Cambio pastiglie freno... anteriori.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solenero2
     
    .

    User deleted


    si insomma analogo al lavoro sulla posteriore......cmq in effetti se si riesce a far rientrare i pistoncini senza dover smonatre tutto è un risparmio di tempo.

    Ad ogni modo se questi pistoncini fano tribolare....sarebbe meglio smonatrla del tutto e lavorare comodi
     
    .
  2. jackfree
     
    .

    User deleted


    Bella spiegazione, ma come ha detto qualcuno meglio lasciar fare a chi se ne intende giusto per evitare
    image


    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3. andrearm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solenero2 @ 23/3/2007, 11:21)
    si insomma analogo al lavoro sulla posteriore......cmq in effetti se si riesce a far rientrare i pistoncini senza dover smonatre tutto è un risparmio di tempo.

    Ad ogni modo se questi pistoncini fano tribolare....sarebbe meglio smonatrla del tutto e lavorare comodi

    penso che x praticità convenga smontare la pinza e dargli giù di cacciavite, con le vecchie pastiglie ancora in sede, per riportare indietro i pistoncini... con la necessaria accortezza, ovvio! è uno di quei lavoretti che s'immagina complicato ma, fatto la 1^ volta, la seconda è una passeggiata
     
    .
  4. jackfree
     
    .

    User deleted


    Si ma attenti a non sbagliare...
    imageimageimage



    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5. jovunny
     
    .

    User deleted


    Evitare cosa?... Che si spacchi la pinza come è successo al mio sForza, dopo il tagliando dei 12000Km presso un Conce Autorizzato Honda? Ho pagato 172€ e dopo alcuni giorni ho notato che la valvola di spurgo ant. colava liquido... :angry:
    Naturalmente ho fatto sostituire la pinza (in garanzia) da un'altro autorizzato Honda... :shifty:
    Comunque se proprio non siete proprio a digiuno di smanettamenti, le viti hanno 2 movimenti una volta svitate le dovete per "Forza" saper rimettere a posto!! :huh:
    Io consiglio di acquistare un buon kit di chiavi, bussole etc. + chiave torsiometrica (140 Euro circa) e procedere sempre svitando i bulloni della pinza per poterla anche pulire a dovere prima di inserire le nuove pastiglie. (Concordo con quanto afferma Solenero).
    Qui si vede bene la pinza post. ad un solo pistoncino, una pastiglia è stata già tolta, la seconda si porta in basso ed è tolta anche lei sfilandola poi verso l'esterno.
    [IMG][/IMG]
    Qui si vede come si presenta lo scooter per fare il lavoro in modo ordinato e comodo. Ho tolto anche il codino porta targa. Consiglio di mettere uno straccetto sul collettore dello scarico (indicatore Giallo), per evitare che entrino porcherie... poi ricordatevi di toglierlo! Attenzione poi a come maneggiate la pinza (indicatore Celeste), consiglio di usare un supporto per poggiarla comodamente senza rischiare di fare danni al tubo flessibile (indicatore Magenta) che porta il liquido del circuito frenante. Per comodità sarebbe opportuno sganciare la sua parte terminale dalla forcella dove è avvitato tramite un fermo. In basso (indicatore verde) trovate il cavo del freno di stazionamento, occhio anche lì, vietato fare danni gratuiti!
    [IMG][/IMG]
    Poi, (la foto mi manca) svitate il controdado del perno pinza e voilà, la pinza si apre proprio girando sul perno. Ora si può effettuare la pulizia completa della pinza con sgrassatore a base di acqua e sapone neutro (usate un vecchio spazzolino da denti per andare nei pertugi) poi con le dita spingete forte il pistoncino indietro e inserite correttamente le nuove pastiglie. Fate attenzione a come erano messe le vecchie! La parte abrasiva va naturalmente verso l'interno, cioè verso il disco. All'esterno resta la faccia ricoperta da una sottile lamina metallica di protezione.
    Visto che ci siamo, approfittiamo per dare una bella pulita dappertutto, molle degli ammortizzatori, pinza appunto, scarico e forcella ;)
    Ciao a tutti e... buon lavoro! ^_^ :lol: :woot:

    Edited by jovunny - 5/3/2008, 08:59
     
    .
  6. andlab
     
    .

    User deleted


    io ho provato ma mi sono fermato molto prima :P , non c'è modo di svitare il perno della pinza anteriore. Sul mio è praticamente saldato. Alla fine il dado del perno si spanna e basta ... bella storia. Ho provato a smontare la marmitta per arrivare alla pinza posteriore e pure li' non c'è verso di smollare sti ca22o di dadi neanche dopo litri di svitol ... in compenso anche qui il dado si spanna benissimo, vabbè che ho usato le chiavi in dotazione col forza pero' se li stringevano un po' meno potevo fare a meno della pistola pneumatica -_-
     
    .
  7. jackfree
     
    .

    User deleted


    Io faccio fare al meccanico! Nun c'ho tempo da perde! E siccome il tempo è denaro pareggio coi soldi che mi chiede in più il meccanico! :D :D :D
     
    .
  8. jovunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andlab @ 13/10/2007, 13:30)
    io ho provato ma mi sono fermato molto prima :P , non c'è modo di svitare il perno della pinza anteriore. Sul mio è praticamente saldato. Alla fine il dado del perno si spanna e basta ... bella storia. Ho provato a smontare la marmitta per arrivare alla pinza posteriore e pure li' non c'è verso di smollare sti ca22o di dadi neanche dopo litri di svitol ... in compenso anche qui il dado si spanna benissimo, vabbè che ho usato le chiavi in dotazione col forza pero' se li stringevano un po' meno potevo fare a meno della pistola pneumatica -_-

    Se il tuo scooter è un buon mezzo (es.: Honda), non puoi usare le chiavi in dotazione per fare 'sti lavori, i rischi li hai provati di persona :o:
    Se i bulloni dello scarico e delle pinze non fossero serrati a dovere (c'è anche il frenafiletti ^_^ ), perderesti tutto per strada, viste le sollecitazioni che subisce la pinza in frenata, e le vibrazioni che arrivano alla marmitta! C'è da considerare alcune semplici leggi fisiche delle leve: http://www.my-personaltrainer.it/anatomia/leve-fisica.htm
    quella che ci interessa è di 2° tipo, sempre vantaggioso, ma bisogna prevedere una distanza maggiore dal fulcro, per meglio vincere la forza resistente. Si deduce quindi, che se il bullone è duro, non devi usare lo svitol (i filetti devono essere sempre puliti e sgrassati), ma una buona bussola esagonale (avvolge il bullone completamente, quindi è difficile che ti scappi o spani, ripetto ai 2 denti di una chiave). La bussola va poi inserita o su una lunga chiave a cricchetto, oppure sulla chiave dinamometrica tarata su più di 25Nm così non danneggi la molla che la mette in tensione ed hai quindi una leva sufficiente per fare il lavoro con pochissimo sforzo! I bulloni prima di essere reinseriti in sede, devo essere spazzolati e puliti dal vecchio frenafiletti (occhio al colore) e rimetterne una goccia di nuovo (stesso colore) prima di riavvitare.
    Chi non ha la dinamometrica segni col bianchetto la posizione dei bulloni! Avrete una discreta certezza di rimettere tutto a posto come in partenza. Per gli altri invece si consiglia di rispettare le coppie di serraggio. Cmq segnate bene i bulloni anche e soprattutto a lavoro finito, così, con una semplice occhiata, sapremo se nel tempo qualcosa si è mossa!! :woot: :lol:
    Io ho fatto così, e dopo 3000km lo scooter frena benissimo (dietro) e i bulloni sono ancora lì :woot:
    Senza danni ai bulloni.
    image
    PS: chiedi prima di smanettare a caso, il forum c'è anche per questo! Altrimenti vai da un meccanico!
    Ciao

    Edited by jovunny - 7/12/2007, 17:00
     
    .
  9. jackfree
     
    .

    User deleted


    Mo si c'ha voluto provà, nun è che je poi sta a dì d'anna dar meccanico nooo????

    ...e poi mica tutti sanno usare come te la chiave dinamometrica!!! :P :P :P


    Guarda me per esempio..... non sono stato capace ad usarla per registrare la mia faccia e guarda il risultato!!!

    :lol: :lol: :lol: .......posso provare col bianchetto!!!! :rolleyes:





    Ciao!
     
    .
  10. jovunny
     
    .

    User deleted


    Cmq sei bravissimo a smanettare col fotoritocco!! :D
    Io ho provato così, seguendo le tue indicazioni:
    image
    però nell'altro topic, non mi hai detto da dove si apre....
    Serve la dinamometrica?...:lol:
     
    .
  11. matteo v
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MomoRm @ 23/3/2007, 10:53)
    [

    Come le precedenti, è stato abbastanza difficoltoso incastrare le nuove e, allo stesso modo, far rientrare i pistoncini. Ho fatto leva (delicatamente) con un cacciavite ma il pistoncino più interno è davvero difficile da raggiungere con le dita... Insomma, un lavoro da 15/20 minuti.


    [/QUOTE]
    Ciao!
    Ho sostituito sabato le past ant del forza ex. Ho letto qui cosa é stato scritto (grazie!) pastiglie originali, 47 euro da motostar
    un appunto:
    non si dovrebbe mai fare leva sul disco, mai, perché il rischio di stortarlo é troppo grande. (ho una storia dell´orrrore al proposito, che al max raccontero´)
    nel caso del forza, avendo la pinza davanti, imho il modo piú semplice é :
    rimuovere le pastiglie come dici tu
    spingere la pinza sul disco dalla parte dei pistoncini (dopo aver rimosso il perno , é possibile) per creare spazio per la pastiglia che si "appoggia" ai pistoncini
    inserire la pastiglia con la griglia sui pistoncini.
    spingere di nuovo tutta la pinza con la pastiglia nuova sul disco, in maniera tale da creare spazio per l´altra pastiglia
    inserire la pastiglia interna.
    si risparmia tempo, e roba piú importante, non si rischia di stortare il disco (cosa che é moooolto piú facile di quanto si pensi)
    Ciao
    Matteo


     
    .
  12. jovunny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao!
    Ho sostituito sabato le past ant del forza ex. Ho letto qui cosa é stato scritto (grazie!) pastiglie originali, 47 euro da motostar
    un appunto:
    non si dovrebbe mai fare leva sul disco, mai, perché il rischio di stortarlo é troppo grande. (ho una storia dell´orrrore al proposito, che al max raccontero´)
    nel caso del forza, avendo la pinza davanti, imho il modo piú semplice é :
    rimuovere le pastiglie come dici tu
    spingere la pinza sul disco dalla parte dei pistoncini (dopo aver rimosso il perno , é possibile) per creare spazio per la pastiglia che si "appoggia" ai pistoncini
    inserire la pastiglia con la griglia sui pistoncini.
    spingere di nuovo tutta la pinza con la pastiglia nuova sul disco, in maniera tale da creare spazio per l´altra pastiglia
    inserire la pastiglia interna.
    si risparmia tempo, e roba piú importante, non si rischia di stortare il disco (cosa che é moooolto piú facile di quanto si pensi)
    Ciao
    Matteo

    Ciao a te. Complimenti, sei appena registrato e già hai cambiato le pastiglie!
    Io ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.gabrielefeudo.com/files/cambio%...e%20Jovunny.doc
    Se segui le indicazioni del file, ti troverai bene in futuro... e non "Storterai" :sick: alcunché! ;)
     
    .
  13. marcoJazz73
     
    .

    User deleted


    nn ci sono più le foto, come mai?
     
    .
  14. marcosole07
     
    .

    User deleted


    Sostituiti i freni posteriori a 15.000 Km. costo in concessionaria €. 55.00
     
    .
  15. Ravnosalex
     
    .

    User deleted


    Ma una foto del fermo? Per capire che levare :) la riesci a riuppare?
     
    .
50 replies since 19/4/2006, 12:30   14277 views
  Share  
.