Leva freno posteriore che gratta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucalazio
     
    .

    User deleted


    No, la mia leva no è dura ma quando la rilascio, se piegata leggermente verso il basso, si sente come se grattasse contro qualcosa.
    La frenata non è per niente legnosa né davanti, né dietro.
    Ciao, Luca.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Io metto grasso ovunque...ricordate la scaramanzia dei Thai? Hanno avversione per i lubrificanti da secoli :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Io invece ricordo che l uso sia eccessivo che improprio del grasso causa a lungo andare parecchi danni in particolare su impernature sotto stress. Infatti l abuso causa accumoli ed insieme si sedimenta la polvere, la terra e residui di ogni particella che gioco forza viene sollevata dai mezzi ed insieme al collante del grasso genere un ottima pasta abrasiva. Per finire usate grassi buoni ma oco e localizzato nei punti chiave.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Beh ovvio che non bisogna metterlo come maionese nell hamburger...però dopo ogni idropulita in giusta quantità... Mio nonno riparava biciclette e diceva che cmq sempre meglio abbondare che deficere....
    Ad esempio la catena della moto va ingrassata ogni 1000km. Si ma va anche pulita e sgrassata ogni 5000km e poi? Ri-ingrassata x bene. Se no a 20k la butti...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniele99s @ 13/10/2016, 08:58) 
    Beh ovvio che non bisogna metterlo come maionese nell hamburger...però dopo ogni idropulita in giusta quantità... Mio nonno riparava biciclette e diceva che cmq sempre meglio abbondare che deficere....
    Ad esempio la catena della moto va ingrassata ogni 1000km. Si ma va anche pulita e sgrassata ogni 5000km e poi? Ri-ingrassata x bene. Se no a 20k la butti...

    Non fa per me ogni volta....forse per le bici. La catena la vedi non puoi andare a km perché dipende dove e come li fai.
     
    .
  6. Io88
     
    .

    User deleted


    Lucalazio,
    La fa anke la mia leva... in particolare dopo lavaggi cn idro, anke a bassa pressione, o in gg particolarmente umidi... è un attrito ke si produce tra la leva e la forca nera ke la tiene (dove c'è la vite per capire)...
    La prima volta ke avevo sentito temevo si fosse allentata la vite... ma fortunatamente nn è così...
    A presto
     
    .
  7. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dicembre71 @ 10/13/2016, 07:32 PM) 
    . La catena la vedi non puoi andare a km perché dipende dove e come li fai.

    Assolutamente corretto. la catena di una moto, sopratutto se potente, che circola prevalentemente in città durerà anche meno della metà in km rispetto ad un'altra che percorre distanze più lunghe senza "strappi" nel ciclo extraurbano..... (a parità di stile di guida, ovviamente.. ;) )
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Ma senza grasso si romperà dopo pochi km. Dai non smontiamo le poche certezze della vita! Se no a cosa ci attacchiamo poi?;)
     
    .
  9. lucalazio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Io88 @ 13/10/2016, 23:23) 
    Lucalazio,
    La fa anke la mia leva... in particolare dopo lavaggi cn idro, anke a bassa pressione, o in gg particolarmente umidi... è un attrito ke si produce tra la leva e la forca nera ke la tiene (dove c'è la vite per capire)...
    La prima volta ke avevo sentito temevo si fosse allentata la vite... ma fortunatamente nn è così...
    A presto

    Mi consolo con il fatto di non essere solo ma oggi, giornata calda di scirocco e senza lavarlo da un mese, mi si è riproposto il problema in modo molto marcato.
    Addirittura frenando/rilasciando/frenando quando si fa lo slalom tra le auto in coda ad un certo punto ha cominciato a lamentarsi la leva con rumori inquietanti.......
    Ho cominciato ad usare il solo freno anteriore.
    Ma non è normale per niente, ripasserò alla Honda.
    Ciao, Luca.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Fai una liposuzione alle leve e vedrai che si risolve, qui i dietisti dicono che il grasso fa male! :D
    Oh, scherzo eh....
     
    .
  11. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Ieri mattina andando al lavoro era veramente troppo fastidioso così una volta uscito dal lavoro sono passato da Centro Moto Talenti dove in due minuti hanno smontato la leva, pulito bene il perno e ingrassato il tutto.
    RISOLTO!!!
    Ora dovrò farlo anche al freno davanti perché comincia anche lui a grattare.
    Però mi sembra strano che Honda, sul Forza, non abbia previsto che lo scooter potesse andare sotto la pioggia, prenderla da fermo oppure essere lavato con una lancia a pressione.......
    Praticamente ogni quattro mesi devo ingrassare le leve? Mai accaduto sugli altri scooter che hanno preso la stessa acqua ed ho lavato sotto la stessa lancia e per molti anni.
    Tra questi il PCX, dopo sei anni di acquazzoni e lavaggi non cigolava o grattava minimamente.
    Cosa ne pensate?
    Grazie e ciao, Luca.

    P.S.: non ci crederete, o forse sì, ma anche la manopola del gas ha un attrito poco piacevole all'apertura. Come si lubrifica?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucalazio @ 18/10/2016, 09:23) 
    Ieri mattina andando al lavoro era veramente troppo fastidioso così una volta uscito dal lavoro sono passato da Centro Moto Talenti dove in due minuti hanno smontato la leva, pulito bene il perno e ingrassato il tutto.
    RISOLTO!!!
    Ora dovrò farlo anche al freno davanti perché comincia anche lui a grattare.
    Però mi sembra strano che Honda, sul Forza, non abbia previsto che lo scooter potesse andare sotto la pioggia, prenderla da fermo oppure essere lavato con una lancia a pressione.......
    Praticamente ogni quattro mesi devo ingrassare le leve? Mai accaduto sugli altri scooter che hanno preso la stessa acqua ed ho lavato sotto la stessa lancia e per molti anni.
    Tra questi il PCX, dopo sei anni di acquazzoni e lavaggi non cigolava o grattava minimamente.
    Cosa ne pensate?
    Grazie e ciao, Luca.

    P.S.: non ci crederete, o forse sì, ma anche la manopola del gas ha un attrito poco piacevole all'apertura. Come si lubrifica?

    Metti il WD40 sicuramente migliora la situazione appena si ripresenterà il problema alla leva del freno.
     
    .
  13. lucalazio
     
    .

    User deleted


    Il WD40, al quale avevo pensato anche io essendone un consumatore abituale, mi è stato sconsigliato dal mecca perché essendo molto liquido come entra, esce.
    Quindi per un po' va tutto bene ma poi tornerebbe presto a grattare, tanto più dopo un acquazzone.
    Potrei provare a metterlo all'interno della manopola del gas.....
    Ma Honda cosa consiglia per lubrificare l'acceleratore?
    Grazie ancora e ciao, Luca.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Esattamente, il wd40 va bene per sbloccare provvisoriamente... personalmente lo uso per pulire le superfici perché a differenza dei prodotti analoghi, dopo un po' evapora... quindi non lubrifica. Per il grasso non saprei, so che Honda stessa fa un grasso spettacolare che costa veramente un botto. Cerca su Google "honda grease"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucalazio @ 18/10/2016, 10:29) 
    Il WD40, al quale avevo pensato anche io essendone un consumatore abituale, mi è stato sconsigliato dal mecca perché essendo molto liquido come entra, esce.
    Quindi per un po' va tutto bene ma poi tornerebbe presto a grattare, tanto più dopo un acquazzone.
    Potrei provare a metterlo all'interno della manopola del gas.....
    Ma Honda cosa consiglia per lubrificare l'acceleratore?
    Grazie ancora e ciao, Luca.

    Per la manopola del gas non saprei dirti ma il WD40 non credo sia efficace... <_<
     
    .
31 replies since 7/10/2016, 08:55   700 views
  Share  
.