-
FN2R.
User deleted
Ecco il mio Forza 300 , davvero un buon mezzo di trasporto nel tragitto casa-lavoro ma anche un bel compagno di gite fuori porta .
Pur essendo lontano per piacere di guida e prestazioni/soddisfazioni che una moto può regalare , penso che ogni tipo di veicolo possa essere personalizzato sia in termini di prestazioni che di estetica alle proprie esigenze, così armato di buona pazienza ho realizzato qualche cosa da me visto che il mercato non è molto generoso ( almeno in Italia 1) per questo scooter.
Ovviamente non è tutta farina del mio sacco e quando ho potuto , sono stato ben lieto di acquistare ciò che era bell'e pronto all'installazione.
Non ho voluto "calcare la mano" con modifiche profonde che potrebbero rendere pacchiano e vistoso uno scooter che è sì filante, ma non di certo super sportivo , piuttosto ho cercato di rimanere nell'abito del "quasi come se fosse uscito di fabbrica" .
Queste le mie modifiche :
Portatarga artigianale di derivazione Hornet 600 '11 O.E.M.
Luce targa Rizoma ( indispensabile per il portatarga artigianale )
Ammortizzatori YSS con molle verniciate nere ed allungati di 7mm
Olio forcella 15w
Manubrio in ergal nero BCR ribassato
Contrappesi Rizoma
Scarico Akrapovic ( non esiste specifico per il Forza 300 , occorre adattare quello dell'SH300 )
Variatore Malossi MHR + Ventilvar Malossi
Eliminazione luci di posizione arancio ( APL)
Bordini bianchi cerchi
Edited by FN2R - 8/1/2016, 22:52Attached Image. -
.
Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
- Group
- Member
- Posts
- 2,031
- Location
- Mugello
- Status
- Offline
Che dire se non "spettacolare"!!! Complimenti!
Una pregunta: che differenza c'è tra gli ammortizzatori originali e quelli che hai montato tu, compresi di distanziali?
Cambia qualcosa se agli ammo originali, montassi solo i distanzialini?
Ciao e di nuovo complimenti.. -
.
Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
- Group
- Member
- Posts
- 2,031
- Location
- Mugello
- Status
- Offline
Spettacolo l'Akrapovic!
L'hai fatto veramente bello il Forza così! Complimentissimi!!!
Per quanto riguarda i miei ammortizzatori, debbo dire che da nuovo erano duretti... Adesso con quasi 10000km sulle spalle, si sono ammorbiditi parecchio... Riesco a piegarci senza problemi e allo stesso tempo ci cammino sui sanpietrini romani senza alcun disturbo... Al momento non penso proprio di toccarlo, ma appena si scaricheranno, dovrò intervenire senza ombra di dubbio e... Ti chiederò consiglio, anche se questi che mi hai dato sono più che sufficienti e li terrò a mente!
Ciao!
Ps: peccato non facciano roba tipo Spoon o Mugen per questo scooter!. -
FN2R.
User deleted
In effetti gli ammortizzatori originali migliorano col passar dei chilometri ( così come la sella del resto....) !
Niente Mugen , Spoon o J'S Racing per il Forza , ma l'albero a cammes dell'SH300 prima serie sarebbe da provare , il problema è la gestione elettronica a cui non piacciono modifiche così invasive, e che il Power Commander per gli scooter consente di fare ben poco a livello di precisione di mappatura .. -
.
Bellissimo , la differenza con gli ammortizzatori originali si sente ,vale la pena? . -
.
Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
- Group
- Member
- Posts
- 2,031
- Location
- Mugello
- Status
- Offline
Immaginavo... C'è una stradina con i dossi artificiali, quelli in gomma rigida da prendere a max 20km/h... Così mi capita di andarci qualche volta e difatti mi sono accorto che prendendoli a 10/20km/h, da nuovo davano una leggera botta secca... Invece adesso, dopo 10000km, sia la forcella che gli ammo posteriori, ammortizzano il dosso molto ma molto bene... Insomma le sospensioni lavorano bene senza dare alcuna botta secca come quando era nuovo. Di conseguenza però, nei curvoni veloci in pieno appoggio, mi sembra un pelo più "goffo" nei movimenti... Purtroppo mi devo accontentare, altrimenti poi sui sanpietrini diventa troppo fastidioso.
Comunque tutto sommato, questo scooter mi piace veramente tanto!. -
FN2R.
User deleted
Grazie Maxsat, come hai potuto vedere, basta davvero poco a questo scooter per fargli cambiare (garbatamente aspetto) ed io ho fatto meno di poco .
Per ciò che riguarda gli ammortizzatori, tutto dipende da cosa ti aspetti , e da quali sono le tue esigenze specifiche .
Posso dirti che a livello di comfort ,sono un poco più frenati di quelli di serie , e questo comporta di evitare in primis facili fine corsa su strade cosparse di dossi artificiali ( li odio !) , e di conseguenza anche buona parte del rimbalzo dovuto alla veloce ri-estensione delle sospensioni completamente compresse .
Come detto ad S2000 , può valere la pena di provarli ( per 200,00 euro decisi di rischiare...) , anche in sostituzione degli originali quando saranno scarichi visto che costano un'occhio della testa .
Dove gli YSS vanno decisamente meglio degli originali , è nella guida molto sportiva fatta di rapidi cambi di direzione a velocità sostenute, o magari su curve affrontate a 90/120 Km/h dove immancabilmente si incontra il classico avvallamento sul più bello .
Ecco, in questi casi la differenza è davvero netta , c'è da dire che oltre a far da cavia, mi sono letto un bel pò di giudizi in rete sulle altre marche marche di ammortizzatori disponibili ,ed a parte Ohlins, tutti gli altri sono rigidi come pezzi di marmo.....questi YSS NON fanno parte di questa categoria .. -
.
Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
- Group
- Member
- Posts
- 2,031
- Location
- Mugello
- Status
- Offline
FN, non è che potresti illuminarmi sulla funzione di questi "cosi"?
Sono degli extender che allungano il punto di attacco degli ammo posteriori...
hanno una qualche utilità intrinseca o è solo scena?
https://i.ytimg.com/vi/Zu9CxldXPug/maxresdefault.jpg
Ciao. -
FN2R.
User deleted
Solo ed esclusivamente scena, gli asiatici amano allungare ed abbassare i propri scooter, a volte impiegano supporti motore prolungati di svariati centimetri e persino sospensioni ad aria . . -
.
Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu
- Group
- Member
- Posts
- 2,031
- Location
- Mugello
- Status
- Offline
Perfetto come immaginavo! Ciao e grazie mille . -
FN2R.
User deleted
. -
.
Ciao, ottimo lavoro davvero. Anche io sono un amante del tuning non esagerato su questo scooter.
Dimmi una cosa: è molto complicato levare il parafango per mettere il portatarga e soprattutto camminando su strade bagnate ci si sporca?
Per adattare l'Akrapovic intendi solo l'attacco meccanico oppure altera la carburazione in qualche modo?
A questo punto però cambia anche specchietti e pedane così completi l'ottimo lavoro. Io l'ho fatto e qui sul forum dovresti trovare le foto. -
.
Un'altra cosa: dove li hai trovati neri gli YSS?, in giro li vedo solo bianchi o rossi . -
.
Belin! però....fai vedere la carota poi sparisci eh dai dai, dicci dicci .