Ehhh ma come la va!!!

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  1. Io88
     
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    Sul lubretto non sta scritto che devi usare il power1 scooter... tant'è vero che molte officine usano e consigliano l'actevo (Castrol) con specifiche come da libretto...

    E come scritto ho riscrontato una migliioramento nella fluidità con il power1 (ho il dubbio sia placebo per la gran pubblicità sul prodotto) rispetto all'actevo usato fino al giorno prima, ma sicuramente non dipende dalla gradazione (questa era la mia tesi), ma solo dagli additivi usati... infatti power 1 10/30 vs 10/40 onestamente non ho mai sentito differenza strappa manubri... Passaggi fatto solitamente alla soglia dei 50.000 km circa, se non ho roblemi di consumo anche oltre...

    questa la mia esperienza... e facendo circa 20.000 km/anno ho avuto, fortunatamente ora il forza mi aiuta parecchio, l'occasione,, mio malgrado, di fare molti cambi olio e facendo solo i primi due tagliandi dalla casa so esattamente il tipo di prodotti che uso e le conseguenti ripercussioni sull'uso del mezzo.

    Un lamps a tutti... (rinnovando il saluto fatto nel precendente post che non riscrivo per comodità)...

    Ps: era tanto ormai che non usavo più l'ACTEVO e volevo confrontarlo nuovamente con il power1 (l'avevo giù fatto ai tempi ma non ricordo più nello specifico) e non lo trovo neanche più indicato sul sito della Castrol, non vorrei che l'avessero sostituito...

    Edited by Io88 - 19/9/2016, 10:04
     
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    CITAZIONE (Io88 @ 19/9/2016, 09:38) 
    Sul lubretto non sta scritto che devi usare il power1 scooter... tant'è vero che molte officine usano e consigliano l'actevo (Castrol) con specifiche come da libretto...

    E come scritto ho riscrontato una migliioramento nella fluidità con il power1 (ho il dubbio sia placebo per la gran pubblicità sul prodotto) rispetto all'actevo usato fino al giorno prima, ma sicuramente non dipende dalla gradazione (questa era la mia tesi), ma solo dagli additivi usati... infatti power 1 10/30 vs 10/40 onestamente non ho mai sentito differenza strappa manubri... Passaggi fatto solitamente alla soglia dei 50.000 km circa, se non ho roblemi di consumo anche oltre...

    questa la mia esperienza... e facendo circa 20.000 km/anno ho avuto, fortunatamente ora il forza mi aiuta parecchio, l'occasione,, mio malgrado, di fare molti cambi olio e facendo solo i primi due tagliandi dalla casa so esattamente il tipo di prodotti che uso e le conseguenti ripercussioni sull'uso del mezzo.

    Un lamps a tutti... (rinnovando il saluto fatto nel precendente post che non riscrivo per comodità)...

    Ps: era tanto ormai che non usavo più l'ACTEVO e volevo confrontarlo nuovamente con il power1 (l'avevo giù fatto ai tempi ma non ricordo più nello specifico) e non lo trovo neanche più indicato sul sito della Castrol, non vorrei che l'avessero sostituito...

    L esperienza diretta e sempre la migliore e concordo con quanto hai scritto. In merito alle marche Dell olio non starei troppo a fossilizzarmi. Una volta esclusi i prodotti da supermercato (che poi casomai sono uguali) e visionato le caratteristiche principali direi che si possa applicare il rapporto qualità prezzo in base alla occasione. L ultimo che ho acquistato e' stato il motul. In merito ai trattamenti per migliorare lo scorrimento e ridurre gli attriti esistono additivi appositi più a buon mercato che non compare oli da corsa a prezzi indecenti. Di fatto questi mezzi non nascono per la pista.
     
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    L'Actevo contiene un additivo antiusura che bisboccia con i nuovi materiali antiattrito con cui sono fatti i motori di ultimissima generazione che non ne hanno bisogno, come quello del Forza 300. Il suo sostituto è l'attuale Power 1.
    Che vuol dire in pratica ciò? Che qualunque additivo presente nell'olio che opponga una qualunque resistenza al moto dei metalli (o leghe) così concepiti, crea una resitenza al movimento= meno potenza e maggior consumo di carburante.
    Ovviamente bisogna considerare che tale maggior resistenza, sfocia indiscutibilmente in un maggior aumento della temperatura degli organi interni, con le ovvie conseguenze.
    Se a questo aggiungi anche la minor fluidità a caldo del 10W-40, i sintomi sopra indicati aumentano senza dubbio alcuno, temperature d'esercizio incluse.
    Per ovviare a tutto ciò, per il Forza 300 (e per tutti i motori dotati della stessa tecnologia) esiste un solo olio con specifiche dettate dalla stessa Honda R&D,
    che qua da noi corrisponde al Castrol Power 1 Scootek 10W-30, come scritto sul libretto (Jaso T903 MB), venduto solo presso la rete ufficiale honda.
    Ribadisco il concetto, il 10W40 va benissimo su altri motori, come anche gli additivi etc etc, ma gli stessi oli nel Forza, diminuiscono in maniera più o meno marcata l'efficienza del motore, che di fatto è proprio la fluidità che hai riscontrato.
     
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  4. Io88
     
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    Ma tra il power1 10/30 e il power1 10/40, come scritto nei due post precedenti, nn lho avvertita...
    Cmq questo tipo di olio si trova presso tt i negozi, a qualke € meno rispetto agli store honda,per nn parlare degli store virtuali...
    Lamps
     
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    CITAZIONE (S2000 @ 19/9/2016, 16:02) 
    L'Actevo contiene un additivo antiusura che bisboccia con i nuovi materiali antiattrito con cui sono fatti i motori di ultimissima generazione che non ne hanno bisogno, come quello del Forza 300. Il suo sostituto è l'attuale Power 1.
    Che vuol dire in pratica ciò? Che qualunque additivo presente nell'olio che opponga una qualunque resistenza al moto dei metalli (o leghe) così concepiti, crea una resitenza al movimento= meno potenza e maggior consumo di carburante.
    Ovviamente bisogna considerare che tale maggior resistenza, sfocia indiscutibilmente in un maggior aumento della temperatura degli organi interni, con le ovvie conseguenze.
    Se a questo aggiungi anche la minor fluidità a caldo del 10W-40, i sintomi sopra indicati aumentano senza dubbio alcuno, temperature d'esercizio incluse.
    Per ovviare a tutto ciò, per il Forza 300 (e per tutti i motori dotati della stessa tecnologia) esiste un solo olio con specifiche dettate dalla stessa Honda R&D,
    che qua da noi corrisponde al Castrol Power 1 Scootek 10W-30, come scritto sul libretto (Jaso T903 MB), venduto solo presso la rete ufficiale honda.
    Ribadisco il concetto, il 10W40 va benissimo su altri motori, come anche gli additivi etc etc, ma gli stessi oli nel Forza, diminuiscono in maniera più o meno marcata l'efficienza del motore, che di fatto è proprio la fluidità che hai riscontrato.

    in merito alla prima parte del tuo discorso sarebbe interessante, prima di fare queste affermazioni perentorie, capire dove hai reperito queste informazioni o, aldilà del solo libretto citarne la fonte. Mi spiego dire che un olio che casomai qualcuno ha nel motore fa a pugni con i materiali dello stesso causa allarmismo, a meno che tu non abbia fonti certe si può evitare. Poi sulla resistenza dei metalli al movimento è meglio che non mi esprimo perchè non ha nessun senso compiuto e sopratutto non significa nulla. A conclusione della disquisizione ricordo che che un 10w40 ad alte temperature garantisce miglior copertura del motore.....leggi dopo la W. Inoltre ti comunico che lo scorrimento dinamico a freddo di un olio 10/W30 e 10W40 è esattamento lo stesso cioè 10 se vuoi fatti la conversione in pascal/s. Ergo meglio evitare di dire che il 10/w40 va bene pòer tutti tranne il forza come così continuare a pubblicizzare prodotti honda a meno che questo non sia un forum pubblicitario. grazie.
     
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 20/9/2016, 13:10) 
    CITAZIONE (S2000 @ 19/9/2016, 16:02) 
    L'Actevo contiene un additivo antiusura che bisboccia con i nuovi materiali antiattrito con cui sono fatti i motori di ultimissima generazione che non ne hanno bisogno, come quello del Forza 300. Il suo sostituto è l'attuale Power 1.
    Che vuol dire in pratica ciò? Che qualunque additivo presente nell'olio che opponga una qualunque resistenza al moto dei metalli (o leghe) così concepiti, crea una resitenza al movimento= meno potenza e maggior consumo di carburante.
    Ovviamente bisogna considerare che tale maggior resistenza, sfocia indiscutibilmente in un maggior aumento della temperatura degli organi interni, con le ovvie conseguenze.
    Se a questo aggiungi anche la minor fluidità a caldo del 10W-40, i sintomi sopra indicati aumentano senza dubbio alcuno, temperature d'esercizio incluse.
    Per ovviare a tutto ciò, per il Forza 300 (e per tutti i motori dotati della stessa tecnologia) esiste un solo olio con specifiche dettate dalla stessa Honda R&D,
    che qua da noi corrisponde al Castrol Power 1 Scootek 10W-30, come scritto sul libretto (Jaso T903 MB), venduto solo presso la rete ufficiale honda.
    Ribadisco il concetto, il 10W40 va benissimo su altri motori, come anche gli additivi etc etc, ma gli stessi oli nel Forza, diminuiscono in maniera più o meno marcata l'efficienza del motore, che di fatto è proprio la fluidità che hai riscontrato.

    A conclusione della disquisizione ricordo che che un 10w40 ad alte temperature garantisce miglior copertura del motore.....leggi dopo la W. Inoltre ti comunico che lo scorrimento dinamico a freddo di un olio 10/W30 e 10W40 è esattamento lo stesso cioè 10 se vuoi fatti la conversione in pascal/s. Ergo meglio evitare di dire che il 10/w40 va bene per tutti tranne il forza

    Sono d'accordo. ;)
     
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 20/9/2016, 13:10) 
    in merito alla prima parte del tuo discorso sarebbe interessante, prima di fare queste affermazioni perentorie, capire dove hai reperito queste informazioni o, aldilà del solo libretto citarne la fonte. Mi spiego dire che un olio che casomai qualcuno ha nel motore fa a pugni con i materiali dello stesso causa allarmismo, a meno che tu non abbia fonti certe si può evitare. Poi sulla resistenza dei metalli al movimento è meglio che non mi esprimo perchè non ha nessun senso compiuto e sopratutto non significa nulla. A conclusione della disquisizione ricordo che che un 10w40 ad alte temperature garantisce miglior copertura del motore.....leggi dopo la W. Inoltre ti comunico che lo scorrimento dinamico a freddo di un olio 10/W30 e 10W40 è esattamento lo stesso cioè 10 se vuoi fatti la conversione in pascal/s. Ergo meglio evitare di dire che il 10/w40 va bene pòer tutti tranne il forza come così continuare a pubblicizzare prodotti honda a meno che questo non sia un forum pubblicitario. grazie.

    Mi stupisco del fatto che nessuno ti faccia notare che sei di un qualunquismo EPICO.
    Ma mi spieghi che cavolo hai detto? Ovvietà, ovvietà è ancora ovvietà.
    Che ovviamente concordo, ci mancherebbe altro.
    Tornando a quello che interessa a tutti, l'olio del forza è il Castrol 10w-30 Jaso t903 MB dell'anno 2011.
    Siamo tutti d'accordo, O NO?
    Se poi vogliamo parlare tanto per parlare, ben venga, perché anche io potrei cacciarti il 10w60 è dire, OVVIAMENTE, che a freddo è uguale mentre a caldo mi protegge molto di più di un 10-40.... rimane un discorso del cavolo, il quale lo fai solo tu.
    Poi ti pregherei di non fare il moralista visto che dice l'esatto contrario della realtà... io ho sempre specificato che l'olio specifico del forza è uno solo, tu hai avuto il coraggio di affermare che esiste una circolare interna alla honda dove consigliano il 10-40............ strano, alla honda ufficiale mi hanno sempre messo il suo di olio, non avranno letto la circolare tanto è segreta.
    Inoltre non fare il finto tonto con allusioni da bimbominkia... ho sempre specificato che il suo olio è il Castrol 10w30 jaso mb con specifiche del 2011.... quindi si può montare qualunque marca di olio purché rispetti tali specifiche. Peccato che non ci sia altro in circolazione però, per il momento.

    CITAZIONE (aghioik5 @ 20/9/2016, 13:33) 
    Sono d'accordo. ;)

    Quindi honda dice cazzate? :lol:
     
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    Caro s2000 ti ringrazio per i complimenti soprattutto per il bimbominchia che di per se non significa nulla esattamente come i tuoi post. Poi l ultimo e' disarmante ed eviterò di rispondere come vorrei....tanto comunque non capiresti. Quello che davvero non comprendi e' che non tutti hanno l anello al naso a parte uno.
     
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    CITAZIONE (aghioik5 @ 20/9/2016, 13:33)
    CITAZIONE (dicembre71 @ 20/9/2016, 13:10) 
    A conclusione della disquisizione ricordo che che un 10w40 ad alte temperature garantisce miglior copertura del motore.....leggi dopo la W. Inoltre ti comunico che lo scorrimento dinamico a freddo di un olio 10/W30 e 10W40 è esattamento lo stesso cioè 10 se vuoi fatti la conversione in pascal/s. Ergo meglio evitare di dire che il 10/w40 va bene per tutti tranne il forza

    Sono d'accordo. ;)

    CITAZIONE (S2000 @ 20/9/2016, 14:14) 
    CITAZIONE (dicembre71 @ 20/9/2016, 13:10) 
    in merito alla prima parte del tuo discorso sarebbe interessante, prima di fare queste affermazioni perentorie, capire dove hai reperito queste informazioni o, aldilà del solo libretto citarne la fonte. Mi spiego dire che un olio che casomai qualcuno ha nel motore fa a pugni con i materiali dello stesso causa allarmismo, a meno che tu non abbia fonti certe si può evitare. Poi sulla resistenza dei metalli al movimento è meglio che non mi esprimo perchè non ha nessun senso compiuto e sopratutto non significa nulla. A conclusione della disquisizione ricordo che che un 10w40 ad alte temperature garantisce miglior copertura del motore.....leggi dopo la W. Inoltre ti comunico che lo scorrimento dinamico a freddo di un olio 10/W30 e 10W40 è esattamento lo stesso cioè 10 se vuoi fatti la conversione in pascal/s. Ergo meglio evitare di dire che il 10/w40 va bene pòer tutti tranne il forza come così continuare a pubblicizzare prodotti honda a meno che questo non sia un forum pubblicitario. grazie.

    Mi stupisco del fatto che nessuno ti faccia notare che sei di un qualunquismo EPICO.
    Ma mi spieghi che cavolo hai detto? Ovvietà, ovvietà è ancora ovvietà.
    Che ovviamente concordo, ci mancherebbe altro.
    Tornando a quello che interessa a tutti, l'olio del forza è il Castrol 10w-30 Jaso t903 MB dell'anno 2011.
    Siamo tutti d'accordo, O NO?
    Se poi vogliamo parlare tanto per parlare, ben venga, perché anche io potrei cacciarti il 10w60 è dire, OVVIAMENTE, che a freddo è uguale mentre a caldo mi protegge molto di più di un 10-40.... rimane un discorso del cavolo, il quale lo fai solo tu.
    Poi ti pregherei di non fare il moralista visto che dice l'esatto contrario della realtà... io ho sempre specificato che l'olio specifico del forza è uno solo, tu hai avuto il coraggio di affermare che esiste una circolare interna alla honda dove consigliano il 10-40............ strano, alla honda ufficiale mi hanno sempre messo il suo di olio, non avranno letto la circolare tanto è segreta.
    Inoltre non fare il finto tonto con allusioni da bimbominkia... ho sempre specificato che il suo olio è il Castrol 10w30 jaso mb con specifiche del 2011.... quindi si può montare qualunque marca di olio purché rispetti tali specifiche. Peccato che non ci sia altro in circolazione però, per il momento.

    CITAZIONE (aghioik5 @ 20/9/2016, 13:33) 
    Sono d'accordo. ;)

    Quindi honda dice cazzate? :lol:

    No S, Honda non spara stupidaggini, ma non prendere per oro colato quello che scrivono sul libretto, perchè in base all'uso che se ne fa' dello scooter/motocicletta e dove si usa Sicilia, Calabria, Lazio, Abruzzo e via discorrendo sarà preferibile una gradazione 10w-40 o 50 piuttosto la 30 o la 20.

    Questa è l'ultima mia risposta al thread perchè ha preso veramente una brutta piega. :rolleyes:
     
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    CITAZIONE (aghioik5 @ 20/9/2016, 15:22) 
    No S, Honda non spara stupidaggini, ma non prendere per oro colato quello che scrivono sul libretto, perchè in base all'uso che se ne fa' dello scooter/motocicletta e dove si usa Sicilia, Calabria, Lazio, Abruzzo e via discorrendo sarà preferibile una gradazione 10w-40 o 50 piuttosto la 30 o la 20.

    Questa è l'ultima mia risposta al thread perchè ha preso veramente una brutta piega. :rolleyes:

    Questo discorso è verissimo, ma non è esatto per i motori di nuova generazione.
    Te ne puoi rendere benissimo conto perchè nei libretti dei veicoli "obsoleti", c'è scritto chiaro e tondo di usare l'olio in baase alle temperature dove si usa il mezzo. Poi, vedi il Forza 300, i materiali sono cambiati, i circuiti di raffreddamento sono migliorari, le qualità degli additivi degli oli anche.... morale, un motore costruito con l'ultima tecnologia di materiali come quello del Forza 300, non ha più bisogno di protezione per le alte temperature, perchè non le raggiungerà mai!
    Ad esempio i motori che scaldano tanto di loro, montano di serie oli 10W50... la temperatura esterna al giorno d'oggi, lascia il tempo che trova o almeno, non è più un problema come un tempo, e se comunque lo fosse, ci sarebbe scritto chiaro e tondo nel libretto del veicolo!!!
    Ciao,
    S
     
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  11. ravirus
     
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    QUOTE (aghioik5 @ 9/20/2016, 03:22 PM) 
    Questa è l'ultima mia risposta al thread perchè ha preso veramente una brutta piega. :rolleyes:

    "ne rimarrà soltanto uno....." :D :D :D :D :D
     
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    Quello che dice il maldidos :alienff: purtroppo e' vero in questo momento l'olio top per il forza e' il castrol 10/30 jaso MB ,anche da me in puglia dove ci sono temperature elevate, io ho usato il bardhal xts 10/40 mi sono dovuto ricredere il prossimo sara' il castrol . Anche io dico discussione chiusa !!!
     
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    CITAZIONE (dicembre71 @ 14/9/2016, 11:59) 
    Un solo appunto: La Honda ha emanato un bollettino solo per i tecnici dove suggerisce di utilizzare olii 10/40. Sarà perché consumano poco? :rolleyes:

    :lol: :lol: :lol:
     
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    Sua graziosa Maestà

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    Zena, ciassa Manin o zû de lì

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    Direi che la discussione, che chiudo, è trascesa un tantino. Forse troppo. Vorrei invitare tutti alla calma e all'educazione che confà a persone civili. In particolare se si vuole discutere su un argomento e controbattere qualcuno lo si può fare contrapponendo le proprie idee, ma senza far sentire l'altro un idiota o in minus habens.
    Questa regola, per altro già richiamata in passato, è inderogabile.

    Purtroppo non riesco a seguire le discussioni se non alla sera, per cui qualcosa mi sfugge. Ma se il forum incomincia a diventare qualcosa di diverso ad un luogo ove si parla e discute con alto livello di educazione potrei iniziare a cancellare messaggi o, nel caso peggiore, qualche utente.

    Spero di essere stato chiaro.

    Per eventuali repliche utilizzate l'area Caffè.
     
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