Ehhh ma come la va!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Confermo,
    Km percorsi diviso litri inseriti= km percorsi con un litro ;)
    Più ne fai consecutivamente è più hai il dato reale.
    Io lo faccio da quando l'ho comprato, quindi la media totale è 29,X km/l.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmo72 @ 13/9/2016, 15:12) 
    Visto che nel forum qualcuno fa anche i 40 mi é venuto qualche dubbio. Alla domanda dopo avet esposto i miei dubbi, il capo officina mi ha detto che l'unico modo reale é quello di quanta strada fa con un pieno e comunque per un massimo di 29/30 km/l.

    Ciao,

    naturalmente il computer di bordo è tarato per un certo numero di giri e sui km percorsi quindi come misurazione è un pochino approssimativa, è sempre meglio fare il rabbocco completo segnarsi tutti i dati, litri immessi, spesa e poi alla fine rabboccare sempre il pieno appena finito il precedente e fare il calcolo.

    Per il resto tutto è opinabile, ognuno ha la sua e pensa che ce l'ha più grosso. :D

    Saluti
     
    .
  3. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (S2000 @ 9/13/2016, 01:17 PM) 
    QUOTE (aghioik5 @ 13/9/2016, 09:56) 
    Buongiorno,

    purtroppo se si fanno parecchi arresti al semaforo e partenze lanciate aggiungendo traffico è normale che fa 22 km/l anche a me è successo. Stesso discorso lunghi tratti autostradali a palla di cannone anche se sul consumo influisce tanto il parabrezza alto.

    Saluti

    Ma infatti non è normale!!! E non mi riferisco di certo al Forza.
    Una persona sana di mente, descrive chiaramente il come guida e che tipo di percorso fa.
    Una persona che asserisce di incontrare 11 semafori nel suo tragitto, per giustificare i suoi 19km/l, o meglio ancora di aggiungere la causale traffico sempre per trovare una giustificazione plausibile, è una follia bella e buona.
    Oppure vorresti farmi credere che esistono romani che non hanno problemi di semafori e traffico????????
    quindi, secondo tale genio, io che abito e vivo in centro, non ho né semafori né traffico per fare i 30 al litro... Dico bene?
    Inoltre ti faccio notare che il fenomeno aggiusta il tiro come meglio crede, tanto per "sembrare" credibile.
    Qua ha scritto chiaro e tondo che gli consuma 19km/l "GUIDANDO CON I GUANTI DI VELLUTO"....
    #entry413285458
    Ma che ca@@o sta a dì questo?!?
    Adesso è passato ai 22, valore più credibile vero?... Ma non me vení a raccontare che il forza fa 22 km/l in condizioni normali... Potrebbe farli ESCLUSIVAMENTE se guidi a tavoletta.
    Quindi è triplamente folle uno che scrive queste cose negando l'evidenza.
    Perché se avesse scritto chiaramente che guida come Vasquez in mezzo al traffico, allora ci si potrebbe pure credere.... MA NON È ASSOLUTAMENTE COSÌ, difatti
    il forza fa i 19km/l anche "con i guanti di velluto".

    Morale della favola il Forza consuma più del Silver Wing!!!!!
    Se non è follia questa...
    Ciaooo,
    S

    PS: dimenticavo, e se fa le partenze lanciate, quanto gli consuma? 8km/l?? Ahahah ma va va vaaaaa :lol:

    aricominci? basta, sei un disco rotto...nn ti è bastato già essere stato stangato 2 volte dall'admin? Vuoi che scriva che faccio 30 km anche se ne faccio 19 o 20? che devo fare per fartela piantare de ROMPE ER CAXXO??
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Il mistero comunque rimane. Non capisco il perché uno si debba giustificare del fatto che il mezzo faccia i 22 a litro. Bah guardate tanto andiamo a parare sempre su discussioni inutili. Figurarsi che per quanto mi frega non ho mai fatto questo complicatissimo conteggio tra litri inseriti e km percorsi. Io questa estate e per 45 giorni di fila ho fatto 80 km al giorno su strade piene di salite e discese continue ripartenze e accelerate e dove si poteva a tavoletta. Il risultato che a me interessa ed ho ottenuto e una buona ripresa una buona velocità di crociera raggiungibile in poco tempo 120 orari e una velocità di punta decente 140 km orari. I consumi se anche sono reali i 22,3 a litro vanno ugualmente bene. Mettevo circa 10 euro ogni due giorni. I conti fateli voi se conoscete il prezzo al litro.
     
    .
  5. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dicembre71 @ 9/13/2016, 04:05 PM) 
    Il mistero comunque rimane. Non capisco il perché uno si debba giustificare del fatto che il mezzo faccia i 22 a litro. Bah guardate tanto andiamo a parare sempre su discussioni inutili.

    hai ragione, è proprio un mistero. Cmq il paranoide ce l'ha con me, e prima o poi scoprirò anche perché. Magari qualcosa risalente ad una vita precedente, visto che non ho mai avuto il piacere in quella attuale.... :D :D :D :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ravirus @ 13/9/2016, 16:08) 
    hai ragione, è proprio un mistero. Cmq il paranoide ce l'ha con me, e prima o poi scoprirò anche perché. Magari qualcosa risalente ad una vita precedente, visto che non ho mai avuto il piacere in quella attuale.... :D :D :D :D :D

    Quello che da noia e' che mi sento sbugiardato per una cosa che non mi frega e che mi limito a leggere. Poi la verità potrebbe anche essere una lettura errata ma potrebbe anche non esserlo fatto sta che non mi sono mai lamentato del mezzo. Pure che fosse sono fatti miei. E se ritengo che vada bene così va bene anche a chi non piace leggerlo. Più che altro io fossi in qualcuno andrei a studiare ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dicembre71 @ 12/9/2016, 14:10) 
    Arieccoci con i consumi. Io non dico non dico boiate
    eventualmente le dice il forza sul cui display le leggo. Ora sono a 22,3. Allora visto Che sei portatore di verità fatto mettere un olio 10/20 così guadagni altri 10 cavalli e consumi come un rasa erba già che siamo in tema di boiate.

    è il forza che dice boiate..... bella questa, me la segno! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Ricapitolando, secondo il pensiero tuo e dello schizzofrenico:
    Gl'ingengeri della Honda al momento di scegliere l'olio per il Forza, hanno usato il pallottoliere.
    Scrivono chiaro e tondo di mettere il 10W-30, non per un discorso puramente tecnico ma perchè uno vale l'altro, è uguale. Giusto?
    Poi per quanto riguarda i consumi, i tizi del WMTC sono tutti dei caproni che fanno test al bar davanti ad un mazzo di carte.
    E quando devono attribuire un dato, fanno pari e dispari. Giusto?
    Inoltre scusami tanto se te lo faccio notare, non è che cambiando olio guadagni 10 cv,
    ma l'olio corretto (il libretto Honda riporta il 10W-30, non lo dico io) consente l'erogazione dei cv espressi dal produttore in maniera consona.
    Se aumenti la viscosità a caldo, semplicemente l'olio non lubrifica poichè non raggiungerà mai la temperatura di esercizio per lavorare al 100%, ciò comporta una maggiore resistenza al movimento degl'organi in movimento che oltre a risultare più lento, consumerà anche di più.
    Questo perchè parte della potenza viene usata per vincere la resistenza in più dovuta proprio all'attrito del lubrificante, morale avrai meno potenza a disposizione, dovrai necessariamente usare più gas per le medesime prestazioni con il conseguente aumento dei consumi di carburante.
    Ora considerando che il Forza è dichiarato con 26 cavalli all'albero, considera che la potenza viene dissipata in gran parte dalla trasmissione che è cvt, dove proprio il variatore ha un ruolo chiave (come tra l'altro hai potuto notare di persona!), ma se a tutto questo ci aggiungi anche la resistenza dovuta all'olio, il calo prestazionale del mezzo è inequivocabile. La cosa più semplice in assoluto per verificarlo è proprio il consumometro sul cruscotto, dove con un olio troppo viscoso i consumi aumenteranno, viceversa diminuiranno.
    Se fai caso poi, tutti quei motori potenti che scaldano parecchio, utilizzano oli come il 10W-50 o il 10W-60.
    Se mettessi il 10W-60 nel Forza, non si romperà nulla, ma il motore sarà legnoso e consumerà il quintuplo!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Secondo me tu sei una di quelle persone che legge ma di fatto screma solo quello che gli interessa. Inutile rispondere tanto parliamo lingue diverse ma dovresti solo avere la accortezza di essere meno offensivo. Poi puoi scrivere ciò che ti pare. Vorrei rispondere in maniera tecnica ma vedo che non ci sono le basi per essere capito.
    Un solo appunto: La Honda ha emanato un bollettino solo per i tecnici dove suggerisce di utilizzare olii 10/40. Sarà perché consumano poco? :rolleyes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Guarda, anche Carpimoto non capisce nulla!!!!
    Se guardi i grafici, dice esattamente quello da me esposto!!!
    www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Honda_S...G-4T-10W-40.htm

    per comodità ti allego pure il grafico dove si evince la % di guadagno in base alla gradazione dell'olio.
    Come ti dicevo, il 10W-30 è più prestazionale del 10W-40 , per i motivi da me elencati in precedenza!!! :lol:
    Potenza :lol:
    power1_racing_it

    accelerazione :lol:
    power1_racing_it_2

    Per il resto ti faccio notare che non ti ho mai offeso (se si, fammi vedere dove!!!!),
    anche perchè onestamente non servirebbe nemmeno farlo: ci riesci benissimo da solo!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 14/9/2016, 13:40) 
    Guarda, anche Carpimoto non capisce nulla!!!!
    Se guardi i grafici, dice esattamente quello da me esposto!!!
    www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Honda_S...G-4T-10W-40.htm

    per comodità ti allego pure il grafico...
    Potenza :lol:
    power1_racing_it

    accelerazione :lol:
    power1_racing_it_2

    Per il resto ti faccio notare che non ti ho mai offeso (se si, fammi vedere dove!!!!),
    anche perchè onestamente non servirebbe nemmeno farlo: ci riesci benissimo da solo!!! :lol: :lol: :lol:

    Ciao S,
    occhio che Carpimoto è un rivenditore, conosco anche la storia sugli additivi chimici e bla bla bla.
    Poi quando si fanno i calcoli veri su consumi e prestazioni si rimane male...
    Buon proseguimento :)
     
    .
  11. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dicembre71 @ 9/14/2016, 11:59 AM) 
    Secondo me tu sei una di quelle persone che legge ma di fatto screma solo quello che gli interessa. Inutile rispondere tanto parliamo lingue diverse ma dovresti solo avere la accortezza di essere meno offensivo. Poi puoi scrivere ciò che ti pare. Vorrei rispondere in maniera tecnica ma vedo che non ci sono le basi per essere capito.

    lascia stare, è una battaglia persa. Veramente roba da asilo infantile. Il bello è che manco si rende conto di quanto si renda ridicolo con questi comportamenti.... :D :D :D :D :D :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 14/9/2016, 13:40) 
    Guarda, anche Carpimoto non capisce nulla!!!!
    Se guardi i grafici, dice esattamente quello da me esposto!!!
    www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Honda_S...G-4T-10W-40.htm

    per comodità ti allego pure il grafico dove si evince la % di guadagno in base alla gradazione dell'olio.
    Come ti dicevo, il 10W-30 è più prestazionale del 10W-40 , per i motivi da me elencati in precedenza!!! :lol:
    Potenza :lol:
    power1_racing_it

    accelerazione :lol:
    power1_racing_it_2

    Per il resto ti faccio notare che non ti ho mai offeso (se si, fammi vedere dove!!!!),
    anche perchè onestamente non servirebbe nemmeno farlo: ci riesci benissimo da solo!!! :lol: :lol: :lol:

    Allora metti il 5/40 non 10/30. Eppoi chi sarebbe questo???' Come ti ho già consigliato vai a studiare casomai poi discutiamo capendoci Dell mondezza che posti a casaccio.

    CITAZIONE (ravirus @ 14/9/2016, 13:45) 
    lascia stare, è una battaglia persa. Veramente roba da asilo infantile. Il bello è che manco si rende conto di quanto si renda ridicolo con questi comportamenti.... :D :D :D :D :D :D

    Ma io sono un insegnante ho pazienza con sti ragazzi
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Complimenti per la conversazione, molto valida e costruttiva!!!
    Quando scendi dal pianerottolo, fai un fischio :lol:
    ps: OLII si scrive con una "i" sola!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S2000 @ 14/9/2016, 15:26) 
    Complimenti per la conversazione, molto valida e costruttiva!!!
    Quando scendi dal pianerottolo, fai un fischio :lol:
    ps: OLII si scrive con una "i" sola!!!

    Io non fischio non faccio l arbitro o il pastore e soprattutto non abito in condominio. E' vero si scrive con una sola i ma sono vecchio stile. In effetti ora comincio a divertirmi finalmente.
    Modifico pure il post .
    Ma già che parliamo di ciò.....visto che la discussione l hai aperta stranamente tu ripeto perché non metti il 5/40....forse perché si avvicina troppo a quanto da me detto in altra discussione tempo fa. Lesa maestà?

    Edited by dicembre71 - 14/9/2016, 17:51
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    linka PER CORTESIA che non mi ricordo proprio :)
     
    .
73 replies since 8/9/2016, 13:44   1716 views
  Share  
.