Passaggio da SH 150 a Forza 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robococco
     
    .

    User deleted


    S2000 non ci posso credere che finalmente stia vedendo quello che volevo vedere da circa un anno.
    SPOSAMI

    CITAZIONE (maxsat @ 25/7/2015, 00:09)
    se si fanno 160km al giorno l'ideale e' l' SW 400 , molto piu' adatto per l'autostrada e i lunghi viaggi. il forza e' bellissimo ma rimane una via di mezzo essendo 279 cc.

    aumentano consumi, ingombri, manutenzione e costo di acquisto. no grazie! anche perché in autostrada la crociera è 110/120 che non penso siano un problema per il Forza.

    CITAZIONE (S2000 @ 25/7/2015, 00:54)
    Porca miseria, se guardi gli sh 150 o pcx 125/150, in 12000 km spendono la bellezza di 358 euro!!!! Il forza la metà, 189 euro....
    difatti mi viene il dubbio, e qui lo dico e qui lo nego, che il tagliando dei 6000 che ti consigliano di fare, altro non è che una rapina a mano armata perchè ci rimettono alla grandissima :lol:
    Se poi aggiungiamo che il Forza 300 ha dei consumi nettamente inferiori alla concorrenza, il divario aumenta a asuo favore...
    Quindi rispondendo all'amico Robococco, matematicamente il risparmio è assicurato. Tra l'altro proprio per questo motivo avevo scartato a priori il Downtown,
    scooter molto bello ma economicamente non regge il confronto con il Forza. Poi chiariamoci, quelli nel link sono i prezzi Honda ufficiali che più o meno tutti applicano, quindi racandosi da un meccanico di fiducia, il risparmio aumenterebbe in modo ancora più evidente.
    L'unica pecca che mi sono reso conto, è se non percorri 12000km entro l'anno... per la garanzia bisogna fare il tagliando o a 120000 km o ad un anno dall'immatricolazione... quindi nel caso in un anno si percorrano 9000km, poi bisogna per forza rispettare quello dei 12000.... quindi + 100 euro. Questa è l'unica cosa poco chiara che ho riscontrato, ma difatti loro ti consigliano di fare il tagliando a 6000km così hai a disposizione altri 6000km per giungere al tagliandino dei 12000. Dannatissimi geni del marketing.
    Ciao,
    S

    ok chiaro il discorso un anno o 12milakm.
    se continuassi ad usare il Forza come uso il Downtown non penso di aver questi problemi.
    Lunedì proverò il Forza per capire se veramente ne vale la pena (darei in permuta il Downtown per prendere un Forza nuovo con parabrezza alto mettendoci sopra 2mila euro).

    S2000 nel cuore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Troppo buono! Un consiglio spassionato: quando lo provi, provalo bene prendendo buche e burroni vari, così capisci da te se la comodità va bene o meno. Ma la cosa che ti sorprenderà sarà il motore (docilissimo e silenzioso) e la ciclistica. Secondo me è uno scooter onestissimo adatto per un uso a 360° con costi di gestione bassissimi rispetto a qualunque altro scooter attuale. Aggiungo pure che questo fatto del tagliando over 10000km, saranno costrette ad imporlo tutte le case con le nuove normative euro4 o euro 5 quando entreranno in vigore... quindi Honda, come sempre. è quella che gioca d'anticipo rispetto a tutti. Ora il 99% delle persone quando sceglie uno scooter se ne sbatte di queste cose e vede solo il prezzo iniziale, poi però son dolori a botte di tagliandi e balle varie.
    Difatti mi ero fatto uno schemetto con tutti i costi e rimasi stupito del fatto che dopo un paio di anni, il Forza 300 risultava costare molto meno con un divario obbligato ad aumentare a suo favore con il passare del tempo... incredibile ma vero!
    Ciao e facci sapere il giudizio della prova e magari, un confronto diretto con il tuo ottimo scooter! ;)
    S
     
    .
  3. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Io sono stracontento del Forza, superiore quasi in tutto all'SH, si, anche in città è molto più facile, stabile e godibile!!! L'unico svantaggio è salire e scendere, ma volete mettere il resto....per non parlare della comodità, ore di viaggio e nessun problema di schiena, col SH dopo un'ora erano dolori...eppure ne vendono molti di più... Boh!!

    Ciao

    Andrea
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    QUOTE (AndreaPD @ 28/7/2015, 22:03) 
    Io sono stracontento del Forza, superiore quasi in tutto all'SH, si, anche in città è molto più facile, stabile e godibile!!! L'unico svantaggio è salire e scendere, ma volete mettere il resto....per non parlare della comodità, ore di viaggio e nessun problema di schiena, col SH dopo un'ora erano dolori...eppure ne vendono molti di più... Boh!!

    Ciao

    Andrea

    Straquoto!!!
    Ciao,
    S
     
    .
  5. robococco
     
    .

    User deleted


    forse sono OT, forse dovrei aprire un nuovo Thread ma avendo cominciato il discorso posto comunque qui.
    il mio dubbio riguardava il cambio di mezzo da un Kymco Downtown 300 ad un Forza 300.

    ho provato il Forza di persona grazie all'HPR di Roma, senza parabrezza alto ma dotato quindi di quell'unghia nera davanti.

    considerazioni:

    Seduta:
    è più basso da terra, questo fa si che mi sentissi le ginocchia un pò più vicine al petto così come il manubrio (sono alto 180cm). Dopo il test ride riprendendo il mio DT ho avuto la sensazione di essere più disteso verso l'alto.
    Comoda la possibilità di allungare le gambe quel poco di più grazie alla pedana inclinata (cosa che sul downtown è proibitiva). Sella abbastanza comoda, non ho avuto problemi come non li ho avuti mai con quella de DT (ho l'ultima versione prima del 350, quella con le verniciature blu e colore bianco opaco).

    Motore:
    il mio dubbio più grande era il confronto tra il motore dell'SH e il DT: ebbene alla fin fine troppa differenza non l'ho sentita.
    Perlomeno non abbastanza per un test ride di 20 minuti (ho fatto una 20ina di km). Le sensazioni sono state a favore del DT però, si sente che ha un pò di birra in più, specie in attacco e in accelerazione. Il forza sale graduale di giri, il DT ha la trasmissione da "tutto e subito" che nel complesso premia il Forza per la fluidità e la precisione ma strizza l'occhio al DT per un pizzico di brio in più.
    Non vibra nulla, giri il gas e senti la spinta da dietro, stop. Bello, a tratti sembra finto, ma bello (stessa cosa il T-Max 500 che ho testato); non che il DT sia un trattore, ma ovviamente si sentono maggiori vibrazioni.

    Freni:
    Ottimi, quelli del DT stanno dietro.
    Ho sempre letto della "spugnosità" percepita dalla pressione della leva su dischi flottanti, ed essendo il DT il mio primo scooter, non avevo idea di cosa significasse.
    Ora non ne ho idea se il forza abbia dischi flottanti o no, ma appena tiri la leva si ha un ottimo feedback, frena bene: secco ma molto modulabile. zero lag. Mi sono divertito a far entrare anche l'ABS, il tutto è rimasto fermo e stabile, neanche una minima oscillazione, ottimi davvero. Il DT invece ha la frenata molto... "spugnosa" :)

    Sospensioni:
    sebbene provato per poco, qualche buca l'ho presa. Impossibile non trovare buche a Roma.
    la risposta dalle sospensione è bella secca, forse la vince il DT (merito delle ruote con un pollice in più che assorbono meglio forse?)

    Sottosella:
    penso siano identici, unica differenza è che il mio casco, un X-Lite x402gt (con mentoniera estraibile ma inserita) taglia L entra sia nell'alloggio posteriore sia quello in punta alla sella, sul DT invece può stare solo dietro. Molto ben ottimizzato lo spazio essendo con fondo piano.

    Prova su strada:
    sono stato decisamente svantaggiato dall'assenza del parabrezza alto sul modello utilizzato per il test ride da velocità superiori a 80-90km/h. Non pensavo si facesse così tanta fatica con le cambe e con gli addominali per restare aggrappati.
    In autostrada verso i 120km/h ho cominciato a sentire una fortissima vibrazione dal posteriore (forse sarà stata la catena nel sottosella?) e maggiori vibrazioni in pedana.
    Fatto sta che la mia velocità massima indicata si fermava a 120-130 km/h (140 sul DT) e il comportamento del mezzo sembrava ok. Mi sentivo meno protetto che sul DT per via della sensazione di essere su un mezzo di minori dimensioni (odioso non avere il parabrezza a quella velocità) e ho notato che il motore aveva forse meno spunto in ripresa specie dai 110km/h in su rispetto al DT.

    vale la pena fare a cambio?
    il Forza è un ottimo mezzo ma dubito mi convenga fare cambio: dovrei metterci 3mila euro sopra rinunciando a uno scooter di cui sono più che soddisfatto e che ha ancora tanto da dare.
    Varrebbe la pensa solo esclusivamente per la bassa manutenzione rispetto al DT, ma avrebbe avuto senso partendo da zero e comprando direttamente Honda.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Ottima recensione. In finale la risposta te la sei data da solo, il discorso è puramente economico: cambiarlo per sfizio è ridicolo, tutt'altro discorso se risparmi nel lungo periodo... I costi li conosci e solo tu puoi calcolare la convenienza o meno.
    Una precisazione per il motore: secondo me questo del forza è un euro 4 mancato!
    Ho notato in altre occasioni, che honda è obbligata alla cilindrata di 279cc perché deve omologarlo in tutto il mondo, e guarda caso in America il limite per pagare meno tasse è proprio 279cc. Quindi è chiaro che altri costruttori che hanno motorizzazioni specifiche per singoli paesi, non hanno questo problema e di conseguenza sono un pizzico più potenti... a vantaggio comunque del Forza che è più economico, torniamo al discorso cardine del risparmio complessivo a suo favore. Se così non fosse, gireremmo tutti col silver wing o con il tmax :)
    Ciao,
    S
     
    .
  7. robertinino
     
    .

    User deleted


    anche qui c'è la soluzione alla cilindrata 279, obbligata per omologazione a livello mondiale. Basta alleggerire i rulli e mamma honda non si arrabbierà. Forza e Downtown hanno a questo punto prestazioni simili con la differenza che il Forza ha una ciclistica migliore specie in curva.
    Roberto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robococco @ 8/8/2015, 09:58) 
    forse sono OT, forse dovrei aprire un nuovo Thread ma avendo cominciato il discorso posto comunque qui.
    il mio dubbio riguardava il cambio di mezzo da un Kymco Downtown 300 ad un Forza 300.

    ho provato il Forza di persona grazie all'HPR di Roma, senza parabrezza alto ma dotato quindi di quell'unghia nera davanti.

    considerazioni:

    Seduta:
    è più basso da terra, questo fa si che mi sentissi le ginocchia un pò più vicine al petto così come il manubrio (sono alto 180cm). Dopo il test ride riprendendo il mio DT ho avuto la sensazione di essere più disteso verso l'alto.
    Comoda la possibilità di allungare le gambe quel poco di più grazie alla pedana inclinata (cosa che sul downtown è proibitiva). Sella abbastanza comoda, non ho avuto problemi come non li ho avuti mai con quella de DT (ho l'ultima versione prima del 350, quella con le verniciature blu e colore bianco opaco).

    Motore:
    il mio dubbio più grande era il confronto tra il motore dell'SH e il DT: ebbene alla fin fine troppa differenza non l'ho sentita.
    Perlomeno non abbastanza per un test ride di 20 minuti (ho fatto una 20ina di km). Le sensazioni sono state a favore del DT però, si sente che ha un pò di birra in più, specie in attacco e in accelerazione. Il forza sale graduale di giri, il DT ha la trasmissione da "tutto e subito" che nel complesso premia il Forza per la fluidità e la precisione ma strizza l'occhio al DT per un pizzico di brio in più.
    Non vibra nulla, giri il gas e senti la spinta da dietro, stop. Bello, a tratti sembra finto, ma bello (stessa cosa il T-Max 500 che ho testato); non che il DT sia un trattore, ma ovviamente si sentono maggiori vibrazioni.

    Freni:
    Ottimi, quelli del DT stanno dietro.
    Ho sempre letto della "spugnosità" percepita dalla pressione della leva su dischi flottanti, ed essendo il DT il mio primo scooter, non avevo idea di cosa significasse.
    Ora non ne ho idea se il forza abbia dischi flottanti o no, ma appena tiri la leva si ha un ottimo feedback, frena bene: secco ma molto modulabile. zero lag. Mi sono divertito a far entrare anche l'ABS, il tutto è rimasto fermo e stabile, neanche una minima oscillazione, ottimi davvero. Il DT invece ha la frenata molto... "spugnosa" :)

    Sospensioni:
    sebbene provato per poco, qualche buca l'ho presa. Impossibile non trovare buche a Roma.
    la risposta dalle sospensione è bella secca, forse la vince il DT (merito delle ruote con un pollice in più che assorbono meglio forse?)

    Sottosella:
    penso siano identici, unica differenza è che il mio casco, un X-Lite x402gt (con mentoniera estraibile ma inserita) taglia L entra sia nell'alloggio posteriore sia quello in punta alla sella, sul DT invece può stare solo dietro. Molto ben ottimizzato lo spazio essendo con fondo piano.

    Prova su strada:
    sono stato decisamente svantaggiato dall'assenza del parabrezza alto sul modello utilizzato per il test ride da velocità superiori a 80-90km/h. Non pensavo si facesse così tanta fatica con le cambe e con gli addominali per restare aggrappati.
    In autostrada verso i 120km/h ho cominciato a sentire una fortissima vibrazione dal posteriore (forse sarà stata la catena nel sottosella?) e maggiori vibrazioni in pedana.
    Fatto sta che la mia velocità massima indicata si fermava a 120-130 km/h (140 sul DT) e il comportamento del mezzo sembrava ok. Mi sentivo meno protetto che sul DT per via della sensazione di essere su un mezzo di minori dimensioni (odioso non avere il parabrezza a quella velocità) e ho notato che il motore aveva forse meno spunto in ripresa specie dai 110km/h in su rispetto al DT.

    vale la pena fare a cambio?
    il Forza è un ottimo mezzo ma dubito mi convenga fare cambio: dovrei metterci 3mila euro sopra rinunciando a uno scooter di cui sono più che soddisfatto e che ha ancora tanto da dare.
    Varrebbe la pensa solo esclusivamente per la bassa manutenzione rispetto al DT, ma avrebbe avuto senso partendo da zero e comprando direttamente Honda.

    Si ma, "partendo da zero", tenuto conto che il prezzo si differenzia attualmente di circa 6-700 euro (in meno per il Downtown)? Scusate se riesumo vecchi thread e la lunghezza del quote, ma il titolo riassume proprio il mio caso e questa recensione/confronto di robococco riguarda
    proprio i due modelli fra cui sono in dubbio (ho evidenziato gli aspetti che personalmente mi interessano di più).
    Bye.
     
    .
  9. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Tra i due il mio conce, che li vende entrambi, dice da sempre meglio il Forza, Honda è una garanzia come affidabilità e durata nel tempo, e ha una dolcezza d'uso inimitabile, per il resto si equivalgono abbastanza...

    Ciao

    Andrea
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaPD @ 10/2/2017, 13:25) 
    Tra i due il mio conce, che li vende entrambi, dice da sempre meglio il Forza, Honda è una garanzia come affidabilità e durata nel tempo, e ha una dolcezza d'uso inimitabile, per il resto si equivalgono abbastanza...

    Ciao

    Andrea

    Ci mancherebbe altro ,meglio il forza :rolleyes:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    C'è tutto un mondo intorno.....

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Umbria Verde

    Status
    Offline
    Concordo,chi li vende entrambi,sia come investimento che come gestione complessiva,preferisce il Forza.......pur essendo un intenditore,quando provi un mezzo è sempre difficile testarlo in maniera definitiva,puoi avere delle impressioni,ma devi trovarti in mille situazioni giornaliere per esprimere un parere finito........ :sick:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sorcio verde @ 11/2/2017, 16:13) 
    Concordo,chi li vende entrambi,sia come investimento che come gestione complessiva,preferisce il Forza

    Non ho ben compreso questo concetto. Intendo, se sono amico di un concessionario potrà pure dirmi "guarda, prendi il XXX perché il YYY è un ce§§o e passa più tempo in officina che in strada", ma altrimenti un venditore è un venditore, non credo che se vende due marche i modelli di una li sconsigli per vendere gli altri, col rischio di non venderne nessuno dei due (un po' come si diceva in un altro thread riguardo alle recensioni delle riviste).
    <_<
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    C'è tutto un mondo intorno.....

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Umbria Verde

    Status
    Offline
    Ma certamente,provenendo da una storia di altre moto Honda,ho visto nascere,crescere,ed anche ridimensionarsi quello che considero un amico più che un venditore di diversi marchi.Sono considerazioni fatte al bar ,davanti ad un caffè...lasciano il tempo che trovano-
    Poi nessuno ha parlato di cesso,la Kymco è un marchio che ha dei prodotti ,a mio avviso discreti,è nata nel 1963 producendo componenti per Honda,in Europa è arrivata nel 1992,e mi risulta che produca nello Stab. di Taiwan meno di 500mila moto.Honda è nata nel 1946- nel 1963 arriva in Europa e produce circa 17 milioni di moto.
    Come commerciabilità e buon investimento si intendeva solo questo, poi è ovvio che tu faccia come ti pare............. :sick: :sick:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sorcio verde @ 17/2/2017, 06:48) 
    Ma certamente,provenendo da una storia di altre moto Honda,ho visto nascere,crescere,ed anche ridimensionarsi quello che considero un amico più che un venditore di diversi marchi.Sono considerazioni fatte al bar ,davanti ad un caffè...lasciano il tempo che trovano-
    Poi nessuno ha parlato di cesso,la Kymco è un marchio che ha dei prodotti ,a mio avviso discreti,è nata nel 1963 producendo componenti per Honda,in Europa è arrivata nel 1992,e mi risulta che produca nello Stab. di Taiwan meno di 500mila moto.Honda è nata nel 1946- nel 1963 arriva in Europa e produce circa 17 milioni di moto.
    Come commerciabilità e buon investimento si intendeva solo questo, poi è ovvio che tu faccia come ti pare............. :sick: :sick:

    Neanche io facevo riferimento a marchi particolari, era un discorso generico sui concessionari (salvo, come nel tuo caso, una conoscenza personale).
     
    .
43 replies since 15/6/2015, 07:55   6064 views
  Share  
.