cambio disco freno e pastiglie anteriori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mastino841
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho un forza da un paio di anni e quando l'ho comprato vibrava leggermente in frenata schiacciando la leva anteriore e man mano usandolo (percorro circa 8/9000 km l'hanno) è andato sempre piu accentuandosi il vibrare.
    Secondo un meccanico potrebbe essere il disco del freno un po ovalizzato, secondo un'altro le forcelle un po storte....

    Oggi mi sono messo a cambiare sia il disco del freno che le pastiglie, ho controllato il vecchio disco (24000 km) e non mi sembra ovalizzato e anche le pastiglie sono consumate in maniera abbastanza uniforme.

    Ho provato lo scooter e in frenata non vibra piu fastidiosamente, ,ma si sentono le pastiglie che toccano per bene il disco e in piu quando piego o giro a destra si sentono le pastiglie grattare piu forte.

    Ora volevo chiedervi un paio di cose
    i pistoncini della pinza dei freni vanno lubrificati con qualcosa? magari non ritornano bene in posizione dopo una frenata?

    Secondo voi da questi 'sintomi' potrebbero essere le forcelle non proprio dritte?

    Grazie
     
    .
  2. mastino841
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi almeno se i pistoncini delle pinze dei freni vanno lubrificati?
    grazie
     
    .
  3. andrearm
     
    .

    User deleted


    non mi risulta che i pistoncini che spingono le pastiglie vadano lubrificati...calcola che le guarnizioni dei pistoncini trattengono un "olio" che olio non è, infatti si chiama "liquido per freni" e non "olio per freni"

    anzi, ritengo che lubrificarne la sede con olii tradizionali possa causare un deterioramento delle guarnizioni degli stessi.

    comunque sia, in 13 anni mai lubrificato alcunché rifacendo i freni

    i dischi poi ritengo che non si "ovalizzino" ma si possano deformare con l'uso, ma se facendo ruotare più volte la ruota non si nota né a vista, né al tatto, alcuna deformazione del piano dove poggiano le pastiglie, il difetto andrebbe ricercato altrove...anche in una pinza posizionata male, o negli spessori che stanno dietro le pastiglie che magari non son stati riposizionati bene dopo aver sostituito le stesse
     
    .
  4. mastino841
     
    .

    User deleted


    Nel pomeriggio controllerò di nuovo la pinza ma non ricordo di spessori dietro le pastiglie...
     
    .
  5. mastino841
     
    .

    User deleted


    Ho rismontato la pinza, ho tolto le pastiglie e lo spessore unico per entrambe che sembri vada messo solo in un senso perchè nell'altro non appoggia, ho pulito e soffiato di nuovo il tutto ed ho rimesso le vecchie pastiglie che hanno ancora pasta
    Nel rimontare ho serrato le due viti da 12mm con il cricchetto a mano, mentre prima l'avevo fatto con la pistola pneumatica perchè mi mancava la chiave a bussola per il cricchetto ed ogni tanto nel curvare si sente ancora quel fastidioso raschiare sul disco ma molto meno di prima.
    Lo proverò un paio di giorni...
    Andrearm grazie per la risposta
     
    .
4 replies since 6/8/2012, 18:30   243 views
  Share  
.