Parabrezza alternativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    grazie dell'info.
    cercando ho trovato diversi modelli di parabrezza più alti rispetto a quello originale, rispettivamente:
    -8 cm, Fabbri.
    -11 cm,Givi/Kappa.
    -11,5 cm, Puig.
    -13 cm, Ermax e Faco.

    gli ultimi due sono interessanti.. c'è qualcuno che ne fa uso? per sapere come ci si trova in base alla propria altezza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    segnalo per chi volesse un parabrezza alternativo protettivo ed è alto da 1.80 m in su, il parabrezza della Isotta modello SC 2650.
    almeno sulla carta, offre le dimensioni più grandi in larghezza e lunghezza rispetto a tutti gli altri parabrezza aftermarket.
    l'ho visto montato in foto(Instagram) su un Forza tailandese .. l'estetica complessiva mi sembra ben raccordata ma soprattutto sembra molto protettivo.
    è quello che cercavo,lo acquisterò e monterò dopo il primo tagliando.
    buoni km a tutti ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forza250 - 2008 -> Forza300 - 2019

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ho comprato ed installato il parabrezza PUIG (comprato su Amazon)
    In fase di installazione ho dovuto allargare leggermente i fori di fissaggio: come scritto sulle istruzioni ho inserito il pezzo su due boccole laterali per poi deformarlo su quelle rimanenti ma mancava un 1-1,5 mm in altezza per infilare l'ultima boccola. Ho usato la lama "apriscatole" di un coltellino svizzero per svasare leggermente ogni foro. Lavorazione abbastanza semplice. Forse scaldando leggermente il pezzo si sarebbe potuto evitare la modifica "meccanica"
    (purtroppo le case aftermarket non copiano abbastanza: il parabrezza Honda ha infatti i fori superiori tagliati da un canale verso l'esterno il che li rende più "elastici").
    una volta installato il parabrezza si comporta come deve: nessun punto di atrito e nessun contatto, buona visibilità. Non ho testato ad alte velocità.
    Direi che in posizione DOWN il profilo corrisponde più o meno a quello riginale in posizione UP.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Con riferimento al parabrezza del Forza 300 devo dire che non sono affatto contento. Lo vedo troppo sottile e tremolante soprattutto sull'asfalto sconnesso. Sarà che per farlo elettrico hanno dovuto ridurre il peso, ma io ho visto quello dell' X Max e vi assicuro che è molto più robusto. Consiglio a chi voglia sostituirlo di prenderne uno di spessore maggiore
     
    .
  5. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Se avete avuto occasione di smontare le plastiche avrete avuto modo di vedere l'accuratezza e la robustezza degli attacchi del parabrezza originale. È evidente che quest'ultimo sia stato progettato per flettere un po' appoggiandosi ai due tamponi retrostanti in velocità e in movimento.
    I parabrezza a movimento elettrico sono per me inutili gadget di marketing che complicano le cose (anche se ne riconosco la comodità). Non c'è però modo di progettarli in maniera differente, dovendo giocoforza essere flessibili quando mossi dal meccanismo anche per ragioni di sicurezza. Pensate solo alle differenze aerodinamiche in velocità fra le posizioni "tutto alto" e "tutto basso", o all'esigenza di evitare ferite alle mani di inesperti mentre il meccanismo è in movimento. Se la moglie è ubriaca la botte non sarà di certo piena ..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Eppure a volte moglie ubriaca e botte piena si possono avere al contempo. BMW serie RT, parabrezza a regolazione elettrica. Perfetto! Non oscilla, non flette direi granitico. Oppure Suzuki Burgman 650 per rimanere su scooter
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    il mio parabrezza di serie non vibra, va benissimo.
    è spesso 4 mm se non erro e devia anche un pò l'aria.
    più spesso si spaccherebbe con le vibrazioni perché troppo rigido
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Il fatto che flette non è dovuto ai meccanismi delle guide che lo fanno alzare ed abbassare, se lo afferro da sopra e provo a muoverlo avanti e indietro, nel mio caso non sento alcun gioco.
    Ed in effetti tutto il meccanismo è pressoché privo di gioco.
    Io ho sotto il Kappa maggiorato, che è uguale uguale al Givi maggiorato, non entra in risonanza, non vibra, ovviamente flette e scrolla un po' quando passo sullo sconnesso, ma poca roba, ed è un comportamento che non ne pregiudica la stabilità o il funzionamento.
    È ovvio che un parabrezza fisso sia più stabile, perché fissato sugli estremi della sua grandezza, nel nostro le guide sono abbastanza centrali e ravvicinate e questo genera questo effetto di elasticità.
     
    .
  9. vicmilano
     
    .

    User deleted


    È il parabrezza stesso che flette un po' non gli attacchi.
    Una flessione contenuta è indispensabile. Se il parabrezza fosse più rigido o più spesso potrebbe facilmente spaccarsi o creparsi con le vibrazioni, le sconnessioni e le spinte dell'aria in velocità.
    Si tratta insomma di una precisa scelta progettuale non di una svista, tanto è vero che Honda ha messo due tamponi di contenimento sul cruscotto dietro al parabrezza. A me va bene così, anche se preferisco parabrezza a movimento e blocco manuale (cfr. Tracer e altri).
    Una volta che il parabrezza si trova all'altezza voluta, quanti di noi lo movimentano ancora e con che frequenza? Personalmente mi scordo persino di avere la possibilità di alzarlo o abbassarlo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Io ogni volta che uso lo scooter.
    Parcheggiato sta tutto giù. In marcia tutto su se non piove. Se no lo abbasso ad un livello che mi permetta di guardarci sopra, e appena riparcheggio tutto giù per ridurre l'effetto vela al vento forte che ogni tanto arriva a raffica bella via.
    Per me non è in gadget, ma una cosa utile e mooooolto comoda!
     
    .
  11. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Per chi dice che è una cosa inutile basta che lo tiene tutto basso e fa finta di non averlo elettrico.. 😁 Io ho il Givi e uso spesso il movimento elettrico, quando è tutto abbassato (che è comunque alto come l'originale tutto alzato) è stabile, non flette e non si muove, io quando piove lo tengo giù per non pregiudicare la visibilità attraverso le gocce, quando fa freddo ovviamente lo tengo su, anche l'estate poi, la mattina presto fa freddo e lo tiro su,quando esco dal lavoro fa caldo e lo abbasso, comunque tenendolo tutto alto non ci sono problemi nemmeno alle alte velocità quindi non capisco il problema ..per me è molto molto utile
     
    .
  12. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Tenendo il parabrezza alto si creano fastidiosi vortici che colpiscono il collo e le spalle. Inoltre a me da molto fastidio avere il parabrezza davanti agli occhi quando piove o di sera (con le luci contrarie non si vede un cactus). Poi il parabrezza inevitabilmente si sporca peggiorando la visione di chi guida tenendolo alto.
    Personalmente regolo il profilo superiore del parabrezza di moto e scooter sempre all'altezza della bocca o del naso e non lo tocco più. Così regolato l'aria lambisce il casco e le spalle proteggendo il busto e quasi tutta la testa senza mai creare problemi di visione anche quando il parabrezza è bagnato o sporco o pieno di goccioline da nebbia o galavernia...
    In fondo è più facile e veloce pulire la visiera del casco con l'apposito profilo dei guanti che fermarsi, scendere, prendere uno straccio pulito dal sottosella o dal bauletto e pulire continuamente il parabrezza... specialmente quando piove o c'è nebbia o di notte
     
    .
  13. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Francamente a me tutto alto non crea nessun vortice forse dipende dall altezza del guidatore, e comunque in ogni caso appunto lo si può regolare come meglio si crede, appunto dicevo che è davvero molto utile e comodo, basta schiacciare un pulsante😊
     
    .
  14. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Che sia regolabile è un bene. Che lo sia elettricamente crea inutili complicazioni, flessioni e un aumento di peso non necessari.
    È ovviamente solo la mia opinione. Sto per acquistare il nuovo Tracer MY2020 presentato all'ultimo Salone del Ciclo e Motociclo che, guardacaso, ha un bel parabrezza stabile regolabile manualmente con una sola mano.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di III classe

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vicmilano @ 3/2/2020, 12:06) 
    Che sia regolabile è un bene. Che lo sia elettricamente crea inutili complicazioni, flessioni e un aumento di peso non necessari.
    È ovviamente solo la mia opinione. Sto per acquistare il nuovo Tracer MY2020 presentato all'ultimo Salone del Ciclo e Motociclo che, guardacaso, ha un bel parabrezza stabile regolabile manualmente con una sola mano.

    Parli del nuovo Tracer 700 completamente diverso da quello precedente? Bella moto complimenti. Credo però che sarà disponibile da marzo
     
    .
51 replies since 5/4/2019, 16:58   3159 views
  Share  
.