Forza 250 EX del 2005 singhiozzo in decelerazione e s-matic impazzito, ma RANDOM

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    Aspirante Forziere

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    Buongiorno Forzisti,
    Qualche mese fa ho acquistato in seconda mano un forzone 250EX del 2005...è stato subito amore, ma anche preoccupazione...
    Quasi da subito in maniera assolutamente random (sia a freddo che a caldo) in decelerazione il motore "singhiozzava" e non riusciva a tenere il minimo.
    In aggiunta a questo simpatico problema più di recente, ma sempre in modalità random il sistema S-matic impazzisce...la cosa succede in modalità Drive (che è quella che uso principalmente) ma in queste situazioni ho provato a cambiare in Sport e Manuale senza trovare differenze nell'anomalia. In pratica non riesce a decidere quale rapporto usare, giri impazziti, minimo inesistente e se non riesco a tenerlo acceso tenendo su i giri ci vogliono un paio di minuti di riposo e varie prove per riaccenderlo...solo in una di queste occasioni spuntò la famosa F sul display.

    Fu lì che capii di essere Fottuto :D

    Ho portato il bolide in assistenza da un bravo elettromoto che fatta la diagnosi non ha riscontrato in memoria alcun guasto memorizzato <_< e non mi ha saputo dare nessuna spiegazione. Questo però prima che spuntasse il problema con l'S_matic e della comparsa della F...
    Qualche giorno fa improvvisamente dopo un regolare percorso di un paio di km e un paio di ore di sosta trovo la batteria a terra, riesco a ripartire con l'ausilio di cavetti e altra batteria e ritorno dall'elettromoto, altra diagnosi, memoria centralina sempre immacolata, nulla da segnalare (com'è possibile che non sia rimasto in memoria il messaggio di errore 'F' che era venuto fuori? Boh?) comunque lo testano, dai parametri vedono che il regolatore di tensione non funziona a dovere, a volte i valori erano sballati e il sistema diagnosi gli dava un allert. Sostituiscono regolatore e batteria e mi spiegano che probabilmente alla centralina, a volte, arrivavano valori di tensione sballati e sballava anche lei, da lì i problemi di singhiozzo e di S_matic fuori controllo...
    300 euro belli come il sole e me ne sono andato sperando che tutto fosse risolto.
    La stessa sera in due tragitti diversi si ripropongono tutti e due i problemi :( prima il singhiozzo e poi l'S_matic impazzito.
    Ho bisogno di un supporto tecnico e psicologico da parte vostra... Qualcuno ha avuto esperienze simili?
     
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    io ho avuto col mio un'esperienza simile (più o meno stessi sintomi), non riuscivo a capire cosa fosse, alla fine era il corpo farfallato con il modulo di inizione elettronica che era partito. Il problema è che il ricambio originale costa un botto (credo intorno ai 600 euro o giù di lì), dopo un mese di ricerca ne trovai uno usato in UK e me lo aggiudicai per 120 euro. Sostituito quello tutto è tornato alla normalità, ormai da oltre due anni.

    A distanza di pochi mesi dal mio, il mio meccanico (quello dove porto le moto non lo scooter) ne ha avuto un altro con gli stessi problemi e anche in quel caso il problema era il medesimo; anche in questo caso gli ho dato una mano per trovare il pezzo usato.

    Se vuoi fare una prova il codice da cercare è 16400 KSV D12 (quello di primo equipaggiamento ha D11 come finale, ma il ricambio è D12)

    in bocca al lupo
     
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  3. Guido Calvi
     
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    Anche il mio ex ha avuto i primi sintomi parecchi mesi fa e diversi meccanici mi avevano detto che era il corpo farfallato e che sarebbe stato opportuno sostituire anche la pompa della benzina.. morale della favola circa 1500 euro di spesa che è superiore al valore stesso dello scooter. Poi improvvisamente ha smesso ed è andato benissimo sino a una decina di giorni fa..quasi in concomitanza con la data per la revisione...Portato da altro meccanico che purtroppo mi ha dato stessa risposta dei precedenti...e mi ha sconsigliato di acquistare un corpo farfallato usato perché (oltre ad essere difficile trovarlo) nessuno mi assicura sia o no funzionante e per la sostituzione si deve smontare e rimontare mezzo scooter e la manodopera dovrei pagarla comunque anche se poi il pezzo in sostituzione non va...
    Portato alla revisione e fortunatamente il mio amato Forza ex non ha dato problemi ed ora la prossima revisione scade tra due anni..
    Faccio pochissimi km (27.000 in 13 anni e nei primi anni lo usavo molto più spesso e con percorsi molto più lunghi di ora) quindi per ora lo tengo così con il “singhiozzo” che va random... magari se trovo in concessionaria un’occasione buona, lo do indietro qualcosa dovrei ancora ricavarci...
     
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    Grazie a entrambi per le rapide risposte... la sostituzione del gruppo farfallato a quanto capisco risolverebbe sicuramente il problema del "singhiozzo", ma a vostro avviso può entrarci qualcosa con i capricci che fa ogni tanto il cambio o è un discorso da considerare a parte? Cioè per quanto riguarda la vostra esperienza il sintomo era solo il singhiozzo in decelerazione o vi è capitato anche che impazzisse anche la selezione dei rapporti?
    Ancora grazie
     
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    a me faceva entrambe le cose; considera che il corpo farfallato è diverso tra il modello X e quello EX proprio per il fatto che nel secondo caso l'elettronica dell'iniezione deve tener conto del cambio, quindi è plausibile che anche il cambio vada male, proprio come succedeva anche a me.

    ciao
     
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  6. Guido Calvi
     
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    Per il momento a me no..il cambio funziona bene e tra l’altro non mi si è mai accesa la spia F...speriamo duri così ancora per un po’...
     
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    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

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    Ciao, mi sento assolutamente solidale con te..! dopo esserci passato capisco lo stato d’animo e lo scoramento nel non riuscire a cavarci un ragno dal buco! ho avuto sul mio scooter i tuoi stessi problemi e ci ho tribolato 2 anni! Si 2 anni di tentativi! e relative incazzature nel traffico. Dopo non aver risolto dal concessionario (neanche loro riuscivano a venirne a capo adducendo a varie possibili cause senza darmi la certezza) non potendo far sostituire ad oltranza tutti i pezzi, me lo sono portato a casa, ma non mi sono arreso... dopo mille ricerche su internet, verifiche con pezzi usati, alla fine purtroppo il problema era il corpo farfallato, che ho acquistato su internet e sostituito personalmente alla modica cifra di 600 Euro, o meglio a dare problemi era il sensore TPS che è incorporato nella centralina, a sua volta incorporata nel corpo farfallato che è un corpo unico i cui sensori non sono sostituibili singolarmente, cosa invece possibile nelle moto, nelle auto, e in altri scooter compresi SH e Forza con motore 300, essendo pezzi separati, (Honda deve essersi accorta dell'errore progettuale). Nella maggior parte dei casi il problema è proprio in questo sensore, si tratta in sostanza di un potenziometro elettrico che comunica la posizione dell'accelleratore tramite una tensione variabile alla centralina dell'iniezione e quella del S matic nel caso del nostro forza Ex, in base alla quale l’elettronica calcola la giusta carburazione e il movimento della puleggia del variatore. Quando si usura o semplicemente si sporca, invia valori sballati, da qui le centraline non sapendo più che pesci pigliare e vanno in protezione, dopo aver causato anomalie nella carburazione che si manifestano con singhiozzi, spegnimenti, odore di benzina incombusta, e anche nel mio caso scoppi allo scarico in rilascio. Suggerisco prima di valutare l’eventuale sostituzione del C.F. di verificare il numero dei lampeggi della lettera"F" e se presenti della spia del sistema di iniezione Fi, ai quali corrispondono dei codici di errore indispensabili per isolare il problema, e per escludere altre possibili cause come il sensore di posizione della puleggia conduttrice mobile. Nonchè le condizioni di statore e batteria che se guasti fanno arrivare tensioni irregolari alle centraline che causano gli stessi sintomi.

    Ciao
     
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  8. Guido Calvi
     
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    Dopo aver ritirato il mio Forza ex dal meccanico che lo ha anche portato a fare la revisione, il singhiozzo è peggiorato e sembrava fossero impazzite anche le marce..(spia F spenta .. non si è mai accesa) e non era più random ma in pratica fisso..
    L’ho messo in vendita dichiarando il problema è tempo un giorno l’ho venduto (regalato) a 600 euro.
    Il meccanico del compratore ( meno blasonato dei due dove l’ho portato io e che entrambi avevano sentenziato corpo farfallato e pompa con una spesa di 1500 euro) lo ha trovato più che altro “tappato” ed ha suggerito di fare un giro in autostrada e di portarlo al massimo della velocità.. morale della favola, dopo la tirata il mio amato forza sembra guarito ed anzi, va pure meglio di prima..(io l’ho usato in autostrada solo il giorno del ritiro da Milano a Genova...poi solo città).
    Io mi sono comprato un Burgman 200 executive del 2011 poco usato ed ho deciso che, se sarò in grado di farlo, tutti i lavori me li farò io nel mio box..ho completamente perso la fiducia nei meccanici che conosco..olio e filtri appena fatti da me.. mi sono divertito, ho risparmiato e sono certo che i lavori sono stati fatti con i materiali da me scelti e comprati..
    Forse il singhiozzo del mio forza era diverso dai vostri, ma una prova in autostrada la farei......
     
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    ciao

    quando capitò a me non ci fu verso, faccio tangenziale quotidianamente e anche piccoli spostamenti autostradali e ti assicuro che il mio forza gira sempre a palla in modalità S. Solo la sostituzione del corpo farfallato mi risolse il problema, ma fui fortunato a trovare un pezzo usato con pochi km (dall'inghilterra tra l'altro).

    In ogni caso condivido perfettamente il tuo pensiero, possiedo due moto e due scooter e i piccoli lavori, come tagliandi, cinghie, etc., me li son sempre fatti da solo divertendomi.

    saluti
     
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    Forza Ex 2006 rigorosamente Cyber Black

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    Ciao a tutti, per chi avesse a che fare con questo problema nella versione ex, in alcuni casi potrebbe bastare un reset della centralina (il cosiddetto riallineamento del cambio come lo chiamano i meccanici Honda. La procedura che riallego già postata in passato da altri utenti, resetta gli errori presenti nella centralina e risincronizza tutti i sensori.

    N. B. Lo scooter va portato a temperatura di funzionamento normale prima della procedura.

    Accedere al vano batteria nel sottosella,
    ponticellare con uno spezzone di filo il connettore nero sulla basetta dopo aver tolto il tappo di protezione o (in alternativa si può usare il connettore giallo in dotazione al mezzo che serve per la procedura di emergenza)
    di seguito passi della procedura vera e propria ( può sembrare complicata e incute un certo timore di fare danni, ma niente di tutto questo, nel caso non vada a buon fine si può ripetere.

    1) portare il commutatore di accensione su "on" mentre si tiene premuto il tasto - (meno) del pulsante cambio marcia, a questo punto il display mostrerà il numero '1' lampeggiante

    2) successivamente ruotare lentamente la manopola del gas fino a completa apertura e riportarla in posizione di riposo, si noterà sul display il lampeggio del numero '2'

    3) accendere lo scooter sul display lampeggeranno in successione i numeri 3 e 4 (durante questa fase il motore varierà di giri per registrare la posizione della puleggia) ed infine il '5' che indica ll buon fine della procedura.

    4) spegnere lo scooter e rimuovere il ponticello
     
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    ottimo! :)
     
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    Sua graziosa Maestà

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    Zena, ciassa Manin o zû de lì

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    Grazie per la procedura.
     
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    Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi, sempre utili e puntuali...
    La situazione purtroppo non migliora da sola, anche se qualche giorno fa incoraggiato dal consiglio di Guido Calvi e stanco delle bizze del mio forzone, praticamente continue, l'ho tirato ad acceleratore a manetta su una lunga strada in salita...risultato, sembra come "sbloccato"! Anche se qualche singhiozzino non se lo fa mancare 😑
    Devo assolutamente provare un tratto in autostrada, vi farò sapere.
    Nel frattempo una domanda: in tre diverse occasioni di particolare confusione della centralina mi è venuta fuori la temibile spia F che,

    la prima volta rimaneva fissa per un tot e poi lampeggiava 3 volte.
    La seconda e la terza volta invece rimaneva accesa sempre per un po' di tempo e poi lampeggiava una volta...

    Non ho ancora capito se il lampeggio è costante (sia in marcia che da fermi) o se va "letto" da fermi... Ve lo chiedo perché ho notato che in marcia la F rimane per lo più fissa, invece appena raggiunta la destinazione (acceleratore a minimo ovviamente il motore si spegne da solo, esausto) il lampeggio è regolare.
    Comunque, qualcuno ha idea del significato di questa serie di lampeggi? Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.
    Ancora un sentito ringraziamento a tutti
     
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    Ciao, il sistema di diagnostica segnala le anomalie del cambio S-Matic tramite il numero di lampeggi della lettera "F":
    Un lampeggio lungo della durata di 1,5 secondi corrisponde a 10 lampeggi un lampeggio corto (0,5 secondi) corrisponde a 1 lampeggio. Ad esempio un lampeggio lungo seguito da uno breve corrisponde a 11 lampeggi, 2 lampeggi brevi corrispondono a 2 lampeggi, e cosi via.
    In caso di anomalia in marcia vedrai apparire la F che rimarrà fissa fino a velocità prossima a zero, quindi il tutto va letto a veicolo fermo. il sistema memorizza solo gli ultimi due codici di errore.
    Da quanto riferisci nel tuo caso i lampeggi sembrerebbero essere 11, che segnalano un anomalia o interruzione al circuito di comunicazione posizione valvola a farfalla, tra modulo ECM (centralina motore) e modulo TCM (centralina cambio) il famigerato TPS!! e 13 che segnalano guasto generico alle centraline o l'interruzione della linea modulo bloccasterzo. Per meglio verificare ti consiglio di azzerare la memoria, continuare ad usare lo scooter, ed annotare in caso di accensione della spia il numero esatto dei lampeggi. Per azzerare la memoria:

    1 ) porta su OFF il commutatore di accensione,
    2) vai nel vano batteria prendi il connettore nero sulla basetta e ponticella i due cavi
    3) porta il commutatore di accensione su ON ( vedrai riproposti i lampeggi della F presenti in memoria)
    4) premi per qualche secondo il pulsante - meno del commutatore cambio marcia, rilascialo e dovrebbe scomparire la F
    ripeti in caso negativo.
     
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    Carissimi, ho bisogno di dare una svolta alla situazione... Il problema decisamente non migliorerà da solo, adesso ho pure problemi in accensione (diciamo una volta su dieci)... Parte dopo svariati tentativi e devo beccare il momento giusto per accelerare, davvero fastidioso.
    Ieri sono andato a trovare il mio elettromoto di fiducia e mi ha sfiduciato un po' quando gli ho detto che avevo problemi in accensione...sostiene tra l'altro che se ormai la centralina del corpo farfallato è compromessa non servirebbe a nulla montare un variatore malossi al posto dell'S-matic... Non sono stato li a convincerlo che una volta eliminato l'S_matic non sarebbero più serviti tutti i sensori che adesso funzionano male...stava pure chiudendo e non mi sono dilungato.
    Di recente mi ha sostituito il regolatore di tensione e la batteria e con l'occasione sostiene di aver pulito bene il corpo farfallato, quindi pensare di ri-pulirlo non l'abbiamo nemmeno presa in considerazione.
    A breve proverò la procedura di riallineamento del cambio suggerita da vivix64...
    Ma se non funziona che mi consigliate?
    Ho ragione io e risolvo montando un variatore al posto dell'S-matic o c'è la remota possibilità che il problema persista (soprattutto in accensione)?
    Grazie per i vostri preziosi consigli
     
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18 replies since 22/5/2018, 11:45   4085 views
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