Forza 300 i miei PRO e CONTRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Io con il parabrezza della Givi in posizione alta e il bauletto ho toccato i 145 kmh, accelerando da 90 kmh ci é arrivato presto, 1 km piu o meno.. per un 280 di cilindrata non credo sia poco..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 11/9/2019, 10:59) 
    Io con il parabrezza della Givi in posizione alta e il bauletto ho toccato i 145 kmh, accelerando da 90 kmh ci é arrivato presto, 1 km piu o meno.. per un 280 di cilindrata non credo sia poco..

    Difatti per la cilindrata 279cc e' perfetto , affidabilita' consumi da record.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Val Leogra

    Status
    Offline
    Fresco possessore di un De Luxe da BEN tre giorni :lol: .
    E' chiaro che non posso esprimere un giudizio a 360° ma ho subito notato un paio di cosucce che mi son garbate assai:
    - la trasmissione : è semplicemente da sbavo...dolcissima nell'attacco senza il minimo strappo come ho notato,ad esempio, su altri mezzi che ho avuto con motore Yamaha 250
    - assetto e stabilità: si viaggia su un binario,posizione alta, piuttosto eretta, tendente un po' in avanti;quindi più sportiveggiante di quanto mi sarei aspettato (in effetti credevo di trovare uno scooter "poltrona" come lo erano i precedenti).Ma non è un male e soprattutto non vibra.
    - spazio a bordo e sottosella: tanto..e che ce ne sia ! ;)
    Capitolo parabrezza: come da tanti sottolineato la protezione di quello di serie è scarsetta anche "tutto su" e genera un vortice dietro la nuca,motivo per il quale ho già ordinato quello maggiorato della Kappa.
    Prestazioni: non ci ho tirato ma l'impressione è di un'erogazione un po' vuota in partenza,manca l'effetto partenza bruciante ma probabilmente è una scelta di Honda a privilegiare il confort e la silenziosità di marcia;è pur vero che i rivali spingono di più ma contano su ciclistiche imparagonabili al nostro e su cavallerie ben maggiori.
    Sia chiaro che non è un problema (per me),al momento sta soddisfando appieno le mie aspettative.
    Vedrò di aggiornare le mie impressioni "strada facendo".
     
    .
  4. nitronori_ge
     
    .

    User deleted


    c'è da dire che l'erogazione dei motori Honda in generale è sempre molto lineare e priva di brusche entrate in coppia... per quello spesso sembra che la potenza percepita sia inferiore a quella reale e idem l'accelerazione

    sulle prime anche io pensavo che non andasse un granché ma se apri tutto e guardi come sale il tachimetro te ne accorgi... e soprattutto te ne accorgi al semaforo quando molli tutti lì dopo 30 metri :-)
     
    .
  5. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Io sono colpito dalle prestazioni per assurdo forza 2013
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Io con il mio forza 300 in tangenziale riesco a vedere al contachilometri i 150 indicati ma solo per poco tempo...non saranno effettivi ma va che è un piacere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Dopo due mesi di utilizzo sottoscrivo quanto ho scritto precedentemente: il Forza va che è un piacere, consuma pochissimo e ha una ciclistica da moto. Ribadisco che, per i miei standard e per le mie precedenti esperienze, in accelerazione è fermo. Velocità finale buona ma in accelerazione è fermo, poi ognuno la pensa come vuole :)
     
    .
  8. vic_milano
     
    .

    User deleted


    Avendo già una moto per vacanze e viaggi, mi serviva uno scooter che mi permettesse di andare agevolmente al lavoro, a fare la spesa, a effettuare commissioni in un raggio di 50 km. da Milano. Volevo uno scooter:
    - affidabile,
    - protettivo,
    - comodo,
    - ben caricabile,
    - con prestazioni e consumi accettabili,
    - con un peso non spropositato.
    Ne ho provati tanti di scooter, anche di cilindrata superiore. Alla fine il confronto è stato fra il Forza 300 e l'Xmax 300. Dopo averli provati entrambi non ho avuto esitazioni ... Forza 300 DeLuxe blu!
    In un mese ho fatto quasi 3.000 km. senza accusare il minimo problema. Certo rodo e tratto bene i mezzi che possiedo.
    Sebbene la perfezione non esista, sono soddisfatto dell'acquisto. Avrei solo preferito gomme migliori (la posteriore è ovalizzata; ne chiederò la sostituzione in garanzia). Anche il parabrezza originale non è un granché. Il mio ha già piccole scheggiature provocate da sassolini sparati da mezzi in autostrada e tangenziali.
    In ogni caso il Forza 300 è perfetto per le mie esigenze. Fra sottosella e bauletto ci sta veramente di tutto, e avanza sempre spazio per qualcos'altro.
    Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nitronori_ge @ 25/9/2019, 10:44) 
    c'è da dire che l'erogazione dei motori Honda in generale è sempre molto lineare e priva di brusche entrate in coppia... per quello spesso sembra che la potenza percepita sia inferiore a quella reale e idem l'accelerazione

    sulle prime anche io pensavo che non andasse un granché ma se apri tutto e guardi come sale il tachimetro te ne accorgi... e soprattutto te ne accorgi al semaforo quando molli tutti lì dopo 30 metri :-)

    Sante parole!!
     
    .
  10. vicmilano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Forza69Max @ 24/9/2019, 20:14) 
    Prestazioni: non ci ho tirato ma l'impressione è di un'erogazione un po' vuota in partenza,manca l'effetto partenza bruciante ma probabilmente è una scelta di Honda a privilegiare il confort e la silenziosità di marcia;è pur vero che i rivali spingono di più ma contano su ciclistiche imparagonabili al nostro e su cavallerie ben maggiori.

    Tranquillo ... motore trasmissione e freni vanno molto molto molto meglio una volta rodati.
    Abbi solo un pò di pazienza e vedrai.
     
    .
  11. Drebin
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    riprendo questa discussione perchè ho letto che l'utente che l'ha aperta scendeva da un Beverly 350.
    Anche io sto per lasciare un Beverly 350 Sport Touring e vorrei acquistare il Forza Deluxe. Sono convintissimo sullo scooter (già scartati Xmax, troppo duro e scomodo, e Downtown 350, un po' "indietro" come modello).
    Però ciò che mi frena sono proprio le prestazioni.
    Non sono ancora riuscito a provarlo (e non lo acquisterò finché non me ne faranno provare uno, cosa abbastanza difficile nei concessionari), ma vorrei che mi aiutaste a farmi un'idea del downgrade prestazionale: non mi aspetto le prestazioni del Beverly, che in effetti per la categoria è abbastanza spinto, ma non vorrei nemmeno uno scooter "fermo".

    Non sono uno smanettone e uso lo scooter per tratte di 20/30km alla volta nel traffico e nelle tangenziali di Milano, ma tre o quattro volte l'anno lo uso anche in autostrada per viaggi di 150/200km: in questo frangente, non vorrei ritrovarmi con una riserva di potenza molto modesta.

    Se invece, a vostro dire, regge tranquillamente velocità di crociera tra i 110 e i 120 orari, a me già basta.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Vai ,vai 120 km sembra di stare fermi , arriva a 140 km di tachimetro con facilità, poi con qualche falso piano va anche di più,ol suo pregio è nella erogazione pastosa e nella buona ripresa, ma se la cava anche in accelerazione, certo il beverly è più leggero e ha cv in più, ma il motore della Honda ha altre qualità, e tante , comunque non è fermo !!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao, ho aperto io il thread. Ovviamente lo scooter regge tranquillamente i 110/120 orari di crociera, ci mancherebbe! :D
    Come già detto il Beverly in accelerazione è un altra cosa, ma, come ampiamente discusso, il Forza ha tutto un altro tipo di erogazione... arrivando da un Beverly ti ci dovrai abituare :)
    Se riesci provalo, ti toglierai ogni dubbio. Io non mi pento della scelta fatta, in ogni caso l'alternativa per me era fuori budget (parlo del nuovo Burgman 400 che spinge da paura)
    Ciao

    Aggiungo, a livello generale.
    Voi siete pazzi ad andare a 140/150 km/h con il Vostro Forza.
    Parere personale ovviamente, ognuno ci fa quello che vuole con la propria vita.
    Io ho sempre e solo parlato di accelerazione. Per me le prestazioni di uno scooter si misurano in accelerazione! Leggo commenti di gente che ha toccato i 150, in discesa :D :D per me è follia!
    Andate piano, non avete in mano una moto!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Credimi, io vengo da moto sportive toste , e tanti maxi scooter , andare a 140 dove si può con il forza si va super sicuri , ha un telaio che il beverly se lo sogna !
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    LIbero di fare come vuoi, in ogni caso è stupido misurare le prestazioni del mezzo con la velocità finale, che è influenzata da 1000 fattori e che non puoi raggiungere su strade normali.
    Quello che intendo io è che, a parità di peso del conducente, un Beverly 350 ST ti lascia fermo al semaforo. Punto.
    Poi, se dopo 2 KM lanciati entrambi tocchiamo i 140/150 Km/h per me è cmq più prestazionale il Beverly.
    Quindi, io sono contentissimo del mio Forza, è un mezzo eccezionale, ma, a volte, rimpiango il mio Beverly, che era decisamente più "divertente" pur con tutti i difetti tipici della Piaggio.
     
    .
44 replies since 1/9/2019, 09:41   4542 views
  Share  
.