Manuale di riparazione

Link Pdf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Il manuale d'officina non è acquistabile da privati (almeno in Italia, all'estero non so). Li ho sempre dovuto scaricare da rete.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Ciao, veramente a me, recandomi in negozio Honda motors, non mi hanno detto che non lo potevo avere, mi hanno semplicemente detto che è un CD, e costerà poco più di 70 euro, ho detto io, va bene ordinamelo, ti lascio il telefono, appena arriva mi chiami.
    Passano 2 mesi, passo in negozio, si si tranquillo che arriva, passano 3 mesi, e siamo a 5 si si tranquillo che dovrebbe arrivare, passa un altro mese, e ora ficcatelo sai dove tu il tuo bel CD, perché io l'ho scaricato a costo zero.
    Ecco come è andata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Beh, se i tempi sono quelli, è come dire che non si può avere... :) un'officina l'ottiene in una settimana, se uno ha l'amico meccanico se lo fa prendere da lui o se lo copia.
    Fossimo negli anni 80 capirei, ma in questo millennio dove comunque te lo trovi in rete, questo ostracismo non lo capisco proprio. Peggio per loro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Il discorso è così fatto... Dentro questi scooter sono fatti tutti alla stessa maniera, dagli anni 80nad oggi, l'unica cosa che è cambiata, è il sistema di alimentazione, che da carburatore è passato a mono ejettore, hanno aggiunto controllo di trazione e abs, e classe di omologazione ambientale tramite controllo elettronico del concentrato delle emissioni, ma di base il progetto è sempre quello, frizione e variatore hanno il principio di progetto del vecchio ciao o si della paggio.
    IL manuale serve solo per trovare nel dettaglio le posizioni, e per una puntigliosa chiusura delle viti, il resto non è un segreto da dover difendere a costo della vita, quando metti sul mercato un prodotto, il segreto è già andato a farsi benedire, perché qualcuno smontera'fino all'ultima vite quel progetto, per capire cosa è stato aggiunto, tolto o modificato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Concordo. Ma il motivo non è tanto per conservare segreti, quanto per costringerti ad andare dal meccanico rinunciando al fai-da-te anche per le cose più stupide e a portata di chiunque.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    Si,concordo
    C'è chi per incapacità, non ha le conoscenze ed i mezzi per il fai da te, e quindi è costretto ad affidarsi alle officine, c'è chi come me, che è dall'età di 14 anni che smonta motorini e moto (per passione, io non faccio il meccanico di professione), ma che ad oggi, a quasi 47 anni, non ha certo bisogno dell'officina o del meccanico, a me basta solo avere i pezzi.

    Poi sinceramente, quando sento le persone dire che hanno speso 300 euro per una cinghia e rulli, mi scompiscio dalle risate
    La maggior parte di cinghie non supera gli 80 euro, e i rulli non passano i 30 euro
    Per aprire un carter, solitamente in 10 minuti reali, oltre ad avere tirato giù il coperchio copri cinghia, hai già tirato via anche il dado del variatore e della frizione
    Dei tanti bravi meccanici che ci sono in giro, compresi quelli ufficiali del marchio del mezzo, c'è ne sono altrettanti, scappati di casa, che quando toccano, fanno danni, oppure non toccano proprio un cazzo, ma te lo fanno pagare, come se lo avessero fatto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    c'è chi come me...

    Ed è per quelli come noi che cercano di metterci i bastoni fra le ruote per farci andare dal meccanico. Raramente però ci riescono... :)

    CITAZIONE
    ce ne sono altrettanti, scappati di casa, che quando toccano, fanno danni...

    Vero. Anni fa uscito dal meccanico ufficiale ho rischiato di andare dritto all'ultima curva perchè il simpatico meccanico di turno non aveva serrato i bulloni della ganascia del freno anteriore...
    Di recente dopo l'intervento (inutile) per tentare di sistemare il problema del corpo farfallato del 250 mi sono trovato i bulloni del coperchio variatore e del filtro aria appena imboccati, per fortuna li ho notati il giorno dopo; non li ho persi per miracolo. (poi il farfallato me lo sono sistemato io e mi sono pure aggiunto una comoda botola nel sottosella, altro che smontare mezzo scooter per raggiungerlo).

    Non solo andare dal meccanico costa un occhio anche per una stupidaggine, devi anche affidarti a qualche santo di finire nelle mani giuste...
     
    .
21 replies since 3/7/2021, 07:27   1195 views
  Share  
.