Curiosità Olio Motore Forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Il Rumore a freddo appena acceso delle volte lo fa anche a me non sempre pero, non so definire che tipo di rumore sia e da dove provenga, non è uno scricchiolio o un cigolio ma piuttosto un rumore sordo tipo una pentola con acqua che bolle ma un rumore soffocato che poi sparisce in partenza o quando il motore è anche appena caldo e nelle ripartenze successive anche dopo molte ore non lo fa, torna a farlo a volte la mattina successiva, anche io ho avuto la sensazione come fosse qualcosa a che fare con la cinta di gomma che sta nel carter
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 24/10/2019, 07:57) 
    Scintillo scusa ma non sono d'accordo, Ho avuto il pantheon 150 4 tempi per 4 anni (stesso motore dell sh) e mai consumato olio, poi ho avuto il modello precedente del forza, motore 250, 10 anni 52000 km ho sempre usato solo l'olio originale honda il castrol actevo, non ha mai consumato olio, tra una sostituzione e l'altra (6000 km) mai aggiunto un filo d'olio

    ma infatti ti do ragione... perché fondamentalmente credo che nell'operato degli ingegneri honda e bisogna usare l'olio 10w30 con le specifiche giuste perché il motore sarà stato concepito per girare con olio a bassa viscosità.

    ho sentito pareri negativi sul consumo olio,ma... dimostri il contrario insieme ad altri e quindi
    non ho preso in considerazione che... forse se fai un rodaggio esemplare da manuale, non avrai un consumo di olio.
    perché con tutti i motori nuovi se non fai un rodaggio come indica il costruttore nel libretto di uso e manutenzione, c'è la possibilità che il motore inizierà a consumare olio e per tutta la sua vita.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Ecco, spero in futuro di poter essere di aiuto perché io quel rodaggio lo sto facendo.
    Primi 100 km max 4500 giri e un filo di acceleratore, 40/45 km/h.
    tra 100 e 200 km max 4750 giri, un filo di acceleratore, 50 km/h.
    Da 200 km ad ora (350) max 5000 giri, ancora in modo estremamente tranquillo, 60/65 km/h.
    Quando ci arriverò, dai 500 km salirò a 5500 giri.
    Il consumo di carburante è un po' alto, perché giri bassi = rapporto corto, l'olio non l'ho mai controllato, inizierò a tenerlo d'occhio al primo tagliando dei 1000 km.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gian Luca @ 25/10/2019, 18:40) 
    Ecco, spero in futuro di poter essere di aiuto perché io quel rodaggio lo sto facendo.
    Primi 100 km max 4500 giri e un filo di acceleratore, 40/45 km/h.
    tra 100 e 200 km max 4750 giri, un filo di acceleratore, 50 km/h.
    Da 200 km ad ora (350) max 5000 giri, ancora in modo estremamente tranquillo, 60/65 km/h.
    Quando ci arriverò, dai 500 km salirò a 5500 giri.
    Il consumo di carburante è un po' alto, perché giri bassi = rapporto corto, l'olio non l'ho mai controllato, inizierò a tenerlo d'occhio al primo tagliando dei 1000 km.

    c'è un forzista(Vic) che ha descritto in un post('vi consuma olio il forza?') il suo rodaggio e così facendo non ha registrato consumo di olio dopo 2000 km dal primo tagliando... stai facendo come lui.
    penso sia il metodo giusto.
    sul libretto ho cercato ma non indica con precisione i giri /min da non superare fino a 1000 km.
    è importante in rodaggio non tirarlo mai! alcuni hanno la credenza popolare che ogni tanto va data una tirata per slegare il motore.. sbagliatissimo! chi resiste ed ha pazienza di fare il rodaggio a regola d'arte, verrà ripagato dopo il primo tagliando con prestazioni al max e consumo di olio pressoché nullo!
     
    .
  5. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Infatti è proprio così, io personalmente per i primi 1000 km non ho mai superato gli 80 km orari,la mattina lo faccio scaldare sul cavalletto 1 o 2 minuti, il tempo di uscire dal cancello e mettermi il casco e i guanti, poi finchè la temperatura dell acqua non ha almeno 2 tacche non supero i 40/50 kmh, se non sbaglio il libretto parla di non superare i 2/3 della velocità massima e di evitare partenze brusche almeno fino al primo tagliando, io ho seguito quei suggerimenti, ed ad oggi (faccio gli scongiuri) che il forza ha 3500 km l'olio motore sta al massimo come appena fatto il tagliando dei 1000 km, praticamente in 2500 km consumo di olio Zero, speriamo rimanga sempre così
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 25/10/2019, 21:22) 
    Infatti è proprio così, io personalmente per i primi 1000 km non ho mai superato gli 80 km orari,la mattina lo faccio scaldare sul cavalletto 1 o 2 minuti, il tempo di uscire dal cancello e mettermi il casco e i guanti, poi finchè la temperatura dell acqua non ha almeno 2 tacche non supero i 40/50 kmh, se non sbaglio il libretto parla di non superare i 2/3 della velocità massima e di evitare partenze brusche almeno fino al primo tagliando, io ho seguito quei suggerimenti, ed ad oggi (faccio gli scongiuri) che il forza ha 3500 km l'olio motore sta al massimo come appena fatto il tagliando dei 1000 km, praticamente in 2500 km consumo di olio Zero, speriamo rimanga sempre così

    e olee.. sei un ulteriore conferma insieme ad altri che un buon rodaggio evita consumi di olio. :woot:
    honda non specifica i giri /min da non superare, ma scopiazzando e prendendo spunto dal manuale del Yamaha X max 300, c'è scritto di non superare 4500 giri/ min fino a 1000 km e anche non superare 5400 giri/min da 1000 a 1600 km.
    in linea di massima dovrebbe essere uguale per i primi 1000 km.
    più il riscaldamento sul cavalletto.

    che olio ti hanno messo ai 1000 km? quello honda o il motul?
    visto che sei di Roma, dove lo hai comprato? me lo consigli? visto che sono di Roma e tra poco lo ordinerò anche io 🤑 :rolleyes:
     
    .
  7. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Honda non nomina i giri perché in un motore che non ha marce contano poco, se vai alla stessa velocita sono sempre gli stessi io non ho mai guardato il contagiri ma solo il contachilometri, e comunque non ricordo di preciso dove l'ho letto ma come ripeto non si devono superare i 2 terzi della velocità massima, quindi in teoria i 90 all ora, io per sicurezza non ho mai superato gli 80, poi dopo il primo tagliando l'ho un pò tirato ma sempre a caldo e gradualmente, intorno ai 1200 km ho voluto testare la velocità massima ma solo per una volta, ora ovviamente vado a ruota libera e devo dire che è una scheggia, silenzioso con ottima progressione,e a dispetto di chi dice che ha poco scatto ai semafori lascio quasi tutti dietro.. 😄. (ricordiamo che comunque stiamo parlando di un 279cc). Per quanto rigrada l'olio invece é il castrol Power1 10w30 che secondo me a parte il nome di cui tutti conoscono le qualità è uno dei migliori, io l'ho usato per 10 anni sul mio vecchio forza 250 (castrol actevo) e mai avuto un problema o un consumo anomalo. Io mi servo per comodità di distanza da Meddi&Sconci in via prenestina, concessionaria ed officina autorizzata honda, sennò molto bravi e professionali sono alla moto japan in via Appia sempre ovviamente ufficiale honda

    Edited by robertonerm - 28/10/2019, 09:40
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 28/10/2019, 09:19) 
    Honda non nomina i giri perché in un motore che non ha marce contano poco, se vai alla stessa velocita sono sempre gli stessi io non ho mai guardato il contagiri ma solo il contachilometri, e comunque non ricordo di preciso dove l'ho letto ma come ripeto non si devono superare i 2 terzi della velocità massima, quindi in teoria i 90 all ora, io per sicurezza non ho mai superato gli 80, poi dopo il primo tagliando l'ho un pò tirato ma sempre a caldo e gradualmente, intorno ai 1200 km ho voluto testare la velocità massima ma solo per una volta, ora ovviamente vado a ruota libera e devo dire che è una scheggia, silenzioso con ottima progressione,e a dispetto di chi dice che ha poco scatto ai semafori lascio quasi tutti dietro.. 😄. (ricordiamo che comunque stiamo parlando di un 279cc). Per quanto rigrada l'olio invece é il castrol Power1 10w30 che secondo me a parte il nome di cui tutti conoscono le qualità è uno dei migliori, io l'ho usato per 10 anni sul mio vecchio forza 250 (castrol actevo) e mai avuto un problema o un consumo anomalo. Io mi servo per comodità di distanza da Meddi&Sconci in via prenestina, concessionaria ed officina autorizzata honda, sennò molto bravi e professionali sono alla moto japan in via Appia sempre ovviamente ufficiale honda

    grazie delle dritte per acquisto, conosco Meddi&Sconci, professionale.
    sto aspettando di vedere le ultime news dell'eicma, poi se non ci sarà niente di meglio(come credo), lo acquisterò.. penso al momento non c'è un 300 meglio rifinito del forza :wub:

    discorso rodaggio, sottolineo che anche se non ha marce, i giri per l rodaggio contano. corrispondono a una certa velocità e anche sgasando in teoria potresti superare dei giri da evitare.
    la Yamaha specifica i giri da non superare in rodaggio, un motivo c'è... ho fatto l'esame di meccanica all'università, il motivo c'è eccome!(senza entrare nello specifico)
    l'olio Castrol che hai menzionato, andrà anche bene, ma ha specifica jaso MA2 e honda richiede jaso MB. quindi se vanno a stringere, sarebbe un elemento imputabile da 'fuori garanzia'.
    e poi è classificato API SL.. il motul è API SN... tradotto, quest'ultimo è più resistente alla temperatura e ossidazione di quell'altro.
    non dico che spacchi tutto con il Castrol in questione, ma c'è di meglio..

    ah dimenticavo.. un olio 10w30 jaso MA è più viscoso di un 10w30 jaso MB;il che porta il primo a consumare più benzina

    Edited by scintillo - 28/10/2019, 12:35
     
    .
  9. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Boo sarà pure come dici tu ma a me la Honda ha dato quell'olio, il castrol Power1 e ti pare che se cè un problema sta fuori garanzia con un olio che mi hanno messo loro? 😁.. poi come ripeto il vecchio forza 250 10 anni 52 mila km ho usato solo ed esclusivamente il castrol, quando l'ho venduto dopo 10 anni appunto andava ancora perfetto, mai consumato o aggointo olio, poi ovviamente ognuno fa come gli pare ma squadra vincente non si cambia.. Comuque allego 2 immagini

    Edited by robertonerm - 28/10/2019, 14:40
    Attached Image
    Screenshot_20190429-125333_Drive

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 28/10/2019, 14:27) 
    Boo sarà pure come dici tu ma a me la Honda ha dato quell'olio, il castrol Power1 e ti pare che se cè un problema sta fuori garanzia con un olio che mi hanno messo loro? 😁.. poi come ripeto il vecchio forza 250 10 anni 52 mila km ho usato solo ed esclusivamente il castrol, quando l'ho venduto dopo 10 anni appunto andava ancora perfetto, mai consumato o aggointo olio, poi ovviamente ognuno fa come gli pare ma squadra vincente non si cambia..

    non metto in dubbio che ti sei trovato bene con quell'olio, dico l'evidenza... sul libretto c'è scritto di usare solo olio 10w30 con specifica jaso MB.
    ha sbagliato l'assistenza!
    l'olio con specifiche honda è quello meno viscoso e garantisce minor consumi di benzina 😉
     
    .
  11. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Allego 2 foto
    Attached Image
    Screenshot_20190429-125333_Drive

     
    .
  12. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Questo è il castrol Power1
    Attached Image
    20191028_145132

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 28/10/2019, 14:45) 
    Allego 2 foto

    si vede una foto sola e conferma le specifiche honda che ti ho detto.. 10w30 jaso MB e api SJ in su

    [QUOTE=scintillo,28/10/2019, 14:52 ?t=61288608&st=30#entry441278066]
    CITAZIONE (robertonerm @ 28/10/2019, 14:45) 
    Allego 2 foto

    il libretto conferma le specifiche honda che ti ho detto.. 10w30 jaso MB e api SG in su.
    il tuo olio rientra nelle specifiche... ma è solo api SL... il Motul sta a SN... superiore 😉
     
    .
  14. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Ora si vede? Ma ti pare che Honda monta, vende o consiglia un olio che non va bene per il forza? Se poi ho un problema con l'olio che mi hanno messo loro E addirittura al primo tagliando poi.. Che mi raccontano? Sl comunque è superiore a sg 😆 e tanto basta..

    Edited by robertonerm - 28/10/2019, 15:20
    Attached Image
    20191028_145132

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 28/10/2019, 14:55) 
    Ora si vede?

    si vede ma...il Motul è migliore.. almeno sulla carta 😇
     
    .
61 replies since 28/6/2019, 16:34   6571 views
  Share  
.