Corpo farfallato nuovo,voi cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Ciao, posso dirti che non sempre dipende dal corpo farfallato o perlomeno non solo da esso. Non so che versione hai e che sintomi hai riscontrato, ma vanno controllati anche pompa benzina, statore e condizioni della batteria, e nella versione ex in caso di apparizione della F il sensore di posizione puleggia. nella malaugurata ipotesi di guasto del CF rimane solo l'acquisto del nuovo con tutte le considerazioni del caso sulla convenienza o meno, in base alle condizioni e a quanto si tiene al mezzo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Forza del 2007 direi version E.
    Il problema fondamentale è la tenuta del minimo. Si spegne quando arrivo semaforo e a volte farlo riaccednere è quasi impossibile. Si riaccende magari dopo 30 minuti. A volte va a strattoni come se la benzina non arrivasse bene.
    La volta che parte e tiene il minimo allora magari funziona ma è lotteria.
    Abbiamo provato 2 copri farfallati (entrambi manifestavano problemi con il minino... uno troppo alto , ed altro stesso problema del mio) , cambiato anche pompa benzina..... Idee?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Non ho ben capito se si tratta di forza 1 serie o seconda serie, comunque dai sintomi mi fa pensare alla pompa benzina , ma dici di averla sostituita (nuova?) potrebbe anche essere la valvola di controllo aria del minimo, e dovrebbe darti un codice di errore sulla spia rossa Fi.
    In questo caso se hai il forza prima serie puoi fare ben poco, perché è inglobata nel CF. Nel forza seconda serie invece è un pezzo separato e si può sostituire. puoi controllare su honda bikeparts, il codice è: 16430-KTW-911 costo 55 euro.

    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si scusami. Forza prima serie.
    Pompa benzina sostituita con nuova ma non "orginale".

    Comunqe tra gli altri sintomi sono quelli che hai descritto in un posto tuo : odore di benzina, consumo elevato, scoppi allo scarico in rilascio, spegnimenti al minimo, e tutti i sintomi di carburazione errata come motore ingolfato che se non si tiene accellerato si spegne, rumore anomalo singhiozzi etc

    La cosa che però ci lascia perplessi (meccanico compreso) è che su 2 copri farfallati sostituiti entrambi accendevano spia rossa e non funzionavano...

    Adesso il demolitore ce ne ha dato un terzo da provare... ma anche io comincio a pensare che si debba guardare anche altrove ...
     
    .
  5. alessandro65
     
    .

    User deleted


    Ho il corpo farfallato e l'iniettore di un honda forza ex anno 2006
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Purtroppo il CF è stato il tallone d'achille di questo modello, e il costo esorbitante del ricambio ha spinto molti a rottamare lo scooter. Per cui dai demolitori ormai è difficile trovare un pezzo integro. Era successo anche a me, presi un CF usato e in breve tempo stessi problemi , per fortuna pagato solo 40 euro...
    Ripeto per una scelta progettuale sciagurata non è possibile intervenire sui sensori del CF per riparali o solo pulirli, io ne ho vivisezionato uno rimuovendo la resina che ingloba l'elettronica e i sensori che sono quelli che se sporchi o usurati danno i problemi che conosciamo. Non per nulla nel service manual nelle procedure di ricerca guasti riguardanti il sistema iniezione prevedono
    sempre come rimedio la sostituzione dell'intero corpo farfallato.
    Ritornando a l tuo caso ti consiglio prima di escludere il discorso pompa, di far controllare la pressione di esercizio con un manometro e anche il relè che la comanda.
    Successivamente provare il CF ed iniettore che hai a disposizione.
    Ti ricordo che sostituendoli va resettata la memoria dei guasti (spia rossa) e fatta la procedura di riallineamento del cambio sequenziale che ho illustrato in un precedente post.
    in bocca al lupo!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie. Io non ho cambio sequenziale.

    La procedura di reset memoria guasti la fa meccanico oppure è procedura che trovo anche io sulle istruzioni?

    Se mio scooter è versione EX lo elggo esattamente nel libretto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Risolto ...era corpo farfallato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Hinterland Romano

    Status
    Anonymous
    Maledetto corpo farfallato!! lo hai sostituito con nuovo?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    No usato preso da demolitore...ma ne ho provato ben 3
     
    .
24 replies since 18/9/2018, 19:45   3806 views
  Share  
.