pistoncino solleva sella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Ricetta: Honda Forza Extra seat-lifter

    Ingredienti:
    - Un pistone a gas anta ribalta da 100N (ci sono varie misure e forze su amazon, vedi link )
    www.amazon.it/gp/product/B00VASN40...0?ie=UTF8&psc=1
    - 2 viti svasate a croce M4x15, 2 dadi M4, 2 rondelle adeguate (vedi foto post precedenti)
    - Un lamierino zincato di max 1mm spessore (ho usato un pezzo di guida cartongesso)
    - Cacciavite e chiave inglese adeguate, trapano con punte 4,5 e 10

    Preparazione:
    Inserire il proprio casco nel pozzetto anteriore (se ne si fa uso come portacasco). Misurare con pistone tutto aperto e sella tutta aperta dove fissare i perni sferici forniti col pistone. e segnare i buchi da fare con pennarello. Attenzione che sono 3: uno tondo che va alla base, uno a montaggio laterale che andrà montato sul bordo interno sella (vd.foto) e uno...che avanza per montaggio frontale (a noi non serve). Attenzione che il fodero del pistone non possa ostacolare l'estrazione del casco!
    Questa misura va presa molto precisamente, poichè le tolleranze di ingombro del pistone a sella chiusa sono minime.
    Segnare i fori da fare sul bordo sella e sulla parete del vano sottosella.
    Io ho fissato la flangia tonda del perno sferico con le viti originali da legno fornite col pistone direttamente alla parete della vasca di plastica del vano. Sembra un fissaggio robusto, ma si vedrà col tempo. Altrimenti avrei dovuto denudare la fiancata DX del forzuto per mettere una flangetta di lamiera o delle clips o delle viti con controdado.
    Sagomate a U il rettangolino di lamiera, piegandolo con le pinze a formare una "clip" (tipo quelle dei raccoglitori di documenti), limatelo bene agli angoli che non sia tagliente inserite questa clip come in foto in modo che pinzi il bordo sella interno dopo aver riportato col pennarello i buchi segnati in precedenza. Staccate la clip e foratene ambo le facce con punta ferro da 4,5. Rimontatela e usatela come dima per forare la sella, sempre con punta 4,5. Svasate con punta 10 la faccia esterna della clip per fare sede alle viti svasate.
    Fissate la flangetta-perno superiore passando le due viti M4 dall'esterno e imbullonate all'interno (vd. foto), se fate il contrario i dadi "batteranno" contro il bordo vasca rovinandolo (ecco perchè lo scotch, che ora ho tolto).
    Fissate il pistone ai perni sferici premendolo a incastro.
    Portate a media doratura e impiattate...;)

    La mia chiude bene e sfrutta tutta la lunghezza dello stelo, il segreto è nelle zone che scegliete per il fissaggio a seconda della lunghezza del pistone. Vi consiglio di guardare bene la foto.
    Per aprire, basta alzare la sella per 1/3 della corsa, poi prosegue da sola e con piacevole lentezza come vedete nel video :)

    Edited by daniele99s - 21/10/2016, 20:30
     
    .
  2. ravirus
     
    .

    User deleted


    bella soluzione, complimenti!!! :woot:
    hai usato il pistoncino del link di amazon?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Proprio quello del link. 7 euri spediz compresa!
     
    .
  4. Io88
     
    .

    User deleted


    Effettivamente una figata, e con 2 lire si risolve una cosa fastidiosa... complimenti...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    407

    Status
    Offline
    Grazie, troppo buoni... V4DuL2f
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    Dopo circa 4 anni il pistoncino non tiene più, vorrei sostituirlo non credo che lo passano in garanzia, qualcuno ha trovato marche alternative?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    Posso solo dirti che l'ultima versione del pistoncino, che mi hanno cambiato più di 1 anno e mezzo fa in garanzia, tiene benissimo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    207

    Status
    Offline
    A me non me lo hanno cambiato…
    Ne ho trovato uno stabilus a circa 40 euro.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aspirante Forziere

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Anche a me lo hanno sostituito e,quello originale che mi hanno messo funziona benissimo :sick:
     
    .
  10. Mario.
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho avuto problemi col pistoncino che non reggeva, fortunatamente sostituito in garanzia.
     
    .
  11. Mysax
     
    .

    User deleted


    Buongiorno
    ho acquistato pistoncino nuovo
    qualcuno sà dirmi come si smontano e quali plastiche per sostituirlo?
    Grazie
    Buon ferragosto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sua graziosa Maestà

    Group
    Administrator
    Posts
    2,911
    Location
    Zena, ciassa Manin o zû de lì

    Status
    Offline
    In pratica devi smontare tutta la parte interna della sella, quella di solito adibita a portapacchi. Poi con un po' di abilità dovresti raggiungere il pistoncino.
    Non è cosa banale da farsi: il mio meccanico Honda mi ha detto che ci ha messo 40 minuti (lui...).
     
    .
161 replies since 17/1/2015, 20:21   16229 views
  Share  
.