Cerco corpo farfallato per forza 250ex 2006

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    Il corpo farfallato in sè è quasi impossibile che abbia problemi, è di una semplicità assoluta; la parte più "complessa" è la farfalla... Nel caso peggiore lo pulisci con un disincrostante per corpi farfallati (o qualunque disossidante, dato che il danno maggiore che può esserci è un po' di morchia sulla farfalla).
    Quello che si guasta è l'elettronica, che come ti dicevo è avvitata sul corpo farfallato, la vedi nella foto dove arriva il blocchetto di cavi. L'elettronica sul 250 è affogata nella resina, quindi non puoi nè ripararla nè revisionarla. Fortunatamente delle due parti soggette ad usura una è smontabile: la serrandina motorizzata del minimo, che è pilotata da un motorino.
    Io l'ho smontata e ripulita, ma (a meno che non sia morto il motorino) la pulizia riesci a farla anche senza smotarla con un disincrostante. Nel mio caso comunque non era lei la colpevole, nonostante fosse la mia prima sospettata, dati i sintomi.
    Il sensore invece non è direttamente raggiungibile, c'è solo il foro che lo collega al farfallato. Da lì iniettandoci un disossidante secco con una siringa ho potuto fare la pulzia e risolvere. La cosa migliore comunque è immergere l'elettronica (o se vuoi tutto il blocco) in una vasca ad ultrasuoni che un buon elettrauto generalmente ha. Deve stare in immersione per un paio d'ore (almeno così mi ha detto l'elettrauto amico).
    Poi rimonti il tutto. Già che c'ero io ho fatto resettare la centralina dal meccanico, e il minimo è tornato ai fatidici 1500 stabili.
     
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    Ho ordinato questo, intanto. Quando fa caldo, in marcia, mi si spegne trecento volte. Poi, mi farò consegnare il vecchio e proverò a fare la manutenzione che hai indicato.
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    Accidenti, per 800 euro ci cambio la moto... Il Forza 2005 è valutato 600 euri.... :blink:
    Non ti conveniva fare l'opposto? Prima provare e poi semmai comprarlo?
     
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    Ciao, posso sapere come hai smontato la serrandina motorizzata del minimo ? Grazie

    Magari con qualche foto.
     
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    CITAZIONE (Marco Egris @ 29/9/2021, 14:50) 
    Ciao, posso sapere come hai smontato la serrandina motorizzata del minimo ? Grazie

    La serrandina del minimo non è obbligatorio smontarla per pulirla. Comunque la si estrae togliendo le tre vitine sulla placchetta sul fianco, coprono il motorino della serrandina e estraendolo tiri tutto fuori in blocco. Occhio a non sforzare troppo il suo cavetto (che si trova all'interno della placca).
     
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    Ciao, grazie per la risposta rapida ma io non ho tre viti. Sembrano rivetti. Ti posto la foto.
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    Hi there,

    I have a Honda Forza 2006 NSS250 EX5 MF08 ABS.

    In my bike there is a 29 error code, IACV error. My Honda dealer clean it, and delete the error code from the ECU, but doesnt work, the code appears again. :(
    Is there any solution to fix it? Or just replace the whole throttle body? Or what we need to replace?
     
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    CITAZIONE (Marco Egris @ 1/10/2021, 20:14) 
    Ciao, grazie per la risposta rapida ma io non ho tre viti. Sembrano rivetti. Ti posto la foto.

    Hai ragione. Il coperchio è lui, ora che me lo ricordi anche nel mio erano dei rivetti (plastici), li avevo fatti saltare e sostituiti con tre comode viti.
     
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    Ciao, visto che ne sai più di me , volevo farti una domanda. E' il 3° corpo farfallato che provo, ma puo essere che qualche sensore dello scooter, esterno al CF , crei questi problemi e danneggi o sporchi il CF? Ma poi questi sensori del CF come fanno a sporcarsi se sono annegati nella plastica?
    PS. I rivetti in plastica del motorino del minimo come li hai tolti. Essendo in plastica li hai squagliati ? E le vitine con cui li ha sostituiti come le hai fissate al corpo ? Le sedi dei rivetti erano filettate? L'alternativa è inserire in disincrostante nel forellino sul condotto? Grazie
     
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    Il corpo farfallato dialoga con la centralina, infatti in genere se si sostituisce viene fatto anche il reset della centralina. Non farlo però non dovrebbe dare lo stesso problema, solo un minimo non perfetto (più alto o basso, ma non a singhiozzo).
    Il fatto che sia il terzo che provi non mi sorprende, se cerchi in rete tanti hanno dovuto provarne vari, principalmente perchè quelli usati hanno alte probabilità di avere già il difetto (motivo per cui è stato cambiato o il mezzo rottamato).
    I rivetti li ho fatti saltare con il cutter, poi prima di estrarre la placca ho usato il trapanino per fare un foro nella plastica restante ed avvitarci tre vitine. Se il foro lo fai prima di togliere la placca è più facile non danneggiare i bicchierini di plastica in cui fori; avvitando le viti con la placca montata evita che i bicchierini si spacchino alla prima avvitata. A me ha funzionato perfettamente. Occhio quando estrai/reinserisci il motorino al suo cavetto, non sforzarlo troppo e non pinzarlo nel richiudere il tutto.
    Tieni conto che non è così importante estrarre motorino e saracinesca, ci sono le forature nella plastica che ti permettono di pulire con un buon disincrostante (e poi WD40 o simili) senza estrarre tutto. La saracinesca è montata sull'alberino con una molla, quindi con un cacciavitino riesci a farla muovere anche dalle forature.
     
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    Ciao a tutti, ho un honda forza 250ex del 2008. Dopo aver speso diversi soldi compreso anche la pompa di benzina sono arrivato alla conclusione che il problema sia il corpo farfallato.(mi singhiozza sia a caldo che a freddo e non sempre). A questo punto cercavo un corpo farfallato usato ma la sigla che devo cercare è questa???
    Dimenticavo sono 9 mesi che mi rompo le scatole, qualche mese fa gli avevo detto che poteva essere il corpo farfallato, ma il meccanico non credeva,alla fine non sapendo cosa cambiare ha optato per il corpo farfallato.
    16400 KSV D12 Grazie
     
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