tagliando 12000 km

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    CITAZIONE (robisc @ 30/3/2015, 20:43) 
    La cd "Direttiva Monti" consente di fare tagliandi al di fuori della rete ufficiale purchè si utilizzino le prescrizioni della casa madre e ricambi originali; il tutto deve essere chiaramente specificato in fattura e a quel punto la garanzia permane.

    Se si utilizzano ricambi non originali e si dovesse avere qualche problema, temo che la casa madre non onorerebbe la garanzia.

    Bisogna anche tener conto che i mezzi moderni hanno necessità di verifiche della memoria delle centraline e queste devono essere effettuati con apposita strumentazione. Quindi il meccanico, se non Honda, deve essere attrezzato.

    In realtà non è così automatico che la "Direttiva Monti" si applichi anche ai motocicli. Come al solito non c'è chiarezza e nel dubbio...sappiamo chi ha ragione (non certo il consumatore!). Mi sono un po' informato in giro...
     
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    Tra l'altro, stavo leggendo il foglio esplicativo della garanzia che vi hanno fornito quando avete acquistato il mezzo,
    ci sono 4000 clausole scritte in piccolo tra cui ne spicca una: "Per far valere la garanzia tutti i tagliandi prescritti vanno effettuati presso l'assistenza ufficiale perchè solo esse hanno la strumentazione certificata e necessaria per controllare, riparare ed effettuare qualunque intervento, atto a garantirne l'affidabilità e la perfetta efficienza del mezzo."
    Detta così sembra una cretinata, però legalmente parlando... sò cavoli poi per far valere le proprie ragioni nel caso in cui non si effettuino i tagliandi presso la rete ufficiale. Anche supponendo che fosse tutto ok, non vorrei che per far valere le proprie ragioni, si è costretti la solita pippa all'italiana di agire tramite "via legale"....
    Una scocciatura. Bah
    Ciao,
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    Loro possono scrivere ciò che vogliono finché vendono in Italia sono assoggettati alle norme italiane. Quindi io per fare un tagliando dovrei farmi 300 km....comodo e poco dispendioso.
     
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    Ragazzi, io sono di Spezia, anche da voi esiste l'usanza di officine con esposto tanto di cartello autorizzata Honda (e altre marche) ma in realtà non lo sono e per le garanzie si appoggiano a veri autorizzati o concessionari? Qui è un ecatombe, 10 anni fa quando comprai il Pantheon e allora si mettevano ancora i timbri sul librettino, mi trovavo il timbro di un noto concessionario di Genova ogni volta che facevo un tagliando
     
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    Si ma. L esposizione del marchio e' cosa diversa e porta a discussione che in buona sostanza senza l intervento della casa madre non arriva a nulla. Quello che hai scritto in merito ai tagliandi e normale. Comunque per verificare le concessionarie ufficiali basta andare sul sito Honda.
     
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    Bah io credo che la verità stia nel mezzo, mi spiego: loro si tutelano con quelle clausole, perché al 99% è praticamente impossibile fare danni su questi mezzi moderni, a prescindere da chi ci metta mano. Ora, nelle officine autorizzate sono obbligati a saper dove mettere le mani ed obbligati ad effettuare una serie di controlli extra, annuali come da regolamento... Anche se il tagliando te lo fai da solo, è indimostrabile che tu abbia controllato tutto quello che prevede la honda. Ad esempio al tagliando annuale, mi hanno rilasciao un foglio con tutta una lista di controlli effettuati... È un documento che fa fede in caso di qualunque anomalia futura del mezzo. Dubito che un non autorizzato te lo rilasci, al massimo ti da la lista dei pezzi originali sostituiti. In teoria non c'è problema, almeno non vedo cosa possa causare una rottura, e se si dovesse rompere qualcosa di piccolo, via di garanzia senza problemi. Problema secondo me è tutto qui ed è una loro tutela in più. Esempio: vai da un meccanico generico, ti sostituisce i rulli al variatore. Dopo 1000km, causa serraggio sbagliato, il Variatore si apre e si trita, facendo rompere albero motore, valvole, catena di distribuzione, cinghia, etc etc ... Ovviamente stiamo parlando di migliaia di euro di danni... La Honda in questo caso, per far vere la garanzia vuole sapere se al mezzo è stata effettuata TUTTA la manutenzione prescritta... Nel caso del generico, è palese che tutti i controlli non possano essere stati effettuati, quindi è un appiglio per la honda a non risarcire alcun danno. Quindi dovresti rivalerti su chi ha effettuato il lavoro... Cosa improbabile perché dovresti DIMOSTRARE la causa del danno (errato serraggio da parte del meccanico). Ovviamente sono situaZioni al limite dell'assurdo ma non impossibili, dove chiunque si tutela in questo modo, honda compresa. Per tutte le altre scemenze, non penso facciano storie in alcun modo per la garanzia.
    Ciao,
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    Non vedo perché debba essere palese che un meccanico generico non possa fare tutti i controlli che la Honda dice di fare. Ricordo che stiamo parlando di uno scooter e non di un macchinario extraterrestre. Molte officine capaci evitano di affrancarsi a marchi blasonati in quanto esistono da parte di questi ultimi imposizioni di vario genere che non tutti si vogliono accollare. Se a me dovesse succedere qualcosa di grave l officina dove lo porto a tagliandare ne risponde in nome e per conto della conce ufficiale alla quale si appoggia e che sino ad ora ha risolto pompa benzina perdita d olio e pistone sella. In merito a fare i lavori home made la legge lo consente ma io attendo qualche contenzioso risolto.....poi vedo😁😁😉
     
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    Ripeto, secondo me il problema non esiste. Però devi avere una visione un po' più "ampia" e non pensare solo a te, alla tua officina o altro... devi pensare che c'è anche chi ne combina di cotte e di crude scaricando il tutto sulla garanzia... e loro si tutelano così. Discorso analogo vedi le assicurazioni ad esempio... E NOI PAGHIAMO! Bah
     
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    CITAZIONE (S2000 @ 3/8/2015, 14:09) 
    Ripeto, secondo me il problema non esiste. Però devi avere una visione un po' più "ampia" e non pensare solo a te, alla tua officina o altro... devi pensare che c'è anche chi ne combina di cotte e di crude scaricando il tutto sulla garanzia... e loro si tutelano così. Discorso analogo vedi le assicurazioni ad esempio... E NOI PAGHIAMO! Bah

    esatto! poi mettiamo pure che i meccanici honda fanno i corsi appositi ogni x mesi.
     
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    CITAZIONE (S2000 @ 3/8/2015, 14:09) 
    Ripeto, secondo me il problema non esiste. Però devi avere una visione un po' più "ampia" e non pensare solo a te, alla tua officina o altro... devi pensare che c'è anche chi ne combina di cotte e di crude scaricando il tutto sulla garanzia... e loro si tutelano così. Discorso analogo vedi le assicurazioni ad esempio... E NOI PAGHIAMO! Bah

    Senza dubbio ma la mamma degli imbecilli e' sempre incinta e questi costi sono già calcolati in tutto. Il fatto è che non tutti hanno una conce ufficiale Honda dietro l angolo e per questo non devono essere penalizzati.
     
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    QUOTE (dicembre71 @ 4/8/2015, 07:10) 
    QUOTE (S2000 @ 3/8/2015, 14:09) 
    Ripeto, secondo me il problema non esiste. Però devi avere una visione un po' più "ampia" e non pensare solo a te, alla tua officina o altro... devi pensare che c'è anche chi ne combina di cotte e di crude scaricando il tutto sulla garanzia... e loro si tutelano così. Discorso analogo vedi le assicurazioni ad esempio... E NOI PAGHIAMO! Bah

    Senza dubbio ma la mamma degli imbecilli e' sempre incinta e questi costi sono già calcolati in tutto. Il fatto è che non tutti hanno una conce ufficiale Honda dietro l angolo e per questo non devono essere penalizzati.

    Nessuno è penalizzato, è scritto tutto in maniera chiarissima qui: www.hondaitalia.com/honda-service/garanzia-honda/
    Puoi fare i tagliandi dove vuoi, l'importante è che rispetti le cadenze km/mesi e che conservi le ricevute degli interventi fatti,
    perchè se un giorno avrai un problema durante il periodo di garanzia, le ricevute dettagliate degli interventi fatti, fanno da prova per beneficiare della garanzia stessa.
    Questo per quanto riguarda Honda... al contrario se tu lo porti dal tuo meccanico di fiducia non autorizzato, non Honda, etc, è lui che dovrà risarcire eventuali danni.
    Insomma, sei in una botte di ferro sempre e comunque... la differenza, secondo me, sta nel fatto che se ti rivolgi a personale ufficiale o autorizzato, in caso di problemi la vicenda è molto semplice e di facile soluzione, al contrario il problema è tra te e la persona che ha effettuato il lavoro... in questo caso è facile che ci scappi la rissa perchè ognuno farà valere le proprie ragioni...
    Ciò non toglie, che il proprietario del mezzo ha l'obbligo di rispettare (a prescindere da chi vai) le cadenze km/mesi degli interventi previsti come da livretto. Fine, nessuno è svantaggiato!
    Ciao,
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    Ma il tagliando annuale o dei 12k quanto costa da tariffario honda?
     
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    CITAZIONE (antonyb @ 26/10/2015, 15:53) 
    Ma il tagliando annuale o dei 12k quanto costa da tariffario honda?

    Ciao, guarda qui: www.motolab.biz/tagliando%20trasparente/
    + o - i prezzi son quelli!
    Ciao,
    S
     
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    K, grazie, certo leggendo qui fanno certi prezzi.. ma che gli vuoi fare ad uno scooter nuovo... mah!
     
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    Eccomi
    Pure ioooo...
    Tagliandone 12000km fatto presso rete ufficiale Honda.... 40€ :lol:
    Premetto però che l'olio motore è stato sostituito un meno di 2000km fa in occasione della sostituzione della pompa dell'acqua.
    In pratica lo hanno solo ispezionato,
    Le pastiglie posteriori mi hanno detto che possono andare ancora un 3000km circa...
    Che dire, non male... Ero preoccupato perché a leggere qui mi aspettavo un salasso clamoroso e invece...
    Che Forza sto Forza!
    Ciao,
    S
     
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65 replies since 24/9/2014, 13:12   7178 views
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