Avviamento Honda forza 250

Mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sono Tumi e ho un Forza 300 del 2018.
    Dopo un bel giretto sul lago di Como (160km) e un giorno di riposo in box, oggi scendo in box per andare al lavoro ma il Forza non parte.

    Giro il selettore, entrambe le lancette contagiri e contachilometri si muovono, spie che si spengono dopo pochi secondi, valore batteria 12.4V e rumore della pompa come se fosse tutto ok.
    Tiro la leva SX schiaccio avviamento MA NON DA' SEGNI DI VITA!!!!!
    (nemmeno il classico sce-sce-sce-sce-sce-sce di batteria scarica.....il NULLA TOTALE)

    Ho provato con entrambe le chiavi, ma non cambia nulla.
    Sembra tutto normale ma il motorino di avviamento non gira.
    Penste possano essere le spazzole??

    Data la mia insesperienza non vorrei mettermi a smontare a caso lo scooter, (fortunatamente ho a 5 km il concessionario Honda).
    Leggevo di schiaffeggi al motorino per far staccare le spazzole e ripartire.

    Mi sapete dire dove e come posso schiaffeggiare il Forza :cry: .

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

    Tumi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    A volte è solo l'interruttore del interruzione accensione (quello rosso) che si ossida un po'. Prova a smuoverlo per un paio di volte.
    Altra causa può essere il sensore sul cavalletto laterale che se indica che il cavalletto non è chiuso impedisce l'avvio.
    Per finire l'interruttore sul freno sinistro che se funziona male impedisce l'avvio.
    Per un Foza 2018 mi pare difficile che siano le spazzole, a me l'ha fatto solo dopo 16 anni.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Concordo sull'idea di spruzzare un po' di antiossidante sull'interruttore rosso, sul piccolo interruttore della leva del freno sinistra (quello che da consenso), infine a quello sul cavalletto laterale. A me era capitato con il Forza 2005 ed era l'interruttore di consenso.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    robisc , w4llyb34r
    grazie per i preziosi consigli....ho risolto muovendo un po' di volte la leva sx.....poi miracolosamente e' partito.
    ...in ogni caso una spruzzatina di antiossodante l'ho data.....cosi' x precauzione.

    Grazie Tumi
     
    .
19 replies since 9/7/2021, 09:48   711 views
  Share  
.