Consiglio per nuovo acquisto, Forza o non Forza??

xmax 250/400 o Forza 300?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    5 Transalp??? Sei un mito! :woot:
     
    .
  2. teoaio
     
    .

    User deleted


    Chiedo perdono, mi odierete, ma continuano a venirmi dubbi.

    Oggi ho ricevuto un preventivo da un rivenditore yamaha e honda, mi darebbe il forza a 5.090 in strada, mentre l'xmax abs a 5.250 in strada, per cui alla fine ballano 150 euro (che comunque andrebbero nel parabrezza honda....).

    Così mi si è riaperta più forte l'ipotesi xmax, e sono davvero in difficoltà.

    Su questo forum e in giro ho visto alcuni difetti del forza che tollererei ma con fastidio:

    - sella che non sta su da sola, e comunque è limitata nell'apertura, per cui molto scomodo

    - non ha spia riserva o altri meccanismi per potersi tarare

    - sospensioni rigide/sella scomoda

    - non potentissimo per essere un 300

    per il resto ne ho sentito parlare molto bene.

    Ecco, mi sono informato e tutte queste cose sull' xmax sono positive (forse le sospensioni non benissimo), e comparando i rilevamenti da insella.it come potete vedere siamo li, e anzi sui consumi tanto acclamati del Forza (e leggendo qua e la in pochi fanno i 30 km/l e la maggioranza si aggira sui 22-23) sono eguagliati se non migliorati dall' xmax, che avendo anche un serbatoio più grosso garantisce più di 300 km di autonomia. A velocità massima e negli intermezzi siamo li..

    Che si fa?
    Attached Image
    COMPARE

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Beh alla fine sei tu che devi scegliere...il 250 minarelli dell xmax è un motore un po vecchiotto anche se molto affidabile. Ogni quanto va tagliandato? Il forza ogni 12000 e cinghia a 24000. E poi non è vero che il motore del forza è poco potente. In realtà è solo l erogazione che è molto lineare e morbida per limitare consumi di carburante e stress alla trasmissione. Ma sicuramente la velocità max è superiore all xmax. Poi vedi tu.
    P.s. io compro in sella spesso ma non ti fidare dei loro rilevamenti fanno parecchi errori. A volte confondono persino kw e cv... :blink:
     
    .
  4. ravirus
     
    .

    User deleted


    Scusa se insisto ma, ti manca solo di provarli....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ciao a tutti ho ritirato ieri il mio forza 300 l'ho guidato per pochi km e la mia sensazione e che sia un buon mezzo anche se devo abituarmi ancora alla sua "bassa" altezza da terra...(prima avevo SH) devo dire che ne sono impressionato positivamente, anche io avevo il dilemma tra il forza e il dt350 ma con tutto il rispetto per i possessori di DT e kimco in generale..il forza ha sù il motore dell'SH e già questo credo sia una buona indicazione su cosa scegliere, spero con l'uso frequente di poter dare impressioni più costruttive sul mezzo, nel frattempo vi saluto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Come ho scritto nella presentazione, scooterista, urbano però, da sempre (anzi, all'inizio, ciclomotorista 50 cc.), possiedo un SH 150i seminuovo. Adesso ho voglia di un mezzo non prettamente cittadino che mi permetta qualche gitarella (150-200 km). Honda mi ha pienamente soddisfatto (per un po' di tempo ho avuto anche un Transalp 650, ma non ho decisamente l'anima del motociclista) e vorrei restare "in casa", quindi sarei tentato dal Forza 300. Ho letto però talvolta lamentele per la rigidità della sospensione posteriore che solleciterebbe abbastanza la schiena. So che gli scooter, specialmente a ruote basse, lamentano un po' tutti questo difetto, ma l'età veneranda richiede attenzione anche a questo aspetto. Così come so che, come scrive daniele, "è naturale che qui troverai alcuni giudizi di parte, è come se entrassi nella sede di una squadra di calcio a chiedere quale squadra dovrebbe vincere il campionato", o come si dice "se chiedessi all'oste se il vino è bòno".
    Tuttavia, qualcuno può dirmi oggettivamente se effettivamente è così, e se altri modelli presentano migliori qualità di assorbimento nella parte posteriore sella/sospensioni? Vista l'esperienza con l'SH, che potrei trovarmi a rivendere dopo poco, preferirei orientarmi su marche "storiche", anche eventualmente in ina cilindrata inferiore (Yamaha X-MAX 250, Suzuki Burgman 200, Kawasaki j300, altro?).
    Ciao e grazie.
     
    .
  7. Io88
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Se può esserti d'aiuto posso fare un confronto con l'sh dato che sono 12 anni che uso scooter honda ed in particolare sh (sh 125 2004, sh 150 2010, sh 300 2012, sh 300 2014 e forza 2016) e per finire la mia compagna ha un sh 150 2015.
    Onestamente gli altri sh, in particolare i primi non li ricordo, però rispetto al 300 non ho notato grande diferenza di ammortizzatori anzi (i buchi che spaccano la schiena con uno lo fanno anche con l'altro), però la sella è leggermente più rigida/sottile. Se il paragone viene fatto con sh del 2015 la durezza/spessore sella è analoga e gli ammortizzatori idem. La mia compagna dice che dietro è più confortevole il forza... infatti se chiedo a lei quale scooter prendere la risposta è certa...

    Lamps
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Coccobill5 @ 1/2/2017, 17:30) 
    Vista l'esperienza con l'SH, che potrei trovarmi a rivendere dopo poco, preferirei orientarmi su marche "storiche", anche eventualmente in ina cilindrata inferiore (Yamaha X-MAX 250, Suzuki Burgman 200, Kawasaki j300, altro?).
    Ciao e grazie.

    Ciao,
    innanzitutto il Burgman 200 secondo me ha una cilindrata troppo piccola, lo Yamaha ora è venduto anche 300cc ma non l'ho mai provato, inoltre dovrebbe avere anche il motore nuovo invece che il venerando Minarelli ed il J300 non mi fiderei anche se conosco qualche possessore che ne è soddisfatto.
    Per fare qualche girarella ed avere comodità devi andare su di categoria e cilindrata...in bocca al lupo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Innanzitutto, grazie a tutti.

    CITAZIONE (aghioik5 @ 2/2/2017, 08:14) 
    Ciao,
    innanzitutto il Burgman 200 secondo me ha una cilindrata troppo piccola, lo Yamaha ora è venduto anche 300cc ma non l'ho mai provato, inoltre dovrebbe avere anche il motore nuovo invece che il venerando Minarelli ed il J300 non mi fiderei anche se conosco qualche possessore che ne è soddisfatto.
    Per fare qualche girarella ed avere comodità devi andare su di categoria e cilindrata...in bocca al lupo

    Un 300 per usarlo solo in città??? Non ci voglio mica andare all'Elefantentreffen, giusto 200-250 km in un week-end per andare al mare. :blink: Io andavo a 90 kmh anche col Transalp, figurati. Addirittura ero tentato da un pacioso "triciclo". ^_^
     
    .
  10. Io88
     
    .

    User deleted


    Se vai nella sezione "Viaggi di Grulliver" del forum trovi viaggi ed esperienze di persone che, come il sottoscritto, hanno fatto più di un giorno con medie chilometriche giornaliere anche sui 300 km senza particolari problemi (magari il culo un po indolenzito ma nulla di che)....
    Personalmente sono arrivato fino a 4 gg in due con solo il con vano sotto sella e zaino sul serbatoio...
    Il tutto per una velocità medie in pallostrada di circa 110-115 kmh (a 120 kmh comincia a sforzare un pochino il motore) tenute anche per ore (mio massimo senza sosta in pallostrada 1h30min) senza il minimo sforzo del mezzo...
    Se il tempo permette per il ponte del 25 Aprile è in programma gitarella in camarque (Fr)

    Lamps
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Coccobill5 @ 2/2/2017, 09:18) 
    Innanzitutto, grazie a tutti.

    CITAZIONE (aghioik5 @ 2/2/2017, 08:14) 
    Ciao,
    innanzitutto il Burgman 200 secondo me ha una cilindrata troppo piccola, lo Yamaha ora è venduto anche 300cc ma non l'ho mai provato, inoltre dovrebbe avere anche il motore nuovo invece che il venerando Minarelli ed il J300 non mi fiderei anche se conosco qualche possessore che ne è soddisfatto.
    Per fare qualche girarella ed avere comodità devi andare su di categoria e cilindrata...in bocca al lupo

    Un 300 per usarlo solo in città??? Non ci voglio mica andare all'Elefantentreffen, giusto 200-250 km in un week-end per andare al mare. :blink: Io andavo a 90 kmh anche col Transalp, figurati. Addirittura ero tentato da un pacioso "triciclo". ^_^

    Allora va bene anche un 150cc :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    C'è tutto un mondo intorno.....

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Umbria Verde

    Status
    Offline
    Ciao,provengo anche io da un'esperienza motociclista ( Honda Deauville 650)che mi ha dato tante soddisfazioni,ma col passare degli anni era diventata "pesante" in tutti i sensi da condurre,è così che mi sono orientato su un qualche cosa che mi dava soddisfazioni ,senza avere l'impegno della moto.Mi interessava un mezzo che dovesse avere le seguenti caratteristiche, per me importanti.Comodità,maneggevolezza,velocita di crociera oltre i 100km/h sopratutto per non stare dietro gli autotreni , economicità di gestione( ci metto anche il prezzo di acquisto) ed un motore un pò "mulo".Tutte queste cose dette mi sono state esaudite con il Forza 300 - Io quest'anno ho fatto quasi 1000 km. in Sardegna,bellissima ma con strade disastrose,( non ho sofferto nulla di sospensioni rigide) lungo le coste traffico incredibile,(maneggevolezza ottima)per imbarcarmi ero in ritardo ho fatto 250km sempre a 120km/h con una sola sosta per scrupolo di mettere benzina,quindi il mezzo si è comportato più che bene,(velocità di crociera e consumi ridotti)poi solo se guardi la bellezza, c'è Yamaha e Kawasaki , ma il primo lo vedo più adatto a chi è molto sportivo e non soffre di mal di schiena come me,del secondo non sono convinto del motore,dei consumi e della maneggevolezza,a parere di alcuni è un mezzo un pò delicato-
    Concludendo, voglio dirti che ti ho esposto le cose come le penso,non voglio darti consigli,per me è così.......raccogli giustamente i pareri degli altri,valutali------------ma fai come ti pare...............ciaoooooooooo


    20160801_104513
     
    .
  13. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Io vengo dall'Sh, e il Forza è di un altro pianeta come comodità, spazio a bordo, piacere di viaggiare, assetto....

    La sospensione posteriore è un po' rigida, ma con una gomma giusta le cose migliorano.

    Il suo pregio è che è un vero tuttofare: comodissimo in città, ma anche per le gite domenicali va benone, noi ne facciamo sempre e fino ai 200-300 km non ci sono problemi.

    L'unico terreno che soffre un po' è l'autostrada, non come velocità di crociera (tieni tranquillo i 110, anche i 120 ma comincia ad essere al limite e consuma di più), quanto per la stabilità, in particolare se c'è traffico pesante.

    Però oggi non vedo alternative, l'X-Max è ancora più rigido, e il Burgmann più pesante e votato all'extraurbano...

    Vai tranquillo che non ti pentirai, io lo usa tutto l'anno e lo cambierei (forse forse) per un Silwer Wing bicilindrico, che ora è fuori produzione!

    Ho provato anche l'Integra, gran mezzo, una vera moto, ma la comodità del Forza in città è inimitabile!

    Ciao

    Andrea
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaPD @ 3/2/2017, 13:57) 
    Io vengo dall'Sh, e il Forza è di un altro pianeta come comodità, spazio a bordo, piacere di viaggiare, assetto....

    La sospensione posteriore è un po' rigida, ma con una gomma giusta le cose migliorano.

    Il suo pregio è che è un vero tuttofare: comodissimo in città, ma anche per le gite domenicali va benone, noi ne facciamo sempre e fino ai 200-300 km non ci sono problemi.

    L'unico terreno che soffre un po' è l'autostrada, non come velocità di crociera (tieni tranquillo i 110, anche i 120 ma comincia ad essere al limite e consuma di più), quanto per la stabilità, in particolare se c'è traffico pesante.

    :lol: :lol: :lol: 110, 120, ha ha ha, io a 90 km/h comincio già a frenare :o: L'abitabilità com'è (sono alto 1.78)=

    CITAZIONE (AndreaPD @ 3/2/2017, 13:57) 
    Però oggi non vedo alternative, l'X-Max è ancora più rigido, e il Burgmann più pesante e votato all'extraurbano...

    L'X-MAX in effetti mi dà quella sensazione, il Burgman però intendevo il 200 (per me sufficiente).
    Grazie e ciao.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaPD @ 3/2/2017, 13:57) 
    Io vengo dall'Sh, e il Forza è di un altro pianeta come comodità, spazio a bordo, piacere di viaggiare, assetto....

    La sospensione posteriore è un po' rigida, ma con una gomma giusta le cose migliorano.


    Hai detto giusto "piacere di viaggiare" il forza e' da 10 e lode.

    Il suo pregio è che è un vero tuttofare: comodissimo in città, ma anche per le gite domenicali va benone, noi ne facciamo sempre e fino ai 200-300 km non ci sono problemi.

    L'unico terreno che soffre un po' è l'autostrada, non come velocità di crociera (tieni tranquillo i 110, anche i 120 ma comincia ad essere al limite e consuma di più), quanto per la stabilità, in particolare se c'è traffico pesante.

    Però oggi non vedo alternative, l'X-Max è ancora più rigido, e il Burgmann più pesante e votato all'extraurbano...

    Vai tranquillo che non ti pentirai, io lo usa tutto l'anno e lo cambierei (forse forse) per un Silwer Wing bicilindrico, che ora è fuori produzione!

    Ho provato anche l'Integra, gran mezzo, una vera moto, ma la comodità del Forza in città è inimitabile!

    Ciao

    Andrea
     
    .
51 replies since 5/11/2015, 14:32   4886 views
  Share  
.