by Honda originale , solo ALLORA si potranno tirare le ovvie somme... ma fino ad allora, nula da dire.
    Per il momento l'unica cosa certa è che con l'olio 10w40 MA2, il consumo di benzina è aumentato sensibilmente.... percorro 24km con 1 litro di benzina, cioè minimo 6km di strada in meno AL LITRO... calcolando un pieno che sono 10 litri, sarebbero minimo 60km di strada in meno a pieno. Che tradotto sarebbe a dire che con il 10w40 il motocoso300 inquina consumando di più!
    Morale non vedo l'ora di rimettere il suo olio Honda 10W30 con specifica MB per vedere se la situazione ricambia in positivo.
    S
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    Ahime confermo, il consumometro segna 28,1 km/l andandoci mediamente piano :o:
    Comunque adesso il consumo è l'ultimo dei problemi
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    Eccolallà, COME HO SEMPRE IMMAGINATO.
    Al momento , andandoci con un filo di gas, il consumometro mi segna 29/30km/l.... con il 10w30 mi avrebbe segnato minimo minimo 33km/l.
    Quindi presumo che Honda consigli il 10W30 per un discorso di consumo, inquinamento...
    Per il resto vedremo.
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    :lol:
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