Cerco Corpo Farfallato Honda Forza 250 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Per favore recapiti e contatti solo per messaggi privati
     
    .
  2. gian piero
     
    .

    User deleted


    si può sapere come è andata a finire grazie :) ...e inoltre una domanda...ma quando lo scooter dava questi sintomi, aveva la spia FI accesa?
    a me a volte sta succedendo esattamente la stessa cosa, a volte in decelerazione singhiozza e se non accelero si spegne ...poi magicamente a volte scompare il sintomo...ma la spia FI non si è mai accesa

    grazie
     
    .
  3. Alessio Barberi
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti anche io ho il. problema qui descritto, il mio forza è stato spremuto bene, ha 86.000 km e 10 anni, quindi ovviamente di spendere 700 euro per un corpo farfallato nuovo non se ne parla, il mio meccanico all'inizio ha cambiato la pompa della benzina, ma non si è risolto il problema, ora l'ho ripreso dopo averglielo riportato e mi ha detto di aver pulito bene il. corpo farfallato, mah che vi devo dire, spero che lo. scooter si riprenda e mi consenta di usarlo ancora per un po' altrimenti dovrò cambiare mezzo, ma certamente non spenderò 5.000 per uno scooterone nuovo, mi butterò su qualcosa di economico tipo kymco, tanto ormai lo uso solo. dentro Roma, e vado poco sul raccordo, questi maxi scooter che poi hanno pezzi di ricambio che costano come le Ferrari sinceramente non mi fregano più
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Io stesso problema. Addirittura presi 2 corpi farfallati usati ma sempre solito problema. CAmbiata anche pompa benzina, ma siamo alle solite???
    Qualcuno ha fatto altro?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Peghini @ 31/8/2019, 16:12) 
    Io stesso problema. Addirittura presi 2 corpi farfallati usati ma sempre solito problema. CAmbiata anche pompa benzina, ma siamo alle solite???
    Qualcuno ha fatto altro?

    Il mio Forza 250 2005 ha iniziato ad avere questo problema una manciata di chiolometri dopo che un distributore Agip mi ha gentilmente aggiunto tracce di nafta nella benzina...
    Sostituito candela (nera), pulito serbatoi, usato benzina ad alto numero di ottani, additivi, niente da fare. Il meccanico ha fatto una pulizia generale e ha avuto problemi a convincere la centralina a mapparsi, in quanto il comportamento non era costante; alla fine hanno ottenuto un minimo sui 1800 rpm e me l'hanno ridato, e dicendomi comunque che il problema era il famigerato corpo farfallato (800€ di parte di ricambio).
    Tutto bene per circa una settimana, poi è ricominciato tutto... Spegnimenti o minimo a 2200-2500 (con inserimento del variatore, al semaforo sembrava un puledro irrequieto.
    A questo punto ho deciso di darci un'occhiata io. Dato che tutto era iniziato da un rifornimento inquinato, il problema doveva essere di pulizia, pochi dubbi a proposito.
    Mi sono fatto strada verso il corpo farfallato creando un "oblò" nel sottosella (mai scelta fu più saggia) e mi sono smontato il corpo farfallato. L'ho pulito completamente, in particolare il forellino del sensore nella centralina, utilizzando W40 e poi un disossidante per elettronica non unto. Ho ripulito la valvolina a vite senza fine che si trova nella centralina (un po' di morchia era anche lì) e ho rimontato il tutto.
    Il Forza è guarito...! Il minimo è tornato ai suoi 1500 (il meccanico ha detto di tornare per resettare la centralina ma poi non l'ho fatto), e per più di due mesi non ho avuto alcun problema.
    Poi ha ricominciato a salire il minimo, a intervalli casuali, a seconda di come si svegliava quel giorno, ma mai più spegnimenti improvvisi ai semafori o in decelerazione. Avendoci preso la mano (e grazie al mio sportellino del sottosella) quando ricapita lo rismonto (da lì è molto facile) e ci dò una ripulita; ho fatto un'altra piccola modifica sul corpo farfallato: un forellino nel condotto della pressofusione che va a quel sensore col quale grazie ad un tubicino fisso (e tappato quando non lo uso) posso spruzzare del disossidante con la bomboletta e risolvere per qualche settimana.

    Resta il mistero di come un po' di nafta (perchè penso sia stato questo, sarebbe una coincidenza troppo strana altrimenti) abbia fatto questo danno e non si riesca più ad estirpare...

    Spero vi sia d'aiuto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao grazie... nel frattempo ho risolto. Al terzo corpo farfallato preso del demolitore..devo aver trovato quello che andava per davvero.
    Sostituito e ad oggi il Forza va da Dio...
     
    .
20 replies since 11/5/2017, 15:54   3178 views
  Share  
.