riserva benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bruma1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Sono ovviamente anch'io in possesso di un Honda Forza 300 e come tutti mi sono accorto di questo "problema". Premetto che andavo a fare il pieno di benzina quando la lancetta era nella parte bassa dell'indicatore rosso. Dato che non mi fidavo e mi sembrava strano che ci fosse 1/4 di serbatoio sotto la tacca rossa allora ho aspettato ed a differenza di quello che ho letto io mi sono spinto oltre. Ovvero una mattina non mi si è acceso lo scooter. Ovviamente non pescava benzina, serbatoio vuoto. Ho spinto il mezzo dal benzinaio + vicino ed ho riempito il serbatoio. Finito il rabbocco la pompa segnava 8.3 lt. E gli altri 3.2 lt che fine hanno fatto? a questo punto ho preso appuntamento in officina per un controllo più approfondito.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Cavolo tienici informati!!! Sta a vedere che hanno risparmiato pure sul serbatoio
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    Mha....io una volta ho messo 9,6 L.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Pompei

    Status
    Offline
    Saluti per tutti voi,
    sono nuovissimo sia possessore del 300 che del forum,
    l'ho ritirato ieri sera,l'indicatore segnava.....quasi niente, movimento impercettibile,
    preoccupatissimo faccio la prima tappa dal distributore che è a 200mt dal concessionario,
    gli metto dentro € 10 (perché era un distributore automatico) e noto la lancetta salire quasi a fondo scala,
    ovviamente i dubbi i calcoli e quant'altro vanno a quel paese,apprendo ora da voi che:
    l'indicatore non è affidabile,
    probabilmente la capacità del serbatoio è inferiore ai 10Lt.

    Ma quindi l'autonomia di un pieno quant'è?
    saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro

    Group
    Member
    Posts
    1,338

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ocraimo @ 29/1/2016, 20:22) 
    Saluti per tutti voi,
    sono nuovissimo sia possessore del 300 che del forum,
    l'ho ritirato ieri sera,l'indicatore segnava.....quasi niente, movimento impercettibile,
    preoccupatissimo faccio la prima tappa dal distributore che è a 200mt dal concessionario,
    gli metto dentro € 10 (perché era un distributore automatico) e noto la lancetta salire quasi a fondo scala,
    ovviamente i dubbi i calcoli e quant'altro vanno a quel paese,apprendo ora da voi che:
    l'indicatore non è affidabile,
    probabilmente la capacità del serbatoio è inferiore ai 10Lt.

    Ma quindi l'autonomia di un pieno quant'è?
    saluti

    Presentati nella sezione 'nuovi e vecchi iscritti'
    A pagina 1 trovi un po' di tutto .
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Pompei

    Status
    Offline
    cercavo dove presentarmi ma non l'ho trovato,
    grazie per la risposta
    provvedo subito
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Forziere Massimo con Cordone d'oro, Pennacchio e Fascia Blu

    Group
    Member
    Posts
    2,031
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ocraimo @ 29/1/2016, 20:22) 
    Saluti per tutti voi,
    sono nuovissimo sia possessore del 300 che del forum,
    l'ho ritirato ieri sera,l'indicatore segnava.....quasi niente, movimento impercettibile,
    preoccupatissimo faccio la prima tappa dal distributore che è a 200mt dal concessionario,
    gli metto dentro € 10 (perché era un distributore automatico) e noto la lancetta salire quasi a fondo scala,
    ovviamente i dubbi i calcoli e quant'altro vanno a quel paese,apprendo ora da voi che:
    l'indicatore non è affidabile,
    probabilmente la capacità del serbatoio è inferiore ai 10Lt.

    Ma quindi l'autonomia di un pieno quant'è?
    saluti

    L'indicatore della benzina è affidabilissimo, la riserva ti consente di effettuare tragitti di circa 50/100km, a seconda di come ti trovi: di notte in due, scooter ultra carico, in mezzo al nulla... non hai alcun problema di rimanere a piedi.
    Il serbatoio contiene 11,5 litri.
    La percorrenza con un pieno dipende esclusivamente dal tuo stile di guida, dal tuo consumo personale.
    Ipotizzando un consumo di
    - 20km/l, con 10 litri percorri 200km
    - 25km/l. con 10 litri percorri 250km
    - 30km/l. con 10 litri percorri 300km

    Per avere una idea precisa, devi sapere quanto è il tuo consumo mediamente.
    Il mio miglior risultato è stato di 327 km con 9,2 litri. Quindi, molto in teoria, avrei potuto percorrere 400km tondi fino allo spegnimento del motore.
    In media percorro 250km con 7/8 litri , ma come già detto, questo è il consumo secondo il mio stile di guida.
    Ciao,
    S
     
    .
  8. Fra 81
     
    .

    User deleted


    Io non mi allarmerei per la non coerenza della lancetta.
    Due / tre pieni e capisci subito come si muove.
    Quando arrivi al rosso poi cé la riserva, io c'ho girato un bel po'.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Forziere di II classe

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Io faccio il calcolo con i consumi. In genere sto sui 24 km/l quindi so che quando ho percorso 240 KM , ho ancora 1,5 litri , quindi ne potrei fare altri 36, ma quando arrivo a 240 cerco il benzinaio (con calma)
     
    .
  10. Bruma1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bruma1 @ 28/1/2016, 12:31) 
    Buongiorno a tutti. Sono ovviamente anch'io in possesso di un Honda Forza 300 e come tutti mi sono accorto di questo "problema". Premetto che andavo a fare il pieno di benzina quando la lancetta era nella parte bassa dell'indicatore rosso. Dato che non mi fidavo e mi sembrava strano che ci fosse 1/4 di serbatoio sotto la tacca rossa allora ho aspettato ed a differenza di quello che ho letto io mi sono spinto oltre. Ovvero una mattina non mi si è acceso lo scooter. Ovviamente non pescava benzina, serbatoio vuoto. Ho spinto il mezzo dal benzinaio + vicino ed ho riempito il serbatoio. Finito il rabbocco la pompa segnava 8.3 lt. E gli altri 3.2 lt che fine hanno fatto? a questo punto ho preso appuntamento in officina per un controllo più approfondito.

    Eccomi. Ieri mi hanno restituito il mezzo dopo aver fatto le verifiche ed è venuto fuori che la capienza del serbatoio è quella indicata dalla casa. Il meccanico mi ha detto che sono 11,5 lt circa.
    Dettagli a parte, ha spiegato che solo la pompa dell'acqua ha un assorbimento di mezzo litro e questo avviene all'accensione. Inoltre ha specificato che sul fondo del serbatoio ci sono delle alette di divisione quindi non si riesce ad usare il 100% della benzina contenuta all'interno. Alla mia domanda perchè sono rimasto a piedi quando avrei dovuto avere un residuo di 2lt abbondanti non ha saputo rispondermi. Aggiungo infine che per quanto mi riguarda il problema che ho avuto potrebbe essere legato al fatto che non usavo lo scooter da alcuni giorni. Non riesco a spiegarmi in che modo ma è l'unica cosa diversa dalla routine di tutti i giorni che è accaduta.
    Per finire riporto un consiglio del meccanico. CONTROLLATE SEMPRE L'OLIO OGNI 3000km. E' un motore che consuma olio e quindi va tenuto sotto controllo. Io per sicurezza ho fatto la sostituzione a 6000km.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Forziere di I classe

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Bene!!! Almeno sappiamo che il serbatoio e' giusto e non ci hanno fregato. Tranne per la pompa forse ci hanno installato qualcosa per il giardinaggio :D :rolleyes:
     
    .
  12. Io88
     
    .

    User deleted


    Ciao, riesumo questo post, riguardo la riserva.
    Ieri sera, tornando a casa da lavoro la lancetta si era accasciata in fondo al rosso che il contkm indicava 240 km, il consumo medio era di 31.1 km/l.
    Ho rifornito sta mattina, approffitando del passaggio da un distributore economico, a quota 295.1 km e ho inserito 9.50 lt di benzina. Come era prevedibile 10 litri di benza ci sarebbero stati a quota 310 km percorsi.
    Mi ha stupito facendo la verifica con la calcolatrice la precisione del contaconsumo ( media calcolata, era il primo pieno da quando avevo azzerato il parziale (A), su una distanza relativamente limitata).
    Ci tengo a precisare faccio sempre il pieno a tappo (rarissime volte mi capita di riempire parzialmente) e azzero il parziale A ogni 2-3 pieni.
    Un'ulteriore conferma, ai vostri post, sul fatto che la lancetta è particolamente pessimista, al contrario è abbastanza attendibile l'indicatore consumo.
    Diciamo che in modo empirico l'indicatore segna sempre pieno fino al consumo di circa 3 litri di benzina (circa 90 km percorsi), dopo di che comincia a scendere, e la rierva, a questo punto di 3.5 lt, comincia quando la lancetta si accascia sul fondo del rosso. Ogni 1/4 di serbatoio corrisponde a poco più di 1.5 lt di benza.
    Passando parecchio tempo in moto, e volte annoiandomi nel traffico, in coda o in autostrada, mi faccio queste s___e mentali.
    Ho deciso di rompere la vergogna ^_^ :B): , per la malattia dei pensieri :ph34r: :ph34r: :sick: , e di rendere nota di questo al forum sperando di fare cosa gradita.
    Lamps
     
    .
  13. AndreaPD
     
    .

    User deleted


    Interessanti le informazioni...il problema è che, a meno di non mettersi a fare calcoli quando arriva la riserva, nell'uso reale l'autonomia si riduce perché dopo un poco di km in riserva io rabbocco, a causa della pura psicologica di rimanere a piedi, e quindi non faccio mai più di 250-270 km con un pieno, quando invece secondo i consumi potrei farne sicuramente sopra i 300.

    Certo potevano fare un indicatore più lineare, in particolare a fine serbatoio...

    Ciao

    Andrea
     
    .
  14. ravirus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (AndreaPD @ 14/7/2016, 13:03) 
    Interessanti le informazioni...il problema è che, a meno di non mettersi a fare calcoli quando arriva la riserva, nell'uso reale l'autonomia si riduce perché dopo un poco di km in riserva io rabbocco, a causa della pura psicologica di rimanere a piedi, e quindi non faccio mai più di 250-270 km con un pieno, quando invece secondo i consumi potrei farne sicuramente sopra i 300.

    Certo potevano fare un indicatore più lineare, in particolare a fine serbatoio...

    Ciao

    Andrea

    io ho sempre usato la tecnica di rifare il pieno quando ho più o meno 1 litro nel serbatoio. Il concetto, anche se può essere considerato risibile nel nostro caso, si rifà all'idea di derivazione aeronautica che è inutile usare carburante per trasportare .....carburante. Facendo percorsi relativamente brevi e ripetitivi la cosa non mi crea problemi anche se si verificano imprevisti. Nel mio caso quindi, l'indicatore di carburante è pressocché inutile in quanto, come detto da molti, si piazza sulla posizione riserva sotto il quadratino rosso quando nel serbatoio la quantità di benzina rimasta è ben superiore. Io personalmente uso il consumometro (che risulta essere molto preciso) in abbinamento con il contakm parziale....... funziona ma, ancora mi rimpiango l'indicatore di riserva del Majesty che ti dava addirittura la percorrenza......scusate, ma è più forte di me....LOL
     
    .
  15. mauro60
     
    .

    User deleted


    Io uso il contachilometri parziale e, dopo 250 km faccio il pieno con il bancomat per essere sicuro di riempirlo per benino. Considerato un consumo medio di oltre 26 km litro ci sto dentro alla grande anche usandolo solo in città.
     
    .
31 replies since 21/9/2013, 19:02   5856 views
  Share  
.