Curiosità Olio Motore Forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ok dopo 1000 pensamenti e ripensamenti, oggi ho sostituito l'olio Motul 10w30 MB (olio consigliato da Honda!)
    con un Bardahl XTC C60 SPECIAL 10W-40 MA2, in più ho cambiato il filtro olio commerciale HiFlo con il filtro olio Honda OEM, così elimino alla radice il discorso filtro "commerciale".
    Ora vediamo che succede :)
    Ciao,
    S

    Ps: il Forza 300 va una bomba ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 13/9/2019, 20:09) 
    Ok dopo 1000 pensamenti e ripensamenti, oggi ho sostituito l'olio Motul 10w30 MB (olio consigliato da Honda!)
    con un Bardahl XTC C60 SPECIAL 10W-40 MA2, in più ho cambiato il filtro olio commerciale HiFlo con il filtro olio Honda OEM, così elimino alla radice il discorso filtro "commerciale".
    Ora vediamo che succede :)
    Ciao,
    S

    Ps: il Forza 300 va una bomba ;)

    Bardahl xts e' ancora meglio ,comunque va bene l'xtc che io usavo , adesso metto l'xts anche all'integra .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Eccolallà, COME HO SEMPRE IMMAGINATO.
    Al momento , andandoci con un filo di gas, il consumometro mi segna 29/30km/l.... con il 10w30 mi avrebbe segnato minimo minimo 33km/l.
    Quindi presumo che Honda consigli il 10W30 per un discorso di consumo, inquinamento...
    Per il resto vedremo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 18/9/2019, 16:26) 
    Eccolallà, COME HO SEMPRE IMMAGINATO.
    Al momento , andandoci con un filo di gas, il consumometro mi segna 29/30km/l.... con il 10w30 mi avrebbe segnato minimo minimo 33km/l.
    Quindi presumo che Honda consigli il 10W30 per un discorso di consumo, inquinamento...
    Per il resto vedremo.

    Difatti c'e una ragione se honda consiglia il 10w30
    :alienff: maldidos-sfigacios
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ahime confermo, il consumometro segna 28,1 km/l andandoci mediamente piano :o:
    Comunque adesso il consumo è l'ultimo dei problemi
     
    .
  7. Pulici Luigi
     
    .

    User deleted


    Io 25.8 con fasce rifatte e 50mila km andando bello allegro tutta città forza 2014
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Adesso il consumometro mi è sceso a 23,2/ 24 km/l (prima con l'olio originale honda 10w-30 era di ben oltre 30km/l!!). Lo scooter va una bomba.
    Di olio 10w40 se n'è mangiato 2 etti.

    Lo tengo così per prova. per altri 1000km e rimisuro l'olio.

    Poi quando sarà il momento del prossimo tagliando, compro al negozio honda l'olio originale honda 10w30 MB.
    e riparto con i test..... perchè ho come sensazione che l'olio motul 10w30 comprato su ebay, sia una sòla....rtipeto, a sensazione. Se poi l'esito della prova sarà un consumo eccessivo anche del 10w30 MB by Honda originale , solo ALLORA si potranno tirare le ovvie somme... ma fino ad allora, nula da dire.
    Per il momento l'unica cosa certa è che con l'olio 10w40 MA2, il consumo di benzina è aumentato sensibilmente.... percorro 24km con 1 litro di benzina, cioè minimo 6km di strada in meno AL LITRO... calcolando un pieno che sono 10 litri, sarebbero minimo 60km di strada in meno a pieno. Che tradotto sarebbe a dire che con il 10w40 il motocoso300 inquina consumando di più!
    Morale non vedo l'ora di rimettere il suo olio Honda 10W30 con specifica MB per vedere se la situazione ricambia in positivo.
    S
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    s2000, leggendo il tuo primo messaggio, mi sembra di capire che sei rimasto a secco e hai sentito rumoracci.. credo che puoi fare tutte le prove con oli che vuoi, ma se rimani a secco d'olio si fanno quasi sempre danni! vedi consumo delle fasce.. da qui alto consumo olio.
    con il Bardahl 10w40 più benzina perché è leggermente più denso del 10w30.. su un motore in salute, metterei il Bardahl 5w40,è più scorrevole e protettivo... ma se c'è un guasto meccanico, tale olio te lo consumerebbe ugualmente.
    se scopri di avere problemi di compressione, potresti provare a fare un tagliando olio con l'aggiunta di un additivo che toglie i consumi di olio... cerca su you tube... ce ne sono tante di marche..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ciao Scintillio, grazie per le preziose info.
    Allora la spia ROSSA dell'olio motore non mi si è mai accesa, se non per un nanosecondo proprio prima di raboccare, mettendo lo scooter tutto piegato di lato con il motore acceso... ma è stato nemmeno 1 secondo, ero al minimo ed ho spento subito. Ero in garage dove ho effettuato il rabbocco all'istante.
    La cosa strana è che adesso, con olio 10w40 e livello al massimo, ogni tanto MA NON SEMPRE, fa questo rumore tipo scricchiiolio di un lamerino che sbatte, solo al minimo e a freddo (Non immediato all'accensione e solo quando è al minimo).... quindi mi è venuto un dubbio... e se fosse il tenditore della catena??? Fa rumore e nulla piu'...e n c'entrerebbe nulla l''olio.

    Edited by S2000 - 18/10/2019, 11:59
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    ma perché fare una prova dell'accensione della spia rossa piegando lo scooter???per sentire di preciso da dove viene il rumore, potresti usare un tubo di ferro o usare imbuto per amplificare e ascoltare il rumore appena lo fa... così si trova di preciso dove è ubicato e poi da lì le conclusioni.
    il 10w40 non è una gradazione che userei. al limite quando il motore è alla 'frutta'
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    La pensiamo uguale, come mi sembra molto strano che Honda consigli un olio (10w30) errato.......mmmmm......
    Comunque la prova empirica dell'accensione della spia olio motore non è stata voluta, bensì è capitata per caso...
    stavo semplicemente provando a vedere se il rumorino metallico lo facesse da piegato... perchè la mattina, accendo, giu' dal cavalletto e lo scooter potrebbe essere non proprio perpendicolare al terreno...magari piu' a dx o a sx... insomma, le ho provate quasi tutte.... Un amico mi ha parlato del tenditore della catena che si allenta e fa rumori strani al minimo o appena messo in moto.... però io non conosco così approfonditamente il motore del forza per saperne di piu'. Cmq lo scooter, va una favola... almeno tecnicamente non c'è un qualcosa a cui appigliarsi, fatta eccezione per il rumorino metallico che lo fa a freddo... vabbuò.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    non credo che il rumore sia il tenditore della catena, farebbe rumore anche a caldo, te ne accorgeresti.
    prova a individuare il rumore come ti ho detto, 'ascoltando' le varie parti dello scooter, con un tubo metallico o altro, da una parte l'orecchio e dall'altra scooter.

    questione olio corretto Honda:
    penso che la scelta di usare un 10w30 sia discutibile, non la capisco.
    d'estate quando ci possono essere anche più di 35 gradi, un 10w30 può degradare più in fretta,con formazione di incrostazioni e/o diminuzione di lubrificazione perché ha superato il suo range di utilizzo, al contrario del 5w40.
    d'inverno,all'avviamento un 10w30 entra in circolo meno velocemente di un 5w40...ed è stato studiato che il consumo di un motore è dovuto per il 70 % circa all'avviamento a freddo.
    il 5w40 è secondo me la gradazione giusta per qualsiasi scooter.
    lo sa bene piaggio che lo usa da circa 20 anni sui suoi motori. infatti avevo un 200 piaggio e in 73000 km consumava 100 ml in 3000 km solo d'inverno. ora il 300 piaggio non mangia olio per niente o trascurabile e non è difficile trovare scooteroni piaggio 300 che hanno scavallato i 100mila km e vanno bene.
    lo sa bene anche Bardahl, che non a caso a catalogo ha unica gradazione che c'è scritto sulla bottiglia 'scooter' ed è il 5w40.
    il Bardahl dovevi provare a mettere il 10w30 invece del 10w40 anche perché anche se è jaso ma, c'è scritto che può essere usato per motori con o senza frizione in bagno d'olio. quindi per tutti.

    tutto questo per dire che Honda fa bei modelli, ma chi sento sento, il consumo di olio è fisso, chi più, chi meno, per vecchi e nuovi modelli.. non sarà il caso, cara Honda, di rivedere qualcosina?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Se gli ingegneri honda dicono 10w30 ci sara' una ragione !!!
     
    .
  15. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Scintillo scusa ma non sono d'accordo, Ho avuto il pantheon 150 4 tempi per 4 anni (stesso motore dell sh) e mai consumato olio, poi ho avuto il modello precedente del forza, motore 250, 10 anni 52000 km ho sempre usato solo l'olio originale honda il castrol actevo, non ha mai consumato olio, tra una sostituzione e l'altra (6000 km) mai aggiunto un filo d'olio
     
    .
61 replies since 28/6/2019, 16:34   6571 views
  Share  
.