Forza 300 i miei PRO e CONTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drebin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ivan5150 @ 14/1/2020, 15:36) 
    LIbero di fare come vuoi, in ogni caso è stupido misurare le prestazioni del mezzo con la velocità finale, che è influenzata da 1000 fattori e che non puoi raggiungere su strade normali.
    Quello che intendo io è che, a parità di peso del conducente, un Beverly 350 ST ti lascia fermo al semaforo. Punto.
    Poi, se dopo 2 KM lanciati entrambi tocchiamo i 140/150 Km/h per me è cmq più prestazionale il Beverly.
    Quindi, io sono contentissimo del mio Forza, è un mezzo eccezionale, ma, a volte, rimpiango il mio Beverly, che era decisamente più "divertente" pur con tutti i difetti tipici della Piaggio.

    Ok i tuoi post mi rincuorano.
    L'importante per me è che non sia piantato (poi a Milano non è che ad ogni semaforo faccio lo sparo), che porti in giro i miei 100kg e all'occorrenza anche i 50 della mia compagna, e che se mi sale lo sghiribizzo di andarci in liguria a 110 all'ora non sia impiccato.
    Per il resto, sacrifico volentieri un po' di prestazioni per un mezzo più maturo e completo (il beverly va benone ma non è che sia proprio rifinito bene bene)...

    Io ero partito col volere la versione normale.. poi la mia compagna mi ha fatto notare la "necessità" del bauletto.. però 6500€ son tantini, e con 400€ in più c'è il Burgman 400 in promozione.. che però non ha il bauletto, quindi altri €€€.. alla fine di cento in cento arrivo a cifre che non voglio spendere per uno scooter.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Vai tranquillo, anche io lo uso a Milano, anche io peso 100 kg :D
    Io ho messo un bauletto GIVI che il conce mi ha lasciato a 80 euro... inzialmente ero convinto di non aver bisogno del bauletto ma purtroppo ho calcolato male e lo zaino che uso per portare il PC tutti i giorni al lavoro... non ci sta :(
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Val Leogra

    Status
    Offline
    Io l'ho tirato al massimo in autostrada A31 (Valdastico) con scarsissimo traffico: il GPS mi segnava 129/130 Km/h di media con una punta di 133 Km/h ( tratto probabilmente in leggera discesa) equivalenti a circa 145 di tachimetro (Km +,Km-).
    Assolutamente stabile anche al massimo (NB,monto parabrezza Givi maggiorato,anche se l'ho tenuto abbassato,sono 1,83m x 90 Kg).
    Detto ciò,si è trattato,per l'appunto,di un singolo episodio per togliermi la curiosità.
    A 110/120 Km/h sei semplicemente in limousine con pochissime vibrazioni,confort di guida ed acustico eccellente anche se viaggi in coppia:un gran bel viaggiare,insomma.
    E' qui che la supremazia del Forza si fa devastante sulla concorrenza: si viaggia in souplesse,non ti stanchi e,se serve,hai gas e progressione per sorpassare.
    Per altre emozioni ci sono le moto e le piste ;)
     
    .
  4. Drebin
     
    .

    User deleted


    Bene, direi che nel giro di pochi post ho definitivamente fugato i miei dubbi. Siete stati davvero molto gentili (frequento altri forum, soprattutto di auto, e già a volte avere una risposta è chiedere tanto, figurarsi pure sensata).
    Non mi rimane che rimanere nella community, per beneficiare delle vostre preziose esperienze, oltre che della compagnia ;)

    P.s. so che esula dal titolo del topic, ma sapete dirmi che tempi di consegna si prospettano per un forza nuovo da ordinare (blu in pronta consegna non ne ho trovati)? Immagino che arrivi "nudo e crudo" e poi venga "deluxato" in concessionaria.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Honda Point Monza ,il mio era in pronta in consegna, ma ho sentito massimo un mese di tempo.
    Non credo che arrivino normali e poi vengano deluxati, per mettere le manopole riscaldate devono smontare mezzo scooter
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Val Leogra

    Status
    Offline
    A me è stato consegnato nel giro di 3 settimane (deluxe) ma era arrivato circa una settimana prima in concessionaria,dove arriva"normale" e viene poi "deluxato".
    Questo è quanto,almeno,hanno detto anche a me.
    Da come ho capito,gli scooter arrivano tutti in versione "liscia" dallo stabilimento di Atessa;gli eventuali accessori o "pack" (come nel caso del deluxe) arrivano"sfusi" e vengono montati a seconda della configurazione scelta dal cliente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Forza69Max @ 14/1/2020, 17:50) 
    Io l'ho tirato al massimo in autostrada A31 (Valdastico) con scarsissimo traffico: il GPS mi segnava 129/130 Km/h di media con una punta di 133 Km/h ( tratto probabilmente in leggera discesa) equivalenti a circa 145 di tachimetro (Km +,Km-).
    Assolutamente stabile anche al massimo (NB,monto parabrezza Givi maggiorato,anche se l'ho tenuto abbassato,sono 1,83m x 90 Kg).
    Detto ciò,si è trattato,per l'appunto,di un singolo episodio per togliermi la curiosità.
    A 110/120 Km/h sei semplicemente in limousine con pochissime vibrazioni,confort di guida ed acustico eccellente anche se viaggi in coppia:un gran bel viaggiare,insomma.
    E' qui che la supremazia del Forza si fa devastante sulla concorrenza: si viaggia in souplesse,non ti stanchi e,se serve,hai gas e progressione per sorpassare.
    Per altre emozioni ci sono le moto e le piste ;)

    Super d' accordo con te !!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Concordo in tutto ,il forza e' comodissimo ,adatto soprattutto in citta' .
     
    .
  9. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Nella categoria del Forza 300 i migliori sono Forza, SH e Xmax. Il resto è 2/3 gradini sotto (credetemi, ne ho provati tanti).
    Il motore Honda 300cc ha un paio di cavalli in meno dell'Xmax ma il Forza è sicuramente il più comodo, versatile e caricabile di tutti. Quanto a prestazioni L'SH si batte alla pari con l'Xmax poiché è più leggero ma entrambi saltano parecchio su pavé, buche e sconnessioni (sospensioni posteriori poco efficienti). Poi Honda è Honda ... basta guardare le plastiche, gli accoppiamenti, le verniciature, l'affidabilità...
    Quanto al Burgman, è sicuramente un ottimo scooter con la migliore sospensione posteriore di tutti ma ... costa di più, pesa 210 chili con il pieno, ha un'accelerazione modesta e non raggiunge i 140 km/h pur essendo un 400cc. Aggiungo che tagliandi e ricambi Suzuki non sono proprio a buon mercato. Ne vale la pena?
    Ovviamente sono solo mie considerazioni dopo averli provati e valutati tutti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Sulla manutenzione anche Honda non scherza, in quanto a prezzi...
    I tagliandi dell'XMax sono molto più leggeri (Primo tagliando Honda 100 euro, XMax 70 euro).
    Però se sono i più venduti un motivo ci sarà!
     
    .
  11. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Non conosco i prezzi dei tagliandi dell'Xmax ma conosco bene quelli del Tracer e del Tmax.
    In ogni caso i ricambi Yamaha sono generalmente più costosi di quelli Honda. Poi l'affidabilità Honda è proverbiale. Di solito solo controlli, regolazioni, cambio olio e filtro e poco più. Con Yamaha qualche problemino l'ho invece avuto...
     
    .
  12. Drebin
     
    .

    User deleted


    Neanche il tempo di fugare qualche dubbio sul Forza, che ho comprato altro :blink:

    A dire il vero volevo attendere l'inizio della primavera ed ero ormai convinto sull'Honda.
    Tuttavia, mercoledì scorso parlavo al telefono con un mio cliente che ha una concessionaria di moto, e mi ha buttato li un Xmax 300 del 2019 con nemmeno 2mila km, appena ritirato. Sabato sono andato a vederlo e l'ho preso, complice anche un prezzo inferiore del 20% rispetto al nuovo.

    L'Honda continua a piacermi di più e credo sia più adatto ai miei gusti (più comodo, più elegante), ma lo Yamaha era una buona occasione.
    I dubbi ora non sono per le prestazioni ma per l'affidabilità, dato che, pur non essendomi iscritto al relativo forum, ho già notato un po' di gente che non ne è proprio contentissima <_<
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Te li tolgo io:
    Come devo aver già scritto quando mi sono presentato e ancora non avevo comprato il Forza, conosco un ragazzo che lo ha comprato nuovo (l'XMax 300) un anno fa, non gli ha fatto nessun rodaggio e parte tutti i giorni e tutte le volte con l'acceleratore spalancato.
    Estate e inverno.
    Tagliandi eseguiti ai chilometraggi indicati e nessun controllo, o rabbocco, nel mezzo.
    Solo cambio gomme, fulminate in 5000 km.
    Nessun problema, va che è uno spettacolo.

    O è un esemplare fortunato, o l'XMax 300 è fatto bene.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    io ho acquistato un forza 300 del 2018 con 13k km, a distanza di circa 3km percorsi, posso tracciarne una mini recensione.

    Pro:
    ottima capacità di carico - uso lo scooter per andare al mare con la mia compagna e, anche grazie ad un piccolo bauletto di 28l, portiamo tutto il necessario. zainetto con teli ed accessori vai, borsa frigo con cibi e bevande (birre ovviamente. senza birre uno come fa al mare?), vestiti e scarpe di ricambio.
    consumi - in esxtraurbano non consuma niente, ma usandolo anche per andare al lavoro 3+3 km A/R in città, comunque ho un consumo medio di circa 31km/l, in linea con quanto indicato dal CDB.
    guidabilità - è uno scooter semplice, facile da guidare e stabile.
    funzionalità - la presa da 12v nel cassettino è una comodità, ma devo dire che la cosa più utile in assoluto è il parabrezza elettrico. alzare o abbassare lo scudo tramite un pulsante è comodissimo. le altre case dovrebbero considerare questa soluzione

    contro:
    Sospensioni - argomento trito e ritrito mi sembra, ma effettivamente fanno abbastanza pena
    poco altro da segnalare. magari con il tempo mi renderò conto di altri difetti, ma al momento va bene così.

    riguardo al motore, vero è che non è una scheggia, ma per quanto mi riguarda è correttamente calibrato. ho sempre inteso lo scooter come un mezzo comodo per muoversi in città e per qualche gitarella fuori porta da fare senza fretta, se avessi voluto qualcosa di più prestante avrei preso un ducati.
    finora promosso
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    344

    Status
    Offline
    Ottimo.
    Ti auguro tanti chilometri felici!
     
    .
44 replies since 1/9/2019, 09:41   4542 views
  Share  
.