Parabrezza alternativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ah ok,io quando l’avevo nn lo mai abbassato e nn lo mai trovato in terra!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Perché non abiti a Savona!
    Io in 5 anni l'ho già vista 2 volte la spianata di scooter nel parcheggio!
    Certo il pericolo è solo ridotto, perché gli altri scooter più leggeri possono innescare la cascata...
    Prima di questo avevo il Kymco Agility con parabrezza Givi, e quando c'era vento era più problematico nel parcheggio...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ah ok 😊!abito a Firenze anke qui tira ogni tanto forte ma nn e ho mai avuto bisogno x ora!
     
    .
  4. vicmilano
     
    .

    User deleted


    E' tipico dei motociclisti proteggersi con parabrezza la cui parte superiore arriva all'altezza del naso.
    Così facendo solo la parte superiore del casco e delle spalle rimane scoperta ma si evitano fastidiose turbolenze al collo, oltre a poter vedere bene quando piove con le luci dei veicoli e dei lampioni di fronte.
    Con un parabrezza alto che copre tutta la testa e le spalle non si vede un cactus in quelle condizioni. Oltretutto il parabrezza tende a sporcarsi e a mantenere le goccioline d'acqua sulla superficie a velocità ridotte. Con un parabrezza che arriva all'altezza del naso non è più necessario pulire/asciugare la lastra ogni volta che si sale in sella.
    Ovviamente è una questione di preferenze ma la sera e quando piove preferisco vederci bene asciugando la visiera (che ha la lastra anti appannante all'interno) con il profilo dei guanti sui pollici piuttosto che pulire/asciugare continuamente un parabrezza alto.
    Infine, con un parabrezza all'altezza del naso si migliora l'aerodinamica, si evita l'effetto vela e si riduce la flessione e le oscillazioni della lastra ad alta velocità.
    Ciao
     
    .
  5. robertonerm
     
    .

    User deleted


    Ti stai dimenticando che è regolabile elettricanente? Se dovesse essere troppo alto e vedendo attraverso si hanno problemi lo abbassi un pò come faccio io quando piove in modo da vedere da sopra senza modificare la posixione di guida alzando il busto, oppure se alle alte velocità dovesse flettere (cosa che non fa) o dovesse fare effetto vela, lo si può abbassare e regolare al centimetro come e quando vuoi anche a velocità sostenute, io quest'estate per provarlo anche a 120/130 kmh lo alzavo e abbassavo per vedere le differenze e non aveva nessun problema, io credo che questa del parabrezza elettrico sia una chicca e di un utilità non indifferente e sicuramente in futuro sarà imitata da altri costruttori

    Edited by robertonerm - 19/11/2019, 14:35
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertonerm @ 19/11/2019, 12:59) 
    Ti stai dimenticando che è regolabile elettricanente? Se dovesse essere troppo alto e vedendo attraverso si hanno problemi lo abbassi un pò come faccio io quando piove in modo da vedere da sopra senza modificare la posixione di guida alzando il busto, oppure se alle alte velocità dovesse flettere (cosa che non fa) o dovesse fare effetto vela, lo si può abbassare e regolare al centimetro come e quando vuoi anche a velocità sostenute, io quest'estate per provarlo anche a 120/130 kmh lo alzavo e abbassavo per vedere le differenze e non aveva nessun problema, io credo che questa del parabrezza elettrico sia una chicca e di un utilità non indifferente e sicuramente in futuro sarà imitata da altri costruttori

    Che io sappia il TMax lo aveva già, siamo arrivati almeno secondi!
    Comunque concordo, pensavo di dimenticare dove fossero i comandi, invece sono sempre li ad alzare ed abbassare, soprattutto quando piove.
    Fantastico!
     
    .
  7. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Il Tmax lo ha dal 2017. Però costa quasi il triplo e consuma quasi il doppio del Forza, oltre a pesare 225 Kg. con il pieno. Certo il Tmax ha anche la sella riscaldabile e il connect ma ... il gioco vale la candela?
    Sono sinceramente tentato dal nuovo Tmax 560 cc. di cui ho già prenotato la prova su strada subito dopo Sant'Ambrogio. Però oltre 14.000 euro con alcuni accessori mi sembrano veramente troppi. In fondo ciò che il Tmax offre in più del Forza lo utilizzerei solo andando in vacanza 2/3 volte l'anno. Il Forza è più consono all'uso giornaliero utilitario e, fra l'altro, sottosella e bauletto sono più grandi di quelli del Tmax.
    Però non mancherò di provare il nuovo Tmax confrontandolo con il X-ADV :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Però non mancherò di provare il nuovo Tmax confrontandolo con il X-ADV :P
    [/QUOTE]

    Io ho l'integra (l'xadv ha lo stesso motore)vado molto piu' veloce del tmax e consumo molto meno,l'integra 750cc 55cv fa qualcosa come 8-10km al litro (dico bene al litro) in piu' del nuovo tmax 560cc 48cv .Questo perche' l'integra ha pochi cavalli per un 750 ,con motore a corsa lunga (ci sono integra con 180.000 km senza problemi),il contrario del tmax che ha il motore spinto al massimo e consumi folli,per andare meno veloce....Il dct e' uno spettacolo , vado in automatico o in manuale cambiando le marce con la mano sinistra molto divertente. Ero indeciso fino all'ultimo con l'xadv , provandoli entrambi alla mia eta' di 59 anni ho preferito l'integra perche' copre meglio dal vento, ho solo cambiato sella con una molto piu' morbida .

    Edited by maxsat - 23/11/2019, 13:15
     
    .
  9. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Lo so. Ho già provato l'X-ADV (non l'integra che però ho visto).
    Premesso che Honda è sempre Honda, ciò che non mi è piaciuto molto è:
    - sella dura,
    - sottosella piccolo,
    - poca protettività per gambe e piedi all'aria e acqua (X-ADV),
    - scarso spazio per i piedi,
    - trasmissione a catena anziché cinghia dentata (quasi priva di manutenzione),
    - maneggevolezza negli spostamenti a mano da fermo ridotta,
    - peso con il pieno rilevante, ancor più del Tmax,
    - cavalletto centrale mal bilanciato che esige uno sforzo rilevante,
    - ancora Euro 4,
    - impossibilità di guidare con i piedi indietro, spingendo sulle pedane in curva.

    L'ultimo punto, in particolare, è ciò che mi frena da acquistare il Tmax. Nell'integra la situazione è ancora peggiore perché arretrando i piedi ci si ritrova subito con il tallone destro contro la carenatura obliqua del gruppo frizione. Non c'è molto spazio per i piedi in nessuno di questi scooter. Bisogna giocoforza guidarli con i piedi in avanti stile chopper, e se uno porta oltre un 42 di scarpa parte di questa rimane fuori scudo esposta all'aria e all'acqua. E' però vero che l'Integra è aerodinamicamente molto più protettiva.

    P.S.: L'ultimo Tmax ha consumi autostradali attorno i 19 Km/litro
    (contro i circa 24 del motore Honda)

    Dimenticavo ....
    a un certo numero di X-ADV si blocca saltuariamente il cambio perché la centralina è posta vicino a scarico e catalizzatore. Non ho sentito possessori di Integra lamentarsi di questo difetto, tipico sembra di alcuni X-Adv
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Il problema del blocco cambio sull'xadv e' stato risolto con un richiamo , honda afferma ; (il problema é quasi tutto sui 2018. (Non tutti il 5%) per via della nuova posizione della centralina che scalda troppo e mette il cambio in sicurezza..)
    Tutti i modelli a partire del 1-1-2020 sono euro 5
    Mio figlio e' alto cm 1,96 n.scarpe 45-46 con l'integra no problem.
    Preferisco la catena e il cambio come motociclista, comunque se uno usa lo scooter prevalentemente in citta' il FORZA 300 rimane imbattibile come manovrabilita' ,consumi-affidabilita' , sottosella ecc...
     
    .
  11. vicmilano
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo. Infatti ho proprio un Forza 300.
    Posso solo aggiungere che ho avuto prima ben quattro SH300 uno dietro l'altro. Se non fosse che la mia schiena comincia ad invecchiare e che le sospensioni degli SH300 sono pessime su pavė buche tombini sanpietrini e sconnessioni cittadine, avrei acquistato un altro SH300.
    Il Forza è molto più comodo e caricabile ma a volte mi manca la leggerezza e la maneggevolezza degli SH300.

    Non mi risulta che tutti i modelli siano omologati Euro 5 dal 1/1/2020.
    Tale omologa è obbligatoria solo per i mezzi di nuova costruzione/presentazione, non per quelli già sul mercato. Per quest'ultimi la Euro 5 scatterà a fine 2020.
    Può darsi che alcuni mezzi tecnicamente rientrino già nella Euro 5 ma la maggioranza dovrà essere modificata nei catalizzatori e in altri particolari non banali per rientrarvi.
    Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    ragazzi ho ordinato finalmente il bestione :wub:
    sono contentissimo.. sto pensando proprio a un parabrezza alternativo.. mi sono documentato e ho visto che quello dell'ermax è più alto del givi, 13 cm in totale.
    secondo voi quale è il il migliore? quello givi mi sembra 10 cm più del originale.
    quello della givi potrebbe già coprire parte del casco in movimento per evitare l'aria diretta sulla visiera? sono alto 1.80m
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    317

    Status
    Offline
    guarda anche quello della puig
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ivic300 @ 26/11/2019, 21:09) 
    guarda anche quello della puig

    quanto è alto più dell'originale?
    come ti trovi con il parabrezza ermax? io sono 1.80 m, vorrei che il parabrezza togliesse aria diretta sul casco, almeno visiera
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    317

    Status
    Offline
    Io ho quello originale e non lo cambio, pero' posso dirti che la puig fa ottimi prodotti. Tra i numeri uno nel settore, vai sul loro sito e trovi tutte le info, basta che digiti Puig su internet.
     
    .
51 replies since 5/4/2019, 16:58   3159 views
  Share  
.