Forza 250 EX del 2005 singhiozzo in decelerazione e s-matic impazzito, ma RANDOM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 16Daniele16
     
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno Forzisti,
    Qualche mese fa ho acquistato in seconda mano un forzone 250EX del 2005...è stato subito amore, ma anche preoccupazione...
    Quasi da subito in maniera assolutamente random (sia a freddo che a caldo) in decelerazione il motore "singhiozzava" e non riusciva a tenere il minimo.
    In aggiunta a questo simpatico problema più di recente, ma sempre in modalità random il sistema S-matic impazzisce...la cosa succede in modalità Drive (che è quella che uso principalmente) ma in queste situazioni ho provato a cambiare in Sport e Manuale senza trovare differenze nell'anomalia. In pratica non riesce a decidere quale rapporto usare, giri impazziti, minimo inesistente e se non riesco a tenerlo acceso tenendo su i giri ci vogliono un paio di minuti di riposo e varie prove per riaccenderlo...solo in una di queste occasioni spuntò la famosa F sul display.

    Fu lì che capii di essere Fottuto :D

    Ho portato il bolide in assistenza da un bravo elettromoto che fatta la diagnosi non ha riscontrato in memoria alcun guasto memorizzato <_< e non mi ha saputo dare nessuna spiegazione. Questo però prima che spuntasse il problema con l'S_matic e della comparsa della F...
    Qualche giorno fa improvvisamente dopo un regolare percorso di un paio di km e un paio di ore di sosta trovo la batteria a terra, riesco a ripartire con l'ausilio di cavetti e altra batteria e ritorno dall'elettromoto, altra diagnosi, memoria centralina sempre immacolata, nulla da segnalare (com'è possibile che non sia rimasto in memoria il messaggio di errore 'F' che era venuto fuori? Boh?) comunque lo testano, dai parametri vedono che il regolatore di tensione non funziona a dovere, a volte i valori erano sballati e il sistema diagnosi gli dava un allert. Sostituiscono regolatore e batteria e mi spiegano che probabilmente alla centralina, a volte, arrivavano valori di tensione sballati e sballava anche lei, da lì i problemi di singhiozzo e di S_matic fuori controllo...
    300 euro belli come il sole e me ne sono andato sperando che tutto fosse risolto.
    La stessa sera in due tragitti diversi si ripropongono tutti e due i problemi :( prima il singhiozzo e poi l'S_matic impazzito.
    Ho bisogno di un supporto tecnico e psicologico da parte vostra... Qualcuno ha avuto esperienze simili?
     
    .
18 replies since 22/5/2018, 11:45   4109 views
  Share  
.