Camarque

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Io88
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Come promesso scrivo una piccola recensione del giretto in Camarque di questo week-end lungo del primo maggio.
    Inizialmente si voleva andare il weekend del 25 Aprile e quindi era nato per 4 gg, poi per motivi lavorativi si è ridotto a 3 giorni il fine settimana successivo...
    Partiamo sabato mattina, ad aspettarci 300 km quasi tutti in autostrada :wacko: , ci prepariamo con giacche il solito e fidato interfono, giubbini catalifrangenti (in autostrada meglio essere ben visibili sopratutto dai camion, e guanti obbligatori in Francia... cmq necessari viste le temperature.
    Carichiamo il forza due zainoni nel sotto sella, uno zinetto con le vivande e piccoli oggetti di uso frequente (per non aprire il sottosella nelle soste e far vedere quello che c'è dentro), un parsupio legato allo schienale del passeggero con dentro il lucchettone. In ultimo ma non ultima le nostre mascotte.
    Bene, pronti e carichi, partiamo... Ehm... mi dimenticavo una cosa che ci ha accompagnato per tutto il weekend: un forte vento (tanto vento, forte vento e freddo vento)...
    Nonostante il carico e le condizioni climatiche il forza procede spedito a velocità comprese tra i 105-110 km/h (6500-7000 giri)... ogni tanto traffico permettendo, scendevo verso i 6000 per un piccolo tratto per variare un pochino il regime di rotazione...
    Abbaimo organizzato il viaggio con una sosta di una 10cina di minuti ogni ora circa di marcia (circa 100km), ovviamente in Base agli autogril disseminati er strada...
    In 3 ore e mezza (comprese soste) eravamo a destinazione... ho fatto un rabbocco durante il viaggio il computer si attestava sui 30.1 km/l stupendo :-)...
    Pomeriggio giretto nella cittadina di Arles e cena a base di carne di Toro...
    Sempre accompagnati dal vento toniamo in albergo pronti ad affrontare la gg successiva...
    La mattina partiamo sempre equipaggiati e protetti di tutto punto, con un cielo minacciosissimo e vento ancora più forte per qunato possibile (una strrada rettilinea di circa 30km è stata affrotnata tutta come se fosse stata una lunghissima curva a sinistra... quando ci siamo feramti avevo il braccio destro dolorante dallo sforzo), per scoprire il parco delle paludi di Vigueirat ricco e affollato di cavalli, fenicotteri rosa e nutrie in agguato...
    Dopo una strada bianca prendiamo la statale d35 per raggiungere la cittadina di Giraud con le sue splendide saline rosa e sorpresa :woot: dobbiamo caricare la moto su un battello per attraversare il Rodano... era la mia prima volta con un mezzo su una barca (e anche per il forza)... In Francia tt i servizi per le moto hanno prezzi ridotti rispetto alle macchine ;-)...
    Saline con quel rosato incantevole, anche se il cielo minacciosissimo appiattiva tutti i colori e il vento non permetteva di togliere neacneh il casco da tanto che sferzava forte (le poche volte che era a favore a velocità di 60 km/h si era in totale assenza di frusci aereodinamici e si sentiva il motore come se fossimo stati fermi)...
    Dalle saline raggiungiamo la spiaggia di Plemanson con sabbia finissima... Il cielo era tanto plumbeo e il mare così agitato che sembrava una spiaggia Atlantica del Nord della Francia... molto suggestivo....
    Tornando verso Arles, e quindi in albergo, superiamo molti altri "stagni" con altrettanti animali tipici della zona...
    La sera comincia a piovigginare e durante la notte si abbatte un temporale fortissimo durato qualche ora... sempre accompafnato dal vento...
    La mattina usciamo con i bagli pronti, diamo un'asciugata rapida al Forza, carichiamo tutti i bagli e ripartiamo....
    Ad aspettardi altri 300 km di autostrada ma la consapevolezza di affrontarli serenamente e felicemente.... Ah... sempre il vento a tenerci compagnia... altrimenti ci saremm sentiti abbandonati....
    Al termine del viaggio il consumo si è attestato sui 28.9km/l (la benzina in francia costa molto meno ma è meno di qualità rispetto alla nostra e i consumi del forza ne rimentono parecchio... non è la prima volte che noto un peggioramento notevole nelle percorrenze dopo un pieno o vari rabbocchi nella terra esagonale...)

    Eccoci di nuovo a casa con una storia in pi scritta e molte altre da scrivere.
    A seguire foto.
    Lamps


    feniscottero

    Il forza carico ad un autogrill

    forza_ritorno

    Saline di Giraud (e vento)

    saline_rosa

    Consumo e km totali viaggio al rientroa casa:

    ridotta_A

    Situazione meteo durante il viaggio

    aix

    Spiaggia Piemanson

    io_spiaggia

    Saluti... al prossimo giro...
    Lamps
     
    .
  2. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il viaggio, per il dettagliato resoconto e per le splendide foto.
    Il vento purtroppo è il nemico numero uno per me anche più della pioggia.
    L'ho sofferto parecchio nei cinque giorni in Costiera Amalfitana, tra l'altro in quei giorni fischiava a 40 nodi e a più di 70/80 km/h non si poteva proprio andare.
    Probabilmente i vistosi sbandamenti che provocava al Forza erano dovuti anche al fatto che avevo gonfiato le gomme un pochino di più dato il carico, avevo il bauletto grande ed il parabrezza alto.
    Ieri, sempre con parecchio vento, ma senza bauletto, con il cupolino nero e le gomme con pressione più bassa lo sentivo molto meno e i 90km/h erano tranquillamente raggiungibili anche se le raffiche mi creavano sempre disagio.
    Comunque bei posti davvero, di nuovo complimenti.
    Ciao, Luca.
     
    .
  3. Io88
     
    .

    User deleted


    Anche per me il vento è peggio della pioggia... (una volta che si indossa la cerata non crea grossi problemi salvo nubifragi)...
    diciamo che il bauletto e il parabrezza alto non aiutano...
    Prima di partire avevo portato a 4 gli ammortizzatori dato il carico e la quantità di km in autostrada... preferisco averlo un pelo più rigido quando posso o la strada lo permette...
    Grazie mille...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Bel giro :)
     
    .
  5. lucalazio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Io88 @ 2/5/2017, 10:56) 
    Prima di partire avevo portato a 4 gli ammortizzatori dato il carico e la quantità di km in autostrada... preferisco averlo un pelo più rigido quando posso o la strada lo permette...

    Hai ragione!!!
    Altro errore mio, li avevo fatti mettere a 2 per il confort in città ma in viaggio, in effetti, sarebbero meglio più rigidi.
    Al prossimo viaggio li porterò a 4 anche io, grazie.
    Ciao, Luca.
     
    .
  6. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il viaggio, luoghi molto amati in quanto c'abbiamo fatto il viaggio di nozze!

    Concordo che il vento è molto fastidioso, l'anno scorso in un giorno ventoso abbiamo tentato di raggiungere il mare (50 km da casa) ma abbiamo rinunciato, non si riusciva a viaggiare, il Forza veleggiava e il tutto diventava molto pericoloso...

    Ciao

    Andrea
     
    .
  7. Io88
     
    .

    User deleted


    Sono contento di aver rievocato bei momenti :-)...
    hanno un fascino particolare...
    C'ero stato una 10-12 anni fa e mi ricordavo fossero tenuti meglio (avevo fatto aigues mortes e sante marie de la mer questa volta saltate per mancanza di tempo)...
    però sempre incantevoli...
    Per girarli un po comodamente bisognerebbe rimanervi almeno 2 giorni uno da dedicare alla parte occidentale (fatta da noi) e uno per quella più orientale con giro in battello...
    Lamps
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Io88 @ 2/5/2017, 16:52) 
    Sono contento di aver rievocato bei momenti :-)...
    hanno un fascino particolare...
    C'ero stato una 10-12 anni fa e mi ricordavo fossero tenuti meglio (avevo fatto aigues mortes e sante marie de la mer questa volta saltate per mancanza di tempo)...
    però sempre incantevoli...
    Per girarli un po comodamente bisognerebbe rimanervi almeno 2 giorni uno da dedicare alla parte occidentale (fatta da noi) e uno per quella più orientale con giro in battello...
    Lamps

    Grande il nostro forzista , le foto sono ottime.
    Io 7 anni fa ho fatto il giro della Camargue con la barca (affittata) conosco bene aigues mortes un posto incantevole. Con lo scooter sono troppo lontano 1750 km.....
     
    .
  9. Io88
     
    .

    User deleted


    Grazie per le foto... peccato che il cielo in quelle condizioni abbia appiattito tutti i colori...
    durante il viaggio di andata e ritorno il cielo era "fotografico"... peccato...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Pompei

    Status
    Offline
    Complimenti,bel tour,
    molto distante per me
     
    .
9 replies since 2/5/2017, 09:27   221 views
  Share  
.