Consumi reali honda forza 350

...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Dopo un anno e mezzo confermo i consumi, attualmente è inchiodato su 23.5 in città, d'estate fa circa 25-26.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Ciao,
    io dopo 4 mesi circa e 4k percorsi con queste temperature a Roma sto sui 29/30 km/l di media , certe volte anche meno pur vero che ho la copertina della Tucano montata , peso 88kg vestito e faccio 50% di superstrada ogni giorno.
    Sinceramente non mi lamento nemmeno della velocità di punta, 150km/h falsopiano fissi non è malissimo con il parabrezza alto ma senza copertina Tucano.

    Saluti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io sto sui 27 km/l in città, sui 30 extraurbano ed ho visto più volte 160 km/h di tachimetro.
    Grosso modo in linea con aghioik5
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Dopo 10.000 km, i miei consumi medi (60% città) sono tra i 27 e 29 km/lt.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    I consumi devono essere contestualizzati e paragonati a parità di tutte le condizioni.
    Ovviamente, i primi pensieri vanno alla differenza tra guida moderata oppure smanettona e tra guida in città piuttosto che extraurbana.
    Ma anche la temperatura esterna e la durata dei tragitti effettuati "a freddo" hanno grande incidenza sulla differenza di consumo, pur a parità di tipo di guida e di tipo di strada.
    Ad esempio, al nord, in inverno, con lo scooter tenuto in strada, faccendo tragitti casa/lavoro/casa brevi, si avrà un consumo medio sensibilmente più alto rispetto al caso di scooter tenuto in box, in un clima mite, facendo tragitti lunghi in cui lo scooter fa tempo a scaldarsi.
    Uno degli aspetti positivi dell'euro 5 (e quindi del nostro Forza 350) è che il motore entra in temperatura molto velocemente e quindi i maggiori consumi causati dal motore freddo non sono un fenomeno eccessivamente fastidioso, però comunque sussiste.
    Qui a Milano, in questi giorni, con scooter tenuto in box, raggiungo le 3 tacche di temperatura in 5 minuti e vedo che il consumo (in strada extraurbana a 50-60-70 km/h) diventa rapidamente "ragionevole" (ca. 27 km/l). Ciò non toglie però il fatto che nei primi kilometri il consumo si attesti intorno a soli 20/22 km/l. Considerando che il mio tragitto abituale totale casa/lavoro è di 10 minuti, il consumo medio in inverno mi viene di ca. 25,5/26 km/l.
    D'estate, se faccio un bel giro lungo in statali a 70-80-90 km/h, la media mi arriva invece anche a 32 km/l.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Ho il Forza 300 da novembre 2018 e mai azzerato il cdb . Dopo quasi 9000 km mi segna 28,5 km./lt. Considernado che faccio 3 km per raggiungere il posto di lavoro e quindi non va in temperatura a dovere (a parte in estate) e che il 90% dell'uso è questo , mi sembra un buon risultato . Oltretutto il cdb riporta dati per difetto in quanto ho fatto varie volte il classico controllo da pieno a pieno e mi ha sempre dato 31 al litro . E che io sono 100 kg.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Caspita, ottimo valore!
    E soprattutto assolutamente veritiero perché copre un lunghissimo arco temporale e chilometrico.
    Probabilmente, ora che sei arrivato a 9.000 km, con il motore bello slegato, i consumi saranno diventati ancor più ottimali.
    Speriamo che anche il 350 sia all'altezza.
    Io ce l'ho solo da ottobre scorso e ho fatto per ora 3.000 km.
    Proverò anch'io a non azzerare uno dei parziali del cdb per almeno un anno, ma sarà dura non fare un pasticcio ...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Si , si è slegato bene . Il fatto rilevante è che praticamente per metà della sua vita ha lavorato a freddo . A parte in piena estate , lo fermo che si è appena accesa la prima tacca della temperatura. Per l'azzeramento dei parziali , è facile azzerarli. A me è capitato due volte con uno dei due nel cambiare l'ora al cambio dell'ora legale . Tanto che l'orologio non lo modifico più . Resta sempre sull'orario estivo.
     
    .
22 replies since 10/5/2021, 08:42   6143 views
  Share  
.